Rispondi 
Come usare il 'grippiale'
Autore Messaggio
Colle Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Come usare il 'grippiale'
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Sul libro Moana consigliano di tenerlo a 3 metri di profondità per evitare che le altre barche lo prendano in pieno.
Io ho assistito a scene molto comiche, alcune finite poi tragicamente con le barche sugli scogli, per l'utilizzo dei grippiali. Una volta uno beccò con la sua barca il gippiale di un'altra, la cime si incagliò nell'elica bloccando il motore e trascinando alla deriva, verso gli scogli, sia la propria barca e sia quella dello sfortunato utilizzatore del grippiale, la cui ancora nel frattempo aveva spedato
Onestamente, preferisco perdere l'ancora piuttosto che la barca.
E poi, se sommiamo anche le difficoltà necessarie per fare un tipo di ormeggio del genere, magari unito all'appennellamento di un'altra ancora, nonchè le maggiori difficolta di disormeggio in caso di peggioramento delle condizioni che ti costringerebbero alla fuga....il gioco per me non vale proprio la candela!

é quello che pensavo anch'io... la cosa migliore è cercare di ancorare dove non serve...
09-03-2011 05:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Colle Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Come usare il 'grippiale'
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Colle ha scritto:
Grazie Gianni, non riesco ad aprire la pagina che mi suggerisci,

Il collegamento ipertestuale deve terminare con la 'f' e non includere la virgola.

grazie sono riuscito a leggerlo, interessante!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011 02:33 da Colle.)
09-03-2011 05:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodo Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #23
Come usare il 'grippiale'
Scusa Colle, ho visto la tua richiesta solo adesso, comunque se ci sei riuscito meglio così.
Io quel sistema l'ho usato con i pesi da sub, gli ho fatto passare dentro una cima piatta e l'ho calato intorno all'ancora e ha funzionato egregiamente.
09-03-2011 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nastro Azzurro Offline
Senior utente

Messaggi: 1.676
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #24
Come usare il 'grippiale'
Accaduto ad un mio amico nonchè socio con gozzo aprea 32'

Entra in porto di notte e procede a lento moto parallelamente alla banchina per cercare un posto dove ormeggiare improvvisamente i motori si bloccano (tutti e due), panico la barca inizia a scadere verso la prua di una barca a vela piuttosto grande contro la cui prua, protetti da tutti i parabordo di bordo si appoggia, cosa era successo??
il furbastro un belga (ma probabilmente anche no) aveva tirato un cima a grippiale dall'ancora alla prua della barca ma invece di farla affondare il tiro era quasi diretto tra ancora e prua pasandoci sopra le eliche avevano catturato la cima attorciagliatasi e poi tagliata (o viceversa) ne seguì una accesa discussione oltre a un lavoro molto lungo al buio per liberare almeno una delle eliche (ancora oggi mi sfotte durante le nostre infinite dispute tra motore e vela).
09-03-2011 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #25
Come usare il 'grippiale'
In autunno?????? 4242424242
E per tutta l'estate come facciamo??????
Big GrinBig GrinCoolBig GrinBig Grin

Citazione:andros ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:Giulio78 ha scritto:
... Esistono sistemi che regolano da soli la lunghezza della grippia per mezzo di una carrucola e di un peso.

Eccerto!!
Noialtri abbiamo pure un amico della vela che si è inventato un ottimo sistema a fettuccia avvolgibile a molla nella boetta.
A proposito, Fausto, ma poi, non ci hai più detto niente...

progetto in sonno per mancanza di spazi per poter lavorare.
in autunno riprendo la sperimentazione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig Grin
10-03-2011 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #26
Come usare il 'grippiale'
Scusa, ma se è affondato, come lo recuperi? mi pare inutile così

Citazione:TestaCuore ha scritto:
Sul libro Moana consigliano di tenerlo a 3 metri di profondità per evitare che le altre barche lo prendano in pieno.
Io ho assistito a scene molto comiche, alcune finite poi tragicamente con le barche sugli scogli, per l'utilizzo dei grippiali. Una volta uno beccò con la sua barca il gippiale di un'altra, la cime si incagliò nell'elica bloccando il motore e trascinando alla deriva, verso gli scogli, sia la propria barca e sia quella dello sfortunato utilizzatore del grippiale, la cui ancora nel frattempo aveva spedato
Onestamente, preferisco perdere l'ancora piuttosto che la barca.
E poi, se sommiamo anche le difficoltà necessarie per fare un tipo di ormeggio del genere, magari unito all'appennellamento di un'altra ancora, nonchè le maggiori difficolta di disormeggio in caso di peggioramento delle condizioni che ti costringerebbero alla fuga....il gioco per me non vale proprio la candela!
10-03-2011 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
Come usare il 'grippiale'
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
In autunno?????? 4242424242
E per tutta l'estate come facciamo??????
Big GrinBig GrinCoolBig GrinBig Grin


si veleggia in Ellade.
vorrai mica che stia a casa a lavorare!?!?!?!42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-03-2011 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
Come usare il 'grippiale'
Sul grppiale ho messo un'asticella

con una bandierina color arancio

con il nome della barca stampato.

Stavano per prenderlo con il mezzo marinaio.

Li morta..i loro!
10-03-2011 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.664 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Dove usare questo moschettone rob 24 4.003 30-07-2019 10:03
Ultimo messaggio: Klaus
Star che grasso usare carrelli randa vogliadivela 10 4.471 18-09-2015 09:15
Ultimo messaggio: nedo
  Usare drizza come scotta ghibli4 16 5.996 17-10-2013 15:23
Ultimo messaggio: ghibli4
  come si impara a usare un gennaker? Yanny 28 8.811 30-04-2013 17:48
Ultimo messaggio: Luke
  L'eterno problema del grippiale con mare mosso. Lysithea 60 16.573 13-09-2012 18:01
Ultimo messaggio: mckewoy
  Appennellare quale ancora usare? ugolino 49 10.858 15-04-2012 19:55
Ultimo messaggio: il Capitano
  che colori usare per un disegno sulla vela Thembi 20 8.328 28-03-2011 14:26
Ultimo messaggio: marbr
  Come usare il salpaancora?! gianlucagiorgetti79 17 3.272 05-06-2010 04:49
Ultimo messaggio: gianlucagiorgetti79
  GRIPPIALE skippereli 49 9.327 30-12-2009 05:34
Ultimo messaggio: BEPIN

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)