Rispondi 
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Autore Messaggio
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #681
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Spero di fare cosa gradita a chi mastica un pochino di elettronica con questo articolo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-11-2012 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #682
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Purtroppo il sito indicato richiede di registrarsi e io sono estremamente cauto e diffidente....
19-11-2012 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #683
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Possibile effettuare il download anche da: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-11-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #684
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Iansolo.....senti...ma in confidenza...senza farmi leggere mille e mille pagine....sto coso funge?????Grazie GiorgioBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
19-11-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #685
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Giorgio, se lo sapessimo non saremmo qua a discuterne e a provare. Uno che ha all'attivo 21393 messaggi (che non avra' solo scritto) ha paura di leggere queste 14 pagine ?
Io non ho mai nascosto il mio scetticismo sull'efficacia di questo metodo, ciononostante sto provando e ho speso del tempo (non poco) per avere una risposta sicura alla domanda, risposta che pare richiedere ancora del tempo visto che la schiera dei soddisfatti e' ad oggi quasi pari a quella degli insoddisfatti (basta leggere una quindicina di interventi indietro).
19-11-2012 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #686
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
...mi dispiace non poter documentare con foto,sabato ho dovuto fare un bagno per pulire elica e verificare le condizioni dello scafo pulito interamente in acqua circa 2 mesi fa.
La situazione non era delle migliori,quello che posso dire è che in 2 mesi i dentini si trovavano solo a prua,ma i cespuglietti di serpulidi erano presenti ovunque senza criterio alcuno anche sotto il trasduttore.....come dire a me il rumore mi fa un baffo.
Ricordo cmq che sotto sono rimasto senza antivegetativo e che le temperature dell'acqua sono oltre la media ...sabato 16,5...con la muta da 6 mm sentivo caldo.
Per quanto riguarda le appendici rimaste a metallo nudo preferisco non commentare.
Mi viene da pensare che il dispositivo funzioni con alghe e denti ma per i serpulidi se alla base non vi è un antivegetativo fresco nulla da fare.....chiaramente queste considerazioni si riferiscono per la mia zona, infatti l'anno passato di questi periodi lo scafo tranne elica ,asse e piedino a parte un leggero limo era tutto ok.
Continuo cmq a seguire con intresse e restiamo in attesa di altri riscontri.
Saluti
20-11-2012 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #687
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Citazione:IanSolo ha scritto:
Giorgio, se lo sapessimo non saremmo qua a discuterne e a provare. Uno che ha all'attivo 21393 messaggi (che non avra' solo scritto) ha paura di leggere queste 14 pagine ?
Io non ho mai nascosto il mio scetticismo sull'efficacia di questo metodo, ciononostante sto provando e ho speso del tempo (non poco) per avere una risposta sicura alla domanda, risposta che pare richiedere ancora del tempo visto che la schiera dei soddisfatti e' ad oggi quasi pari a quella degli insoddisfatti (basta leggere una quindicina di interventi indietro).
Ian grazie intanto....il discorso e' che ho moltissime perplessita' pure io sulla cosa e quindi non mi ci sono addentrato.Mi vergogno un po'....e' sufficiente????Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
20-11-2012 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #688
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Nessuna vergogna, siamo qui per chiacchierare liberamente!
Purtroppo l'informazione appena arrivata da S8S8 sposta l'ago della bilancia verso il pessimismo, vedremo come andra' a finire.
20-11-2012 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #689
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Anche se un giudizio sensato,lo potrò fare solamente il prossimo mese di Marzo,quando trascorso un anno dal varo,alerò la barca e con questa a terra potrò analizzare in dettaglio il tutto.Ho però maturato l' impressione che,chi più e chi meno,tutti gli sperimentatori del Kit Antifouling abbiano ecceduto nell'aspettativa di risultati ottimali sul problema del 'fouling'.Probabilmente sia la letteratura sull'argomento,sia il marketing dei costruttori di dispositivi similari,ha sicuramente contribuito ad elevare le aspettative sull'efficacia del dispositivo.Da parte mia ho già provveduto a ridimensionare il targhet per la mia barca (pilotina motore)e con quello in mente esaminerò il risultato del test.Molto probabilmente il nostro test è anche condizionato dalle condizioni estremamente variabili delle nostre acque,e un risultato positivo a Trapani ad esempio può essere decisamente negativo a Genova o viceversa.Sarà sicuramente interessante confrontare i risultati,anche se purtroppo le condizioni di inizio test,non saranno state uguali per tutti gli sperimentatori. B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
20-11-2012 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #690
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Bertoavela, il materiale e' stato spedito, lo riceverai a giorni.
30-11-2012 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bertoavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #691
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Grazie IanSolo.
Attendo e provvedo a rifornirmi di resina.
Il cattivo tempo è arrivato anche da noi quindi non so esattamente quando riusciro ad installare ed iniziare il test, ma di certo entro Natale. Grazie a Tutti
R


Citazione:IanSolo ha scritto:
Bertoavela, il materiale e' stato spedito, lo riceverai a giorni.
01-12-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #692
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ho avuto la conferma che hai ricevuto il materiale, ti auguriamo buon lavoro!
Non c'e' fretta ma, se possibile, sarebbe interessante avere delle fotografie della carena all'atto dell'installazione (se la barca sta in acqua non importa, basta una descrizione).
13-12-2012 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #693
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Bertoavela,
qualche novita'? ricevuta la resina ? riuscito ad incapsulare ?

B.V.
14-01-2013 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bertoavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #694
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ciao Iansolo,
Ciao a Tutti,

Vi aggiorno sullo stato dei lavori.
Sono pronto sui blocchi di partenza in posizione di attesa.
Ho ricevuto la resina , pulito la VTR dove dovrò collocare il trasduttore , comprato una batteria nuova dedicata e sto valutando come comprare una coppia di pannelli solari (semiflessibili).

Poichè si ci raccomandava di non lavorare a basse temperature, per non rischiare, ho deciso di aspettare ancora un po per incapsulare. Considerate che dalle nostre parti generalmente gia dalla terza settimana di Febbraio si riaffaccia la primavera.

BV a tutti
Roberto


Citazione:IanSolo ha scritto:
Bertoavela,
qualche novita'? ricevuta la resina ? riuscito ad incapsulare ?

B.V.
14-01-2013 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #695
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
L'inverno scorso ho montato il sistema Jaycar finito (non kit per evitare problemi di montaggio) sul mio GS 45 GF del '91.
Ho montato 2 trasduttori, 1 a metà strada fra uscita asse ed elica, l'altro subito a prua del bulbo, zona log/eco.

La barca è andata in acqua il 20 aprile dopo sabbiatura fino al gelshield e 2 mani di AV autolevigante.

SDopo 2 mesi si è rotto un fusibile e sono rimasto senza per 1 mese (poco più).

Risultato a dir poco pessimo.

Posto 2 foto, nella prima si vede un grappolo di denti di cane proprio in corrispondenza del trasduttore di prua, nella seconda l'asse elica parla da solo.

La prossima volta i 400 Euri li spendo al Ruby bar Wink
26-01-2013 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #696
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Bertoavela, O.K. ma l'incapsulamento si puo' fare anche in casa (la resina non puzza) dove la temperatura e' senz'altro piu' elevata, ricorda comunque di mescolare molto bene i due componenti insistendo piu' del paio di minuti di cui parlano le istruzioni allegate alla confezione della resina.

Approfitto per aggiornare la situazione dopo l'intervento di 'starghost' :

Tanza - ha rilevato un'efficacia non proprio entusiasmante forse, dice, per scorretta installazione.
Paocon - ha rilevato una scarsissima efficacia in particolare sulle zone prive di antivegetativa.
Bompa - non pare troppo dispiaciuto ma sta osservando inefficacia lungo la linea di galleggiamento e lontano dal trasduttore.
Haydude - dichiara (interpreto dalle sue parole) ottima efficienza.
IanSolo - per ora si vedono barbe lungo la linea di galleggiamento non si sa in che stato e' il resto della carena.
S8S8 - non ha avuto vantaggi ma pensa a causa dell'installazione, gli serve altro tempo.
Masa66 - non e' soddisfatto dei risultati, si chiede se con due trasduttori possa migliorare.
starghost - giudica il risultato pessimo : in soli 8-9 mesi ha avuto crescite notevoli.

Non ne ricavo un'impressione tanto positiva....
26-01-2013 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bertoavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #697
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Caro IanSolo,
si o so, posso incaspulare a casa ma mi sto convincendo che il fatto che si abbiano risultati così discordanti possa anche dipendere dall'installazione del trasduttore.
per partire col piee giusto Ho deciso che tratterò con la stessa resina la sup interna dello scafo in modo da creare un continutà di materiale con la vetroresina ma anche perchè sarò sicuro di eliminare le imperfezioni della VTR.
La sup di contatto scafo-trasdutture sarà così piu regolare e rirurrà il rischio di lascare aria. Sempre in questa intercapedine sto verificando la possibilità di inserire al posto della vasllina il gel per ecorgafia che mi da la certezza di trasmettere bene gli ultrasuoni. sono solo perplesso poichè temo che col tempo il gel possa tendere ad asciugarsi ... lo studio continua in attesa del buon tempo.
Buon vento a tutti

Roberto
27-01-2013 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #698
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Il Gel per ecografia non e' altro che comune Gel di Silice o in alternativa Alcool Polivinilico o Sodiocarbossimetilcellulosa (secondo chi lo produce) gelificato in acqua, in pratica il mezzo che garantisce la continuita' acustica e' l'acqua e la sostanza gelificante serve solo a non farla scorrere via, cio' significa che il prodotto certamente si asciughera' col tempo (l'acqua evapora) e perdera' efficacia (nelle ecografie cio' non interessa perche' si opera in tempi molto brevi).
L'idea di usare la resina ha l'inconveniente di non poter poi facilmente staccare il trasduttore in caso di necessita' ma se questo non ti importa puoi certamente farlo. La resina di incapsulamento e' anche abbastanza elastica (e' stata scelta per ragioni di sicurezza elettrica non per accoppiamento meccanico) e potrebbe non trasmettere le vibrazioni altrettanto bene del sistema originariamente suggerito.
Io avrei un'idea un po' piu' complessa ma, forse, piu' efficace ovvero quella di versare nella flangia incollata un poco di resina epossidica lasciandola assestare bene in modo da creare una superficie estremamente piana sulla quale il trasduttore potra' essere avvitato con la certezza di avere il minimo spazio possibile che, una volta riempito di vasellina, sara' certamente un ottimo accoppiamento acustico, questa idea ha pero' l'inconveniente di richiedere che anche la flangia venga montata in perfetto piano e non immagino ancora come poterlo fare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2013 02:04 da IanSolo.)
27-01-2013 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #699
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Scusate, ma non riuscivo a inserire le foto, eccole

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2013 16:00 da starghost.)
28-01-2013 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #700
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Purtroppo non si vedono, o almeno io non le vedo.
28-01-2013 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.288 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Calypso ultrasonic ismael 3 1.528 17-08-2018 20:20
Ultimo messaggio: jaccky74
  nuovo sistema antifouling elmer50 59 14.527 21-10-2016 21:13
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse) Madinina II 57 13.983 21-10-2012 05:08
Ultimo messaggio: Madinina II
  Fase floating del caricabatterie alx 22 14.261 23-05-2012 18:47
Ultimo messaggio: IanSolo
  area cavi corrente andros 6 3.147 30-03-2012 15:52
Ultimo messaggio: IanSolo
  Antifouling elettromagnetico? beppe_rm 11 3.630 04-12-2010 05:56
Ultimo messaggio: beppe_rm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)