Rispondi 
Mi serve un gentile aiuto per un problema tecnico
Autore Messaggio
mare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #21
Mi serve un gentile aiuto per un problema tecnico
Citazione:ibanez ha scritto:
nota la sollecitazione, calcolare una molla è un gioco da ragazzi.

Ti manca proprio la sollecitazione, che in linea di massima dipende dal peso della barca (facile), dalla velocità che raggiunge a causa della risacca e del vento (moooolto difficile) e da in quanto tempo si ferma (non impossibile, diciamo che si può stimare)

semplificando al massimo F=m*a=m*dv/dt dove attenzione che la stessa dv è dv(f(K), cioè funzione della stessa costante elastica della molla che vuoi calcolare.

poi velocità e tempo sono davvvero difficili da calcolare, ci vorrebbero analisi di simulazione mooolto complesse, per cui mi affiderei alla taglia che suggerisce il costruttore in base al peso della barca e poi cercherei di limitare V e t come ti ha detto Mcwuoi, con i famosi salmoni, dei grossi pesi sulle cime che evitano che la barca acceleri e che la fanno rallentare molto dolcemente.

Tutto si può calcolare analiticamente (sono un tecnico anche io, come suppongo tu) ma procurarsi i dati di partenza spesso richiede un lavorio ingiustificato.

Fidati di chi ne ha testate migliaia, la sua analisi è più vicina alla realtà di qualsiasi algoritmo (supposto che si riesca a farlo convergere)

io ho utilizzato con sucesso u metodo moolto burino, da vergognarsi di portarlo in banchina, però ha funzionato alla grande:

due copertoni di auto sulle cime di ormeggio, legati in modo da avere un certo imbando nel tratto interno al copertone in modo che se dovesse cedere il copertone, rimane sempre la cima.[:22]

può darsi che ti caccino dal circolo, ma salvi la barca Smile
Grazie per l'autorevole conferma: io lo so che tutti storcono il naso quando vedono i copertoni, ma ho visto gente cercarli disperatamente quando vento e mare non giocavano più. Per cui, se posso permettermi un suggerimento: tenerne almeno un paio a bordo.. e se temete che sporchino rivestiteli con giri di cima vecchia. Anche come parabordi sono più che preziosi e..in fondo andare in barca non è una sfilata di moda.B.V.
27-03-2011 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema bussola BornFree 4 538 25-04-2024 08:09
Ultimo messaggio: BornFree
  problema con timone Whitlock orsopapus 12 297 19-04-2024 12:15
Ultimo messaggio: clavy
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.756 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 711 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 586 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 327 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 594 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.364 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 538 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.091 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)