Rispondi 
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
Autore Messaggio
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
Ad essere pignoli, la riduzione della catenaria non è soggetta ad una forza infinita. A partire dal momento in cui 'i piedi delle seggiole' si alzano, troverà il suo limite nel momento in cui le seggiole si ribaltano.

Cazzi scotta e chiudi fino a quando la barca sta sulle sue linee (forza massima richiesta al carico di scotta).
Oltre questo limite che Marshall ha provato ad indicare con una formula di massima (non mi risulta vi siano altre formule), o scarrelli, o apri balumina, o ti ribalti come le tue seggiole....

(NB ho corretto, togliendo la relazione con la formula di marshall)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2011 16:06 da Blu.)
11-03-2011 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
Come dire tutto senza dire niente. Immagino che sia grazie a persone come te che siamo ridotti ad usare ancora dopo 40 anni la formula della marmellata e delle salsicce, che sicuramente non è appropriata (Marshall la applica per dimensionare i winch delle scotte, ma in mancanza di meglio molti la adoperano a sproposito per tutto o quasi), però con tutti i sui limiti e con dati facilmente alla portata di tutti riesce a dare un idea delle dimensioni in gioco.
Non ci sono alternative: o la formula della marmellata, o sofisticatissimi e costosissimi software
che richiedono innumerevoli misurazioni ma calcolano ogni sforzo sulla barca fino al millesimo di Newton. Per quello che serve a me (e ripeto, conoscendone i limiti) la formula della marmellata va più che bene. Se tu hai una formula semplice che mette in relazione il piano velico, il vento, lo scafo e mi rende il carico massimo per le date condizioni di vento e di mare, sui tre punti di attacco della vela, sarò più che felice di mandare in pensione la formula di marmellate e salsicce. Altrimenti è troppo facile criticare senza proporre...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2011 15:48 da sailor13.)
11-03-2011 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
sono un po scoraggiato!
ma chi e' sto marchal che nominate..forse un figlio del t9
forse vi riferite a MARCHAJ che di studi sulle vele ha riempito la sua vita? ma che differenza puo esserci in tale pressapochezza tra una J ed una L?

io trovo aberrante utilizzare formuline di cui non si conosce ne la provenienza ne si capisce da cosa vengono.
Non esistono dati alla portata di tutti, e' un mito dell' industria automobilistica, i dati hanno un nome e un indirizzo, devono dimostrare una coerenza con la realta, si usano se si conosce il modo in cui vanno usati.

mi date del disturbatore perche vi dico attenzione, questo modo non mi sembra coerente e giusto!
la risposta di un forum non dovrebbe essere:'che voi da noi dacci la soluzione!' (e certo che ho la soluzione ma davanti c'e' un processo e se non vi interessa quello la mia soluzione non si puo adoperare) ma mi aspetto di trovare gente che se pubblica roba poi ha le palle per ritrovare la fonte, il file sorgente.
ma come si trova il file sorgente se pure il nome dell' autore e' sbagliato..se uno sbaglia il nome, se non e' in grado di definire nemmeno i parametri dimensionali di una formuletta si aspetta che io gli dica bravo, grazie?

mi piace uguale hai messo giu una provocazione, hai aperto un confronto? ma poi vedo che lo chiudi, mandi la lista dei sistemi di misura..che ci devo fa? posso discutere con persone che sono ancora a cicerone?...l' ha detto lui o ne possiamo parlare? questa dovrebbe essere l' anima di un forum, ma e' un forum che vi interessa o cercate uno specchio che vi dica che siete belli?

amare le donne, dolce il caffe.
11-03-2011 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
http://openlibrary.org/authors/OL241576A/Roger_Marshall
11-03-2011 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
un giornalista?
Sailor sai come faccio io quando ho un dubbio?
gugoolo MARCHAJ viki

amare le donne, dolce il caffe.
11-03-2011 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
io invece quando non so la risposta, sto zitto. E se invece credo di saperla, poi scrivo una cazzata e me ne accorgo, non mi vergogno a chiedere scusa per la mia ignoranza.
11-03-2011 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #27
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
ZK,
dopo averti letto in diversi argomenti negli ultimi giorni, sono costretto a riprenderti.
In questo filo hai criticato un metodo (empirico, magari nemmeno corretto ma, pare, adattabile alla realtà).
Dai una secca valutazione (sbagliata di brutto), ma su diversi interventi non hai proposto un'alternativa.

Io, come moderatore, questo comportamento lo reputo provocatorio, e non costruttivo. Fare riflettere o proporre dubbi (ben argomentati) è ovviamente costruttivo per il forum, ma non riesco proprio a ravvisare tali suggerimenti nei tuoi scritti di questi ultimi giorni (intendo diversi argomenti su vele forma gennaker etc).

La provocazione non è un comportamente che io posso accettare, in oltre sviare una discussione su altro argomento non è corretto verso gli altri utenti.

Se vorrai argomentare le tue obiezioni sicuaramente trovarai un sincero (magaria anche un po' duro) confronto d'opinioni, ma il tuo modo di procedere non può continuare. Se hai una formula migliore di Marco, postala. Se non ti va di postarla evita di denigrare chi, cortesemente, condivide il proprio lavoro. Se ciò che Marco ha postato sarà sbagliato, in questa grande comunità verrà fuori, altrimenti fino a dimostrazione contraria è una legge valida.

A tutti: mi è sempre spiacevole dover riprendere un solo utente, che per regolamento in pubblico non può rispondere per cui, per favore nessuno commenti il mio post.
ZK se ha delle ragioni valide per questo comportamento potrà farlo via MP.

Grazie e scusate la divagazione
Marco
11-03-2011 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
Citazione:sailor13 ha scritto:
io invece quando non so la risposta, sto zitto. E se invece credo di saperla, poi scrivo una cazzata e me ne accorgo, non mi vergogno a chiedere scusa per la mia ignoranza.


se a un uomo che ha fame gli regali un pesce gli levi la fame per un giorno, se gli insegni a pescare gli levi la fame per sempre!

prendi un pallone e una pompa, gonfialo fin quando sta per scoppiare.
leggi la pressione e fatti una domanda:
tra poco scoppia, vuol dire che il tessuto non riesce a sopportae le pressione! ma che sollecitazione ha il tessuto che sta per scoppiare?
se faccio un pallone con tanti triangolini collegati solo per i vertici e ci metto dentro una camera d' aria.. che tensione avro' sulle bugne
questa e' la soluzione marschal
adesso prendi una barca in assenza di vento, tira su una vela e metti una cima che parta dal baricentro della vela, tira la cima finche la barca e' inclinata di 30 gradi, quanto e' grande la tensione sulle bugne? e se metto 500 kg in piu sulla chiglia o sulla falchetta cambia qualcosa?
cosi provo ad insegnarti come si pesca.. vuoi sempre la formulina o preferisci imparare come si pesca?

leggo solo dopo.. cancello?

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2011 18:58 da ZK.)
11-03-2011 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #29
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
Citazione:ZK ha scritto:

leggo solo dopo.. cancello?
sono sicuro della tua buona fede, ovviamente non è necessario , basta che ti sia chiara la mia richiesta.
Marco
11-03-2011 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #30
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
autocancellato da Blu in quanto OT e riportante osservazioni personali fuori argomento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2011 20:54 da Blu.)
11-03-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
Blu,
per favore rimani in tema.
11-03-2011 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #32
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
ZK, la formula di Marshall può anche essere espressa banalmente con il vento in m/s, basta cambiare il coefficiente 0.021, inoltre nel tuo ultimo ragionamento inserisci fattori che influenzano il momento raddrizzante della barca, ma non consideri che questo insieme alla forma di carena ed ogni altro fattore che midifichi i carichi è già stato preso in considerazione con la superficie velica SA che esprime la spinta, visto che scafi con maggiore rigidità alla tela terranno più superficie a riva.

La formula di Marshall non servirà a fare calcoli strutturali, ma è ritenuta in grado di stimare con accettabile approsimazione i carichi di winch e scotte, tenendo presente che dimensionando una scotta tessile calcoli un SWL tra il 20-30% del BL, ed il winch sicuramente ha carichi superiori si capisce che è un metodo spannometrico, ma funziona.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2011 20:14 da clavy.)
11-03-2011 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
mi sembra che su questo argomento si sia parlato altre volte.
la legge di marchall è molto utile in quanto veloce, pratica e si calcola attraverso dati facilmente reperibili, però è MOLTO sbagliata.
il carico sulle attrezzature non dipende dall'intensità del vento ma dal raddrizzamento della barca.
la stessa vela montata su una barca pesante o con molto raddrizzamento sollecita, a parita di vento, l'attrezzatura molto di più che se montata su una barca leggera o sbandante.

le formule alternative a quelle di marchall non sono difficili da ottenere ma bisogna avere l'RM, se la barca è stazzata il valore si trova sul certificato.
11-03-2011 20:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
.... altro fattore che midifichi i carichi è già stato preso in considerazione con la superficie velica SA che esprime la spinta, visto che scafi con maggiore rigidità alla tela terranno più superficie a riva.


[/quote]
è qui l'errore! se lo scafo tiene più tela cambiano i parametri.
ti faccio un esempio: ammettendo di avere a disposizione una cella di carico per misurare i Kg su una drizza, se issiamo un fiocco su un albero di 15mt con 30 nodi di vento, il valore del carico sarà influenzato dallo sbandamento della barca, se lo stesso fiocco lo attacchiamo a un balcone a 15mt il valore sarà maggiore in quanro la casa non sbanda di sicuro.
bisogna anche considerare che quando si dimensiona un attrezzatura si deve calcolare il valore del carico massimo.
11-03-2011 20:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
Non occorre issarla su un balcone, tanto per restare in tema di barche, basta un catamarano da crociera. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
11-03-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
A parte il modo... A parte che Marshall è un progettista che ha lavorato presso Sparkman & Stephens...
A parte che la sua formula emiprica che tutti conosciamo anche per via del bel libro di Fabbroni richiede un fattore di scurezza di 1,5 (v. pag.51 scotte genoa) nel dimesionamento della scotta...
Provo a vedere se ci ho capito qualche cosa: esempio dei triangoli uniti per i vertici contro esempio vela con una forza applicata al baricentro in cui forma e deriva...
Sicuramente sono situazioni diverse quanto alle forze in gioco però come si fa a ricondurre la formula di Marshall all'esempio dei triangolini? Farlo è arbitrario e manca di elementi a supporto.
La formula di Marshall viene descritta come sistema empirico per dimensionare e il più delle volte è assai meglio rispetto o al non porsi il problema o al perdersi in modelli complicati e carenti.
Nella realtà pratica mi pare si usino celle di carico, quindi il metodo sperimentale...
Forse mi son perso un pezzo ;-)
11-03-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #37
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
@ZK, Einstein ok, capito, concordo, qui però entra in gioco anche un problema di range delle vele: la stessa superficie lavorerà con intensità diverse a seconda del momento raddrizzante quindi la superficie del genoa di un meteor che ipotizziamo a range fino a 15 nodi reale, su un 34' diventa un fiocco 2/3 con range intorno ai 35... insomma, la formula dà un colpo al cerchio e uno alla botte.
Nel modo corretto? sicuramente no
In modo accettabile? Penso di si per i monoscafi (i multi in effetti non li avevo pensati)

ZK, visto che siamo tutti curiosi, se hai per le mani le formule che lavorano con dati reperibili dai certificati di stazza, per favore postale. Penso ci siano diversi adv che dedicherebbero una buona mezzora a farsi il cacolo e raffrontarlo con questa formula empirica. Così potremmo anche farci un'idea di dove, quanto e perchè sbaglia la formula di Marshall.
11-03-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
Per sapere 'dove, quanto e perchè sbaglia la formula di Marshall' basta leggere il suo libro e leggere le premesse che fa. Non so se posso riportare le pagine.
Comunque la formula è quello che è, e fa ciò che deve fare, determinare il massimo carico della scotta (le vele si cambiano o si riducono, le scotte in genere no, perlomeno sulla grande maggioranza delle barche di oggi. Se una barca è tenera e sbanda troppo, ridurrà vela. Se è rigida e non sbanda, aumenta il vento apparente e di conseguenza il carico.
11-03-2011 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
la settimana prossima devo invelare un caicco di 25 mt, la barca è recente, ha gli alberi (in ferro) ma non ha mai avuto vele, gli alberi sono alti come quelli di un 42 piedi, se usassi la formula di marchall rischierei di far male a qualcuno.

per le barche normali ho un programma che mi ha dato la Selden con un database enorme (tutte le barche che montano l'albero Selden) che mi dice tutto quello che mi serve e calcola in modo approssimativo anche l'RM30, ve lo girerei volentieri ma è un programma pesante e non si carica nel forum.

sapere quanto è il carico su una scotta è un problema relativo, visto che tanto anche individuato il valore va moltiplicato per 5, per sapere se su una barca è meglio avere una scotta da 8mm invece che da 10mm non serve fare nessun calcolo, basta un po di esperienza.
12-03-2011 04:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
FOGLI CALCOLO CARICHI SCOTTE E VENTO REALE
Per quanto ne so io (ma sicuramente sbaglio) il carico sulla scotta fra un 42' ed il caicco ( a parità di utilizzo) è simile, ed i winch che metterai saranno molto più simili a quelli di un 42 che a quelli di un 25 metri. QUello che cambia è lo sforzo sulle sartie, una barca 'sportiva' che accelera subito trasforma l'energia delle vele in velocità e quindi ha poca energia laterale. Invece un caicco, pesante e rigido, non accelera e quindi tutta l'energia delle vele non viene dissipata in avanzamento ma in carico laterale, sollecitando maggiormente le sartie.
o no?
12-03-2011 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 776 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.321 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 638 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.681 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 22.658 13-07-2023 15:29
Ultimo messaggio: alago
  Scotte nuove paluzzo 14 2.878 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.166 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.121 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  allungare scotte jennaker peter_sails 23 4.563 29-01-2022 17:18
Ultimo messaggio: lord
  Ingrassatore [rinvio scotte] hermes 18 2.451 09-09-2021 21:19
Ultimo messaggio: carlo1974

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)