Rispondi 
Randa svedese
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Randa svedese
Che tipo di randa è?
08-12-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Randa svedese
Citazione:Messaggio di matteo1783
Che tipo di randa è?
una randa elvstrom?
42

è una randa da tempesta,il cui punto di scotta non è collegato al boma,ma libero,manovrato con due scotte,come per un fiocco...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2010 03:59 da mikael.)
08-12-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
Randa svedese
Una randa costruita con tessuti mooolto economici da una nota azienda svedese di articoli per la casa Smiley14Smiley14Smiley14

Peter


Citazione:Messaggio di matteo1783
Che tipo di randa è?
08-12-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Randa svedese
Albert ti spiegherà meglio (e forse ci capirò di più io) comunque mi azzardo:

io credo di essere l'unico in porto da me ad avercela, molto utile per i venti forti UP 45/50 nodi per risalire il vento, non bolina stretta ma qualcosa di simile, il problema si presenta quando col ventone e onda devi ammainare la randa per issare quella Svedese o di Cappa.

per ora l'ho tirata su solo con 15 nodi per vedere l'effetto che fa, ...mi piacerebbe non usarla veramente Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
08-12-2010 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Randa svedese
Big GrinBig GrinBig Grin:DGrazie a tuttiBig GrinBig GrinBig Grin
08-12-2010 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Randa svedese
La randa di cappa e la svedese NON sono la stessa cosa. La randa svedese e' inferita, e' di dimensioni ridotte(rispetto alla randa normale ma e' piu' grande di quella di cappa),e' di maggior grammatura e generalmente ha solo una mano di terzaroli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2010 05:50 da italpa.)
08-12-2010 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Randa svedese
Citazione:italpa ha scritto:
La randa di cappa e la svedese NON sono la stessa cosa. La randa svedese e' inferita, e' di dimensioni ridotte(rispetto alla randa normale ma e' piu' grande di quella di cappa),e' di maggior grammatura e generalmente ha solo una mano di terzaroli.

e ha l'allunamento - balumina ''negativo''
bv
08-12-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Randa svedese
Citazione:ale07 ha scritto:
e ha l'allunamento - balumina ''negativo''
bv

Per portare di meno in alto?
08-12-2010 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Randa svedese
Leggo e imparo
tratto dal Dizionario di Marina, Ilaria Gallinaro e Giovanni Barbieri Squarotti, ed Longanesi

Randa di cappa o di fortuna: piccola randa triangolare non inferita sul boma, di tessuto più resistente di quello normale, usata in caso di maltempo; Randa Svedese: Randa da cattivo tempo priva di stecche, di superficie pari a quella di una randa normale, con una mano di terzaroli; terzarolata si riduce alle dimensioni di una randa di cappa.

erroneamente le avevo sempre accumunate, supportato da letteratura non corretta BlushBlushBlush

Quindi io possiedo una Randa di cappa (come quella del filmato)

Aloha
08-12-2010 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
Randa svedese
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Leggo e imparo
tratto dal Dizionario di Marina, Ilaria Gallinaro e Giovanni Barbieri Squarotti, ed Longanesi

Randa di cappa o di fortuna: piccola randa triangolare non inferita sul boma, di tessuto più resistente di quello normale, usata in caso di maltempo; Randa Svedese: Randa da cattivo tempo priva di stecche, di superficie pari a quella di una randa normale, con una mano di terzaroli; terzarolata si riduce alle dimensioni di una randa di cappa.

erroneamente le avevo sempre accumunate, supportato da letteratura non corretta BlushBlushBlush

Quindi io possiedo una Randa di cappa (come quella del filmato)

Aloha
ottimo!facevo lo stesso errore!WinkWink
08-12-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
Randa svedese
Citazione:Quindi io possiedo una Randa di cappa (come quella del filmato)

Non è che si veda molto ma quella del filmato sembra essere una normale tormentina, ghindata con il gratile in acciaio sul musone di prua, o sbaglio?
09-12-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Randa svedese
Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:Quindi io possiedo una Randa di cappa (come quella del filmato)

Non è che si veda molto ma quella del filmato sembra essere una normale tormentina, ghindata con il gratile in acciaio sul musone di prua, o sbaglio?
Hanno a riva sia la tormentina che la randa di cappa. Si confondono per via del medesimo colore (obbligatorio sulle vele da tempesta)ma sono due vele.
09-12-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Randa svedese
Stanno navigando con vele fatte così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-12-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Randa svedese
Citazione:italpa ha scritto:
.... Si confondono per via del medesimo colore (obbligatorio sulle vele da tempesta)ma sono due vele.

Italo sai dirmi dove trovo l'obbligatorietà del colore fluo sulle 'vele da tempesta' è una cosa che ho sentito in più occasioni ma non riesco a trovare riscontri, io ho rifatto la tomentina bianca, mi dispiacerebbe doverla ri rifare (o ancor peggio colorarla con la bomboletta spray come fanno alcuni Ministi) DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

grassie Smile
10-12-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
Randa svedese
alf se non ricordo male nelle special regulations dell'isaf vi è specificato superficie, tessuto e colore
10-12-2010 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
Randa svedese
Grazie Marco,
trovato,
4.26.2 High Visibility
a) it is strongly recommended that every storm sail should either be of
highly-visible coloured material (eg dayglo pink, orange or yellow)
or have a highly-visible coloured patch added on each side; and
also that a rotating wing mast used in lieu of a trysail should have a
highly-visible coloured patch on each side

provvederò (non so come:blushSmile...mo mi invento qualcosa
10-12-2010 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Randa svedese
La parte delle osr relativa alle vele da tempesta:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si legge, 'shall' significa obbligo, mentre 'should' e 'strongly raccommended' non significano obbligo.....dunque in merito al colore.....ognuno si regola per la propria pelle.

Comunque, se la tormentina e la randa di cappa sono bianche, io 'raccomando fortemente' di incollarci sopra (meglio anche farci un paio di cuciture, visto le condizioni in cui lavorano) un paio di strisce di dacron adesivo arancio fluo.

Ciao
10-12-2010 17:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
Randa svedese
Citazione:albert ha scritto:
La parte delle osr relativa alle vele da tempesta:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si legge, 'shall' significa obbligo, mentre 'should' e 'strongly raccommended' non significano obbligo.....dunque in merito al colore.....ognuno si regola per la propria pelle.

Comunque, se la tormentina e la randa di cappa sono bianche, io 'raccomando fortemente' di incollarci sopra (meglio anche farci un paio di cuciture, visto le condizioni in cui lavorano) un paio di strisce di dacron adesivo arancio fluo.

Ciao
Verissimo, in effetti non e' obbligatorio ma ' fortemente raccomandato '...peraltro qualche anno fa alla Middle Sea Race uno stazzatore dell' Orc in sede di controlli preventivi ci fece una capa tanta per il colore della tormentina...
10-12-2010 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Randa svedese
Faccio notare che sulla randa di cappa sono invece obbligatori sigla della nazionalità e numero velico.

(Io però li metto anche sulla tormentina, così se si ammaina la randa non serve esporre le tabelle coi numeriWink)

Ciao
10-12-2010 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.843 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.807 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.976 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.746 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.696 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)