Rispondi 
fissare strozzascotte all'albero
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #21
fissare strozzascotte all'albero
Ciao Jacopo,
avevo fatto una richiesta nel 2010 simile alla tua:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=45650
e mi erano state date varie risposte fra cui interessante e piena di soluzioni quella di - Giuliano - Liberamente
'Io ne avevo montato uno solo dal lato drizza fiocco/spi, leggermente disassato e all'altezza della faccia.
All'altezza della cintura non va bene, in quella zona non si riesce a fare forza e l'inserimento della drizza è difficile. FInita la manovra e messa in forza la drizza bisogna controllare che sia uscita dal CC (di solito è così).

Per issare la randa, manovra che si fa una volta sola ad inizio navigazione, mi porto la coda della drizza all'albero con un mezzo collo sul winch, e ogni due/tre bracciate la recupero. Più comodo e veloce che issare dal pozzetto di solo winch.

--------------------------------------------------------------------------------
Giuliano '


Comunque parliamone la prossima volta che ci vediamo che così troviamo una soluzione insiemeWink!
08-02-2011 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #22
fissare strozzascotte all'albero
Citazione:Jak ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Uhm.... ehmmm... scusa..ma perche' non issi direttamente dal pozzetto? Wink

Perché la randa ha il gratile che si inferisce nella canaletta dell'albero (né garrocci né carrelli) e quindi devo stare lì a mandarla su

....poi hai presente quanto è più facile ed efficace 'mungere' la drizza (specie di randa) a piede d'albero42???
08-02-2011 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #23
fissare strozzascotte all'albero
Citazione:bistag ha scritto:

Per issare la randa, manovra che si fa una volta sola ad inizio navigazione, mi porto la coda della drizza all'albero con un mezzo collo sul winch, e ogni due/tre bracciate la recupero. Più comodo e veloce che issare dal pozzetto di solo winch.


Comunque parliamone la prossima volta che ci vediamo che così troviamo una soluzione insiemeWink!

La prossima volta che esco provo a fare così, poi decido.
Per vedersi, direi che si può attuare il progettino di formaggi e poi prova ristorante di tartufi di cui parlavamo l'altro giorno.
08-02-2011 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #24
fissare strozzascotte all'albero
....anche le acciughe pls!
anzi quando arrivi vicino ad un vasetto piglialo anche per me42!!!
Grazie in anticipo poi mi dici $$$
domani o Giovedì ci sentiamo per il resto....
08-02-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
fissare strozzascotte all'albero
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Si.
Anch'io ho lo stesso problema, (randa con gratile e N° equipaggio ridotto, 1)
e penso di risolverlo col pre-feeder.
D'altronde se funziona con i fiocchi, non vedo perchè non debba funzionare con la randa.

Le corna di trozza però non le hai a prua, spesso issando c'è una fase in cui la tela a riva e sufficiente a smuovere e far cadere quella sotto e la vela può incattivarsi là.
Successo anche a me, di bucare le randa con stè corna.

Da allora le ho infilate dentro un tubicino di gomma.
(un tubicino con la parte terminale sulle due corna, assicurato al boma con una cimetta.)
08-02-2011 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
fissare strozzascotte all'albero
Citazione:Jak ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Uhm.... ehmmm... scusa..ma perche' non issi direttamente dal pozzetto? Wink

Perché la randa ha il gratile che si inferisce nella canaletta dell'albero (né garrocci né carrelli) e quindi devo stare lì a mandarla su

Allora il difetto è nel manico.
Big Grin

E poi, quando ammaini, con lo strozzatore chiuso che fai, torni all'albero, lo apri poi torni in pozzetto a filare?
Non avevo pensato allo jogging in coperta: può essere un'idea.

Cool
09-02-2011 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #27
fissare strozzascotte all'albero
togliete le corna Big GrinBig GrinBig Grin!!!!
18-02-2011 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
fissare strozzascotte all'albero
Citazione:bistag ha scritto:
togliete le corna Big GrinBig GrinBig Grin!!!!

E le corna è difficile togliersele,però sono come i denti: quando spuntano fanno male, ma poi servono per mangiare...ops, parlavate di quelle sul boma, scusate; allora quelle è meglio sostiuirle con altri sistemi: leggete, in ogni buon libro c'è un ottimo sistema alternativo.
19-02-2011 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: fissare strozzascotte all'albero
Salve a tutti, riprendo questa discussione per chiedere a chi ha installato il camcleat se ha usato rivetti o altro (che misura, modalità, come si trova).
Vorrei installarne uno che abbia la funzione di blocco per la drizza randa e genoa, e darmi poi il tempo di andare in pozzetto e recuperare. Al momento faccio così, ma ogni volta devo trovare vari stratagemmi appunto per stoppare momentaneamente la drizza..
Grazie e come sempre BV
05-10-2023 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
RE: fissare strozzascotte all'albero
Non era stato detto ma esistono anche i rivetti filettati che IMHO risolvono tanti problemi in questi casi.
05-10-2023 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: fissare strozzascotte all'albero
(05-10-2023 11:16)clavy Ha scritto:  Non era stato detto ma esistono anche i rivetti filettati che IMHO risolvono tanti problemi in questi casi.

Sono andato a guardare come funzionano. Interessante. Dovrò solo mettere il cleat leggermente fuori asse per evitare che la pertuberanza interna del rivetto vada ad ostacolare lo scorrimento interno. Le mie drizze escono dal piede d’albero, poi a mezzo metro sopra potrei bloccarle con il cleat. Nel momento in cui recupero dal pozzetto queste si dovrebbero liberare..
Grazie ancora
05-10-2023 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 239 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.485 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 975 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  strozzascotte asimmetrici ghibli4 17 2.031 29-11-2022 09:36
Ultimo messaggio: ADL
  Fissare terminale scotta dynema mlipizer 4 1.611 30-10-2021 19:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.482 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.475 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Forature winch e staffa strozzascotte Federico82 2 1.435 28-07-2016 00:02
Ultimo messaggio: pepilene
  Secondo voi.. (posizione strozzascotte ) Federico82 19 4.689 27-07-2016 21:50
Ultimo messaggio: pepilene
  Sbarra sul pulpito ... Sarà per fissare il bompresso? morenji 11 3.159 30-05-2015 23:30
Ultimo messaggio: morenji

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)