Rispondi 
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Autore Messaggio
Bertoavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #661
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Grazie a tutti per la dotta trattazione e sperimentazione fino ad oggi condotta.

Ho un quesito forse banale ma che non posso non porre:
volendo installare 2 trasduttori occorrono 2 circuti o basta uno solo?
Grazie a chi volesse rispondere
Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2012 14:50 da Bertoavela.)
01-10-2012 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #662
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Si possono fare entrambe le cose, esistono dispositivi con due trasduttori e in termini di efficacia dicono sia lo stesso.
L'unico vantaggio di un unico sistema con due trasduttori sarebbe un consumo elettrico un po' piu' basso perche' i tempi di 'azionamento' dei due trasduttori vengono distribuiti in modo da ridurre gli assorbimenti, di contro c'e' un solo circuito e se si guasta il disservizio e' al 100% (ma e' poco probabile e non molto critico).
Guardando sui siti delle aziende che propongono questi oggetti (anche quella di cui stiamo sperimentando il prodotto) si trovano le varie soluzioni e i relativi prezzi.
01-10-2012 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paocon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #663
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
avete letto il mio post ?
08-10-2012 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #664
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Si. L'ho letto.
Da me questo anno la barca e uscita soltanto due volte in mare. Ho 5 cm lungo la linea di gallegiamento pieno di quello specie di calcare che e la calamita qui. Sotto i 5 cm e pulitissimo. Aggiungo che a prua l'ultimo metro non sembra essere stato protetto e ne e pieno anche lui. Forse 2 sarebbe andati meglio.
Probabilmente il montaggio d fondamentale.
08-10-2012 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #665
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
O.K., cominciano le vere informazioni di ritorno del test !

Tanza - ha rilevato un'efficacia non proprio entusiasmante forse, dice, per scorretta installazione.
Paocon - ha rilevato una scarsissima efficacia in particolare sulle zone prive di antivegetativa.
Bompa - non pare troppo dispiaciuto ma sta osservando inefficacia lungo la linea di galleggiamento e lontano dal trasduttore.
Haydude - dichiara (interpreto dalle sue parole) ottima efficienza.
IanSolo - non ha raggiunto ancora un numero di giorni abbastanza alto da poter esprimere un giudizio.

Ci sono altri che hanno intrapreso in vario modo l'avventura :

-S8S8
-alessandro alberto
-trueblue
-masa66
-mmascellani1

ho elencato quelli che hanno per varie ragioni scritto su questo Forum di aver fatto qualcosa, sarebbe (e') interessante sapere a che stadio si trovano e che risultati hanno ottenuto finora.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2012 17:07 da IanSolo.)
08-10-2012 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #666
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
...personalmente mi riservo dal dare giudizi in merito e mi soffermo a quella che è stata la mia reltà.
Premesso che per le acque dove io staziono il corallino e i denti di cane la fanno da padrone ecco cosa ho potuto verificare.
La barca ha una AV vecchia di 19 mesi oramai quasi inesistente a causa delle varie pulizie,il trasduttore per questioni di tempo è stato installato in una posizione centrale dello scafo (verso sx guardando da poppa) sotto la scaletta senza purtoppo aver tagliato con tazza il controstampo che cmq in quel punto risulta pieno e incollato con lo scafo per uno spessore totale di 2..2,5 cm max e vi garantisco che il rumore generato in acqua risulta essere assai fastidioso solo per meta scafo.
Prima di partire e dopo aver installato il giocattolo ho pulito la barca,al rientro dopo un 700 miglia era presente solo del leggero limo velocemente tolto. Poi per impegni vari la barca e rimasta ferma per circa un mese in porto con temperatura a dir poco TROPICALI.
La scora settimana ho fatto un giro di ispezione e ho notato che lo scafo lato sx era sporco con ciuffi sparsi lungo tutta la linea longitudinale con galleggiamento pulito e piccoli denti sparsi e la linea del mio vicino suo lato dx quasi pulita,quando ho girato dall'altro lato dx (guardando sempre da poppa)ho verificato la presenza di una foresta di corallino di spessore oltre il cm per tutta la zona centrale escluso prua e un po di poppa che mi ha letteralmente sconvolto e demoralizzato. Ho subito pensato che i 6 A di consumo giornaliero erano spesi male quando per curiosita ho voluto ispezionare il lato sx del mio vicino e mi sono reso conto che era quasi come il mio lato dx. Sappiamo che una barca si sporca in maniera diversa vuoi per le correnti,le temperature, le esposozioni al sole ecc. , e quindi potrebbe essere anche un caso che il mio lato sx risulta meno sporco del suo, e che il suo lato dx risulta piu pulito del mioBlush,
Ho pulito tutto e staremo a vedere cosa succede con il calare delle temperature e cmq le mie conclusini sono che per una barca di 9 m ne servono 2 uno per lato da installare a 1/3 della linea longitudinale partendo da poppa ad una distanza di un 40 cm dall'asse e cmq avere sotto una base di AV abbondate che possa aiutare e fare il suo lavoro.....resta inteso che per asse ,piedino e elica il bagno bisognera farlo SadSadSad
08-10-2012 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #667
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
------
...personalmente mi riservo dal dare giudizi in merito e mi soffermo a quella che è stata la mia reltà.
------
Corretto ! i giudizi li potremo trarre fra un po' di tempo quando avremmo raccolto abbastanza osservazioni sul campo.
Buona l'informazione che spiega sia l'installazione che lo stato visibile della carena.
08-10-2012 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masa66 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.541
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #668
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Bha...proprio sabato bagno e constatazione che dove l'AV è saltata o stà terminando l'effetto i SERPILUDI e denti di cane crescono a volontà....forse con due trasduttori...chissà. Per il momento NON SONO SODDISFATTO.
P.S: X Iansolo il tuo prototipo autocostruito l'hai dato via?
09-10-2012 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #669
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Masa66, l'apparecchio e' ancora disponibile nelle stesse condizioni che ho descritto (funzionante ma con il trasduttore da incapsulare, cosa abbastanza semplice da fare).

Aggiorno le informazioni :

Tanza - ha rilevato un'efficacia non proprio entusiasmante forse, dice, per scorretta installazione.
Paocon - ha rilevato una scarsissima efficacia in particolare sulle zone prive di antivegetativa.
Bompa - non pare troppo dispiaciuto ma sta osservando inefficacia lungo la linea di galleggiamento e lontano dal trasduttore.
Haydude - dichiara (interpreto dalle sue parole) ottima efficienza.
IanSolo - non ha raggiunto ancora un numero di giorni abbastanza alto da poter esprimere un giudizio.
S8S8 - non ha avuto vantaggi ma pensa a causa dell'installazione, gli serve altro tempo.
Masa66 - non e' soddisfatto dei risultati, si chiede se con due trasduttori possa migliorare.

Attendiamo qualche commento (appena possono) da :

-alessandro alberto
-trueblue
-mmascellani1

In generale (a questo stadio) credo sia legittimo continuare ad avere perplessita' sull'efficacia di un tale oggetto, da parte mia proseguiro' comunque con la prova per arrivare ad avere certezze.
09-10-2012 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #670
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Come giustamente suggerito da Iansolo,credo sia il momento di riferire l'evolversi delle varie situazioni,tra gli sperimentatori del Kit Jaycar.Premetto che essendo la mia una barca a motore,mi sembrava fondamentale che l'efficacia del dispositivo andasse convogliata sopratutto nel mantenere pulite l'elica,il timone,e i flaps.Come sopradetto,non considererò nella mia valutazione finale i flaps per la mancanza di continuità strutturale/sonora con il resto dello scafo.Timone e elica (senza AV.solo lucidati)si sono riempiti di incrostazioni calcaree,ma il risultato può essere stato influenzato da un errato posizionamento del trasduttore.Ora è stata cambiata la posizione (esattamente a metà tra elica e timone)e le incrostazioni tolte da un sub.La situazione dovrebbe migliorare,anche perchè la temperatura dell'acqua si stà abbassando.Circa il consumo del dispositivo,sono ancora in fase di osservazione,in quanto la prima impressione su un maggior consumo del dichiarato si stà ridimensionando ed ho per ora soprasseduto all'idea di montare un PFV più potente dell'attuale 35Watt.Ricordo che per quanto mi concerne,il mio targhet è quello di considerare soddisfacente l'arrivare al carenaggio biennale (AV. ogni 2 anni)e le appendici libere da incrostazioni tra una messa a terra e l'altra (annuali)B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
12-10-2012 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fchiocci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #671
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ma non è che interagisce magari con le correnti galvaniche e ti si mangia l'albero?
13-10-2012 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #672
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Fchiocci, se avessi avuto la pazienza di dare un'occhiata a qualche pagina precedente di questa discussione avresti scoperto che il dispositivo e' totalmente isolato e non opera nemmeno a contatto con l'acqua (condizione indispensabile per produrre cio' che temi), le correnti galvaniche non c'entrano minimamente con questo oggetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2012 03:37 da IanSolo.)
14-10-2012 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bertoavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #673
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ciao A tutti
dopo avere letto quasi tutte le 14 pagine del forum, consapevole dei rischi, mi sono convito che se anche rallentasse di un po la crescita di serpulidi e denti di cane, vivendo a Catania (in acque più che tropicali) vale la pena di tentare. Unico problema non so dove reperire il Kit Jaycar dal momento che dal sito sostengono di non averne più.
Qualcuno sa se esistono alternative?
In secondo luogo in un post si suggeriva giustamente di incoraggiare la rivista nuova elettronica a progettare un circuito made in italy. Sapete se questa ie è stata percorsa?

Bun vento a tutti e... carene pulite
Roberto
23-10-2012 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #674
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
------
..Qualcuno sa se esistono alternative?
------
C'e' il prototipo autocostruito (e funzionante) di cui ho parlato un po' di interventi fa.
E' a disposizione gratuitamente (le spese furono coperte grazie al contributo di molti interessati alla prova), ci si deve solo fare carico del trasporto (venirlo a prendere magari tramite un amico o accollandosi le spese postali), completare l'incapsulamento del trasduttore (la resina si trova presso RS ad un prezzo ragionevole) e impegnarsi a fornire dati di ritorno sull'efficacia (o non efficacia) del sistema.

In questo momento Masa66 ha dimostrato un certo interesse e stiamo attendendo una risposta sulle sue intenzioni quindi Bertoavela ti trovi come secondo in lista.

Altre soluzioni non sono state esplorate (esulano dallo scopo di questa discussione che e' stata aperta senza avere finalita' promozionali o commerciali e tale intendimento si vuole continui ad avere).
23-10-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bertoavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #675
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Grazie per la risposta, mi metto ufficialmente in lista.
Adesso la mia barca è moderatamente sporca , conto di fare la carena a marzo.
Potrei provare da subito con AV vecchia ma previa pulitura manuale
continuare il moniitoraggio dopo la carena rifatta e darvi resoconti Trimestrali?

Provo anche a contattare nuava elettronica o similari, non si sa mai ne esca una cosa utile per tutti
Smiley14
Saluti
Roberto
23-10-2012 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #676
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Attenzione che il progetto comparve sulla rivista Silcon Chip (Australia e Regno Unito) ed e' loro proprieta' intellettuale, Jaycar e' stata incaricata di commercializzarne il Kit. Trattandosi di un progetto pubblicato su una rivista per sperimentatori ne e' consentita la riproduzione amatoriale senza alcuna restrizione ma una rivista fornitrice anche di Kits dovrebbe chiedere un po' di autorizzazioni e questo va tenuto in debito conto.
23-10-2012 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #677
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Masa66, siamo in attesa di un tuo cenno, se l'oggetto ancora presente non e' di tuo interesse lo metteremo a disposizione di Bertoavela che ne ha fatto richiesta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012 23:36 da IanSolo.)
04-11-2012 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #678
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Bertoavela, non avendo avuto alcuna ulteriore 'avance' direi che se ti interessa ancora l'oggetto e' tuo, fammi sapere (prima pubblicamente qui in modo che tutti sappiano e poi ci mettiamo d'accordo via MP su dove e come inviarlo).
Naturalmente e' completo anche di istruzioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2012 18:16 da IanSolo.)
16-11-2012 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bertoavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #679
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Confermo la mia disponibilità ed impegno al test ed ad aggiornare gli utenti del forum.
Con la premessa che per motivi di lav riuscirò a montarlo non prima delle vacanze di Natale su carena a questo punto sporca ma che spero di pulire in acqua (bruuu) subito dopo istallazione.
Faro carena con AV marzo aprile da quel punto parte la vera osservazione , in genere a fine astate sapremo se veramente vale la pena.

A presto
R
16-11-2012 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #680
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Bene! ho ricevuto il tuo MP.
Non c'e' grandissima urgenza per pulire la carena, per immergerti puoi aspettare anche una stagione piu' calda (anche se dalle tue parti dovrebbe essere sempre molto meglio che in alto Adriatico) tanto l'efficacia, se c'e', si dimostra con la stagione estiva.
16-11-2012 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.287 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Calypso ultrasonic ismael 3 1.526 17-08-2018 20:20
Ultimo messaggio: jaccky74
  nuovo sistema antifouling elmer50 59 14.525 21-10-2016 21:13
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse) Madinina II 57 13.980 21-10-2012 05:08
Ultimo messaggio: Madinina II
  Fase floating del caricabatterie alx 22 14.260 23-05-2012 18:47
Ultimo messaggio: IanSolo
  area cavi corrente andros 6 3.147 30-03-2012 15:52
Ultimo messaggio: IanSolo
  Antifouling elettromagnetico? beppe_rm 11 3.630 04-12-2010 05:56
Ultimo messaggio: beppe_rm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)