Rispondi 
allungare linea ormeggio
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #61
allungare linea ormeggio
Ciao kermit, prima di tutto voglio dirti che ho stima e rispetto massimi per te perché ho trovato sempre tuoi interventi utili, interessanti e senza mai sparare cose a caso.
Premesso ciò, non so che barca hai...a giudicare dall'ancora sotto i 40 piedi....con la differenza che di solito su barche così si hanno catene dell'8. Averne una del dieci cambia tanto, no?
Forse se avessi messo anche io una da 12 sarei stato tranquillo.
Purtroppo avrei dovuto spendere troppo in più (cambiando persino il salpa ancora), mentre cosi, invece, ho speso comunque un botto però almeno mi ritrovo una linea secondaria che prima non avevo.
06-07-2011 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #62
allungare linea ormeggio
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Ciao kermit, prima di tutto voglio dirti che ho stima e rispetto massimi per te perché ho trovato sempre tuoi interventi utili, interessanti e senza mai sparare cose a caso.
Premesso ciò, non so che barca hai...a giudicare dall'ancora sotto i 40 piedi....con la differenza che di solito su barche così si hanno catene dell'8. Averne una del dieci cambia tanto, no?
Forse se avessi messo anche io una da 12 sarei stato tranquillo.
Purtroppo avrei dovuto spendere troppo in più (cambiando persino il salpa ancora), mentre cosi, invece, ho speso comunque un botto però almeno mi ritrovo una linea secondaria che prima non avevo.
Io ho un 41 piedi e con la Delta da 16 kg vado ancora bene con il limiti di design della Delta che con la poseidonia tende a scivolare ma su sabbia e roccia se la cava bene.

L'unica cosa che faccio una volta ancorato è una prova di tenuta in retromarca con un occhio alla velocità del Gps per avere certezza che una volta tesata la catena sia proprio fermo ed indichi esattamente 'zero'.

Come linea di ancoraggio di rispetto credo sia ottima una Fortress in alluminio con cima ed un pezzo di catena di 5 mt
06-07-2011 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #63
allungare linea ormeggio
concordo con la fortress, soprattutto per il peso ridotto, ma mi hanno detto che si incaglia facilmente...e poi io non essendo riuscito a vendere la trefoil che avevo, ho preferito tenere quella come rispetto.
non so la tua, la mia ha anche un altro problema: è molto 'esposta' al vento (murate alte) e quindi al vento reagisce con una spinta molto forte. con l'ancora trefoil da 20 e 3 volte il fondo ho spedato con un rafficone improvviso di 25 nodi proveniente da 90° rispetto alla prua che avevo in quel momento!
06-07-2011 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #64
allungare linea ormeggio
Testacuore: e con questo peso addizionale a prua come va sull' onda?
06-07-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #65
allungare linea ormeggio
guarda, alla fine ho 53 kg in più...che sulla mia sono davvero ininfluenti. la mia monta un serbatoio d'acqua a prua da 150 litri, come da buona prassi di tutti i plasticoni, che solitmanete tengo vuoto...ma tutte le volte che l'ho riempito non ne ho risentito. calcola che la miaa vuoto pesa 12700 kg....per cui 50 kg ni più a prua rappresenta lo 0,4%
06-07-2011 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #66
allungare linea ormeggio
Citazione:kermit ha scritto:


Come regola generale non appennello ne afforco mai per nessun motivo e sono contrario alle cime a terra
concordo nella maniera più assoluta
06-07-2011 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #67
allungare linea ormeggio
ma perchè questo scetticismo verso l'appennellamento? ovvio che o ho intenzione di usarlo soltanto se fuori ci sono 30 nodi e voglio dormire tranquillo o lasciare la barca incustodita per andare sulla terra ferma per un giro!
06-07-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #68
allungare linea ormeggio
Personalmente penso che appennellare sia più dannoso che vantaggioso. Non oso immaginare in caso di mare e vento se devi fuggire cosa potrebbe succedere. Hai provato a simulare la manovra? Se però ti fa sentire più sicuro e dormire notti tranquille non ci vedo nulla di male.

Secondo me un buon ancoraggio ti deve garantire ovviamente la sicurezza necessaria in caso di peggioramento delle condizioni del tempo ma è fondamentale che ti possa permettere una fuga veloce qualora sia neccesaria.

ho avuto un'esperienza anni fa a Portofferraio dove per mia incuria probabilmente avevo dato poco calumo, di sera siamo stati investiti da un forte temporale e l'ancora non teneva. In un attimo vento e mare ci hanno reso la manovra di recupero dell'ancora un'impresa titanica (sicuramente anche per inesperienza). Se solo provo ad immaginare cosa poteva succedere se avessi avuto anche un'ancora più piccola appennelata mi vengono i brividi.

Per quanto riguarda la cima a terra, preferisco che la barca sia sempre alla ruota sia per far lavorare meglio l'ancora che per non ritrovarmi la poppa di qualche barca vicina nella murataWink
06-07-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #69
allungare linea ormeggio
40 piedi, delta 16kg, 70mt catena del 10. Fortress+6mt catena del 10+30 mt cima tre legnoli di backup. Mai avuto problemi. E quando mi è capitato di stare in rada (ahimè esposta) con 40 e passa nodi di maestrale il fatto di aver potuto filare quasi tutti e 70 i metri di catena (fondo di 7mt circa) mi hanno dato una notevole tranquillità visto che la barca era molto stabile.
06-07-2011 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #70
allungare linea ormeggio
sulla cima aterra, nulla questio....per me è inconcepibile. per l'appennellamento, non ho fatto ancora delle prove ma questa sluzione dovrebbe garantirmi una maggiore facilità di fuga. Ma ripeto, probabilmente non la userò mai....ma....mai dire mai!
06-07-2011 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #71
allungare linea ormeggio
io non ho il salpaancora, avere un ancora leggera e' una necessita, appennellare ti fa sentire un po piu al sicuro ma.. il peso del calumo.. in generale l' energia che il calumo puo assorbire e' secondo me piu importante della forza a cui puo resistere.
chi ha il salpaancora non si rende conto delle tensioni in gioco all' ormeggio.. non mette la mano per sentire quanto tira!
il calumo tira forte per pochi secondi durante i movimenti della barca.. riuscire ad ammortizzare la forza in quei picchi da piu garanzie che aumentare la forza a cui puo resistere l' ancora.(meglio una cima elastica che un ancora piu pesante.. e' solo la mia conclusione)
rob diversi anni fa posto un foglio elettronico di simulazione del carico.. chissa se l' ha ancora?

amare le donne, dolce il caffe.
07-07-2011 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #72
allungare linea ormeggio
nel montare la nuova ancora ed aggiungere i 20 mt di catena in più mi sono reso conto di quanto 'pesino'. ho dovuto fare tutte le manovre con l'ausilio di una persona e mettendo sempr ein sicurezza con delle cime i vari spezzoni...perchè un attimo di disrazione ti poteva costare caro (dalla finita in mare della catena al farsi male).
riepto, sono convinto anche io che non appennellerò mai...ma è solo una questioe di sicurezza mia.
alla fine di quel che ho speso per avere linea di ormeggio secondaria (che non avevo proprio), la cima per appennellare con impiombatura e grilloni è stata la spesa minore.
07-07-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #73
allungare linea ormeggio
Io ho un 39 piedi che pesa 6000Kg, con bordo libero basso.
Come ancora principale, considerato che non lascierò mai la barca all'ancora in cala se non ci sono sopra o a massimo 10 minuti, ho una Delta da 10Kg. Ho 65 metri di catena dell'8 e 50 metri di cima da 16. Come ancora di rispetto mi porto uina danforth da 10 Kg con dieci metri di catena da 8 e una cinquantina di metri di cima da 16.

I 65 metri li ho trovati, se avessi fatto la linea da zero non ne avrei presi più di 40. Uso un gancio per catena fissato con due cime alle bitte di prua per abbassare il punto di tiro, togliere il carico dal salpancora e ridurre il brandeggio.

Con questa linea d'ormeggio ho preso 45 nodi senza problemi, ma in una cala con poca onda.

Qualche volta uso l'ancora di rispetto per afforcare, appennellare invece non mi piace. Se hai due ancore afforcate e devi scappare una puoi filarla, ci leghi un galleggiante e poi torni a recuperare se puoi, se appennelli salpare è troppo complicato.

Io penso che se le condizioni sono peggiori di queste la cosa migliore da fare è andarsene dall'ormeggio ....

Certo se dovessi andarmene lasciando la barca all'ancora prenderei un ancora più grossa, ma dato che il caso non è questo privilegio la maneggevolezza della linea.
07-07-2011 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #74
allungare linea ormeggio
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Io ho un 39 piedi che pesa 6000Kg, con bordo libero basso.
Come ancora principale, considerato che non lascierò mai la barca all'ancora in cala se non ci sono sopra o a massimo 10 minuti, ho una Delta da 10Kg. Ho 65 metri di catena dell'8 e 50 metri di cima da 16. Come ancora di rispetto mi porto uina danforth da 10 Kg con dieci metri di catena da 8 e una cinquantina di metri di cima da 16.

I 65 metri li ho trovati, se avessi fatto la linea da zero non ne avrei presi più di 40. Uso un gancio per catena fissato con due cime alle bitte di prua per abbassare il punto di tiro, togliere il carico dal salpancora e ridurre il brandeggio.

Con questa linea d'ormeggio ho preso 45 nodi senza problemi, ma in una cala con poca onda.

Qualche volta uso l'ancora di rispetto per afforcare, appennellare invece non mi piace. Se hai due ancore afforcate e devi scappare una puoi filarla, ci leghi un galleggiante e poi torni a recuperare se puoi, se appennelli salpare è troppo complicato.

Io penso che se le condizioni sono peggiori di queste la cosa migliore da fare è andarsene dall'ormeggio ....

Certo se dovessi andarmene lasciando la barca all'ancora prenderei un ancora più grossa, ma dato che il caso non è questo privilegio la maneggevolezza della linea.

qualche nottata a controllare che fa l' ormeggio forse l' abbiamo passata tutti, tra stare svegli in rada o farlo al largo.. sempre nottata ti fai e l' atteggiamento cambia solo la reata della famiglia che a quel punto magari condivide quasi per forza la scelta.

condivido il modo. non si resta per forza in un posto che fa di tutto per buttarti fuori, dai 50 in su riferito alle raffiche pur io preferisco andarmene.. siamo onesti.. dico me ne vado ma in realta e' che non ci riesco a rimanerci.
comunque so due anni che ho deciso di provare nel caso, che succede a ormeggiare da poppa.. so favolette da forum ma qualcuno dice che si regge meglio.. spero di non poter confermare ancora a lungo

amare le donne, dolce il caffe.
07-07-2011 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #75
allungare linea ormeggio
Da poppa??
07-07-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #76
allungare linea ormeggio
come funziona quetso ormeggio da poppa? è una cosa vera o una cavolata? non ho capito!
08-07-2011 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #77
allungare linea ormeggio
Che io sappia e' una bruttissima idea per un milione di motivi: anzitutto, la massima parte delle barche non sono predisposte, secondariamente, qualsiasi barca moderna con la poppa piatta prende le onde abbastanza peggio di poppa, qualora ci fossero.
08-07-2011 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #78
allungare linea ormeggio
con il najad di mantonel viene facile però...ho visto che i najad hanno proprio il 'musone di poppa'
08-07-2011 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #79
allungare linea ormeggio
Appunto, la massima parte Smile. Di Najad ce ne sono pochini Smile
08-07-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #80
allungare linea ormeggio
E' probabilmente vero che il brandeggio si azzera, ed e' il brandeggio a far spedare. Pero' il confort? aria ed acqua che entrano in pozzetto, onda che frange sulla poppa... uhmmm che brutta cosa (comunque)!
09-07-2011 04:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.310 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  allungare scotte jennaker peter_sails 23 4.563 29-01-2022 17:18
Ultimo messaggio: lord
  cime ormeggio alta tenacità kpotassio 44 13.818 29-06-2021 17:53
Ultimo messaggio: sgiulio
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.738 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cime ormeggio : nylon o poliestere ? anpast 41 17.775 20-05-2019 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Consiglio cime ormeggio spin 24 4.628 16-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: don shimoda
  Ormeggio da solo al finger, ditemi se sbaglio ... Eugenio_Fen 12 3.656 06-09-2018 14:33
Ultimo messaggio: orsopapus
  Allungare boma Cyclades Ercole67 16 3.351 17-04-2018 06:31
Ultimo messaggio: Ercole67
  Carichi su cime ormeggio einstein 30 17.159 01-09-2017 12:08
Ultimo messaggio: ZK
  allungare boma 39 piedi è sensato? marloc 15 3.299 10-09-2016 08:55
Ultimo messaggio: marloc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)