Rispondi 
Prese a mare
Autore Messaggio
dnlzmp Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Prese a mare
Oggi sono andato a vedere unabarca che mi interessa molto, ho trovato però una cosa assai anomala, il proprietario non ha mai sostituito le prese a mare, morale, la barca ha ancora le prese a mare originali del 1974 in bronzo.
Le ha smontate, ha rifatto carena più volte ed anche il trattamento antiosmosi ma quelle le ha rimontate senza sostituirle.
Che mi dite, c'è da stare allegri???
12-02-2011 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
Prese a mare
Ciao, se non presentano corrosione, dovrebbero essere ancora ok..comunque se decidi di comprarle ti consiglio il Marelon come materiale.WinkBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2011 01:21 da Henri.)
12-02-2011 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Prese a mare
Io su una barca del 1974 rimetterei le prese in bronzo (nuove), non fosse altro che per oltre 35 anni hanno fatto il loro dovere.
La domanda semmai è: quelle attuali, tra l'altro difficilmente reperibili, chi le fa e come?
13-02-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Prese a mare
Ciao leggo con molto interesse perche la mia barca del 68 che sto restaurando credo che sia nella stessa condizione ma i tubi filettati che mi arrivano all'interno scafo, sembrano fusi nella resina cosa devo fare ? grazie x eventuali consigli. OTTO.
13-02-2011 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Prese a mare
Citazione:otto ha scritto:
Ciao leggo con molto interesse perche la mia barca del 68 che sto restaurando credo che sia nella stessa condizione ma i tubi filettati che mi arrivano all'interno scafo, sembrano fusi nella resina cosa devo fare ? grazie x eventuali consigli. OTTO.


E' un Wauquiez?
13-02-2011 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Prese a mare
E un contest 25 conyplex del 1968
13-02-2011 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #7
Prese a mare
Citazione:Messaggio di dnlzmp
Oggi sono andato a vedere unabarca che mi interessa molto, ho trovato però una cosa assai anomala, il proprietario non ha mai sostituito le prese a mare, morale, la barca ha ancora le prese a mare originali del 1974 in bronzo.
Le ha smontate, ha rifatto carena più volte ed anche il trattamento antiosmosi ma quelle le ha rimontate senza sostituirle.
Che mi dite, c'è da stare allegri???

Ho avuto una barca del 1952 ed una del 1964 con i passascafi originali in bronzo. Sono le uniche cose da cui non ho avuto problemi. Una volta a secco, sulla prima, volli cambiarli ma non ce ne sarebbe stato bisogno. Direi che c'e'da stare allegri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2011 17:05 da mantonel.)
13-02-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Prese a mare
Quindi x Mantonel ,dici di lasciare cosi come stanno , io prima di leggere qui confesso che non mi ero nemmeno posto il problema ma mi sono venuti dei dubbi a riguardo.
13-02-2011 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Prese a mare
Io ho un sistema mio per definire se sono ancora efficenti le prese a mare,gli ficco un paio di calci con tutta la forza che ho, se resistono sono efficenti, sino ad ora hanno sempre superato il test tranne una che era chiaramente corrosa
13-02-2011 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Prese a mare
Citazione:ecotango ha scritto:
Io ho un sistema mio per definire se sono ancora efficenti le prese a mare,gli ficco un paio di calci con tutta la forza che ho, se resistono sono efficenti, sino ad ora hanno sempre superato il test tranne una che era chiaramente corrosa
BOhh le mie sembrano nate li non mostrano nessun segno di stanchezza anche se hanno 40 e piu anni sara' il materiale di costruzione che e' molto buono non so!?
13-02-2011 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dnlzmp Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Prese a mare
Insomma il giudizio comune è che posso stare tranquillo
13-02-2011 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Prese a mare
Probabilmente si tratta di bronzo al silicio oggi introvabile, secondo la mia modesta esperienza se sono visibilmente in buone condizioni io le lascerei, altrimenti cambiandole avresti buone possibilità di montare qualche schifezza di cineseria Smiley39Wink
Bob.
13-02-2011 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dnlzmp Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Prese a mare
Si, beh per esperienza diretta posso dire che la qualità dei componenti moderni è veramente scadente, però pensare di andar per mare con delle prese a mare di 40 anni è preoccupante Big Grin

Comunque in effetti meglio una bella presa a mare in bronzo soldida e massiccia rispetto ad altre, magari moderne ma che ti rimangono in mano...
13-02-2011 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
Prese a mare
Citazione:dnlzmp ha scritto:
Si, beh per esperienza diretta posso dire che la qualità dei componenti moderni è veramente scadente, però pensare di andar per mare con delle prese a mare di 40 anni è preoccupante Big Grin

Comunque in effetti meglio una bella presa a mare in bronzo soldida e massiccia rispetto ad altre, magari moderne ma che ti rimangono in mano...
Io vado per mare con una barca che ha 61 anni SmileBig GrinWink
Bob.
13-02-2011 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
Prese a mare
Scusate se dissento.
Certo il bronzo di una volta....
Certo il precedente proprietario ha avuto fortuna...
Certo alla vista sembrano in buono stato.

Ma vale la pena il rischio? Ora, concordo che magari ciò che si monterà oggi andrà cambiato molto prima di 40 anni.
Che cosa possono valere i metodi di indagine tipo calcioni grandi 'guardate' o poco altro, o si ingaggia un 'metallurgico di professione' o tanto vale leggere i fondi del caffè (secondo me).
Almeno io, conosco la sensazione di uscire per mare con il dubbio che 'Quella cosa' possa cedere perché non ho voluto sostituirla. E in questo caso più che uscir per mare si tratta di andar via dalla barca all'ormeggio tranquilli di ritrovarla con lo stesso bordo libero.
Io le cambierei con un prodotto che sia il meglio che riesco a trovare....

ciao
Marco
13-02-2011 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dnlzmp Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Prese a mare
Si, anche questa è un'opinione che non fa una piega...
13-02-2011 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Prese a mare
Citazione:mantonel ha scritto:
Ho avuto una barca....... del 1094 con i passascafi originali in bronzo.

Una galea? Oppure un drakkar? 42
13-02-2011 05:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
Prese a mare
anche le mie sono del 74....l'ultima volta che ho fatto carena le ho forzate facendo leva sull'estremità interna....farò lo stesso al prossimo alaggio....mi pare di ricordare che su un articolo di Bolina di qualche tempo fa, il metodo consigliato era proprio questo, anche da enti tecnici, applicando una certa forza ....mi pare intorno agli 80/90 kg....inoltre, come una volta ho scritto su questo forum, ad un mio amico è capitato di trovarsi in mano una presa a mare di appena 10 anni mentre stringeva una fascetta inox
13-02-2011 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #19
Prese a mare
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Ho avuto una barca....... del 1094 con i passascafi originali in bronzo.

Una galea? Oppure un drakkar? 42

Vabbe'che era una svedesina, ma non proprio cosi vecchia come un Drakkar. Touchée.Smile Modificato ok?

E per Otto': io ho detto che una volta a terra li ho cambiati, anche se non ce ne era bisogno. Ma li ho cambiati.
13-02-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #20
Prese a mare
Ti quoto, ci sono tanti armatori che spendono in vele migliaia di euro e poi rischiano il naufragio per una presa a mare...il materiale plastico di qualità di oggi, è sicuramente più sicuro del bronzo scadenteWinkBig Grin
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Scusate se dissento.
Certo il bronzo di una volta....
Certo il precedente proprietario ha avuto fortuna...
Certo alla vista sembrano in buono stato.

Ma vale la pena il rischio? Ora, concordo che magari ciò che si monterà oggi andrà cambiato molto prima di 40 anni.
Che cosa possono valere i metodi di indagine tipo calcioni grandi 'guardate' o poco altro, o si ingaggia un 'metallurgico di professione' o tanto vale leggere i fondi del caffè (secondo me).
Almeno io, conosco la sensazione di uscire per mare con il dubbio che 'Quella cosa' possa cedere perché non ho voluto sostituirla. E in questo caso più che uscir per mare si tratta di andar via dalla barca all'ormeggio tranquilli di ritrovarla con lo stesso bordo libero.
Io le cambierei con un prodotto che sia il meglio che riesco a trovare....

ciao
Marco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2011 03:22 da Henri.)
14-02-2011 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 268 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.095 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.027 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 677 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.570 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.145 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.722 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.306 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.515 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico
  Montaggio prese a mare miseno 42 4.994 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)