Rispondi 
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Autore Messaggio
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #701
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ho ridotto sotto i9 100 ma non si vedono, se mi mandi il tuo indirizzo mail te le invio per posta.
28-01-2013 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #702
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Provo io ad inserire le immagini che mi ha inviato Starghost :


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il problema erano le parentesi che c'erano nel nome che non consentivano la corretta identificazione del tipo di immagine.

Notevole la robaccia presente : quella sulle appendici (elica, calcagnolo, ecc.) me l'aspettavo vista cio' che dicono i sostenitori di questo sistema (e' un problema di scarsa conduzione delle vibrazioni) ma non cosi' notevole e in cosi' poco tempo.
A primavera daro' un'occhiata alla mia carena e, se qualcun altro fornisce dei dati, credo che ne avremo abbastanza per tirare le somme.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2013 22:54 da IanSolo.)
28-01-2013 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piottra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #703
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Scusa non vedo le foto...
08-02-2013 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piottra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #704
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Scusa....le vedo...
08-02-2013 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piottra Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #705
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Me le mandi per favore?
pt.pz@libero.it
08-02-2013 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #706
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Piottra,
basta un banale 'Copia e Incolla' cliccando con il mouse sulle foto e le catturi con la stessa risoluzione con cui sono state inserite. Vale per tutte le fotografie che trovi in Internet, prova e se non riesci riceverai senz'altro qualche spiegazione in piu'.
09-02-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #707
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Alato barca il 02/03.Come risulta evidente dalle foto allegate,l'efficacia del KitAF sulle appendici(elica,timone,flaps) che non hanno continuità acustica/strutturale con lo scafo,è praticamente inesistente .Ricordo che ai primi di Novembre 2012 il trasduttore è stato spostato in modo da essere più sulla verticale dell'elica stessa,e che un Sub ha pulito il tutto.Come si vede,c'è sì assenza di denti di cane,ma le incrostazioni calcaree(serpulidi?)sono più che abbondanti. Per quanto riguarda la carena,credo che anche quì siamo in presenza di risultati deludenti.E' vero che la carena non è stata verniciata con AV.(volutamente)ma la formazione di incrostazioni calcaree sono eccessive. Ritengo comunque che il KitAF debba essere sottoposto a una prova di appello e pertanto opererò nel seguente modo: applicazione di AV.sia in carena che su appendici.Varo e messa in funzione del Kit.Al prossimo alaggio giudicherò se il mio targhet (AV.ad anni alterni)è raggiunto o se la presenza del Kit è ininfluente al raggiungimento del targhet stesso,e pertanto non è giustificata la sua presenza a bordo .B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
05-03-2013 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #708
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Allego (se ci riesco!)le foto citate nel messaggio di Tanza.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
06-03-2013 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #709
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Non ho ancora alato (forse il mese prossimo) ma da cio' che vedo sul timone (l'acqua della laguna di Marano non e' limpidissima) credo di essere in condizioni simili a quelle di Tanza, con prevalenza di 'barbe' ma avevo un'antivegetativa di circa un anno che forse ha contribuito a limitare le crescite. Vedremo.
07-03-2013 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #710
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Secondo me, con il rispetto dovuto perctanta coerenza il sistema puo funzionare se lo usi con la barca in terrra!!!
07-03-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bertoavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #711
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Consapevole di avere ricevuto gratuitamente il kit tengo ad aggionarVi sullo stato di avanzamento della installazione che mi compete:

Ho effettuato già l'incapsolamento del trasduttore ed è venuto bene.
Ho predisposto la linea 12 V per alimentare il circuito e predisposto il fondo per fissare la scatola dello stesso.

Ho comprato una batteria da 15A dedicata al circuito ed ho in ordine due panelli solari.

Non appena la primavera si deciderà a prendere il posto che le compete aleremo la barca per il carenaggio, da quel momento inizirà il periodo di osservazione di 12 mesi che ho promesso di rendicontarvi.
Buon vento a tutti
Roberto
26-03-2013 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #712
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
A 11 mesi dall'installazione dell'apparecchio e in coincidenza con l'alaggio della barca per controlli ho potuto verificare lo stato della crescita vegetativa in carena e ne allego le fotografie:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

da quanto si puo' constatare non vi e' differenza alcuna fra lo stato delle aree a poppa e quelle a prora e tantomeno si osserva qualche differenza in coincidenza della zona in cui e' posizionato il trasduttore (a poppavia in prossimita' del calcagnolo visibile circa nella zona centrale della terza fotografia). Mi attendevo che l'effetto del trasduttore si facesse sentire con una certa evidenza almeno nelle sue prossimita' ma si evidenzia che NON e' cosi' da cui posso solo concludere che NON ha avuto alcuna efficacia tangibile e che la carena e' rimasta parzialmente protetta solo dal residuo effetto delle proprieta' biocide dell'antivegetativa che vi era applicata ormai vecchia di due anni, in effetti si osserva una modesta crescita ma assolutamente uniforme.
Quanto osservato ha confermato il mio scetticismo iniziale sull'efficacia di questo metodo e mi ha quindi convinto dell'inutilita' del sistema che provvedero' a disinstallare mettendolo a disposizione (gratuita salvo spese di spedizione) di chiunque desideri proseguire comunque nell'esperimento ferma restando la mia disponibilita' a fornire tutti i ragguagli sulle esperienze fatte durante l'intera sperimentazione.
05-04-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #713
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
...per essere una AV di 2 anni lo scafo compreso elica mi sembra abbastanza in ordine,sarebbe interessante sapere a quando risale l'ultima pulizia carena,in passato anche io non ho notato differenze di spessore corallino lungo tutto lo scafo a parte il fastidiosissimo rumore percepito sottacqua in corrispondenza del trasduttore...infatti i serpulidi delle mie parti gli hanno fatto un baffo al dispositivo...al primo bagno rendicontero la situazione.
06-04-2013 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #714
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Sono due anni che la mia carena non subisce trattamenti, nemmeno lavaggi, proprio per rendere la prova piu' valida possibile cosi' come dissi gia' alla prima ispezione a luglio dell'anno scorso http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ichpage=13 dopo l'attivazione dell'apparecchio avvenuta nel maggio dello stesso anno.
In sintesi :

- Aprile 2011 Antivegetativa (Venexiani Extreme blu - due mani)
- Agosto 2011 ispezione carena causa cima di corpo morto nell'elica - nessun lavaggio
- Maggio 2012 installazione sistema antivegetativo ultrasonico
- Luglio 2012 ispezione (annuale) carena e prima verifica del funzionamento del sistema - nessun lavaggio
- Aprile 2013 ispezione carena attuale e constatazione dell'inefficacia del sistema (ripreso ciclo antivegetativo tradizionale)

Ovviamente l'antivegetativa funziona ancora un po' ma la sia pur moderata crescita me la sarei attesa disuniforme se il sistema funzionasse, cosa che non si evidenzia per nulla da cui le mie conclusioni.

Aggiorno quindi le informazioni :

Tanza - ha rilevato un'efficacia non proprio entusiasmante forse, dice, per scorretta installazione.
Paocon - ha rilevato una scarsissima efficacia in particolare sulle zone prive di antivegetativa.
Bompa - non pare troppo dispiaciuto ma sta osservando inefficacia lungo la linea di galleggiamento e lontano dal trasduttore.
Haydude - dichiara (interpreto dalle sue parole) ottima efficienza.
IanSolo - superato l'anno ha un numero di giorni che considera abbastanza alto da poter esprimere un giudizio ed e' negativo.
S8S8 - non ha avuto vantaggi ma pensa a causa dell'installazione, gli serve altro tempo.
Masa66 - non e' soddisfatto dei risultati, si chiede se con due trasduttori possa migliorare.
Bertoavela - e' in corso di installazione, ci vorra' del tempo.

Attendiamo ancora qualche commento (appena possono) da :

-alessandro alberto
-trueblue
-mmascellani1
06-04-2013 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #715
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
In conseguenza di quanto detto ho provveduto a disinstallare l'apparecchio che e' ora a disposizione di altri ADV che volessero continuare la sperimentazione.
Nel frattempo ho ricevuto una richiesta da parte di 'masms22' cui do' la precedenza.
L'apparecchio lo ho verificato al banco, e' funzionante con le stesse caratteristiche che aveva all'atto dell'installazione, l'aspetto e' rimasto buono e la permanenza di un anno in ambiente marino non lo ha (visivamente) alterato.

E', ovviamente, a disposizione gratuita salvo le spese di spedizione (e' da considerare proprieta' degli ADV ma lo potra' tenere permanentemente chi ne sara' soddisfatto).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2013 04:18 da IanSolo.)
04-05-2013 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #716
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
In data 30/04 ho varato la mia pilotina e a conferma di quanto anticipato,riparto per un'altro periodo di sperimentazione con il Kit Jaycar.Diversamente da quanto fatto nella prima prova,ho provveduto a stendere due mani di Attiva Professional PDF sulla carena,mentre sulle appendici (elica,asse,calcagnolo,timone e flaps)ho applicato in maniera maniacale tre mani di Marlin plus Pesle.Il trasduttore è stato rimontato nella nuova posizione (tra il calcagnolo e l'elica)e penso che se darà anche un minimo apporto alla non proliferazione del fouling,permettendomi di fare carena ad anni alterni,mi riterrò soddisfatto.Riferirò in seguito l'andamento della nuova sperimentazione. B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
06-05-2013 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masms22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #717
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Ringrazio IanSolo per la sua gentilezza, ovviamente mi impegno a divulgare sul forum i risultati (spero incoraggianti) che avrò monyando il kit sulla mia barchina.
07-05-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masms22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #718
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Oggi ho avuto il piacere di conoscere IanSolo anche se per pochi minuti, (purtroppo ho dovuto correre in ufficio) nei quali mi ha gentilmente dato molte indicazioni sul montaggio dell'apparecchio, quindi vorrei ringraziarlo pubblicasmente sul forum.
Documentero' il montaggio e le impressioni d'uso una volta installato in barca il congegno.

Spero vivamente di aver la possibilita' di farci ancora una bella chiaccherata caro Ian e questa volta davanti a un bel piatto di trenette al pestoBig Grin
17-05-2013 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #719
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
L'incontro e' stato un piacere anche per me e mia moglie pur se troppo breve, ricapitera'.
Ti ho inviato una E-Mail con un corposo file in allegato.
Buon lavoro!
18-05-2013 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #720
Area Prove ADV - 'Ultrasonic Antifouling' - Fase 4
Masms,vedo che Ti accingi alla sperimentazione del Kit Jaycar,e vedo anche che hai la barca al Castelluccio.Io ho appena iniziato un secondo ciclo di prova,e la mia barca è al Marina Genova Aeroporto.Se vuoi curiosare come ho montato Io il kit,sei il benvenuto.Purtroppo Io non abito a Genova,ma se mi invii un msp con ilTuo cellulare,prometto di chiamarti appena arrivo a Genova.B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
19-05-2013 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Controllo della fase di carica e della fase di scarica delle batterie servizi santicuti 7 1.287 29-12-2021 14:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Calypso ultrasonic ismael 3 1.528 17-08-2018 20:20
Ultimo messaggio: jaccky74
  nuovo sistema antifouling elmer50 59 14.526 21-10-2016 21:13
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Scelta GPS Cartografico (fase finale...forse) Madinina II 57 13.981 21-10-2012 05:08
Ultimo messaggio: Madinina II
  Fase floating del caricabatterie alx 22 14.261 23-05-2012 18:47
Ultimo messaggio: IanSolo
  area cavi corrente andros 6 3.147 30-03-2012 15:52
Ultimo messaggio: IanSolo
  Antifouling elettromagnetico? beppe_rm 11 3.630 04-12-2010 05:56
Ultimo messaggio: beppe_rm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)