Rispondi 
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Autore Messaggio
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #581
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
SadsmileySadsmileySadsmiley mi sento truffato ma in definitiva abbiamo altre notizie sulle prove già in essere funziona ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2012 19:33 da paocon.)
30-03-2012 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #582
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
stasera devo incapsulare il trasduttore vorrei sapere se voi avete incollato i 5 pezzettini di plastica da un millimetro sulla faccia del trasduttore per consentire alla resina di creare un velo sulla base di esso.
30-03-2012 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #583
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
noi abbiamo lasciato che il foglietto di plastica sul fondo restasse un po' increspato ottenendo cosi' uno spessore un po' piu' sottile ma e' un lavoro delicato, chi non ha pratica con queste cose ha vantaggio a usare il metodo dei pezzettini incollati (e' molto piu' semplice). Lo spessore dei pezzettini di plastica puo' anche essere ridotto fino a 0,5mm senza alterare significativamente la sicurezza dell'installazione (quella faccia sara' non accessibile perche' contro lo scafo).
30-03-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #584
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Resinatura effettuata, quanto tempo aspetto per l'asciugatura ?
31-03-2012 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #585
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Paocon, dovrebbero bastare 24 ore, comunque la resina si incapsulamento risulta completamente polimerizzata quando raggiunge la 'durezza' di una gomma per cancellare cioe' abbastanza dura ma ancora un po' elastica se la si comprime con un po' di forza.
La cosa piu' importante pero' e' che non sia piu' appiccicosa.

Un po' piu' critico sara' l'incollaggio della flangia in carena che richiede di irruvidire bene le superfici con carta vetrata grossa e una buona pulizia che puo' essere fatta con un po' di acetone per rimuovere ogni eventuale traccia di grasso che impedirebbe l'adesione. In questo caso attendere anche 48 ore per la certezza di completa polimerizzazione della resina fa solo bene anche se dopo una diecina di ore la durezza e' gia' molto buona.
31-03-2012 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #586
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
resinatura ultimata con successo , settimana prossima la barca entra in rimessaggio per tagliando e carenaggio vi comunico che la mia prova avverra con utilizzo dell'antivegetativa tanto vi assicuro che qui da me la vegetazione è assurda e se l'aggeggio funziona i risultati si vedranno anche con l'antivegetativa, quando alzo la barca vi posto le foto a scanzo di dubbi e se a dicembre la barca è ancora pulita l'anno prossimo monto un secondo kit per rafforzare l'effetto ed elimino del tutto l'antivegetativa riportando la carena bianca.

speriamo bene Big GrinBig GrinBig Grin
31-03-2012 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #587
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
scusate, forse arrivo un po' tardi, il trasduttore è questo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'erba più verde è la mia
31-03-2012 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #588
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
No. Mi pare che il nostro debba risuonare sui 40Khz. Comunque lo si trova in rete. Ciao

Birbante di un Frap!!!
31-03-2012 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #589
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
taratura effettuata 5.01 v
tolgo tenzione metto integrato fusibile e chiudo coperchio.
adesso come faccio a rendermi conto se funziona tutto ? cosa dovrei sentire accendendo?
01-04-2012 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #590
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
L'apparecchio e' bene NON ACCENDERLO se non e' installato sulla barca, questo PER ragioni di SICUREZZA se non si ha dimestichezza nella manipolazione di apparecchi in cui sono presenti alte tensioni.
Dopo l'installazione si possono fare alcune (poche se non si ha strumentazione particolare) constatazioni per rendersi conto del funzionamento :

Ponendo un ricevitore portatile acceso sulla banda AM vicino all'apparecchio si sentira' una specie di squittio ed e' la prova piu' certa che e' in funzione.
A meno di essere un pipistrello non è possibile ascoltare direttamente frquenze ultrasoniche. Tuttavia, il trasduttore e il trasformatore pilota emettono alte frequenze e clicchettii a bassi livelli. Questi sono in realtà sub-armoniche dei segnali a ultrasuoni e sono più evidenti quando le frequenze sono continuamente spostate lungo lo spettro operativo.
Tuttavia, una volta che l'unità è installata, qualcuno potrebbe anche essere in grado di ascoltare questi suoni tenendo l'orecchio vicino e sopra (senza toccarli !!) il driver ultrasonico o sopra il trasduttore ma non e' un caso normale.
Si puo' anche essere in grado di sentire qualche vibrazione leggera del trasduttore stesso ma tuttalpiu' si sentirà solo il leggerissimo ticchettio di cui si e' accennato.
01-04-2012 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #591
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Terminata installazione del driver e collegato lo stesso direttamente ai morsetti della batteria servizi, e non come pensato all'inizio, all'uscita del caricabatteria in quanto la presenza di un ripartitore di carica, mi complicava un pò le cose.La barca ò in acqua da venerdi pomeriggio.Fatte foto che posterò quanto prima (devo fare ancora qualche dettaglio dell'installazione/ubicazione). Ho controllato con il buio,il funzionamento dell'interruttore sul coperchio del driver e verificato che il Led rosso si accende e si spegne regolarmente.Credo che questo dovrebbe essere sufficiente per giudicare se il dispositivo funziona o meno.Proverò anche con la radiolina, ma mi sento abbastanza tranquillo anche cosi.B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
01-04-2012 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #592
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ottimo Tanza ! Il collegamento alle batterie servizi e' corretto e ti garantisce il funzionamento continuo.
Si, se il LED si accende e' tutto OK perche' l'apparecchio che hai montato e' uno di quelli che io e Edolo abbiamo provato e collaudato al banco e, se non per un caso incredibile, funziona di sicuro !
Una piccola nota per te che hai un mezzo a motore : dopo una o due uscite verifica che il trasduttore sia rimasto avvitato bene perche' con le vibrazioni potrebbe allentarsi e perdere il contatto con la carena riducendo l'efficacia, se questo dovesse accadere puo' bastare mettere una goccia di 'bloccafiletti' (o Sicaflex) sull'ultimo giro della filettatura del raccordo per far sparire il problema (normalmente pero' non dovrebbe essere necessario).
02-04-2012 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #593
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
chiedo scusa, sarei interessato anch'io all'installazione dell'oggetto: dovendo alare la barca tra qualche giorno passerei solo l'idropulitrice senza rimettere l'AV e applicherei il marchingegno. sarei pure favorevole al gruppo di acquisto o alla autocostruzione. forse arrivo ancora una volta tardi ma ho trovato i trasduttori a circa 52€ cad. (minimo ordine 10pz.) se interessa...
posso chiedere - alla fine - se esiste un prezzo certo per il kit da un solo trasduttore spedito a casa?
ah!, scusate ancora: a chi l'ha ordinato in quanti giorni è arrivato?

l'erba più verde è la mia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2012 19:49 da alessandro alberto.)
02-04-2012 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #594
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
A questo link trovi tutte le risposte 42Smile
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1

Birbante di un Frap!!!
03-04-2012 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #595
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Nel corso del test, credo che sarà interessante vedere ad esempio come si comporterà la superficie dei due flaps sistemati apoppa della mia barca.La curiosità nasce dal fatto che gli stessi sono collegati allo scafo con due robuste strisce di gomma.Vero anche però che nella parte superiore sono vincolati ai martinetti idraulici,ma il tutto a mio modesto parere non mi sembra di poterlo chiamare 'a continuità strutturale'.Bene, il prosequio della prova ci chiarirà il dubbio sulle eventuali discrepanze tra un'area della barca e l'altra se si verificheranno.B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
03-04-2012 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #596
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:Edolo ha scritto:
A questo link trovi tutte le risposte 42Smile
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
mi sarebbe piaciuto poter dare un qualsiasi contributo

l'erba più verde è la mia
03-04-2012 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #597
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Certamente ogni contributo e' gradito ma cio' che Edolo vuole dire e' che bisogna cercare di evitare di ritornare (se non ci sono novita') su argomenti gia' discussi in modo da non far crescere troppo la discussione (che alcuni ritengono gia' troppo estesa per loro).
Dobbiamo anche autolimitare il campo della discussione perche' siamo su di un Forum di argomenti nautici e non e' coerente perderci nella trattazione (forzatamente tecnica) di come 'produrre' una copia dell'oggetto. Una nota alla possibilita' di copia e' che pochi potrebbero avventurarsi nella realizzazione e dovrebbero farsi carico del supporto per altri perche' (leggendo i precedenti interventi) si puo' notare che anche con un Kit bello e pronto qualcuno ha dovuto chiedere chiarimenti.

Il trasduttore non e' difficile da trovare, a quantita' molto alte costa pure quasi niente (meno di 8 dollari trattabili), il problema e' poi che vanno procurati tutti gli altri componenti, la resina, va fatto costruire lo stampato come pure il trasformatore e cosi' via ... a quantita' basse con il prezzo del trasduttore che indichi il totale dei costi (a prezzi correnti per le altre parti) la copia del Kit arriverebbe a costare intorno ai 100 Euro di soli componenti senza contare la programmazione del microprocessore (chi se ne prende carico ?) e il tempo di reperimento e distribuzione del materiale (il tempo e' denaro). Benvenuta l'offerta di contributo ma deve essere ben mirata altrimenti diventa un lavoro e il divertimento finisce.
Infine va considerato che siamo ancora allo stadio in cui non abbiamo certezza assoluta che funzioni in tutti i casi anche se sembra una soluzione promettente, mi pare prematuro pensare a una 'produzione in serie'.

Tanza, si sara' piuttosto interessante vedere come si comportera' su superfici 'acusticamente non contigue', solo il tempo potra' portarci risposte.
03-04-2012 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #598
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
scusate per l'intromissione, mi sono permesso di chiedere pure in quanto tempo arriva l'oggetto dalla data dell'ordine: in subordine a ciò, non potendo tenere in secco la barca per troppo tempo, se la spedizione è abbastanza celere sarei disposto a non ridare l'AV, acquistare il kit, montarlo (so arrangiarmi benissimo da solo) e provarlo e contribuire comunicando i risultati dell'esperimento, altrimenti non importa.

l'erba più verde è la mia
03-04-2012 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #599
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
a me è arrivato dopo 4-5 giorni
03-04-2012 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #600
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
invece io volevo chiedere a bompa come sta andando la prova,se non sbaglio il primo oggetto istallato è il suo ed e gia quasi un anno che è in acqua dovremmo avere i primi risultati tangibili !!!!!
03-04-2012 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.287 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Calypso ultrasonic ismael 3 1.528 17-08-2018 20:20
Ultimo messaggio: jaccky74
  nuovo sistema antifouling elmer50 59 14.526 21-10-2016 21:13
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse) Madinina II 57 13.981 21-10-2012 05:08
Ultimo messaggio: Madinina II
  Fase floating del caricabatterie alx 22 14.261 23-05-2012 18:47
Ultimo messaggio: IanSolo
  area cavi corrente andros 6 3.147 30-03-2012 15:52
Ultimo messaggio: IanSolo
  Antifouling elettromagnetico? beppe_rm 11 3.630 04-12-2010 05:56
Ultimo messaggio: beppe_rm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)