Rispondi 
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Autore Messaggio
bifrak Offline
Amico del forum

Messaggi: 960
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #81
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Finn flyer 42

è carino , secondo me + carino dentro che fuori, lo sapete che a me fuori fatte cosi non piacciono affatto ma questa è una mia considerazione personale...

Non la ritengo una barca dove si viaggi riparati e non la vedo bene con il Bimini e lo spray hood....mi sembrerebbe un peccato per le sue performance..
Per quanto riguarda invece la durata nel tempo.......che ne sarà di questo carbonio tra 20 anni?
09-02-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #82
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Esattamente la stessa domanda che ci facevamo negli anni 70, quando parlavamo della vetroresina, anche quella degli Alpa....e degli S&S anche degli Impala di CdP.
09-02-2011 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #83
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:aleufo ha scritto:
Scusa Bitis, poichè hanno già detto il Sun FAst 3200, pensavo che bastasse. In realtà negli ultimi anni i cantieri non hanno sviluppato molto queste misure, inoltre come detto le ML sono abbastanza sofisticate pertanto non facilmente realizzabili a bassi costi. Nei tempi passati c'era il Comet 850 ULDB, fra le barche nuove oltre al 3200 mi sembra che la più vicina è il comet 26.ed il First 30.

Grazie, ho insistito parchè un modello solo mi sembrava un po' poco ed alcuni hanno anche scritto che non vedono questa barca come una barca da crociera tranquilla. Wink
09-02-2011 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #84
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Su una barca la tranquillità la decide sempre chi è sopra, ormai dovremmo averlo capito tutti....
09-02-2011 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #85
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:Bitis ha scritto:
Citazione:Bitis ha scritto:
Ale, visto che questo tuo martellamento mi incuriosisce e non ho ancora le competenze tecniche per sposare una teoria piuttosto che un'altra, mi potresti fare qualche esempio di barca da crociera ML di dimensioni umane (non di mostri da 58 piedi), rimanendo su misure tra i 30 e i 32 piedi, visto che non ho la patente nautica ? Smile

P.S. meglio ancora se si possono trovare nell'usato. Wink

Aleufo, ti avevo chiesto un consiglio, ma non mi hai filato neanche un po' Sadsmiley
Potresti darmi un parere ? Wink

Penso che Bitis abbia messo il dito nella piaga.
Non tutti possono permettersi un 50 o un 55 piedi.
Non tutti possono permettersi un dislocamento leggero di tali dimensioni oltretutto.
Ma andare per mare con le famose dimensioni di una volta (6 metri;7,50;8;8,50;9,15;10;10,50) è ancora possibile?
Penso che con questi discorsi di dislocamenti leggeri e pesanti,carbonio si e carbonio no,si corre il rischio di scoraggiare chi vuole cominciare ad avere un guscio di noce per navigare in santa pace.
Poi non lamentiamoci se ai saloni della nautica non viene più nessuno.....
09-02-2011 21:54
Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #86
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Bitis ha scritto:
Citazione:Bitis ha scritto:
Ale, visto che questo tuo martellamento mi incuriosisce e non ho ancora le competenze tecniche per sposare una teoria piuttosto che un'altra, mi potresti fare qualche esempio di barca da crociera ML di dimensioni umane (non di mostri da 58 piedi), rimanendo su misure tra i 30 e i 32 piedi, visto che non ho la patente nautica ? Smile

P.S. meglio ancora se si possono trovare nell'usato. Wink

Aleufo, ti avevo chiesto un consiglio, ma non mi hai filato neanche un po' Sadsmiley
Potresti darmi un parere ? Wink

Penso che Bitis abbia messo il dito nella piaga.
Non tutti possono permettersi un 50 o un 55 piedi.
Non tutti possono permettersi un dislocamento leggero di tali dimensioni oltretutto.
Ma andare per mare con le famose dimensioni di una volta (6 metri;7,50;8;8,50;9,15;10;10,50) è ancora possibile?
Penso che con questi discorsi di dislocamenti leggeri e pesanti,carbonio si e carbonio no,si corre il rischio di scoraggiare chi vuole cominciare ad avere un guscio di noce per navigare in santa pace.
Poi non lamentiamoci se ai saloni della nautica non viene più nessuno.....

28

Quoto ogni singola parola.
09-02-2011 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #87
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Posso essere d'accordo con te Caricabasso ma non si deve nemmeno demonizzare le nuove tecniche, anzi bisogna divulgare le nuove tecnologie e che cosa possono portare. E comunque se si spendono oggi tante volte gli stessi soldi per comprare barche pesanti....perchè non farlo con barche ML? Poi non è vero che si parte da dimensioni così grandi come dici.
Quando presi il 969 lo pagai iva e vele 170000€.....E' tanto, ma ne ho viste di peggio (più care) normali. 42424242 Vedo delle cose che noi umani, non immagineremmo nemmeno4242424242
In quanto ai Saloni se invece di fare una corsa al risparmio ed all'immagine, si facessero le corse per la qualità...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2011 00:16 da aleufo.)
09-02-2011 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #88
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Il nostro Forum è estremamente importante perchè mette in discussione tutto e tutti, qui vengono dati pareri, vengono spiegate cose, regole, vengono date informazioni, poi ognuno le usa secondo le proprie idee e cultura.
09-02-2011 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #89
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:aleufo ha scritto:
Posso essere d'accordo con te Caricabbasso ma non si deve nemmeno demonizzare le nuove tecniche, anzi bisogna divulgare le nuove tecnologie e che cosa possono portare. E comunque se si spendono oggi tante volte gli stessi soldi per comprare barche pesanti....perchè non farlo con barche ML? Poi non è vero che si parte da dimensioni così grandi come dici.
Quando presi il 969 lo pagai iva e vele 170000€.....E' tanto, ma ne ho viste di peggio (più care) normali. 42424242 Vedo delle cose che noi umani, non immagineremmo nemmeno4242424242
In quanto ai Saloni se invece di fare una corsa al risparmio ed all'immagine, si facessero le corse per la qualità...

Aridaje con le due bSmile

Continuo ad insistere Aleuffo,la nautica sta diventando sempre di più esclusiva e molte meno persone si accostano e pensano di spendere soldi per una barca.
170.000 euro per il 969 potranno essere ben spesi per chi ambisce regatare,ma sono buttati via per chi vuole navigare in crociera ( ammesso che le sue finanze lo consentano).
La teconologia sarà anche affascinante per guadagnare sempre di più in velocità,ma quando il prezzo è elevato se ne può fare tranquillamente a meno.
Mentre ti scrivo uno Sciarrelli in alluminio di 11,50 metri rischia la demolizione perchè nessuno lo compra a 8.000 euro.
Sai quante barche di 35 piedi posso comprarmi con 170.000 euro?
Questa è la condizione della nautica,putroppo.
09-02-2011 22:19
Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #90
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Mentre ti scrivo uno Sciarrelli in alluminio di 11,50 metri rischia la demolizione perchè nessuno lo compra a 8.000 euro.
E perchè nessuno lo compra Caric-abbassoBig GrinBig GrinBig Grin??
09-02-2011 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #91
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:easy221 ha scritto:
Mentre ti scrivo uno Sciarrelli in alluminio di 11,50 metri rischia la demolizione perchè nessuno lo compra a 8.000 euro.
E perchè nessuno lo compra Caric-abbassoBig GrinBig GrinBig Grin??

Forse sta cominciando a diventare offensiva la seconda b.
Comunque nessuno lo compra perchè il prezzo è troppo basso,perchè se barca non è luccicante cone un'autovettura non vale niente,perchè bisogna rimboccarsi le maniche per rimetterla in sesto esteticamente,perchè molti si scoraggiano per il costo dei posti barca.
Debbo continuare?
09-02-2011 22:28
Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #92
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
per me ti puoi anche fermare. A quanto pare prezzi bassi o alti non fa differenza...nessuno compera niente...anzi il 969 è stato venduto in pochissimi giorni...Smile

PS ti chiedo scusa per la battuta sul nick
09-02-2011 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Online
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #93
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Tanto per non parlare sempre della mia, ma questa è pesante o leggera?

http://www.sailingtheweb.it/barche-vela/.../Jeanneau/

Qui ci sono i prezzi, attenzione che sono in dollari

http://www.yachtworld.com/boats/category...lection+37

per dire che ok il carbonio e l'attenzione ai dettagli, ma se si rinuncia a qualche pretesa si può andare sicuri e veloci lo stesso spendendo moooooooolto meno.
Vero ALF?
Wink
09-02-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #94
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
questo è un dislocamento leggero....
09-02-2011 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #95
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Questi post sono come due linee parallele, all'infinito senza incontrarsi Big Grin

la barca leggera è più sicura in condizioni estreme (in quei casi il mare lo prendi di poppa) più divertente da timonare, più sensibile alle regolazioni, ma non ha inerzia e quindi tutte le volte che le vele non sono a segno la barca si ferma, se stai leggendo un libro ti tocca mettere il segnalibri e andare a regolare le vele.

ML mi suona un po come nella politica, chi sta al centro non sbaglia mai 42
09-02-2011 23:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #96
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:Jak ha scritto:
Tanto per non parlare sempre della mia, ma questa è pesante o leggera?

http://www.sailingtheweb.it/barche-vela/.../Jeanneau/

Qui ci sono i prezzi, attenzione che sono in dollari

http://www.yachtworld.com/boats/category...lection+37

per dire che ok il carbonio e l'attenzione ai dettagli, ma se si rinuncia a qualche pretesa si può andare sicuri e veloci lo stesso spendendo moooooooolto meno.
Vero ALF?
Wink
Jak
...ma questa è quella che ha ALF???????????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 23:23 da bistag.)
09-02-2011 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Online
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #97
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Citazione:bistag ha scritto:

Jak
...ma questa è quella che a ALF???????????

O YESSSSSS Big Grin
09-02-2011 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #98
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
se pesa 3400 (e non 3400+1100) è leggera per l'epoca sempre guardando il galleggiamento perchè essendo una barca derivata dagli IOR ha una marea di slanci
però guarda il 38 di Reard:
Longueur: 11,70 m
Largeur: 3,40m
Poids lège: 3700kg
di cui
Lest: 1600kg
TE: 2m
GV: 40m2
Il mondo va avanti e anche con i materiali che già c'erano alla fine degli anni '80
plus di Reard: larghezza poppa poco meno del baglio massimo, doppie pale dei timoni
da qui si vedono i passi avanti fatti nella progettazione
plus selection: prezzo molto abbordabile per una barca che sicuramente è divertente.
Linea più morbida che ha molti può piacere più del Reard 38

Alfredo ti ho fatto arrabbiareBig GrinBig GrinWink!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 23:36 da bistag.)
09-02-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Online
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #99
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Si, diciamo quasi la stessa cosa: c'è verso di trovare barche leggere anche se un po' datate e non piene di carbonio a prezzi accettabili.
Se le porti al limite forse trovi qualche differenza con le nuove, ma se vai a spasso tranquillo vanno benissimo anche loro.
(questo si che farà arrabbiare Alf
4242
09-02-2011 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #100
Sfatiamone un'altro ancora di luoghi comuni....
Caro Caricabasso, ho corretto nel mio intervento il tuo nome togliendo la 'B' di troppo. TU la doppia 'ff' del tuo intervento la puoi lasciare, non mi offendo certo...
Per il resto vedi tu...Cè gente che spende più di quello che ho speso per un 35 pesante non certo da corsa... facciano loro, facciamo noi quello che ci sentiamo.. A proposito, se leggi bene un pò prima ti accorgeri che le barche da regata sono abbastanza più pesanti dei nuovi ML da crociera....

Zankipal, perchè dici che un ML se non regolato di continuo non va? Andrà meno, come andrà meno dopo 5'' il pesante, Nessuna barca cammina se non è ben regolata...
Jak non ci deve essere per forza il carbonio, io ho sempre parlato di ML, oggi abbiamo la fortuna di avere questi nuovi
materiali. Quello che ho sempre detto è invece che devono essere costruiti bene e la leggerezza non deve essere essere ottenuta a scapito della sicurezza.

Comunque secondo voi la barca prende l'anima di chi la usa o chi la usa prende l'anima della barca??[?][?][?]
10-02-2011 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Borosa unica o qualcos'altro ?? SoulSurfer 22 4.669 27-05-2019 11:48
Ultimo messaggio: BornFree
  Vele Reacher o altro kpotassio 20 5.829 21-06-2016 21:51
Ultimo messaggio: sventola
  A proposito di reacher o altro LiberaMente 26 5.123 09-06-2016 20:38
Ultimo messaggio: Brunello
  Neoprene o altro tessuto imbottito. Dove trovarlo? irruenza 7 4.486 19-02-2016 01:42
Ultimo messaggio: irruenza
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.666 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante
  Gestione terzaroli su Oceanis Clipper 311 e altro Carlo Campagnoli 0 1.811 30-07-2012 18:37
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Domanda da inesperto su luoghi ancoraggio. velando 27 5.540 05-03-2011 05:26
Ultimo messaggio: mikael
  Meglio un bordo che l'altro Sebastian 90 12.516 23-01-2010 04:08
Ultimo messaggio: tiger86
  Un' altro bompresso. Frappettini 22 6.144 19-01-2010 05:17
Ultimo messaggio: shein
  Shark 24: chi lo conosce? (piano velico e altro) maXcalzone 9 1.946 01-07-2009 04:22
Ultimo messaggio: maXcalzone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)