forno carrozziere
#1
Come forse sapete già ho problemi di umidità sul mio rivetto.
Oltre all'albero passante che fa filtrare sempre un po' d'acqua tempo che la coperta sia impregnata.

La soluzione giusta sarebbe 'scoperchiare' tutto, rimuovere la balsa, sostituire e richiudere.

Temo che sia un lavoro troppo complicato per me.

La soluzione che avevo scelto era di alare la barca e tenerla all'asciutto per 2 o 3 mesi con stufette all'interno.
Avrei trovato il posto per tenerla al chiuso ma il problema è che non possiedo un carrello e avrei difficoltà a farmene prestare / affittare uno per un periodo così lungo.

Mi hanno suggerito una soluzione alternativa che merita sicuramente approfondimento.

Mettere la barca nel forno di un carrozziere per 2 giorni.

Cosa ne dite? e' una boiata? Blush

BV
Filippo
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#2
Per asciugare il core del sandwich? Eh sì! E' una boiata.

E come voler asciugare uno straccio dentro una contenitore eremetico di plastica, solo scaldando la scatola sul calorifero.
Che temperatura ci vuole? E l'acqua trasformata in vapore da dove esce?
Un forno da carrozziere non supera i 60 gradi standard. NON ci cuoci le lasagne.Big Grin
E quanto ti chiedono, verso che il forno é grande, e consuma energia per mantenere i 60 gradi, per tenerla lì 48 ore?
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#3
... una valle di lacrime...
In bocca al lupo
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#4
Ma cosa ti fa pensare che l'acqua sia riuscita ad infiltrarsi nel sandwich?
se l'infiltrazione è cosa di vecchia data, il principale problema è che asciugando il legno marcio,
ottieni solo del legno marcio secco Disapprovazione

La buona notizia è che con l'albero passante la tuga non viene caricata, la cattiva è che i rinvii delle drizze non tirano poco.
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#5
Citazione:Nico ha scritto:
Ma cosa ti fa pensare che l'acqua sia riuscita ad infiltrarsi nel sandwich?
se l'infiltrazione è cosa di vecchia data, il principale problema è che asciugando il legno marcio,
ottieni solo del legno marcio secco Disapprovazione
Filippot ha la sensazione di avere il core umido, e non ancora marcio.
Quindi l'idea era di asciugarlo in fretta prima che marcisca.

Almeno io l'ho interpretata così.

Forno da carrozziere non credo che risolva. Ma ci sono altri metodi.
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#6
Citazione:fabiseb ha scritto:
Cioè ? Non lasciarci col fiato sospeso !
Smile
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#7
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:

Filippot ha la sensazione di avere il core umido, e non ancora marcio.
Quindi l'idea era di asciugarlo in fretta prima che marcisca.

Almeno io l'ho interpretata così.

Forno da carrozziere non credo che risolva. Ma ci sono altri metodi.

Cioè ? Non lasciarci col fiato sospeso !

@Guest Neanch'io sono sicuro di avere capito, filippot parla di 'scoperchiare tutto', che mi ha fatto pensare al sandwich marcio.

cmq, filippot, sono ancora curioso, da cosa hai capito o ti fa sospettare che ci siano infiltrazioni?
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#8
Non sono molto bravo a spiegare ma ci provo:
in passato ho spostato dell'attrezzatura in coperta (stopper, bozzelli, ecc) e recentemente mi sono accorto che i fori precedenti non erano chiusi bene.
in particolare da un foro verso la prua ho letteralmente visto l'acqua entrare ed uscire ad ogni ondeggio della barca.
In più dall'inverno scorso nelle giornate fredde c'è una condensa pazzesca all'interno.
Dal cielo piove acuqa ed in certi punti ci sono delle macchie nere che scompaiono dopo mezza giornata di sole...

Non so se la balsa è marcia o solo umida.

Ho parlato di scoperchiare perché poco tempo fa c'era un bel post di un armatore di Rivetto che aveva effettivamente scoperchiato e sostiutito tutta la balsa

BV
Filippo
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#9
La condensa che si forma all'interno della cabina di sicuro non viene dall'interno del sandwich, come diceva guest l'umidità 'imprigionata' tra le pelli non esce tanto facilmente.
L'acqua che entra ed esce dai buchi mai fa propendere per l'opinione di ami.
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#10
ahi ahi ahi

spero nei metodi alternativi di Guset Smiley14
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#11
Citazione:filippot ha scritto:
Non sono molto bravo a spiegare ma ci provo:
in passato ho spostato dell'attrezzatura in coperta (stopper, bozzelli, ecc) e recentemente mi sono accorto che i fori precedenti non erano chiusi bene.
in particolare da un foro verso la prua ho letteralmente visto l'acqua entrare ed uscire ad ogni ondeggio della barca.
In più dall'inverno scorso nelle giornate fredde c'è una condensa pazzesca all'interno.
Dal cielo piove acuqa ed in certi punti ci sono delle macchie nere che scompaiono dopo mezza giornata di sole...

Non so se la balsa è marcia o solo umida.

Ho parlato di scoperchiare perché poco tempo fa c'era un bel post di un armatore di Rivetto che aveva effettivamente scoperchiato e sostiutito tutta la balsa

BV
Filippo

come queste?[hide][Immagine: .][/hide]

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#12
non mi pare che siano della stessa 'famiglia'

questa sera cerco di fare una foto
le mie sono più diffuse
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#13
certo che non sono della stessa famiglia,questo è un meteor,ti chiedevo solo se il fenomeno fosse quello da me illustrato
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#14
Smile
intendevo che non ci assomigliano molto però non so spiegarti le differenze.
una foto è sicuramente meglio
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#15
se fosse x me proverei a praticare + di qualke foro slla pelle (inferiore o superiore è uguale) e aspirare l'intercapedine con pompa da vuoto: forse la si trova anke a nolo...
l'erba più verde è la mia
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#16
Oh mamma . si smette mai di .:
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#17
Citazione:Giorgio ha scritto:
Oh mamma . si smette mai di .:
chissà xkè...è un paio di volte ke mi sento così scemo...
l'erba più verde è la mia
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#18
Posso farti una domanda?
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#19
certamente! ??
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#20
se so rispondere...
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