Rispondi 
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #601
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
grazie a paocon!

l'erba più verde è la mia
03-04-2012 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #602
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:alessandro alberto ha scritto:

scusate per l'intromissione, mi sono permesso di chiedere pure in quanto tempo arriva l'oggetto dalla data dell'ordine: in subordine a ciò, non potendo tenere in secco la barca per troppo tempo, se la spedizione è abbastanza celere sarei disposto a non ridare l'AV, acquistare il kit, montarlo (so arrangiarmi benissimo da solo) e provarlo e contribuire comunicando i risultati dell'esperimento, altrimenti non importa.
Alberto scusa, ma le domande che hai posto, pure quella sui tempi di consegna, bene o male sono tutte contenute all'interno della discussione. In questa domanda particolare tra l'altro, ogni risposta lascia il tempo che trova perchè poteri su chi spedisce e sui corrieri che inviano materialmente l'oggetto, non ne abbiamo, quindi i 5 giorni che ti dice paocon potrebbero essere le 3 settimane che abbiamo aspettato noi.
Potrai immaginare che dopo 13 pagine la voglia di rispondere alle solite domande, venga un po' meno, anche perchè è tutto scritto. Diverso per le domande su argomenti non ancora affrontati, ma in tema, a cui abbiamo sempre risposto.
Per il resto, se hai bisogno chiedi, ma assicurati che nella discussione non sia già stata trattata la cosa.
Tipo le notizie su Bompa che chiede Paocon... Ci sono delle foto e delle impressioni di Bompa nel corso della discussione.
Chiedere cose già trattate, scusate, implica anche poca attenzione e rispetto nei confronti di chi non si è limitato a fare domande, ma s'è impegnato soprattutto nel dare risposte e cercare di mantenere la discussione la più coerente possibile e meno disperisva (compito molto arduo).

Personalmente, penso che non risponderò più a domande a cui è già stata data una risposta. Senza offesa per nessuno ovviamente... ma nemmeno per me.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2012 19:25 da Edolo.)
03-04-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #603
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
scusami edolo pensavo che la barca di bompa era ancora in aqua, che vuoi la discussione e lunghissima e leggendola come me tutta all'undicesima pagina , qualcosa non si attacca bene al cervello ,ma capisco il tuo rimprovero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2012 19:59 da paocon.)
03-04-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #604
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
a qualcuno interessa acquistare il kit tramite un gruppo d'acquisto?
vedi su: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70748

l'erba più verde è la mia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2012 22:08 da alessandro alberto.)
03-04-2012 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #605
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ritento invio foto varo 'Sofia' fatto in data 23/03 u.s.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
14-04-2012 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #606
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Più che il varo vero e proprio,le foto inviate sono esplicative sullo stato della carena e delle appendici, che farà da termine di paragone per misurare la effettività dell'efficacia del kit antifoulingOcchio nero.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
14-04-2012 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #607
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Tanza, sara' interessante vedere come funzionera' su quelle appendici, in particolare la barra orizzontale sotto al timone che e' in posizione abbastanza particolare. Mi auguro che il risultato sia buono.
Ottime e chiare foto !
14-04-2012 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #608
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ho installato due unita' sul mio Bavaria 42 Cruiser all'inizio di Giugno del 2011 (antivegetativo del Giugno 2010). Ho alato la barca all'inizio di Novembre 2011 e ho incluso le foto dei risultati in un thread (non so se sia questo). Ho varata alla fine del mese di Novembre con due mani di International Micron Extra e un'elica nuova abbatibile Volvo Penta (putroppo costruita in Italia). Ho dovuto ri-alare alla fine di Febbraio 2012 per sostituire il pignone dell'elica nuovo che essendo difettoso dava una forte vibrazione (verificato era fuori asse). Quindi in Febbraio lo scafo era perfetto come alla fine di Novembre.

L'unico problema riscontrato con il kit di Jaycar e' che produce un'interferenza fenomenale sulle onde medie e lunghe dell'autoradio, ma soprattutto dell'SSB al punto che per avere una ricezione intelligibile devo spegnere le unita' che nel mio caso sono montate dietro il quadro elettrico. L'interferenza e' di tipo RF indotta sui ricevitori. L'alimentazione 12V avvolta intorno a un ferrite non rimedia il problema.

Ho provato a spostare i cavi delle antenne fino a un metro dalle unita' che e' il massimo che potevo fare senza cambiare tutto, ma l'interferenza non diminuisce.

Per rimediare ho pianificato di:

1) Rivestire l'interno delle scatole con foglia di rame da collegare a terra
2) spostare entrambe le unita' a prua vicino alla batteria del bow thruster che e' il punto piu' lontano dalle radio.

Se state costruendo i kit vi consiglio di schermare appropriamente gli involucri e pianificare un montaggio lontano dalle vostre radio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2012 00:02 da haydude.)
15-04-2012 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #609
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Haydude, ottime informazioni che sembrano proprio indicare che l'oggetto fa il suo lavoro. Le foto pero' non le trovo qui ! Se puoi indicare dove trovarle ti saremmo grati.
Dal tuo profilo pare che la barca sia in acque piu' fredde di quelle mediterranee, e' corretto ?
Ci sai dire se c'e' stato un qualche effetto sulle piccole crescite che avevi prima dell'installazione lungo la linea di galleggiamento (ne parli in un intervento precedente), questo perche' i vari produttori (Jaycar compresa) di questi apparecchi affermano cose varie ma sono piu' o meno concordi nel dire che non c'e' molta efficacia nei pochi centimetri lungo il galleggiamento.

Per quanto riguarda l'interferenza radio (che avevamo rilevato in AM e OL in fase di test) ci puoi dire a che distanza stanno gli apparati (intendo radioricevitore e generatore ultrasuoni) e se sono entrambi collegati al quadro elettrico o se il collegamento verso le batterie e' 'lungo' per entrambi ?

Io questo mese, come dissi, installero' una unita' su un'imbarcazione di 15 metri. L'obbiettivo e' quello di fare una prova 'autocomparativa' osservando se ci sara' una differenza apprezzabile fra la zona prossima al trasduttore e le parti piu' lontane. Questo test produrra' una validazione sicura dei risultati (buoni o no che siano) perche' eseguita sullo stesso scafo nelle stesse acque e nelle stesse condizioni di navigazione. Lo stato della carena e' oggi mediamente buono con un po' di limo cresciuto nei circa 18 mesi dall'ultimo trattamento antivegetativo.
Se la risposta sara' positiva installero' anche il secondo trasduttore che viene suggerito per queste lunghezze di scafo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2012 02:18 da IanSolo.)
16-04-2012 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #610
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ottimo Haydude!! Grazie per il preziosissimo feedback. Anch'io sarei curioso di vedere le foto.

@Tanza Grazie Tanza!! Alla fine ce l'hai fatta ad inserir le foto. Grande Wink. Ora non ci resta che attendere. Hai avuto qualche problema in fase di installazione?

Ciao

Birbante di un Frap!!!
16-04-2012 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #611
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ho ritrovato il mio post su ybw. Avevo postato anche qui, ma non lo ritrovo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La barca e' rimasta ad Alicante (Spagna) fino alla fine di Aprile 2011, da Maggio 2011 e' a Eastbourne (UK). La marina ha l'accesso regolato da due chiuse per vie delle maree fino a 7.5 metri, pertanto la temperatura dell'acqua varia moltissimo con le stagioni. A Giugno 2011 ho installato i due kit. La temperatura dell'acqua nella marina era 20 gradi ed e' rimasta a quelle temperature fino a Ottobre 2011. Lo scafo era molto incrostato con parecchie alghe verdi. Dopo l'installazione le alghe verdi filamentose sono andate ma sono rimaste le incrostazioni piu' persitenti che si vedono poi nelle foto. E' interessante vedere le foto perche' lo scafo si e' pulito in corrispondenza degli stringers interni.

La temperatura dell'acqua e' scesa intorno ai 2-3 gradi quest'inverno. Adesso e' circa 12 gradi.

Ecco il link dell luogo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dalla scorsa settimana ho iniziato a notare la crescita stagionale di mucillagine intorno ai piloni e sotto i pontili. Al momento non ci sono segni di vegetazione sullo scafo, nemmeno alla linea di galleggiamento.

Senza l'ultrasonic mi prendevo cura di rimuovere il log transducer e inserire il blank poiche' altrimenti l'elichetta si bloccava con alghe e schifezze varie. Ora non lo faccio poiche' voglio usarla come riferimento se si blocca. Fino ad ora gira liberamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2012 08:56 da haydude.)
18-04-2012 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #612
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Nota per EDOLO : non ho avuto nessun problema per l'installazione,che recntemente ho completato portando nello stesso gavone di poppa,(dove sono installati sia il trasduttore che il driver)anche l'alimentazione 12V. direttamente dai morsetti batteria,quindi ho riunito il tutto in modo da avere sotto controllo l'insieme sollevando il portello del gavone stesso.Circa interferenze con la radio,premetto che sia il VHF che l'autoradio non mi sembrano disturbati più di tanto,anche perchè la distanza tra il gavone del kit e le radio è di almeno 3mt. buoni.Farò cmq.delle verifiche più accurate.Ho dato un'occhiata lo scorso martedì alle appendici(quello che si riesce a vedere dalla banchina)e per ora sembra tutto OK.Ciao e B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
19-04-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #613
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Grazie Haydude, ma le foto di quel link sono visibili solo agli iscritti a quel Forum ...
Dettagliate le informazioni che si vanno ad aggiungere alle altre esperienze, speriamo sempre in senso positivo.
20-04-2012 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #614
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
domani mattina alaggio della mia barca postero foto delle pessime condizioni della carena ed è per questo che aplichero sia il kit che l'antivegetativa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2012 00:42 da paocon.)
23-04-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #615
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:IanSolo ha scritto:
Grazie Haydude, ma le foto di quel link sono visibili solo agli iscritti a quel Forum ...
Dettagliate le informazioni che si vanno ad aggiungere alle altre esperienze, speriamo sempre in senso positivo.

Iscriviti, c'e' sempre da imparare. Il software e' migliore. La divisione dei forum non e' cosi' fiscale come questo.
25-04-2012 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #616
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Haydude, e' un Forum che seguo da molti anni ma cio' che volevo far rilevare e' che chi segue il Forum degli Amici della Vela quasi certamente non e' iscritto a quello anglosassone e non si puo' pretendere che solo per guardare qualche foto entri a far parte di una comunita' di cui in molti casi puo' avere difficolta' a capirne la lingua senza quindi apportare contributo o averne particolari vantaggi. Qui non stiamo trattando di un argomento in due sole persone, stiamo condividendo il contributo di tutti ed e' giusto fare in modo che tutti vi possano accedere.
Se hai qualche foto utile sarebbe quindi molto gradito se potessi inserirle qui.
25-04-2012 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #617
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:IanSolo ha scritto:
Haydude ... stiamo condividendo il contributo di tutti ed e' giusto che ...se hai qualche foto utile sarebbe quindi molto gradito se potessi inserirle qui.
...straquoto e approfitto per dire che da una decina di minuti ho appena finito di assemblare il trasduttore ...dopo di che qualche prova per individuare la giusta posizione e saro felice di contribuire con la mia esperienza ad arricchire il contenuto di questa Idea ...purtroppo non prima di giugnoWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012 05:48 da S8S8.)
26-04-2012 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #618
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Quanto prima,per ragioni di tranquillità,voglio eliminare il collegamento con il 220 banchina per tenere in carica le batterie che alimentano il Kit antifouling.L'idea è quella di montare un pannellino fotovoltaico collegato con le batterie stesse.Prendendo per buono quanto precisato nelle caratteristiche tecniche del Kit,il consumo dichiarato è di 0,2Amp.H chevorrebbe dire: 0,2A.x24H.=4,8A.giorno.Per sicurezza,ipotizziamo che il consumo reale sia 0,3AH.il che porterebbe il consumo diario a 7,2A.Visti i consumi,l'idea sarebbe di montare un pannello di 30W.montato in piano sul tetto della tuga(pilotina)dove sarebbe libero da qualsiasi ombreggiamento.Preciso che le batterie servizi sono due da 108AH.e quindi dovrebbero sopperire agli eventuali sbilanci dovuti ai fattori climatici.L'opinione degli esperti sarà come sempre la benvenuta!B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
27-04-2012 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #619
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:
Haydude ... stiamo condividendo il contributo di tutti ed e' giusto che ...se hai qualche foto utile sarebbe quindi molto gradito se potessi inserirle qui.
...straquoto e approfitto per dire che da una decina di minuti ho appena finito di assemblare il trasduttore ...dopo di che qualche prova per individuare la giusta posizione e saro felice di contribuire con la mia esperienza ad arricchire il contenuto di questa Idea ...purtroppo non prima di giugnoWink
L'hai tarato vero? I famosi 5v?
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-04-2012 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #620
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Tanza, il circuito in funzione assorbe abbastanza poco (il tuo calcolo e' molto sensato) da poter certamente essere mantenuto attivo dal pannello da 30W anche in caso di prolungata copertura nuvolosa grazie all'accumulo fatto dalle due batterie.
Ci rimane solo da augurarti che anche nel tuo caso si possano osservare risultati positivi.

Io ho incollato la flangia del trasduttore nella zona di poppa poco piu' a prua dell'asse del timone, disassata di una quindicina di centimetri, prossimamente (avevo pochissimo tempo) installero' il circuito e forniro' le fotografie dell'installazione. In questo momento la carena presenta un leggero strato di mucillagine (nessun dente di cane o simili) che lascio rimandando il lavaggio carena fra qualche mese per constatare se l'effetto potra' esserci anche su vegetazione gia' presente. Appena possibile forniro' un po' di fotografie.
Mantengo la risoluzione di porre in funzione (per ora) un solo dispositivo nonostante la lunghezza della barca per vedere se vi saranno differenze fra poppa (col trasduttore) e prua (senza).
27-04-2012 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.287 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Calypso ultrasonic ismael 3 1.526 17-08-2018 20:20
Ultimo messaggio: jaccky74
  nuovo sistema antifouling elmer50 59 14.526 21-10-2016 21:13
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse) Madinina II 57 13.980 21-10-2012 05:08
Ultimo messaggio: Madinina II
  Fase floating del caricabatterie alx 22 14.260 23-05-2012 18:47
Ultimo messaggio: IanSolo
  area cavi corrente andros 6 3.147 30-03-2012 15:52
Ultimo messaggio: IanSolo
  Antifouling elettromagnetico? beppe_rm 11 3.630 04-12-2010 05:56
Ultimo messaggio: beppe_rm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)