Rispondi 
batterie che bollono
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
batterie che bollono
1-----
....non so se mi si spegneva anche il motore visto che ho una valvola elettrica sul circuito della nafta.
2-----
Normalmente le elettrovalvole sono utilizzate per spegnere il motore togliendogli carburante. Tali valvole, bloccano il carburante quando le alimenti, quindi se anche tu per una qualsiasi ragione dovessi levare la batteria, il motore rimane acceso. In quel caso, per spegnerlo devi agire manualmente sull'apposita leva solitamente posizionata vicino alla pompa del gasolio.
------

E' probabile che Vesna si riferisca all'elettrovalvola di intercettazione prevista sul circuito carburante che proviene dal serbatoio, elettrovalvola che puo' essere montata in luogo della valvola manuale con azionamento remoto (quella col cordino, per intenderci, che e' la minima richiesta), questa, a differenza della valvola di spegnimento (scarico pressione del circuito iniettori), lascia scorrere il carburante quando eccitata perche', agendo come sicurezza, garantisce che disinserendo la chiave il carburante non possa defluire dal serbatoio proteggendo automaticamente dal rischio di favorire l'estendersi di un incendio in atto.
Tutte le valvole elettriche di intercettazione per uso nautico progettate per carburanti sono munite di una levetta sul corpo per l'attivazione manuale in caso di mancanza di corrente, se ci si ricorda di azionarla alla bisogna non si corre il rischio di avere lo spegnimento del motore.
16-03-2011 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Filippini Offline
Amico del forum

Messaggi: 392
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #42
batterie che bollono
Ho letto tutto la discussione e ho notato che nessuno ha nominato le batterie al gel.
Ora, io essendo poco ferato sull'argomento, chiedo a chi di voi ne sa più di me: in caso di malfunzionamento in fase di ricarica (alternatore o caricabatteria), sono più sicure?
Grazie anticipatamente! B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2011 00:47 da Gianni Filippini.)
17-03-2011 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #43
batterie che bollono
Consiglio leggere la Discussione 'BATTERIE AGM ACQUISTATE...DOVEROSA SEGNALAZIONE' che affronta il tema.
Purtroppo abiamo diverse discussioni in corso in parallelo, che discutono spesso le stesse tematiche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2011 01:54 da ASK.)
17-03-2011 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #44
batterie che bollono
C'è qualcuno che letto tutti i consigli degli amici riesce a estrapolare la soluzione migliore nel caso le batterie bollino in navigazione e non si vuole spegnere il motore e non si vogliano fare danni.
Da quanto ho capito prima bisogna disinserire la valvola elettrica sul circuito del gasolio spostando la levetta sul suo corpo(quindi sempre aperta)ma poi....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2011 04:40 da vesna.)
17-03-2011 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #45
batterie che bollono
Poi stacchi i cavi che vanno alle batterie.....bruci l'alternatore e stai attento a non far mai spegnere il otore e vai dove devi.Tanto i danni ci sono gia'....almeno non li peggiori.
17-03-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
batterie che bollono
E' cosi', ma se non e' possibile fare di meglio ... si manda giu' il rospo oppure si spegne il motore e si aspetta, con pazienza, il vento : anni fa, per un guasto non di questo tipo ma che costringeva a scelta analoga, attesi 11 ore 30 miglia al largo della Sicilia (le previsioni meteo erano buone !).
17-03-2011 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #47
batterie che bollono
Allora, se avete un impianto che prevede batterie servizi e batteria motore separati non c'è nessun problema a staccare la batteria che che è andata in corto anche senza spegnere il motore.

Il regolatore di tensione se ha sottocarico una batteria non si rovina affatto.

Se avete un sistema con batterie motore/servizi in parallelo si può spegnere il quadro elettrico senza spegnere il motore che di fatto interrompe l'eccitazione dell'alternatore e smette di generare corrente.

Ovvio che non è raccomandabile stare a lungo con il quadro spento dal momento che vi vengono a mancare le spie della pressione olio e temperatura dell'acqua
17-03-2011 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #48
batterie che bollono
Quindi dovevo spegnere il quadro sfilando la chiave e così facendo non eccitavo più l'alternatore e le batterie si sarebbero lentamente raffreddate!Avrei avuto tutti i servizi funzionanti finchè le batterie avevano la carica?L'unico inconveniente era non conoscere la temperatura acqua e la pressione olio?E pensare che molti mi avevano sempre raccomandato di spegnere prima il motore e poi chiudere il quadro sfilando la chiave altrimenti non so quanti guai.Saranno state tutte leggende metropolitane....?
17-03-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #49
batterie che bollono
Ma se io staccavo sono il filo che eccitava l'alternatore senza chiudere il quadro che succedeva?A parte che non so quale è dei 3 fili che escono da esso.
17-03-2011 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #50
batterie che bollono
Citazione:vesna ha scritto:
Ma se io staccavo sono il filo che eccitava l'alternatore senza chiudere il quadro che succedeva?A parte che non so quale è dei 3 fili che escono da esso.
Non credo sia possibile rispondere se non descrivi il tipo di alternatore e di circuito:
- come ho scritto più sopra, se hai un regolatore esterno è certo che puoi tenere il quadro attaccato toglendo solo l'alimentazione al regolatore;
- se hai un alternatore con regolatore interno dove l'eccitazione dell'alternatore serve solo ad avviarlo (perchè dopo il regolatore è alimentato direttamente dal 'D1' cioè l'uscita aggiuntiva del 'diode trio', l'alternatore continua a caricare; devi staccare qui, o al ponticello che (spesso) porta l'alimentazione al regolatore;
- tuttavia se spegni il motore, stacchi l'eccitazione alternatore dal quadro o all'alternatore, e hai batteria per riavviare (es. il danno era limitato ai 'servizi e al regolatore e hai la batteria start in buone condizioni) quando riavvii l'alternatore non riparte (di massima... se hai magnetismo residuo al rotore potrebbe partire lo stesso... se succede rispegni e stacchi il famoso Diodo trio!)

Se mandi modelli e foto dell'alternatore (da dietro, ai cablaggi!!!) si può provare a sciogliere i dubbi.

Consiglio a tutti gli ADV che non sapessero come funziona il loro sistema di scoprirlo nella calma dei lavori invernali!
17-03-2011 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #51
batterie che bollono
Ma qual'è il voltaggio tollerato da una batteria da 12v 100ah.Cioè se misuro la tensione che esce dall'alternatore in movimento quando sono sicuro che il regolatore funziona male?Come faccio a capire se una batteria è in corto o semplicemente molto calda in navigazione,considerando che il voltometro indichi 15V.Supponiamo che il motore sia in moto da 30 ore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2011 19:24 da vesna.)
17-03-2011 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #52
batterie che bollono
Per fare il controllo che dici tu non serve un voltmetro ma un amperometro.Ossia l'amperometro ti indica quanta corrente entra nella tua batteria.Il voltmetro segna solo che ci sono dei volt.Semplifichiamo con la solita acqua.Un rubinetto eroga acqua...ma la domanda e' quanta?per potere rimepire la vasca.Spero di essermi capito.Gli alternatori hanno un regolatore che mentre le batterie si saturano di energia loro fanno erogare sempre meno allì'alternatore.
17-03-2011 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #53
batterie che bollono
Allora riformulando la domanda.Quandi Amper sono troppi in uscita dall'alternatore per una batteria da 100ah.Cioè se misuro con l'amperometro l'uscita dall'alternatore a quali valori e per quanto tempo sono sicuro che sono troppi per una batteria da 100A che misura 15v con il voltometro.
17-03-2011 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #54
batterie che bollono
Citazione:vesna ha scritto:
Ma qual'è il voltaggio tollerato da una batteria da 100ah.Cioè se misuro la tensione che esce dall'alternatore in movimento quando sono sicuro che il regolatore funziona male?
Tanto per cambiare... dipende!
Di massima dai 14,1Volt max per una gel ai 14,4 per una Agm, ai 14,7 per una ad acido libero, ai 15 e passa per le piombo-calcio.
Questi (approssimativi! sentire il produttore!)sono tutti voltaggi per forzare una moderata ebollizione accelerando la carica (termine fase bulk-absorption) ma se dovessero essere sostenuti a lungo porterebbero alla progressiva evaporazione del liquido batterria. I caricabatteria evoluti e giustamente settati per la batteria installata, li mantengono fino a quando, a quel voltaggio, la corrente si riduce a circa 1Ah, (di più se abbiamo un caricabatteria potente studiato per un grosso banco servizi), per poi ridurre il voltaggio ai valori float (tra i 13 e 13,8V a seconda del tipo di batteria per cui sono programmati).
Tutto quanto sopra a circa 25°C, perchè i voltaggi devono essere più alti al diminuire della temperatura della BATTERIA e viceversa (0,2-0,3V /10°C).
Anche qui ritengo importante che ciascun 'comandante' sappia quale voltaggio dovrebbe essere circa giusto col proprio impianto quando la carica sta per completarsi e su float.
In verità soprattutto le acido libero sono molto tolleranti, (se il regolatore è impostato per il tipo sbagliato), ma ben diverso è scoprire che l'alternatore ( o il caricabatteria) cerca di caricare a valori diversi da quelli per cui è stato 'settato'... perchè la situazione può degenerare rapidamente.. anche in modo esplosivo!
17-03-2011 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #55
batterie che bollono
Citazione:vesna ha scritto:
Ma qual'è il voltaggio tollerato da una batteria da 12v 100ah.Cioè se misuro la tensione che esce dall'alternatore in movimento quando sono sicuro che il regolatore funziona male?Come faccio a capire se una batteria è in corto o semplicemente molto calda in navigazione,considerando che il voltometro indichi 15V.Supponiamo che il motore sia in moto da 30 ore.
Misurando durante la ricarica la tensione fra i due poli DIRETTAMENTE SULLA batteria, la tensione non deve mai superare 14,8V. Se la tensione misurata in questo modo e' superiore, allora sicuramente il regolatore dell'alternatore e' guasto.
Se invece si sospetta un elemento della batteria in corto, occorre misurare la tensione della batteria a vuoto (staccandola dall'impianto per essere sicuri). Se la tensione risulta inferiore a 10,5V esistono due possibilita': o la batteria e molto scarica (allora occorre ricaricarla al piu' presto), oppure uno o piu' elementi sono in corto, e la batteria e' irreparabile e va sostituita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2011 19:41 da ASK.)
17-03-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #56
batterie che bollono
Citazione:vesna ha scritto:
Allora riformulando la domanda.Quandi Amper sono troppi in uscita dall'alternatore per una batteria da 100ah.Cioè se misuro con l'amperometro l'uscita dall'alternatore a quali valori e per quanto tempo sono sicuro che sono troppi per una batteria da 100A che misura 15v con il voltometro.
Ci siamo sovrapposti!
Se leggi 15 V in carica e non hai delle piombo-calcio hai un problema, stacca l'alternatore/caricabatteria.
Fanno eccezzione le fasi di equalizzazione controllata (fino a 15,6-16V), dover comunque ad una 100Ah dovrebbero essere forniti max 1-2 ah con una attentissima e costante monitorizzazione della temperatura (mai sopra i 50°C) e del liquido (pronto rabbocco se scende). Questa operazione serve a rigenerare periodicamente dai fenomeni di solfatazione ma è pericolosa per chi non sa esattamente cosa sta facendo.
Il numero di Ah max è molto meno critico se la batteria è in piena carica (tensioni inferiori a quelle del precedente post a seconda del tipo di batteria). Una raccomandazione (prudente ) molto conosciuto vuole che farle durare non dovrebbero essere caricate sopra al 10% del valore di targa, quindi 10A per una 100Ah.
Concorde (produttore di AGM di alta qualità) sostiene che le sue possono tollerare fino a 5 VOLTE (500a per una 100Ah), con un minimo di 0,2 volte (20A) per non accocciarne la vita.
Credo sia (nuovamente!) scoprire dal produttore delle PROPRIE batterie cosa è perfetto per una lunga vita, cosa è tollerato, e su questi valori impostare l'impianto e verificandoli col tester.
Se inspiegabilmente qualcosa cambia... c'è un problema e si interviene!
17-03-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #57
batterie che bollono
Citazione:ASK ha scritto:
Citazione:vesna ha scritto:
Ma qual'è il voltaggio tollerato da una batteria da 12v 100ah.Cioè se misuro la tensione che esce dall'alternatore in movimento quando sono sicuro che il regolatore funziona male?Come faccio a capire se una batteria è in corto o semplicemente molto calda in navigazione,considerando che il voltometro indichi 15V.Supponiamo che il motore sia in moto da 30 ore.
Misurando durante la ricarica la tensione fra i due poli DIRETTAMENTE SULLA batteria, la tensione non deve mai superare 14,8V. Se la tensione misurata in questo modo e' superiore, allora sicuramente il regolatore dell'alternatore e' guasto.
Se invece si sospetta un elemento della batteria in corto, occorre misurare la tensione della batteria a vuoto (staccandola dall'impianto per essere sicuri). Se la tensione risulta inferiore a 10,5V esistono due possibilita': o la batteria e molto scarica (allora occorre ricaricarla al piu' presto), oppure uno o piu' elementi sono in corto, e la batteria e' irreparabile e va sostituita.

Questo tuo test per la batteria guasta a vuoto non da sempre i risultati giusti. Ho personalmente visto batterie che davano intorno i 12V senza carica, bastava attaccare qualsiasi utenza, anche piccola e' la tensione scendeva di colpo a 8V o meno...

Non per niente i elettrauto usano delle 'pinze' con resistenza per fare una prima stima della batteria...

Nella batteria sovraccaricata bollono tutte le celle, nelle batterie guaste spesso solo alcune.
17-03-2011 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vesna Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #58
batterie che bollono
Purtroppo la mia imbarcazione non è dotata di impianto evoluto sopratutto a riguardo della carica batterie,però volevo capire i limiti e come gestirli al meglio,sostituendo la mia conoscenza ad apparecchiature elettroniche.
Ho dei dubbi sui valori che voi amici avete gentilmente postato,Ho dei dubbi sopratutto sull'interpretazione.
Ad esempio leggere un valore di 15V sul voltometro e devo fare ancora 1 ora o devo fare altre 30 ore fa la differenza?Tenere accesa una piccola utenza che fa scendere il voltaggio diciamo di 1-2 Volt peggiora la situazione?
17-03-2011 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #59
batterie che bollono
Citazione:Giorgio ha scritto:
Per fare il controllo che dici tu non serve un voltmetro ma un amperometro.Ossia l'amperometro ti indica quanta corrente entra nella tua batteria.Il voltmetro segna solo che ci sono dei volt.Semplifichiamo con la solita acqua.Un rubinetto eroga acqua...ma la domanda e' quanta?per potere rimepire la vasca.Spero di essermi capito.Gli alternatori hanno un regolatore che mentre le batterie si saturano di energia loro fanno erogare sempre meno allì'alternatore.

Ha ragione, ma non del tutto. Sono due misure importanti, ma differenti. Non per caso tante automobili hanno un voltmetro con tre zone: l'inferiore e la superiore sono proibite (non carica / carica troppo) e la zona permessa (tutto a posto).

Se il regolatore dell'alternatore non e' apposto, può succedere che la tensione sale fuori i necessari 13 -14,5V, Ho viso regolatori instabili che andavano fino a 17V, con conseguenti guasti alle batterie...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2011 20:51 da ws770.)
17-03-2011 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #60
batterie che bollono
Citazione:vesna ha scritto:
Purtroppo la mia imbarcazione non è dotata di impianto evoluto sopratutto a riguardo della carica batterie,però volevo capire i limiti e come gestirli al meglio,sostituendo la mia conoscenza ad apparecchiature elettroniche.
Ho dei dubbi sui valori che voi amici avete gentilmente postato,Ho dei dubbi sopratutto sull'interpretazione.
Ad esempio leggere un valore di 15V sul voltometro e devo fare ancora 1 ora o devo fare altre 30 ore fa la differenza?Tenere accesa una piccola utenza che fa scendere il voltaggio diciamo di 1-2 Volt peggiora la situazione?

I regolatori degli alternatori sono semplici e di solito funzionano bene per anni... Io metterei un voltmetro (l'amperometro c'è l'ho già), giusto per non essere ciechi... Poi farei (lo faccio! Smile) ogni tanto una revisione all'alternatore (regolatore incluso) al mio elettrauto di fiducia.

Trovi a freddo un metodo per distaccare la carica dell'alternatore in caso di guai (tanto se l'alternatore di da 16-17V e' già partito ed e' da cambiare/riparare) e tieni in barca un JumpStart o una manovella...

Sulle macchine queste filosofie chi se le fa? Eppure l'istallazione dei sistemi semplici in barca e simile...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2011 22:39 da ws770.)
17-03-2011 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 757.057 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 237 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 821 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.315 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 168 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 741 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 324 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 614 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.058 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)