Rispondi 
AIS e pc a bordo
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #1
AIS e pc a bordo
ho capito che ci vuole un antenna vocata e forse riesco a farmela, conosco la frequenza di riferimento.. come glie la do al pc sta antenna, l' attacco alla usb o cosa.
mannaggia ho pure trovato un programmino che me la chiede l' antenna e mi piazzarebbe le navi sulla cartografia ma la connessione.. so riuscito a fargli digerire il gps e la stazione del vento... mi manca solo l' antenna per l' ais... mi devo compra un ricevitore o cosa?

amare le donne, dolce il caffe.
07-03-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
AIS e pc a bordo
Citazione:Messaggio di ZK
ho capito che ci vuole un antenna vocata e forse riesco a farmela, conosco la frequenza di riferimento.. come glie la do al pc sta antenna, l' attacco alla usb o cosa.
mannaggia ho pure trovato un programmino che me la chiede l' antenna e mi piazzarebbe le navi sulla cartografia ma la connessione.. so riuscito a fargli digerire il gps e la stazione del vento... mi manca solo l' antenna per l' ais... mi devo compra un ricevitore o cosa?

Credo di non aver capito....

vorresti attaccare un'antenna al PC per ricevere i segnali AIS???

non funziona così!... devi avere un ricevitore per AIS al quale collegare la propria antenna, o tramite splitter usare l'antenna del VHF. Poi l'uscita NMEA o USB del ricevitore la colleghi al PC.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
07-03-2011 23:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
AIS e pc a bordo
Per l'AIS ti basta una normalissima antenna da VHF, è tutto il resto ch non ho capito Smile

BV
07-03-2011 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
AIS e pc a bordo
alcuni vhf hanno un uscita che si chiama discriminator, altre, buttandoci dentro le mani al vhf hanno la possibilità di ricavarlo questo discriminator. Butta un occhio qui http://www.discriminator.nl/ais/index-en.html. Se ricavi questo con un jack riporti il tutto vero l'IN della scheda audio del pc ed un software dovrebbe 'tradurre' il segnale in dati AIS da dare in pasto ai soliti programmi di navigazione.
Altrimenti un bel ricevitore AIS ed uno splitter d'antenna e sei a posto.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
07-03-2011 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
AIS e pc a bordo
Citazione:Edolo ha scritto:
alcuni vhf hanno un uscita che si chiama discriminator, altre, buttandoci dentro le mani al vhf hanno la possibilità di ricavarlo questo discriminator. Butta un occhio qui http://www.discriminator.nl/ais/index-en.html. Se ricavi questo con un jack riporti il tutto vero l'IN della scheda audio del pc ed un software dovrebbe 'tradurre' il segnale in dati AIS da dare in pasto ai soliti programmi di navigazione.
Altrimenti un bel ricevitore AIS ed uno splitter d'antenna e sei a posto.
Ciao

no found pero c'era questo:
http://discriminator.nl/rs232/index.html

e' lui che fara da interfaccia tra l' antenna e il programmino...si lo so che sembro un fijo scemo... non ci capisco nulla!

amare le donne, dolce il caffe.
07-03-2011 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
AIS e pc a bordo
avrei anche una domanda di riserva... non mandatemi a quel paese... se mi piglio un vhf portatile (ne ho uno vecchio da marinizzare) lo trovo con l' uscita per la usb che attacco e me ne frego di capirci...nel caso, che mi conviene prendere?

amare le donne, dolce il caffe.
07-03-2011 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pep Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
AIS e pc a bordo
Credo che il link sia questo: http://www.discriminator.nl/ais/index.html
BV
Pep
08-03-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
AIS e pc a bordo
Citazione:ZK ha scritto:
avrei anche una domanda di riserva... non mandatemi a quel paese... se mi piglio un vhf portatile (ne ho uno vecchio da marinizzare) lo trovo con l' uscita per la usb che attacco e me ne frego di capirci...nel caso, che mi conviene prendere?

Il portatile non va bene principalmente per due motivi (a parte gli altri Smile):

L'AIS ha senso se lo lasci acceso sempre (almeno in navigazione) in modo da poter vedere i bersagli da lontano (anche prima di vederli visivamente) e valutare se ti interessano o no.

A questo punto è facile che il tuo VHF portatile debba essere alimentato, rendendolo un fisso o quasi.

Per lo stesso motivo anche la portata dell'antenna ha importanza e coincide più o meno con quella del VHF.

Se da un fisso puoi aspettarti ragionevolmente una 30ina di miglia (ok, te ne potrebbero bastare anche qualcuna meno ma male non fa) da un portatile quando va bene sei attorno alle 3/5, troppo poche per aver davvero senso.

Se proprio non ne sai nulla di collegamenti e non vuoi complicarti la vita perchè non prendi direttamente una black box tipo questa
http://www.mesltd.co.uk/nasa-black-receiver-p-784.html

Se non altro ha molte più probabilità di funzionare rispetto quello che vuoi fare tu Wink

BV
08-03-2011 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
AIS e pc a bordo
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
avrei anche una domanda di riserva... non mandatemi a quel paese... se mi piglio un vhf portatile (ne ho uno vecchio da marinizzare) lo trovo con l' uscita per la usb che attacco e me ne frego di capirci...nel caso, che mi conviene prendere?

Il portatile non va bene principalmente per due motivi (a parte gli altri Smile):

L'AIS ha senso se lo lasci acceso sempre (almeno in navigazione) in modo da poter vedere i bersagli da lontano (anche prima di vederli visivamente) e valutare se ti interessano o no.

A questo punto è facile che il tuo VHF portatile debba essere alimentato, rendendolo un fisso o quasi.

Per lo stesso motivo anche la portata dell'antenna ha importanza e coincide più o meno con quella del VHF.

Se da un fisso puoi aspettarti ragionevolmente una 30ina di miglia (ok, te ne potrebbero bastare anche qualcuna meno ma male non fa) da un portatile quando va bene sei attorno alle 3/5, troppo poche per aver davvero senso.

Se proprio non ne sai nulla di collegamenti e non vuoi complicarti la vita perchè non prendi direttamente una black box tipo questa
http://www.mesltd.co.uk/nasa-black-receiver-p-784.html

Se non altro ha molte più probabilità di funzionare rispetto quello che vuoi fare tu Wink

BV

sulla mia ci navigo sempre meno, invece sono sempre piu spesso su barche di altri.
il concetto pc attrezzato mi funziona bene, previsioni, navigatore ecc.
la ricezione a 5 miglia mi basta di sicuro, ho la sensazione che costi meno un ricevitore portatile e sarebbe sicuramente piu utile.
la cosa che faccio fatica a capire e' che un decoder tv costa 24 euro ma aime parte da 720 mhz i modi 'nautici' costano un botto e non ne ho mai capito i motivi, mi sto a allarga troppo?
tra i ricevitori vhf portatili qualcuno ha provato?

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2011 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
AIS e pc a bordo
ti prepari tutto l'accorocco pc-ricevitore ais e quando sali su una barca attacchi la scatolina ais al vhf fisso della barca del momento.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
08-03-2011 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
AIS e pc a bordo
Citazione:ZK ha scritto:
tra i ricevitori vhf portatili qualcuno ha provato?

Dubito che un portatile (per quanto possa avere un'uscita esterna) sia canalizzato per le frequenze dell'AIS.

E poi il pc lo terrai al carteggio, il portatile te lo tieni in pozzetto con un filo lungo lungo??

Mi sembra che ti vuoi complicare la vita Big Grin

Se proprio vuoi fare il kit del bravo trasferitore professionista o fai come dice shein oppure (se non vuoi mettere le mani sull'impianto della barca (e sarebbe pure cosa buona e giusta) e vuoi risparmiarti uno splitter) ti pigli una di quelle antenne portatili da emergenza per il VHF che attacchi al pulpito.

Tanto a te del VHF interessa il segnale dall'antenna, non il sintonizzatore.

BV
08-03-2011 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
AIS e pc a bordo
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
tra i ricevitori vhf portatili qualcuno ha provato?

Dubito che un portatile (per quanto possa avere un'uscita esterna) sia canalizzato per le frequenze dell'AIS.

E poi il pc lo terrai al carteggio, il portatile te lo tieni in pozzetto con un filo lungo lungo??

Mi sembra che ti vuoi complicare la vita Big Grin

Se proprio vuoi fare il kit del bravo trasferitore professionista o fai come dice shein oppure (se non vuoi mettere le mani sull'impianto della barca (e sarebbe pure cosa buona e giusta) e vuoi risparmiarti uno splitter) ti pigli una di quelle antenne portatili da emergenza per il VHF che attacchi al pulpito.

Tanto a te del VHF interessa il segnale dall'antenna, non il sintonizzatore.

BV

ricomicio?
dai non c'ho capito nulla.
provo a ricrivere la domanda:
voglio poter avere l' ais sul mio portatile, mi bastano 5 miglia e il sistema deve essere totalmente indipendente.. gli do solo la corrente!
se po fa?

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2011 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
AIS e pc a bordo
Citazione:ZK ha scritto:
se po fa?

Secondo me sì, ma non come dici tu Smile

Se dovessi farlo io prenderei:

1) antenna VHF tipo questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che è della glomex ed è figa, ma può andare bene una qualunque basta che non occupi molto spazio e sia facile da fissare da qualche parte ad un pulpito o dove ti è più comodo.

2) scatolino ricevitore AIS, tipo quello della nasa che ti ho postato prima
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alimenti lo scatolino, da una parte ci attacchi l'antenna e dall'altra ci attacchi il tuo pc con il suo software di gestione.

Fine dei giochi.

Dello scatolino in questione devi controllare che l'output (in questo caso NMEA 2000) sia gestito dal software che intendi usare.

L'uscita dello scatolino è in seriale, se sul tuo pc hai solo USB basta che ti compri un adattatore.

Spero di essermi spiegato (disse il paracadute).

BV

PS: allo scatolino andrebbe anche attaccato un GPS, ma se dal tuo pc vuoi farci navigazione mi sa che già ce l'hai.
08-03-2011 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
AIS e pc a bordo
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
tra i ricevitori vhf portatili qualcuno ha provato?

Dubito che un portatile (per quanto possa avere un'uscita esterna) sia canalizzato per le frequenze dell'AIS.

E poi il pc lo terrai al carteggio, il portatile te lo tieni in pozzetto con un filo lungo lungo??

Mi sembra che ti vuoi complicare la vita Big Grin

Se proprio vuoi fare il kit del bravo trasferitore professionista o fai come dice shein oppure (se non vuoi mettere le mani sull'impianto della barca (e sarebbe pure cosa buona e giusta) e vuoi risparmiarti uno splitter) ti pigli una di quelle antenne portatili da emergenza per il VHF che attacchi al pulpito.

Tanto a te del VHF interessa il segnale dall'antenna, non il sintonizzatore.

BV

ricomicio?
dai non c'ho capito nulla.
provo a ricrivere la domanda:
voglio poter avere l' ais sul mio portatile, mi bastano 5 miglia e il sistema deve essere totalmente indipendente.. gli do solo la corrente!
se po fa?
Per il radar hai già pensato a qualcosa? Big Grin

Birbante di un Frap!!!
08-03-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
AIS e pc a bordo
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
tra i ricevitori vhf portatili qualcuno ha provato?

Dubito che un portatile (per quanto possa avere un'uscita esterna) sia canalizzato per le frequenze dell'AIS.

E poi il pc lo terrai al carteggio, il portatile te lo tieni in pozzetto con un filo lungo lungo??

Mi sembra che ti vuoi complicare la vita Big Grin

Se proprio vuoi fare il kit del bravo trasferitore professionista o fai come dice shein oppure (se non vuoi mettere le mani sull'impianto della barca (e sarebbe pure cosa buona e giusta) e vuoi risparmiarti uno splitter) ti pigli una di quelle antenne portatili da emergenza per il VHF che attacchi al pulpito.

Tanto a te del VHF interessa il segnale dall'antenna, non il sintonizzatore.

BV

ricomicio?
dai non c'ho capito nulla.
provo a ricrivere la domanda:
voglio poter avere l' ais sul mio portatile, mi bastano 5 miglia e il sistema deve essere totalmente indipendente.. gli do solo la corrente!
se po fa?
Per il radar hai già pensato a qualcosa? Big Grin

no, il radar per ora non mi interessa!
t'ha mai puntato una gasiera? sai che sono?
agli amici che stavano a pesca 100 metri piu in la gli ha lasciato il tempo di sganciarsi dal parabordo e allontanarsi 50 metri poi gli ha portato via parabordo e 200 metri di cima... non serve per vederle, serve per sapere come si chiamano e chiamarle!

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2011 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
AIS e pc a bordo
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
se po fa?

Secondo me sì, ma non come dici tu Smile

Se dovessi farlo io prenderei:

1) antenna VHF tipo questa
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che è della glomex ed è figa, ma può andare bene una qualunque basta che non occupi molto spazio e sia facile da fissare da qualche parte ad un pulpito o dove ti è più comodo.

2) scatolino ricevitore AIS, tipo quello della nasa che ti ho postato prima
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alimenti lo scatolino, da una parte ci attacchi l'antenna e dall'altra ci attacchi il tuo pc con il suo software di gestione.

Fine dei giochi.

Dello scatolino in questione devi controllare che l'output (in questo caso NMEA 2000) sia gestito dal software che intendi usare.

L'uscita dello scatolino è in seriale, se sul tuo pc hai solo USB basta che ti compri un adattatore.

Spero di essermi spiegato (disse il paracadute).

BV

PS: allo scatolino andrebbe anche attaccato un GPS, ma se dal tuo pc vuoi farci navigazione mi sa che già ce l'hai.

comicia a piacermi di piu... ma alla fine non spendo di piu che a farmi un vhf portatile... ma il portatile poi ha sempre bisogno dello scatolotto?

il portatile me lo vorrei prendere comunque che ne ho uno vecchio che sta per morire.

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2011 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
AIS e pc a bordo
Secondo me, passando da un VHF portatile, non ce la fai.

So che esistono VHF fissi che incorporano la funzione AIS ma di portatili non mi pare.

Se la vuoi fare ancora più facile c'e' questo della Comar studiato apposta per i piloti/trasferitori etc.

http://www.milltechmarine.com/Comar-AIS-...p_149.html

E' alimentato direttamente tramite la porta USB dal portatile, quindi ti risparmi sia l'alimentazione dello scatolotto che l'adattatore seriale/USB.

Ma sto cavolo di antennino VHF devi attaccarglielo comunque!!! 4242

BV
08-03-2011 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
AIS e pc a bordo
Citazione:anonimone ha scritto:
Secondo me, passando da un VHF portatile, non ce la fai.

So che esistono VHF fissi che incorporano la funzione AIS ma di portatili non mi pare.

Se la vuoi fare ancora più facile c'e' questo della Comar studiato apposta per i piloti/trasferitori etc.

http://www.milltechmarine.com/Comar-AIS-...p_149.html

E' alimentato direttamente tramite la porta USB dal portatile, quindi ti risparmi sia l'alimentazione dello scatolotto che l'adattatore seriale/USB.

Ma sto cavolo di antennino VHF devi attaccarglielo comunque!!! 4242

BV

l' avevo gia visto, vi ringrazio per ora.
io lo so parto da zero ma non mi scoraggio!
oggi mi compro un nuovo modello di decoder tv sul primo non ci si mette le mani... mi so fatto un lungo giro negli ultimi giorni... sarebbe proprio giusto se si potesse modificare il range di funzionamento.
c'ho anche un po di beghe di lavoro e parecchio da ricordare e ristudiare ma pare che la vela cominci a passare anche per l' eletronica, bisogna che mi aggiorno.
purtroppo so gia che vi ri-rompo, grazie e ciao

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2011 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
AIS e pc a bordo
non ho solo discusso con albert in questi giorni!
ho cercato e ho trovato questo:

http://www.occhiaperti.net/index.phtml?id=634

in realta' ho trovato molto di piu!

la chiave di ricerca e 'gnu radio ais'

so 25 anni che non faccio un po di sana 'nuova elettronica'..

prima di fare la ricerca vi invito a leggere il link

amare le donne, dolce il caffe.
10-03-2011 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #20
AIS e pc a bordo
Quindi per questo modello non c'è bisogno di collegamento a un GPS, in quanto lo dovrebbe avere integrato. Ma poi il pc deve avere un programma di navigazione o nel cd allegato al ricevitore esiste già un qualcosa di simile?
Citazione:anonimone ha scritto:
Secondo me, passando da un VHF portatile, non ce la fai.

So che esistono VHF fissi che incorporano la funzione AIS ma di portatili non mi pare.

Se la vuoi fare ancora più facile c'e' questo della Comar studiato apposta per i piloti/trasferitori etc.

http://www.milltechmarine.com/Comar-AIS-...p_149.html

E' alimentato direttamente tramite la porta USB dal portatile, quindi ti risparmi sia l'alimentazione dello scatolotto che l'adattatore seriale/USB.

Ma sto cavolo di antennino VHF devi attaccarglielo comunque!!! 4242

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011 02:36 da enzo.)
10-03-2011 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 806 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.611 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.537 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.646 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.175 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 818 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 2.014 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.091 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.314 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Radio Digitale a bordo garbino13 17 2.986 22-01-2019 09:07
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)