Rispondi 
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Autore Messaggio
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Rober, visto che anche tu hai un bavaria credo che tu lo dica con cognizione di causa... Le hai messe anche tu?

comunque il consiglio di maur8o mi piace, non ci avevo pensato... a volte le cose più semplici non vengono a mente!...Smile

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
03-12-2010 05:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Io ho un Bavaria 47 già dotato di serie delle bitte a mezza barca. Sono fissate con bulloni passanti e rondelle maggiorate; meglio però se metti una contropiastra. Ovviamente sigilli son sigaflex. Per fissarle devi eventualmente rimuovere il rivestimento interno di compensato. Molto utili per mettere degli spring nell'ormeggioi all'inglese.
B.v.
03-12-2010 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Infatti Moby, è per quello che le volevo mettere, ma ho probleni ad accedere alla parte sottostante la coperta per mettere una piastra. Andrebbe a cadere tra uno sportello e l'altro, sopratutto sul lato di dritta... e sinceramente di smontare gli arredi, sempre che sia possibile farlo, non ne ho proprio intenzione...

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
03-12-2010 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Viti autofilettanti per fissare le bitte?????????????????????????
04-12-2010 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
....io scarterei a priori l'idea delle viti auto filettanti.
Considera che quando un cantiere predispone solitamente resina una biastra in lega o bronzo sotto la coperta e quando si fora si realizza il filetto voluto non potendo bloccare con un dado.
Io ti consiglio di individuare un punto dove da sotto coperta puoi lavorarci senza grossi impedimenti,se hai un controstampo fora con delle tazze lasciando intatto la coperta e resina riempendo tutto,ripristina i fori e utilizza una contropiastra dove poter stringere.
Se hai solo coperta con pannellatura,togli pannelli resina tavoletta ripristina fori piastra e stringi.
Se non vuoi fare questo allora lascia stare sicuramente non fari danni alla coperta e in estate non ti romperai le dita dei piediBlush
04-12-2010 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Citazione:Giorgio ha scritto:
Viti autofilettanti per fissare le bitte?????????????????????????

l'avevo premesso che non era un buon lavoro...però avevo considerato che essendo adibite agli spring non avrebbero avuto grandi carichi.
probabilmente farò un lavoro più serio con viti passanti.
ciao
04-12-2010 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #27
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
No no non mi riferisco ai bulloni passanti.....espongo meglio la domanda.....tu come viti autofilettanti intendi quelle con passo MA o quelle tipo legno????Perche' se sono le prime va benissimo...le seconde sono sa urlo.....
04-12-2010 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Io ho un 411 e le bitte a mezzabarca ci sono in origine. Il 411 ha 6 bitte e non ha le bocche di rancio ed in 11 anni non ho mai avuto problemi.
Tecnicamente la piastre sotto non servono a nulla e delle rondelle 2 o 3 volte il diametro del bullone bastano ed avanzano, la piastra fa solo contento l'occhio ma in sostanza non serve a nulla, se vogliamo è anche pericolosa ed in caso di sovraccarico invece di far partire pochi cm di vtr vi parte mezza barca come ho visto ad un pontile all'Elba proprio su un Bavaria, la bitta si è staccata con 1/2 mq di vetroresina attaccata
06-12-2010 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
però più che un [u]opinione[u] si può anche adottare il vocabolarietto di terminologia marinaresca e personalmente la bitta la lascerei laddove si trova....sulla banchina!!!CoolCoolCool
06-12-2010 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Che io sappia le bitte possono anche stare sulle barche, anche se in questo caso si parlava di gallocce, un esempio:
http://www.sailorado.it/IT/default_inter...=5263&ln=I
06-12-2010 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #31
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Le3 gallocce di solito si intendono quelle che non devono sopportare un carico enorme ....mi pare.....sempre parlato di bitte per ormeggiare.....sulla barca....Blush
06-12-2010 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silvio67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #32
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Ciao Roxima,non so se hai già montato le gallocce a mezza barca(purtroppo ho letto il messaggio solo ora).Io ho un Bavaria 31 e l'anno scorso le ho montate.Ti confermo che la predisposizione di cui parli prevede una piastra di alluminio affogata nel gelcoat(te ne accorgerai quando farai i buchi con il trapano che dalla punta saliranno i trucioli di alluminio).Io ho montato il tutto con bullone,dado autobloccante e rondella di diametro maggiorato,ovviamente Sikaflex a sigillare i fori.


Citazione:Messaggio di roxima
Ciao a tutti,

Io ho un bavaria 40 del 2001 ed ho notato che sul passavanti, il gelcoat è preformato per installare due bitte aggiuntive, molto utili quando si ormeggia all'inglese.

Ho smontato un po di arredi all'interno per cerare di capire se in quei punti della coperta vi è già un tacco di legno affogato per ancorare le bitte oppure se bisogna provvedere con una contropiastra, ma purtroppo non sono riuscito a vedere nulla di utile.

Qualcuno ha già fatto questa modifica e può sapermi dare indicazioni utili?
19-01-2011 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
occhio che oltre alla bitte dovresti avere in corrispondenza anche la falchetta e la cubia atta a far passare la cima di ormeggio
Ma l'occhio di cubia non è quello dove passa la catena delle navi?
Io avrei detto bocca di rancio. Bah.
Ciao

Anche le bitte, in realtà, si chiamano gallocce, ma tant'è...
[:256]
19-01-2011 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Citazione:bullo ha scritto:
La bitta è un'opppppinione. La castagnola o galloccia è un'oppppinione. La bocca di rancio è un'oppppinione. L'occhio di cubia è un'oppppinione.-

Più che opinioni sono cose diverse.
Ma che ci vuoi fare...
19-01-2011 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #35
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Citazione:Messaggio di roxima
Ciao a tutti,

Io ho un bavaria 40 del 2001 ed ho notato che sul passavanti, il gelcoat è preformato per installare due bitte aggiuntive, molto utili quando si ormeggia all'inglese.
Ciao Roxima l'amico Silvio 67 ti ha descritto costruttivamente come è realizzato il punto di fissaggio per la nuova galloccia
Citazione: una piastra di alluminio affogata nel gelcoat(te ne accorgerai quando farai i buchi con il trapano che dalla punta saliranno i trucioli di alluminio).Io ho montato il tutto con bullone,dado autobloccante e rondella di diametro maggiorato,ovviamente Sikaflex a sigillare i fori.

Sarebbe, tuttavia preferibile aggiungere una contropiastra (inox o alluminio) di larghezza opportuna. In questo modo allarghi la superficie di carico su cui viene distribuito il 'tiro' della cima di ormeggio. (fig 2).
Altrimenti il carico viene trattenuto soltanto dallo strato esterno della vtr che copre la piastra inglobata di alluminio (fig 1)

Almeno io dovendo fare il lavoro lo farei così....



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-01-2011 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #36
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
2 cime a terra a prua e a poppa “alla lunga”
2 cime incrociate a prua e a poppa ( springs ).
2 cime trasversali a prua e a poppa ( traversini )


questo è l'ormeggio ' all'inglese '

dove si colloca la galloccia al centro della falchetta??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-01-2011 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #37
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
comunque io quando devo bucare in coperta faccio così:
primo buco la vtr esterna e con un chiodo piegato a L scavo la balsa interna in modo da fare spazio 3-4 volte il buco.
poi riempio lo spazio iniettando resina caricata.
terzo faccio il buco passante per il bullone
22-01-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #38
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Citazione:mckewoy ha scritto:


2 cime a terra a prua e a poppa “alla lunga”
2 cime incrociate a prua e a poppa ( springs ).
2 cime trasversali a prua e a poppa ( traversini )


questo è l'ormeggio ' all'inglese '

dove si colloca la galloccia al centro della falchetta??
Se devi quelle 'alla lunga' puoi ometterle, in condizioni non di traversia.
Un amico Wink insisteva una volta nell'inversione dei termini/funzione dei traversini/springs. Forse col tempo si sarà convinto.

La bitta di mezzanave non si dovrebbe mettere sulla falchetta ma, un po' discosta da essa, sulla coperta.
Tu che sei IronSmile puoi metterla dove ti pare ma con altri materiali è bene evitare.
Se invece intendi nel senso della lunghezza allora circa sul baglio massimo, comunque verso mezzanave (altrimenti coi bagli massimi arretrati delle barche moderne diventa la bitta di poppa)Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
22-01-2011 00:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #39
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Citazione:Resolution ha scritto:
comunque io quando devo bucare in coperta faccio così:
primo buco la vtr esterna e con un chiodo piegato a L scavo la balsa interna in modo da fare spazio 3-4 volte il buco.
poi riempio lo spazio iniettando resina caricata.
terzo faccio il buco passante per il bullone

Bhe devi augurarti che non lavorino mai in condizioni estreme....che senza rinforzi strappi tutto.E per rinforzi non intendo la tavoletta.Smile
22-01-2011 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #40
Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


2 cime a terra a prua e a poppa “alla lunga”
2 cime incrociate a prua e a poppa ( springs ).
2 cime trasversali a prua e a poppa ( traversini )


questo è l'ormeggio ' all'inglese '

dove si colloca la galloccia al centro della falchetta??
Se devi quelle 'alla lunga' puoi ometterle, in condizioni non di traversia.
Un amico Wink insisteva una volta nell'inversione dei termini/funzione dei traversini/springs. Forse col tempo si sarà convinto.

La bitta di mezzanave non si dovrebbe mettere sulla falchetta ma, un po' discosta da essa, sulla coperta.
Tu che sei IronSmile puoi metterla dove ti pare ma con altri materiali è bene evitare.
Se invece intendi nel senso della lunghezza allora circa sul baglio massimo, comunque verso mezzanave (altrimenti coi bagli massimi arretrati delle barche moderne diventa la bitta di poppa)Smile

non mi piaccion gli sconti ( metti due funge da tre ). inoltre cime lunghe ammortizzano meglio

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



22-01-2011 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Preparare ormeggio Meteor djego 15 989 19-07-2023 16:11
Ultimo messaggio: marmar
  Problemi di ormeggio Folly 42 3.305 14-06-2023 14:16
Ultimo messaggio: Folly
  Cinghie di sollevamento x ormeggio Nanshan 24 1.923 08-04-2023 02:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Molla ormeggio , riparazione possibile? Maremare 6 1.043 02-10-2022 14:27
Ultimo messaggio: Maremare
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.388 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Ormeggio di poppa con cime galleggianti scud 49 5.617 09-07-2022 11:44
Ultimo messaggio: rob
  Ormeggio con trappa e marea barcapolacca 28 12.005 20-03-2022 23:11
Ultimo messaggio: maurotss
  Smorzatori idraulici su linea d'ormeggio MaunaLoa 5 1.244 14-01-2022 20:15
Ultimo messaggio: SoulSurfer
Lightbulb Bitte inox DIY claudiog 13 2.192 05-10-2021 22:10
Ultimo messaggio: Krecker
  Cime d'ormeggio Hakuna Matata 14 2.290 21-04-2021 17:44
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)