Rispondi 
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Autore Messaggio
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #61
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
e il j 111 secondo voi può essere considerata una comoda barca da crociera??
Non di certo per me.....
per ora non ci siamo.....
ma resto a vedere ...aspetto....chissà....magari troviamo un ML crocieristico , comodo, non impegnativo!
09-02-2011 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #62
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Amici miei,
la ormai classica diatriba non tocca un punto fondamentale.
A me piace andare lento, con 4 traine, fare il bagno attaccato ad una cima, contare le meduse che slittano sotto la carena, giocare a scacchi in pozzetto e predisporre la virata solo dopo lo scacco matto anche se si allunga un po' la strada.
Ma tutto questo, se ci sono 6-7 nodi di reale, con una barca pesante lo faccio a motore.
Ergo tutta l'estate , tranne poche finestre , è come se avessi un calafuria.

Lo dico mentre sto sognando sopra questa ,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la cui cosa più intrigante è il piano poppiero che può accogliere sdraie da bar e una pilothouse x navigare in inverno con la tazza di the in mano e timone nell'altra, vicino alla rastrelliera con le canne da pesca....
Ma quello che più mi frena è l'ipotesi di andare spesso solo a motore....
09-02-2011 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #63
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:zandro ha scritto:
Amici miei,
la ormai classica diatriba non tocca un punto fondamentale.
A me piace andare lento, con 4 traine, fare il bagno attaccato ad una cima, contare le meduse che slittano sotto la carena, giocare a scacchi in pozzetto e predisporre la virata solo dopo lo scacco matto anche se si allunga un po' la strada.
Ma tutto questo, se ci sono 6-7 nodi di reale, con una barca pesante lo faccio a motore.
Ergo tutta l'estate , tranne poche finestre , è come se avessi un calafuria.

Lo dico mentre sto sognando sopra questa ,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la cui cosa più intrigante è il piano poppiero che può accogliere sdraie da bar e una pilothouse x navigare in inverno con la tazza di the in mano e timone nell'altra, vicino alla rastrelliera con le canne da pesca....
Ma quello che più mi frena è l'ipotesi di andare spesso solo a motore....

Questo è troppo per Aleufo!

Urge terapia:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-02-2011 06:41
Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #64
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:zandro ha scritto:
Amici miei,
la ormai classica diatriba non tocca un punto fondamentale.
A me piace andare lento, con 4 traine, fare il bagno attaccato ad una cima, contare le meduse che slittano sotto la carena, giocare a scacchi in pozzetto e predisporre la virata solo dopo lo scacco matto anche se si allunga un po' la strada.
Ma tutto questo, se ci sono 6-7 nodi di reale, con una barca pesante lo faccio a motore.
Ergo tutta l'estate , tranne poche finestre , è come se avessi un calafuria.

Lo dico mentre sto sognando sopra questa ,
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la cui cosa più intrigante è il piano poppiero che può accogliere sdraie da bar e una pilothouse x navigare in inverno con la tazza di the in mano e timone nell'altra, vicino alla rastrelliera con le canne da pesca....
Ma quello che più mi frena è l'ipotesi di andare spesso solo a motore....
rastrelliera:
Nelle stalle dei cavalli, dei bovini e sim., intelaiatura a pioli fissata orizzontalmente al muro, sopra la mangiatoia, dove si ammucchia il fieno che l'animale strappa tra una stecca e l'altra

---------------------------------------------------------------------esiste anche rastrelliera per bicchieri
per scarpe
perbiciclette
per fucili
per chitarre
per sci
...
a quale rastrelliera ti riferisci[?]
[:253]
09-02-2011 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #65
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Non capisco piu' questi 3d,
secondo me si parla di stile...di giochi i ruolo e non di mare...
'chi ti senti di essere'
E' evidente che ognuno vive il mare come gli pare e non ha bisogno di convincere nessuno.

A me piace andare veloce o meglio cercare di far andare al meglio la barca che sto conducendo. Per levarmi di torno il cattivo tempo o per arrivare prima alla baia dove i bimbi non vedono l'ora di sbarcare e arrivare in spiaggia a giocare. ma questo 'a me che non son te'. Anzi, a dirla tutta fuori dai denti mi piace andare veloce perche' mi da soddisfazione sentire che la barca sta andando bene, che la sto capendo... la storia della baia e dei bambini è solo per dare spiegazioni alla famiglia Big GrinWink.
Io mi ricordero' sempre una nottata in rada all'Elba sulla barca di Bistag (ULDB non piu' verdissimo - ma direi ancor oggi considerabile come minimo un ML), con famiglie, bimbi passeggini, canoe.... c'era una fastidiosa onda che ci faceva ballare un pochino ma si sopravviveva bene. Non lontano da noi un Ketch con linee super classiche si muoveva dondolando incessantemente tipo la mezzaluna per tritare il prezzemolo (questa è l'immagine che mi venne in mente allora). Provavo fastidio per loro. Da noi il comfort era accettabile. Gli interni della barca, vi posso assicurare, sono piu' che crocieristici, legno dove serve, cucina a U completa di tutto, porta tazze per prendersi 'sto famoso the caldo in pozzetto (che a nessuno venga mai in mente di togliercelo senno' ci potrebbero scambiare per degli sparaboe senz'anima che non si sanno godere la vita).

Bifrak, riguardo il tuo post iniziale:

leggere un libro sotto pilota automatico..... mentre peschi alla traina con 3 traine in mare.... e tua moglie che fa il bagno trainata lentamente con le vele che rifiutano anche un pochino ogni tanto

son tutte cose che SICURAMENTE puoi fare anche su un medio leggero alla pari velocità di un pesante con meno tela esposta e con in piu' la possibilità, se voglio e senza accendere il motore, di aumentare la velocità.
Cosa dovrebbe succedere a un ML con le vele regolate male perche' non mi va di alzarmi mentre leggo in pozzetto, puo' scuffiare?
Gli interni di un Baltic sono accoglienti e parecchio. Anzi, temo che lo siano molto di piu' di tante barche pesanti dove sotto certe metrature io ho solo la sensazione di essere incastrato. Sono stato ospite su un Baltic 37 con interni razionali, accoglienti, pieni di legno e accessori confortevoli. Posso ironizzare sulla barca di Aleufo e lo prendo spesso in giro ricordando la prima regata che ho fatto con lui alla quale mi presentai con una bottiglia di berlucchi e.. me la fece sbarcare per il peso (è vero!Big Grin). Ma non è altro che questione di stile di vita e quella è la sua barca che vive come crede e che di sicuro nelle mani di un altro forse avrebbe un po' piu' 'calore'. Anzi, era il suo vecchio 969 ben piu' leggero e cattivo dell'attuale V40 che pero' era assolutamente razionale e ben organizzato negli interni. Con grandi gavoni e spazi di servizio. Forse la mia barca ideale in questo momento (mannaggia a li sòrdi).

La discussione (o le varie discussioni che ci sono state sull'argomento) le sento molto in questi termini:
Si vive meglio in un appartamento in stile classico o in uno moderno?
classicisti: ma vuoi mettere a stare davanti al camino con un bicchiere di rum a vedere scoppiettare i legnetti verdi col gatto sulle ginocchia
modernisti: torno a casa, mi collego a facebook e saluto la franci e la titti e poi vado a vedermi un film d'azione sul 50' in streaming da internet mentre mi mangio un instant noodle dalla confezione di plastica seduto sul divano ikea.
Quale stile di vita è meglio?

Per me: Quello che ti scegli e che ti puoi permettere.

E per concludere questo per me lungo intervento... Bifrak, tu inizi il tuo intervento con una domanda:

Perchè per stare bene in mare anzi in barca bisogna sempre curarsi della velocità massima e quindi di regolare a puntino le vele, avere la barca leggera, l'equipaggio leggero.....?

è retorica o qualcuno ha detto davvero che 'bisogna...'? Dimmi chi è che te lo riporto sulla buona strada de

ER LIBBERO PENSIERO

Un Gatto bianco, ch'era presidente
der circolo del Libbero Pensiero,
sentì che un Gatto nero,
libbero pensatore come lui,
je faceva la critica
riguardo a la politica
ch'era contraria a li principî sui.
Giacché nun badi a li fattacci tui,
je disse er Gatto bianco inviperito -
rassegnerai le propie dimissione
e uscirai da le file der partito:
ché qui la pôi pensà libberamente
come te pare a te, ma a condizzione
che t'associ a l'idee der presidente
e a le proposte de la commissione!
È vero, ho torto, ho aggito malamente...-
rispose er Gatto nero.
E pe' restà nel Libbero Pensiero
da quela vorta nun pensò più gnente.

Trilussa

Buon vento a tutti,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 13:44 da spooky.)
09-02-2011 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #66
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Franco lo 069 ha adesso una doppia anima, perchè è stata ganzurizzata, ma in due ore torna, per me, un perfetto crociera mediterraneo. Cioè? Così si rivede per l'ennesima volta come deve essere. per me, una buona barca da crociera.
Facile da condurre da soli. Due winch elettrici dal quale senza spostarsi dal timone gestire tutto: drizze, scotte, terzaroli.Facilità di manovra a motore S drive che fa ruotare la barca su se stessa, ma se non basta elica di prua,,,,,,,, autopilota che si gestisce naturalmente dalle timonerie. Salpancore dal pozzetto e non serve nemmeno nessuno a prua in manovra, nè quando si cala nè quando si tira su. Vele non grandi, non servono essendo un ML. 200 lt di carburante e 500 di acqua.... motore da 40hp che spinge la barca a 7,3 kn a 1900 giri e a 8,3 a 2500 consumando 3lt ora....a 1900 giri.
Pozzetto grandissimo dove muoversi senza ostacoli, ben protetto, dove riunirsi con gli amici delle barche vicine, perchè per andare in giro dovremmo essere in 4. Una panchetta che lo chiude dove godersi le navigazioni a motore..che diventa passerella. Gavoni enormi dove mettere gommone sgonfio parabordi e vele.
Spazio in coperta, senza ostacoli anche gli osteriggi incassati, le signore si stendono dove vogliono, non dove possono...
Due enormi cabine con letti grandi e lunghi , un bagno non grandissimo, ma in mare deve essere più pratico che grande.Frigo e cucina con forno, manca solo un pò di piani di appoggio, ma si puù usare l'enorme tavolo da 8, gavoni sotto le cuccette, cassetti sotto la cuccettona di prua, e nel tavolo centrale, due grandi armadi nella cabina di prua ed uno grande in quella di poppa.....mi sono scordato qualcosa? Ah si le luci, luci sul soffitto, sotto i pensili, da lettura nelle cabine di cortesia ovunque... Tutto questo in un ML...manca qualcosa per una crociera lunga???
09-02-2011 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #67
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
TongueTongue
09-02-2011 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #68
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Belle Mikael, M....
09-02-2011 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #69
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
a Dusseldorf sono stato a bardo del FinnFlyer 42, proprio quella. Veramente carina,manovre semplici per regolazioni di fino, tutto il materiale leggerissimo, paglioli in carbonio eppure a bordo aveva tutto quello che serviva per la crociera. Mi tocca ppure dare ragione ad Aleufo...Big Grin
09-02-2011 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #70
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Faccio una domanda: ma tutto quel carbonio non si rovina con l'uso? Io ho un palo che regge il radome del radar, il cui strato superficiale di epoxy si e' tutto rovinato, per cui occorre smontarlo e verniciarlo....una menata...
09-02-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #71
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Se il carbonio è a vista trattato con trasparente, se è ben fatto abbisogna di essere riverniciato ogni 6/7 anni. L'albero del 969 è così ed ancora è ok. Se è verniciato anche di nero, o di bianco, bene, in pratica anche dopo 8/9.
09-02-2011 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #72
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
bellissime Mikael mi pare che viaggino anche benino42! non conosco il progettista ma mi pare che abbia fatto un bel lavoro.
Moderno il tipo di costruzione e la fnitura verniciata e già propongono il coppercoat quando le consegnano: non ho visto il prezzo
Zandrooooooo!!!!! ma dietro a quella Deck House le sdraio non ci stanno mica!!! preferisco la mia e ciò anche il bidè a poppa42!!!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 18:50 da bistag.)
09-02-2011 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #73
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:Messaggio di bifrak
Perchè per stare bene in mare anzi in barca bisogna sempre curarsi della velocità massima e quindi di regolare a puntino le vele, avere la barca leggera, l'equipaggio leggero.....?
quando invece si potrebbe
leggere un libro sotto pilota automatico..... mentre peschi alla traina con 3 traine in mare.... e tua moglie che fa il bagno trainata lentamente con le vele che rifiutano anche un pochino ogni tanto
!!!!!!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

E'esattamente la mia filosofia da sempre. Da quasi trent'anni uso la barca per scaricare la tensione e lo stress che si accumula durante la settimana o durante l'anno. Quindi sole, mare, grandi bisbocciate con gli amici e chiaramente tranquille navigazioni a vela. La vita bisogna godersela, possibilmente con la famiglia, in santa pace!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
2000 - Marina di Zut - Croazia

Per chi vuole alcuni semplici esempi per raggiungere questi obiettivi:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53299

https://www.youtube.com/user/trixarc100
09-02-2011 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #74
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:bistag ha scritto:
bellissime Mikael mi pare che viaggino anche benino42! non conosco il progettista ma mi pare che abbia fatto un bel lavoro.
Moderno il tipo di costruzione e la fnitura verniciata e già propongono il coppercoat quando le consegnano: non ho visto il prezzo
Zandrooooooo!!!!! ma dietro a quella Deck House le sdraio non ci stanno mica!!! preferisco la mia e ciò anche il bidè a poppa42!!!
giovà,quick hook è famoso per la sua poppa, ma la rastrelliera non ce l'hai e le capre non ce le puoi allevare!!
chiedi a zandro se te la può 'i stallare'[:253]
09-02-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #75
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
solo i germani reali (visto che siamo - eravamo - in GB mi sembrava più apprpriato) le capre ancora non ho provato


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 19:03 da bistag.)
09-02-2011 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #76
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Possibile che nessuno trovi difetti nella 'crocierabilità dello 069?
09-02-2011 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #77
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
un c'hai i germani reali4242!
09-02-2011 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #78
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
i germani si, ma repubblicani!!
09-02-2011 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #79
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:Bitis ha scritto:
Ale, visto che questo tuo martellamento mi incuriosisce e non ho ancora le competenze tecniche per sposare una teoria piuttosto che un'altra, mi potresti fare qualche esempio di barca da crociera ML di dimensioni umane (non di mostri da 58 piedi), rimanendo su misure tra i 30 e i 32 piedi, visto che non ho la patente nautica ? Smile

P.S. meglio ancora se si possono trovare nell'usato. Wink

Aleufo, ti avevo chiesto un consiglio, ma non mi hai filato neanche un po' Sadsmiley
Potresti darmi un parere ? Wink
09-02-2011 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #80
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Scusa Bitis, poichè hanno già detto il Sun FAst 3200, pensavo che bastasse. In realtà negli ultimi anni i cantieri non hanno sviluppato molto queste misure, inoltre come detto le ML sono abbastanza sofisticate pertanto non facilmente realizzabili a bassi costi. Nei tempi passati c'era il Comet 850 ULDB, fra le barche nuove oltre al 3200 mi sembra che la più vicina è il comet 26.ed il First 30.
09-02-2011 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Borosa unica o qualcos'altro ?? SoulSurfer 22 4.677 27-05-2019 11:48
Ultimo messaggio: BornFree
  Vele Reacher o altro kpotassio 20 5.829 21-06-2016 21:51
Ultimo messaggio: sventola
  A proposito di reacher o altro LiberaMente 26 5.124 09-06-2016 20:38
Ultimo messaggio: Brunello
  Neoprene o altro tessuto imbottito. Dove trovarlo? irruenza 7 4.487 19-02-2016 01:42
Ultimo messaggio: irruenza
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.667 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  Gestione terzaroli su Oceanis Clipper 311 e altro Carlo Campagnoli 0 1.811 30-07-2012 18:37
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Domanda da inesperto su luoghi ancoraggio. velando 27 5.542 05-03-2011 05:26
Ultimo messaggio: mikael
  Meglio un bordo che l'altro Sebastian 90 12.516 23-01-2010 04:08
Ultimo messaggio: tiger86
  Un' altro bompresso. Frappettini 22 6.146 19-01-2010 05:17
Ultimo messaggio: shein
  Shark 24: chi lo conosce? (piano velico e altro) maXcalzone 9 1.947 01-07-2009 04:22
Ultimo messaggio: maXcalzone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)