Come calcolare/contare i giri motore??
Ciao a tutti,
Dopo tanti lavori e lavoretti, siamo giunti alla verifica dell'accoppiata motore/elica.

Abbiamo un farymann 12 cv. che, da libretto, dovrebbe erogare 12 cv. a 3.000 giri. non avendo contagiri, e notando una scarsissima velocita' a motore (3/4 nodi) abbiamo provveduto al controllo dell'elica, che risulta pulitissima, ora vorrei verificare quanti giri prende il motore, ma non saprei con quale . ad una luce stroboscopica, ma non saprei come usarla........

Il motore dovrebbe essere stato sbarcatoi e revisionato tra aprile e settembre 2010 (la barca era in secca dall'estate 2009).

L'elica e' una bipala fissa di cui allego una foto sul suo profilo migliore Smile)

grazie e BV a tutti
[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
Barca di 9 metri che pesa 2,75 ton.

ciaooooo
Cita messaggio
Ciao,
Se ti può servire io posso dirti solo questo, che ho un farymann 12CV (FK2) dell'82. La mia è un 8,4 m che dovrebbe pesare sotto le 2t.
Quando ho fatto testa, iniettori, e C... abbiamo provato a vedere contare i giri a manetta in folle e arrivavano a 2800.
Il meccanico ha messo un adesivo riflettente sulla puleggia/cinghia e con uno strumento misurava, magari se te lo fai imprestare o chiedi al meccanico tuo.. ma non so che strumento era.
Cmq a velocità di crociera io tengo ad occhio 2000/2100 giri, senza onda, con barca pulita e 2 pale abbattibili faccio 5 nodi scarsi.
Saluti
Cita messaggio
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=1718
Cita messaggio
ciao,
ci sono i contagiri sia analogici che digitali.
accendi il motore e ti metti direttamente sull'albero:

con quello analogico, devi usare l'attrito tra il sensore dello strumento e l'albero. occhio che quando vai al max dei giri devi guardare anche le tue mani...
con quello digitale, devi mettere un pezzo di nastro bianco o cmq riflettente e puntare verso di esso la fotocellula dello strumento
il problem ain questo caso è lo spazio fisico tra l'albero e lo strumento. il mio vano motore ad esempio mi ha impedito il suo utilizzo

costicchiano come strumenti, ti conviene fartelo prestare da un motorista
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di svo75
non saprei con quale strumento
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
Cita messaggio
Citazione:prop ha scritto:
Saluti

è lui. è quello che ho usato io.
ocio alla cinghia dell'alternatore e alla dita.
Cita messaggio
Citazione:prop ha scritto:
Saluti

Per praticità e facile reperibilità consiglio uno digitale ottico. Senza andare su con i prezzi questo su ebay funziona:
http://cgi.ebay.it/Tachimetro-Digitale-Laser-Contagiri-Ottico-non-Contatto-/200573822850?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2eb321a782

Cita messaggio
Grazie a tutti per le risposte!
ora vedo se ne trovo uno in prestito, se no questo su ebay e' molto interessante!!!

grazie ancora e BV
Cita messaggio
Citazione:svo75 ha scritto:
ora vedo se ne trovo uno in prestito, se no questo su ebay e' molto interessante!!!

grazie ancora e BV
Se non lo vuoi acquistare, chiedi a Marini, l'elettricista motorista che bazzica a Molo Sant'Elmo, ciao
b.v.
Cita messaggio
Citazione:juliska ha scritto:
Citazione:svo75 ha scritto:

grazie ancora e BV
Se non lo vuoi acquistare, chiedi a Marini, l'elettricista motorista che bazzica a Molo Sant'Elmo, ciao
b.v.

Grazie mille Bruno, chiedo ai ragazzi al molo perche' non lo conosco!
Ci sei domani??
Cita messaggio
Sei un po' lontanuccio che senno' venivo io a controllareSmile
Cita messaggio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Sei un po' lontanuccio che senno' venivo io a controllareSmile
Grazie per la disponibilita'!!!
Cita messaggio
io quello di ebay l'ho preso.... adesso vediamo se arriva, poi vi dirò se và e come và! speriamo bene
Cita messaggio
Citazione:lucagtr ha scritto:
io quello di ebay l'ho preso.... adesso vediamo se arriva, poi vi dirò se và e come và! speriamo bene

Preso anch'io!! Aspettiamo........
Cita messaggio
dovrebbe arrivare stà settimana, speriamo bene. ho scritto una mail per chiedere info e mi hanno detto che è sato spedito il giorno dopo del mio pagamento via posta aerea e che è normale che ci vogliano sulle 3 settimane.
Cita messaggio
metodo rustico Blush

metti tre strisce di nastro bianco circa a 120° attorno alla puleggia dell'asse principale, poi in penombra illuminali con un neon alimentato a 220v, il primo punto di risonanza (cioè i tre segmenti bianchi sembrano stazionari, come i raggi delle ruote a velocità simili) è a 2000rpm Smile

s.e.o.o.o.d salvo errori o omissioni o dimenticanze Blush da a memoria dovrebbe essere cosi'
Cita messaggio
Ci sono di contagiri digitali, simili a quello in foto, che si acquistano nei negozi di modellismo e servono per misurare i giri di un elica di aeromodello, hanno infatti la regolazione tra due o tre pale.
Cita messaggio
arrivato oggi! domani testo la precisione dello strumento e vediamo..
Cita messaggio
direi perfetto e precisissimo, testato su un range da 50 g/min a 10000 g/min, sbaglia a farla grande di uno o due giri non di piu.!
Cita messaggio