Rispondi 
Manutenzione Yanmar Sun Odyssey 33i
Autore Messaggio
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Manutenzione Yanmar Sun Odyssey 33i
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buongiorno a tutti, a breve andrò a ritirare a Nettuno la mia nuova barca, e poichè il vecchio proprietario avrà fatto poca manutenzione (era uno abituato alle barche a motore, della serie 'metto in moto e corro!'), avrei intenzione di fare il classico tagliando e dare anche una pulita allo scambiatore di calore.
Ma guardando la foto del vano motore del Sun Odyssey 33i, non essendo previsto un vano di ispezione (da quel che ricordo) posteriore, mi dite come faccio a sfilare lo scambiatore?
Devo per forza smontare l'alternatore? Si sfila poi da quella parte, o ha solo un verso di uscita che è appunto verso la poppa?
Sono cose che non ho mai fatto, ma di solito mi son sempre buttato a cercare di fare le cose in autonomia, qualsiasi cosa, e poichè credo che un velista debba saper mettere mano ovunque ed essere in grado di farsi almeno il tagliando in completa autonomia, chiedo consigli pratici a chi già ha esperienza in merito, così da facilitarmi il lavoro.
Sul tagliando classico (cambo olio, filtri e girante)non credo avrò problemi (ma se avete anche qui delle dritte e dei consigli, sono sempre ben acetti), ma sullo scambiatore ho un pò di perplessità.

Grazie infinite in anticipo a chi mi aiuterà.

BV

EDIT: per i moderatori, chiedo venia, credevo di inserire la discussione in 'lavori a bordo' sezione motori, ma avendo più pagine aperte in contemporanea, erroneamente ho aperto la nuova discussione in quella sbagliata, e solo ora me ne sono accorto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 00:52 da irruenza.)
03-11-2013 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Manutenzione Yanmar Sun Odyssey 33i
A destra nella foto si intravede lo sportello di ispezione,comunque,di solito,il vano è apribile anche dal retro ,smontando il 'comodino'della cuccetta,tra l'altro molto semplice e fatto bene(almeno così era nei modelli fino a qualche anno fa).

Ma sei sicuro che il motore abbia poi bisogno di manutenzione straordinaria?Quante ore ha?
Ma gari con un lavaggio dello scambiatore senza smontarlo,olio e filtri tutti saresti più che a posto..Wink

Che io sappia l'unica debolezza di quel motore è il riser,normalmente dopo 4-6anni comincia a perdere dalla saldatura a causa della corrosione e necessita la sostituzione.

Io se non sono evidenti altri problemi non andrei oltreWink

BV
03-11-2013 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Manutenzione Yanmar Sun Odyssey 33i
Citazione:JARIFE ha scritto:
A destra nella foto si intravede lo sportello di ispezione,comunque,di solito,il vano è apribile anche dal retro ,smontando il 'comodino'della cuccetta,tra l'altro molto semplice e fatto bene(almeno così era nei modelli fino a qualche anno fa).

Ma sei sicuro che il motore abbia poi bisogno di manutenzione straordinaria?Quante ore ha?
Ma gari con un lavaggio dello scambiatore senza smontarlo,olio e filtri tutti saresti più che a posto..Wink

Che io sappia l'unica debolezza di quel motore è il riser,normalmente dopo 4-6anni comincia a perdere dalla saldatura a causa della corrosione e necessita la sostituzione.

Io se non sono evidenti altri problemi non andrei oltreWink

BV
Quoto.
na bella e profonda pulizia dello scambiatore può bastare.
E' il 2gm20f se non sbaglio. Se è quello dovrei avere i manuali in pdf.
03-11-2013 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
Manutenzione Yanmar Sun Odyssey 33i
Grazie innanzitutto per le risposte.
Il motore e il 3YM20 e le ore di moto sono 480, relativamente poche direi, ma il proprietario, come dicevo (ma lo dice anche lui), metteva solo in moto e partiva. E se non ha mai fatto un lavaggio, dopo 3 anni e mezzo sicuramente ci sarà qualche formazione calcarea nello scambiatore, e vorrei semplicemente prevenire invece di curare, meglio tenerlo pulito con lavaggi annuali che doverlo poi smontare perché non rende più, perchè a quel punto vorrà dire che le incrostazioni saranno già tante e sarei di sicuro costretto a smontare poi tutto.

Per quanto riguarda l'ispezione da dietro, non ricordo che ci fossero pannelli da quella parte, e anche dalla foto pare che sia così, si vede solo quella laterale di ispezione dal bagno.

Il collettore invece non l'ho visionato proprio perché anch'esso sta dietro in una parte poco visibile.

Dovrebbe illuminarci qualcuno che ha petto proprio il 33i, per sapere come fa questo tipo di manutenzione (se la fa ovviamente).

Se vedo che è complicato smontare lo scambiatore, chiudo la presa a mare, stacco il tubo di recupero, lo metto in un secchio di aceto o meglio ancora acido muriatico e faccio aspirare accendendo il motore, ma il dubbio mio è: lo si deve fare a motore freddo o caldo? Esiste anche nello scambiatore un termostato che apre e chiude una valvola? Se si, come procedo quindi?
Altra precedura possibile sarebbe quella di chiudere comunque la presa a mare e versare il disincrostante nel filtro acqua che si vede in alto a sinistra (credo sia quello), che ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2013 00:47 da utente non piu' attivo.)
04-11-2013 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.652 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 304 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.734 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 685 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 979 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 29.073 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.086 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 969 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Quale elica [su di Sun Odyssey 37.1] McZan61 10 809 31-08-2023 19:52
Ultimo messaggio: marmar
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.693 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)