Rispondi 
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #541
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Tanza, fai cosi' : vai all'inizio della pagina (questa), in alto troverai varie scelte ( Nuova discussione - Rispondi - Sottoscrivi.... - ... ecc.) seleziona 'Rispondi', nella finestra che si apre avrai un riquadro in cui scrivere e in basso il simbolo di una graffetta con specificato 'allega file', attivalo e ti si aprira' una nuova finestrella che ti permettera' di inserire cio' che vuoi foto comprese. Ricorda solo che non devono essere troppo grandi, direi max. 800x600 pixels e, possibilmente compresse .jpg .
Buon vento.
11-03-2012 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #542
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
ritento invio foto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2012 02:06 da tanza.)
18-03-2012 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #543
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Si ma dopo 11 pag di discussione faccio na domanda e mi vergogno un po'....ma sto coso funziona????Senza controindicazioni???
18-03-2012 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #544
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Non bastano le discussioni, ci vogliono prove documentatate che, in questo caso, richiedono molto tempo (anche un paio d'anni) e volonterosi disposti alla prova. Per ora abbiamo solo una buona documentazione da parte di Bomba che ne e' soddisfatto, altri (uno, dice, su ben 4 barche e un altro non si sa) hanno installato l'oggetto ma non ci sono ritorni utili ne commenti e tantomeno fotografie. Si e' aggiunto Tanza che sembra ben disposto a dare informazioni utili di ritorno e ha gia' cominciato a farlo (e' proprio al primo stadio perche' lo sta installando adesso).
Personalmente, pur avendo iniziato la discussione (profitto per far notare che, per un forum tecnico, 11 pagine sono pochissime : i nostri 'colleghi' anglosassoni sullo stesso argomento hanno passato gia' le 100 su almeno 3 sessioni) sono ancora scettico in proposito ma quest'anno provero' a installare l'oggetto sulla mia barca, non lo ho fatto prima perche' avevo antivegetativa fresca e questo avrebbe impedito una corretta valutazione, ora la sua efficacia inizia a calare, faro' fare solo un lavaggio di carena e vedremo. Installero' anche un solo trasduttore pur avendo una lunghezza di barca che non puo' essere completamente protetta dal sistema (dichiarazione del costruttore) con lo scopo di vedere se si osserva un gradiente di efficacia a partire dalla zona in cui opera con un qualche calo verso le zone piu' lontane.
E' chiaro che per prove di questo tipo si debba accettare anche di avere problemi di sporcizia in carena ma e' lo stesso che si rischia provando a cambiare tipo di antivegetativa tradizionale.
Controindicazioni non se ne vedono, la potenza media e' cosi' bassa che problemi non si puo' immaginare che ne possa creare (e' piu' bassa di alcuni ecoscandagli professionali in uso per la pesca per i quali non mi risulta ci siano guai).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2012 16:20 da IanSolo.)
18-03-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #545
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Chiarissimo.Grazie.Big Grin
18-03-2012 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #546
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:IanSolo ha scritto:
Non bastano le discussioni, ci vogliono prove documentatate che, in questo caso, richiedono molto tempo (anche un paio d'anni) e volonterosi disposti alla prova.
...son trascorsi circa 6 mesi ma non appena lo assemblo e lo installo mi riprometto di documentare anche la mia esperienza e personalmente non vedo l'ora considerato come si combina l'elica
19-03-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #547
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Già in procinto di congratularmi per essere riuscito ad inserire le foto promesse nel mio post (grazie a Iansolo)mi sono subito ricreduto:non erano quelle che volevo inviare! Quest'ultime mostrano carena e appendici pulite e lucidate come andranno al varo. Nel contempo i lavori di preparazione al montaggio procedono secondo programma: definita posizione del trasduttore(circa 10cm. fuori asse mezzeria)e tra l'uscita asse elica e l'elica stessa,provvederò all'incollaggio della ghiera porta trasduttore previa spianatura con levigatrice a nastro per essere certi della planarità del contatto scafo/trasduttore.Come anticipato,se tutto andrà come previsto (occhio all'anno bisestile....!)il varo dovrebbe avvenire prima di Pasqua B.V.Tanza

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
19-03-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #548
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Bravo Tanza e grazie per il tuo primo report. Per le foto c'è tempo. Un consiglio che posso darti è di isolare quelle che vuoi allegare nella discussione in una cartella apposita, così l'unico rischio sarebbe quello di sbagliar cartella e non foto Smile.

E bravo IanSolo! Così si arriva a quota 3 barche della prova più i vari aggregati, tipo S8S8. Direi che il campione inizia ad essere significativo. Inoltre anche le aree geografiche son diverse.

Ciao Smile

Birbante di un Frap!!!
19-03-2012 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #549
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
ciao ragazzi sono nuovo ho letto tutta la discussione, mi complimento con tutti voi, avete fatto un lavoro ammirevole per un forum.
comunque sto per comprare il kit pure io visto le vostre esperienze e poi vi facci sapere qui in sicilia nel mediterraneo come và.
19-03-2012 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #550
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Benvenuto Paocon, grazie per voler partecipare, piu' siamo e piu' e' probabile che riusciamo ad avere certezze (qualunque esse siano).
Non c'e' obbligo ma agli iscritti fa piacere che i nuovi inseriscano qualcosa in 'Welcome on board', qualunque frase, in piena liberta'.
20-03-2012 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #551
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:IanSolo ha scritto:
Benvenuto Paocon, grazie per voler partecipare, piu' siamo e piu' e' probabile che riusciamo ad avere certezze (qualunque esse siano).
Non c'e' obbligo ma agli iscritti fa piacere che i nuovi inseriscano qualcosa in 'Welcome on board', qualunque frase, in piena liberta'.

grazie del benvenuto ho seguito il tuo consiglio
20-03-2012 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #552
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:IanSolo ha scritto:

Controindicazioni non se ne vedono, la potenza media e' cosi' bassa che problemi non si puo' immaginare che ne possa creare (e' piu' bassa di alcuni ecoscandagli professionali in uso per la pesca per i quali non mi risulta ci siano guai).
...per questioni di comodità potrei installare il trasduttore vicino ca 10 cm dalla presa a mare del motore....nel tempo ci potrebbero esser problemi?
Grazie
20-03-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #553
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Questo non lo sappiamo con certezza (facciamo prove anche per questo), secondo chi lo produce non dovrebbero esserci guai di sorta e, a naso, lo ipotizziamo anche noi visto che le sollecitazioni cui viene normalmente sottoposta una barca sono ben maggiori.
21-03-2012 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #554
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:IanSolo ha scritto:
Questo non lo sappiamo con certezza (facciamo prove anche per questo), secondo chi lo produce non dovrebbero esserci guai di sorta e, a naso, lo ipotizziamo anche noi visto che le sollecitazioni cui viene normalmente sottoposta una barca sono ben maggiori.
...in effetti le potenze in gioco fanno pensare questo, ma la variabile tempo ovvero h24x365 fa sorgere qualche dubbio riguardo l'equilibrio molecolare delle parti immerse... metalli compresi.
...un continuo martellamento costante nel tempo e sempre nello stesso punto credo possa essere molto piu deleterio di una forte botta singola......corregetemi se esagero a pensare questo e considerata l'ora voglio sperare mi venga concessoBlush.
Grazie
21-03-2012 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #555
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
secondo me il discorso gira intorno alla frequenza Hz nel senzo che se la vibrazione della carena ragiunge una velocita di vibrazione tale da potersi definire in risonanza allora si che ci sarebbero seri problemi per la struttura. ma qua ci vorrebbe un professore di fisica per appurare se siamo in queste condizioni.
io personalmente non penso ma non ho le conpetenze per poterlo dire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2012 12:25 da paocon.)
21-03-2012 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #556
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Il costruttore di una versione commerciale equivalente dice questo :

Domanda: Puo' il sistema ad ultrasuoni causare danni allo scafo di una barca, in particolare quelle in fibra di vetro? Può essere motivo di osmosi o di de-laminazione?
Risposta: Non siamo a conoscenza di alcuna ricerca sull'argomento ma mentre potrebbe essere ipotizzato che la vibrazione continua, anche se a bassa potenza, possa portare a delaminazione, la vibrazione ad ultrasuoni è estremamente piu' bassa delle fortissime vibrazioni causate da eliche e motori quando le barche sono in funzione ad alta potenza, soprattutto in 'planata'. Inoltre, gli scafi sono posti in condizioni di stress molto piu' alto quando le barche battono con mare grosso o saltano su onde o scie di altre imbarcazioni in velocità.
Molte vecchie barche in vetroresina, diciamo con più di 20 anni, sono soggette a osmosi e delaminazione. Le riparazioni sono routine, ma costose da realizzare e la barca deve stare a terra per molti mesi per garantire che l'acqua rimasta intrappolata nello scafo venga rimossa. Se una barca fosse dotata sistema antivegetativo ad ultrasuoni e dopo anni di utilizzo ci fossero evidenze di osmosi o delaminazione, sarebbe impossibile determinare se sono state causate da normale usura o ad altre cause.
Il sistema antivegetativo a ultrasuoni viene normalmente montato su barche nuove di zecca ma chiunque esaminasse l'installazione avrebbe difficolta' a giudicare se le garanzie dello scafo sono invalidate. Non viene fornita comunque alcuna garanzia che il sistema a ultrasuoni non possa causare danni allo scafo.

Io, come opinione personale, aggiungo che non penso che potenze cosi' basse possano anche in risonanza produrre dei problemi perche' (e qui i meccanici possono confermare) se non c'e' abbastanza potenza per superare il limite del comportamento elastico di un materiale questo non ha ragione di rompersi similmente alle balestre o molloni di sospensione dei mezzi di trasporto che pur sottoposte a continuo movimento (spesso risonante) non si rompono perche' si e' ben lontani da tale soglia.
Qui stiamo parlando di potenze medie (emesse) di poco piu' di un Watt e di picco intorno ai 40-50Watt (e' il massimo che il trasduttore puo' dare) e questi livelli sono da considerare estremamente bassi. Comunque va osservato che non ci preoccupiamo minimamente dell'ecoscandaglio che opera anche lui con ultrasuoni e, talora, con potenze medie e di picco piu' alte (un buon 'fishfinder' professionale emette picchi anche di qualche KiloWatt). Questo e' un esempio : http://www.lowrance.com/it/Prodotti/Naut...pecifiche/ dove leggiamo 31W RMS e 250W di picco, ben maggiori del sistema in discussione.
Mi sento tranquillo tanto che lo intendo provare, il mio scetticismo e' confinato alla sua efficacia di cui non sono ancora pienamente convinto nonostante i primi (pochi) risultati facciano pensare diversamente.
21-03-2012 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #557
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:

Controindicazioni non se ne vedono, la potenza media e' cosi' bassa che problemi non si puo' immaginare che ne possa creare (e' piu' bassa di alcuni ecoscandagli professionali in uso per la pesca per i quali non mi risulta ci siano guai).
...per questioni di comodità potrei installare il trasduttore vicino ca 10 cm dalla presa a mare del motore....nel tempo ci potrebbero esser problemi?
Grazie
A meno che non ti intralci la chiusura/apertura della presa a mare e che la superficie su cui intendi mettere il trasduttore sia piana, non penso ci possano esser problemi.

Birbante di un Frap!!!
21-03-2012 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #558
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Vedo che molti Amici ADV sono (e giustamente)perplessi circa la possibilità che il Kit ultrasuoni possa in un modo ancora tutto da scoprire,recare danno alla integrità dello scafo in VTR.Personalmente lo stò montando ed anch'io sull'argomento qualche pensierino l'ho fatto,sopratutto(come fà notare S8S8)il discorso 24HR X 365gg.qualche 'grattatina sulla pera' la provoca.La stessa Ditta che commrcializza il Kit assemblato, sull'argomento non si sbilancia troppo.Molto probabilmente,visto il poco tempo che il dispositivo è entrato in uso nel diporto nautico, le informazioni tecniche raccolte sono ancora troppo fresche per tirare conclusioni.Mentre scrivo, mi è venuta un'idea(sulla quale vorrei però sentire il parere di IANSOLO): abbiamo tutti sentito dire che la proliferazione del 'fouling' viene esaltata dalla presenza della luce, mentre al buio risulta minore o diciamo 'accettabile'.Una volta che il fenomeno fosse misurato e sperimentato, si potrebbe pensare di aggiungere all'impianto un semplice interruttore crepuscolare che potrebbe dimezzare quei 'pensierosi' 24H.X365gg!Diceva il grande Galileo che nessuna teoria può essere accettata se non è stata confermata dalla sperimentazione.B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
22-03-2012 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #559
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Tanza, vista la bassa potenza in gioco credo che sia necessario mantenere in funzione l'apparecchio continuamente perche' il suo principio di funzionamento si basa (riporto cio' che affermano e, direi, sono abbastanza convicenti) sul danneggiamento della struttura cellulare delle alghe dovuta alla 'confusione' che la vibrazione produce al loro interno, secondo questa affermazione ci vuole molto tempo perche' le alghe vengano uccise tanto che uno dei produttori parla di efficacia alghicida in qualche settimana di azione (dice che solo in questo tempo si riesce a vedere un'azione su alghe gia' presenti).
Non credo pertanto che il giochino del buio possa dare vantaggi.
22-03-2012 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #560
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Tanza, dopo 12 pagine in cui di questo aspetto s'è parlato molto... dopo la piacevole cena in cui abbiamo parlato anche di questo... dopo aver appurato che l'aggeggio debba rimanere costantemente acceso... ora che sei lì lì per montarlo, te ne esci col crepuscolare? DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Non te la prendere eh... Smile

Birbante di un Frap!!!
22-03-2012 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.287 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Calypso ultrasonic ismael 3 1.528 17-08-2018 20:20
Ultimo messaggio: jaccky74
  nuovo sistema antifouling elmer50 59 14.527 21-10-2016 21:13
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse) Madinina II 57 13.983 21-10-2012 05:08
Ultimo messaggio: Madinina II
  Fase floating del caricabatterie alx 22 14.261 23-05-2012 18:47
Ultimo messaggio: IanSolo
  area cavi corrente andros 6 3.147 30-03-2012 15:52
Ultimo messaggio: IanSolo
  Antifouling elettromagnetico? beppe_rm 11 3.630 04-12-2010 05:56
Ultimo messaggio: beppe_rm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)