Rispondi 
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Autore Messaggio
mmascellani1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #641
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
non è vero che non si può coinvolgere un'azienda.
spero che questo post non comporti la mia espulsione da questa comunità.
io ed un paio di colleghi, tutti e 3 con competenze diverse e fuoriusciti da un'azienda che si occupa di ultrasuoni, stiamo, da un po + di un annetto lavorando anche a questo progetto.
non pubblicizzo nulla, visto che siamo ancora in fase di prototipazione.
ma non vedo perchè tacere questo.
anzi...visto che....di un oggetto in particolare si è trattato in questo 3d, offro miniazienda per acquisto componenti ed assemblaggio del gioco che ben conoscete. il nostro prodotto (di cui è ancora presto parlare) pur concettualmente simile, nella sostanza è diverso.
insomma...noi ci siamo
19-07-2012 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmascellani1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #642
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:IanSolo ha scritto:
...- Programma per il PIC : disponibile sul sito della rivista su cui comparve il progetto...


il link non è più attivo, o comunque non va.
che tu sappia il programma è su uno dei 2 articoli che ora sono disponibili a pagamento?
20-07-2012 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #643
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
------
il link non è più attivo, o comunque non va.
che tu sappia il programma è su uno dei 2 articoli che ora sono disponibili a pagamento?
------

e' vero, hanno rimosso la pagina, fammi avere l'E-Mail che te lo invio.
20-07-2012 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #644
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
mmascellani1, ti ho mandato l'E-Mail con cio' che ti serve + qualcos'altro.
22-07-2012 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmascellani1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #645
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
gazie, ricevuto.
sto analizzando un po il tutto per capire meglio.
appena pronto...sentenzio
24-07-2012 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #646
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Dopo recente ispezione barca a Genova,mi sono reso conto delle castronerie commesse nel montaggio del kit Antifouling:Ho sbagliato il posizionamento del trasduttore!Se cercavo la pulizia delle appendici (elica e timone)dovevo posizionarlo tra i due,e non tra l'uscita dell'asse e il calcagnolo.2°Ho sbagliato a non dare AV sulle appendici e sui flaps,ora sono un ammasso di incrostazioni calcaree compreso qualche dente di cane!3°Ho sbagliato a non dare AV alla carena che ora sembra un prato inglese (già spazzolata un volta)4°Ho sbagliato a montare un PFV di soli 35watt,che evidentemente no riesce a produrre Amp.sufficienti ad alimentare il driver e mantenere cariche le batterie/infatti le trovo a 11.7/11.8Volt.dopo 3 settimane! Alla luce di q,s.,avrei intenzione di procedere nel seguente modo:1°Posizionare il trasduttore sopra l'elica(tra il calcagnolo e il timone),far pulire elica e timone da un Sub e testare il risultato.Rimandare al prossimo alaggio,qualsiasi intervento su carena e flaps.Verificare bene (meglio se con esperto )il consumo del driver,chè ho l'impressione consumi molto più del dichiarato,e se del caso,sostituire PFV con uno di maggior wattaggio.Ho voluto esternare queste considerazioni (strettamente legate al mio caso)perchè magari qualche ADV che si accinge al montaggio del dispositivo potrebbe trovare qualcosa che si adatta alle sue problematiche B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
11-08-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #647
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Bavaria 42 Cruiser, due trasduttori Jaycar.
Scafo, chiglia e timone: 2 mani di International Micron Extra.
Saildrive: Due mani di International Prop-o-Drev
Elica Abbattibile in bronzo Volvo Penta: nuova e lucida

Ho varato alla fine di Novembre 2011 e Domenica scorsa mi sono immerso per controllare:

Scafo e chiglia: Solo un leggero strato di limo che viene via con un dito
Saildrive: leggero strato di limo che viene via con un dito
Elica: incrostata con barnacles (balani?) di circa 1-2 millimetri che si divertono sulla giostra. Con spazzola a setole grosse di plastica non vengono via. Non ho potuto fare niente di meglio senza respiratore.

Difficile attribuire i meriti. Gli antivegetativi International hanno sempre funzionato molto bene e mi sono sempre durati due anni. La mia precedente esperienza con Micron Extra (senza Jaycar) e' stata che dopo 24 mesi in acqua e' bastato un lavaggio a pressione per pulire completamente lo scafo. Tuttavia durante l'estate cresceva una barba verde alla linea di galleggiamento che poi andava via da sola dopo una giornata di vela con mare grosso.

Quest'anno non ho visto barba verde.

Tenete presente che gli antivegetativi contengono biocidi che perdono l'effetto con il tempo, pertanto anche se dopo due anni si lava tutto via facilmente e rimane uno scafo pulito, quello che rimane e' solo vernice senza biocidi, non assumete di poter varare senza dare almeno una mano di antivegetativo fresco.

L'elica rappresenta il vero test per il Jaycar perche' molto vicina al trasduttore di poppa. Me l'aspettavo piu' pulita. Almeno senza incrostazioni persistenti.
14-08-2012 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #648
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Haydude,vedo i tuoi risultati,e concludo che in parte sono simili ai miei.La barca è pilotina Dufour ACM 31 Elite (9x3) un solo trasduttore piazzato a poppa.La posizione non è molto vicina alle appendici e quindi per ora non azzardo conclusioni.Sono d'accordo che l'AV è d'obbligo anche con il Jaycar:tutto stà a vedere se il Jaycar allunga i tempi di carenaggio o no.A proposito,visto che hai due dispositivi:come ti sembra il consumo?Personalmente ho la sensazione che il driver mangi un pò più del dichiarato 0.2/0.3 AH.Anche su questo punto devo comunque fare controlli più ad hoc.B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
15-08-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #649
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Il consumo fino ad ora non ha avuto un impatto sui miei usi normali.
Ho un pannello solare da 5Amp, d'estate alla mia latitudine di 50 gradi 45' Nord in media mi da intorno ai 2.5Amp con punte massime di 4.5Amp.
Da quando ho montato il Jaycar ho fatto solo passaggi diurni di 65-70 miglia, di cui a vela un massimo di 50-55 miglia, equivalenti a 8-10 ore. Con frigo, pilota automatico e strumentazione varia non ho mai dovuto ricorrere a spegnere i due Jaycar, come pensavo inizialmente.
16-08-2012 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baveno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #650
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Salve mi presento, mi chiamo valerio venegoni, e vorrei autocostruirmi,
il generatore di ultrasuoni, ma non sono in possesso del programma, tra l'altro il kit non è piu reperibile, qualcuno potrebbe postarmi il programma o darmi un link per poterlo scaricare?
Ringraziando tutti aspetto fiducioso
Saluti a tutti
26-08-2012 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #651
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Non è qui che ti devi presentare, ma nella sezione 'Welcome on board'

La presentazione è molto gradita

BV
27-08-2012 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baveno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #652
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Scusatemi, ora mi sono presentato nella sezione giusta, posso sperare in un aiuto?
Baveno
28-08-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #653
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Baveno,pur non conoscendo la tua esperienza professionale,prima di imbarcarti in un progetto di autocostruzione del Kit Jaycar,ti consiglierei di leggerti tutto il post e poi pensarci sù!Buonaq lettura. B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
31-08-2012 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baveno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #654
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Tanza, ti ringrazio per la risposta, comunque la mia professione, che svolgo da 35 anni, è di radiotecnico e tuttora vista la crisi mi lascia molto tempo libero, per questo voglio cimentarmi all'autocostruzione, anche se antieconomica, visto che ho trovato un modulo compreso di trasduttore, ad un prezzo molto conveniente.
Perciò se non riesco reerire il programma comprero il sudetto modulo.
Saluti a tutti
baveno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-09-2012 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #655
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Baveno, fammi avere (via MP) il tuo indirizzo E-Mail.
01-09-2012 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #656
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ora che hai ricevuto le informazioni necessarie ci aspettiamo che ci racconterai l'evoluzione del tuo lavoro con qualche descrizione dell'installazione, fotografie, ecc. ecc.

Con riferimento al modulo della fotografia si tratta di un generatore base per sistemi di lavaggio a ultrasuoni previsto per lavorare a frequenza fissa e con alimentazione da rete elettrica AC. Richiede di essere adattato modificandone l'alimentazione per portarla a 12V DC (faccenda che puo' richiedere di rifare la piastra driver perche', di solito, quegli apparati alimentano lo stadio finale a tensione alta) e di inserire il microprocessore che produce la sequenza delle diverse frequenze e dei pacchetti di impulsi che (dicono i sostenitori di questa tecnica e cosi' scrivono in vari brevetti) sono la chiave del funzionamento del sistema antivegetativo a ultrasuoni. Anche il trasduttore potrebbe essere del tipo a 'banda stretta' che mal trasmetterebbe le frequenze fuori dalla sua gamma operativa (anche se questo comporterebbe solo una modesta riduzione di efficienza).
02-09-2012 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.545
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #657
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Dopo un paio di anni di uso del kit, ma da 11 mesi su barca con AV nuova ora . complice anche l'acqua calda stanno comparendo i serpiludi e qualche dente di cane sulle zone + distanti o appendici, comunque dove l'AV sta cominciando a cedere di potere. Di sicuro su un 9 metri cè ne andrebbero due. A tal proposito per gli autostuttori potrei lanciare l'idea che per massimizzare l'effetto l'ideale sarebbe avere un modulo pilota e due trasduttori per avere la stessa gamma di frequenze nello stesso momento su tutto lo scafo che andrebbero a sommarsi. Se qualcuno si vende il kit o l'autocostruzione posso acquistarlo per testarne due. Piccola curiosità: 15gg fà facendo il bagno sulla carena ricoperta da un sottile strato di limo in corrispondenza del trasduttore. c'era un alone pulito dal limo e al centro UN BUCHINO SULLA av (speriamo che non cammini Big Grin)
masa
02-09-2012 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baveno Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #658
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Dopo aver contattato la ditta (cinese) mi hanno fatto sapere che i moduli sono disponibili anche a 220 (sicuramente) e forse a 12 volts non sono siuscito a comprendere bene.
Comunque dopo aver spuciato informazioni varie mi sembra di aver capito che per poter funzionare come AV il modulo dovrebbe generare una buona gavitazione, e qui le teorie abbondano, perche le variabili sono molte: temperatura liquido, densita liquido, e frequenza delle onde ultrasoniche.
Queste sono le tre variabili principali,e naturalmente il materiale dello scafo e la tipologia di costruzioni.
Io sono nella mia modesta situazione avvantaggiato, monoscafo in alluminio di poco più di sei Mt, in acqua dolce,(lago maggiore)
Se non funzionano i muduli li usurò per farmi una lavatrice di pezzi meccanici.
comunque vi farò sapere.
PS
modificare il circuito per adattarlo ai 12Volts, non è un grosso problema.
Ciao a tutti
04-09-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #659
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
se interessa dovrei aver reperito una ditta di padova che potrebbe produrre i trasformatori in piccola serie, dicono ad un costo in una certa misura paragonabile a quello commerciale. ove sia accertata la funzionalità dell'aggeggio - una volta avuti i dati del trasformatore - penso si possa chiedere un preventivo.

l'erba più verde è la mia
06-09-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #660
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ragazzi mi dispiace raffreddare anzi ghiacciare gli animi .
Ma la mia esperienza e stata negativa al 100 %.
Vi avevo detto che in cantiere non avevano
Dato AV nei punti di appoggio dei cavalletti , in quei punti della carena i denti di cane sembravano pitbul.
Consigli ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2012 04:43 da paocon.)
09-09-2012 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.290 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Calypso ultrasonic ismael 3 1.528 17-08-2018 20:20
Ultimo messaggio: jaccky74
  nuovo sistema antifouling elmer50 59 14.527 21-10-2016 21:13
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse) Madinina II 57 13.983 21-10-2012 05:08
Ultimo messaggio: Madinina II
  Fase floating del caricabatterie alx 22 14.263 23-05-2012 18:47
Ultimo messaggio: IanSolo
  area cavi corrente andros 6 3.147 30-03-2012 15:52
Ultimo messaggio: IanSolo
  Antifouling elettromagnetico? beppe_rm 11 3.630 04-12-2010 05:56
Ultimo messaggio: beppe_rm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)