Rispondi 
Riverniciare un FJ
Autore Messaggio
dani10 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #21
Riverniciare un FJ
Un piccolo aiutino!!!!!Big GrinBig Grin
Grazieeeeeee Smile
15-05-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dani10 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
Riverniciare un FJ
Nessuno che mi aiuta!!! SadsmileySadsmiley
23-05-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #23
Riverniciare un FJ
Citazione:dani10 ha scritto:
Nessuno che mi aiuta!!! SadsmileySadsmiley
Aspetta, sto cercando un mio vecchio thread. Stand by!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2011 23:19 da Guest.)
23-05-2011 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #24
Riverniciare un FJ
Ecco. Comincia a leggere questo. Poi proseguiamo.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40589

P.S. Al proprietario che ha fatto quei lavori... Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ti sta complicando MOLTO la vita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2011 23:17 da Guest.)
23-05-2011 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #25
Riverniciare un FJ
Dani anch'io non sono la persona più indicata ad aiutarti ma, così, ad occhio e croce ti direi che il tuo scafo è già stato verniciato una volta di bianco (tant'è che si vede, sotto, il colore crema nello scafo ed il blu del portello gavone).
Credo che dovresti far saltare via tutta la vecchia vernice (che forse non è stata data con tutti i crismi...), quella che non va via va carteggiata (ora sai cosa vuol dire); poi torni qui e parli con qualcuno capace (Otto e gentile e competente, non il solo per fortuna nostra) che ti dirà come andare avanti.
Per conto mio ti dico che nei giorni scorsi ho dato il gelcoat su un barchino senza aver mai fatto nulla del genere. Risultato niente male ma sicuramente mi ha aiutato il non avere nulla da perdere...

but go easy...step lightly...stay free
23-05-2011 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #26
Riverniciare un FJ
Ma perchè vorresti riverniciare un fj?
Io carteggerei via la vecchia vernice e poi darei di gelcoat e basta.
24-05-2011 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #27
Riverniciare un FJ
Citazione:fratlaf ha scritto:
Ma perchè vorresti riverniciare un fj?
Io carteggerei via la vecchia vernice e poi darei di gelcoat e basta.
... forse perché verrebbe fuori un'immonda porcheria? Il festival della 'buccia d'arancia'?
Il gelcoat é fatto per lavorare sullo STAMPO. In condizioni normali si vernicia.
Altrimenti voglio vedervi cosa fate, per avere una superficie liscia.
24-05-2011 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #28
Riverniciare un FJ
Ecco la mia esperienza....io, sulla mia bella barchetta, ho dato solo di gelcoat e poi ho carteggiato con grana fine per pareggiare (con neanche tanto, spreco di energie), et voilà, superficie liscia . Risultato:nessuna buccia d'arancia e lavoro più che decente. Sarò stato fortunato? ....A questo punto, sentendo Guest, direi proprio di si.

PS Era la prima volta che mettevo mani su una barca...Forse è stata la fortuna del principiante!
24-05-2011 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #29
Riverniciare un FJ
Citazione:fratlaf ha scritto:
Ecco la mia esperienza....io, sulla mia bella barchetta, ho dato solo di gelcoat e poi ho carteggiato con grana fine per pareggiare (con neanche tanto, spreco di energie), et voilà, superficie liscia .
Liscia. Ma opaca. Per renderla nuovamente lucida bisogna 'darci giu' di lucidatrice con diversi passaggi a pasta abrasiva sempre più fine.

Se la superficie opaca soddisfava le tue aspettative, credimi, hai fatto BENISSIMO.
24-05-2011 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #30
Riverniciare un FJ
No, in verità no. non è venuta opaca,e quindi 'ha soddisfatto le mie aspettative'.
25-05-2011 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #31
Riverniciare un FJ
Citazione:fratlaf ha scritto:
No, in verità no. non è venuta opaca,e quindi 'ha soddisfatto le mie aspettative'.
Spiegami come hai fatto!

Spesso il gelcoat diventa opaco anche solo usando dei detergenti abrasivi, e qindi troppo 'aggressivi'.
Figuriamoci cosa succede con un giro di carteggiata 'a pareggiare', anche utilizzando grana abrasiva molto fine.
Il gelcoat opacizza di colpo. Se non a chiazze.

O pareggi (quindi rimuovendo abbastanza materiale), oppure lucidi mantenendo tutte le imperfezioni a spessore.
Se pensi di pareggiare o eliminare la buccia d'arancia con la 1000 ad acqua, é come asciugare 20 cm di acqua in sentina con un cucchiaino.

Dammi qualche info... Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2011 06:58 da Guest.)
25-05-2011 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #32
Riverniciare un FJ
scusa se rispondo solo ora.
Ti dico sinceramente che il tuo tono di diffidenza comincia a infastidirmi.Metti in dubbio quello che dico con aria di supponenza e sinceramente non sarei molto invogliato a risponderti. E' il terzo commento che mi lasci e posso dire che hai fatto amplain! 3 commenti quantomeno 'PARTICOLARI', per non dire del ca.... Nonostante questo, e sperando che sia l'ultima, ti rispondo con la gentilezza consona.

Allora, avevo un buco sulla prua,e altri buchi sulla carena. Ho risistemato la carena con vtr, e poi, mi sono fermato per una birra fresca...dato che c'ero...ho carteggiato tutto lo scafo, e poi altra birra. Il giorno dopo o il seguente, sono tornato armato di gelcoat ho steso per bene il gelcoat. Poi, dato che avevo avuto quel fastidioso effetto buccia d'arancia, ho semplicemente ricarteggiato con grana da 400 e poi un ultima passata a 600.
Buccia d'arancia sparita.
Ho ottenuto un bel bianco lucido. In questo caso il gelcoat non è diventato opaco.Lavoro pulito.
Hai da fare qualche altra obbiezione di qualche altra cosa possibile che sarebbe potuta succedere ma non è successa? Tipo...ti si doveva smontare la bitta di prua per aver messo il gelcoat in senso antiorario?Big GrinBig GrinBig Grin


Non credo assolutamente che tu ti stia FISSANDO per nulla e allora, cerco la 'causa' del mio successo in altro. Ho comprato il gelcoat sfuso da uno che me l'ha venduto in barattoli di vetro. (Il catalizzatore lo ha preso da una bottiglia della San Benedetto e me lo ha versato in una boccettina come quelle dell'acetone,hai presente?) Il bianco lo aveva aggiunto lui nel gelcoat?
Purtroppo non posso neanche chiederlo perchè nel frattempo ho cambiato città.
Anche se....conoscendo il 'venditore'... ne dubito

Spero di essere stato chiaro e di aver esaurito tutti i tuoi dubbi. Se ne dovessi avere altri sono sicuro che saprai essere AL LIVELLO.
28-05-2011 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.719
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #33
Riverniciare un FJ
Ciao Flatlaf,
da quanto leggo sopra hai fatto un buon lavoro, complimenti.
E' un po di tempo che cerco di decidermi a fare un lavoro, creo, similare sulla mia barchetta.
Hai per caso delle fote del prima e del dopo????

Grazie
Petrel
28-05-2011 12:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fratlaf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #34
Riverniciare un FJ
Ciao Petrel,
purtroppo no. E non hai idea di quanto mi stiano mancando...Ma è stata la prima e ultima volta che non documento un mio lavoretto sulla mia barchetta, per i prossimi, magari, farò anche qualche video nelle parti salienti!! Può sempre servire....magari solo per essere creduti!

Grazie a Te!
Fratlaf
29-05-2011 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.710 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.786 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  devo riverniciare l'albero? marcofailla 15 3.853 19-01-2020 20:01
Ultimo messaggio: Wally
  Glasurit per riverniciare murate Francesco 2 1.257 29-05-2018 13:13
Ultimo messaggio: bullo
  RIVERNICIARE ALBERO ALLUMINIO panakeia 26 8.274 01-03-2017 18:42
Ultimo messaggio: Palbi
  riverniciare uno zef dannyvec 1 1.280 22-02-2015 19:09
Ultimo messaggio: dapnia
  Sabbiare e riverniciare bulbo angi80 15 6.022 17-11-2014 18:44
Ultimo messaggio: trentapiedi
  Ho fatto riverniciare la barca Giabot 22 7.259 12-05-2014 17:58
Ultimo messaggio: Avel
  Riverniciare interni Comet 850 alpa 24 6.951 25-12-2013 00:19
Ultimo messaggio: Avel
  riverniciare la striscia blu Pastoredionde 22 5.502 23-12-2013 18:07
Ultimo messaggio: Pastoredionde

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)