Rispondi 
libro sulla regolazione delle vele
Autore Messaggio
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
libro sulla regolazione delle vele
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
19-04-2011 07:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
libro sulla regolazione delle vele
anche io ho letto 'Le vele, comprendere, regolare, ottimizzare di Bertrand Chèret - Mursia' ed ho imparato tante cose. Più che altro impari davvero i principi che si nascondono dietro al funzionamento delle vele e, di conseguenza, comprendi come regolarle al meglio. Ne ho letti anche altri, ma questo è secondo me il top, molto tecnico ma al contempo di facile lettura e comprensione.
Secondo me, dopo avrlo letto la prima volta e messo in pratica i principi enunciati, andrebbe riletto una seconda volta.
19-04-2011 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
libro sulla regolazione delle vele
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di romeo-bravo
Buongiorno a tutti
Le prime lezioni di vela sono andate...ho 'appreso' i rudimenti, a portare una barca alle varie andature, a virare, a poggiare; lavorando da un a vita su di yacht a motore, dove l'unico riferimento che hai è la rotta, ho dovuto imparare un nuovo modo di andare per mare,modo che tiene conto del vento, del windex, dei filetti,della forma delle vele..una figata insomma!Cool Purtroppo ora con l'arrivo delle belle giornate per me ricomincia il lavoro, sarà il mio capo a voler approfittare della sua barca e io per un bel po' potro navigare a vela solo in salotto...mi piacerebbe poter trovare un libro che parli esclusivamente della navigazione a vela, di come si regolano le vele, di come i bordeggia e così via,non qualcosa di a mio avviso dispersivo come il glenans, ma di qualcosa di più specifico.
Grazie!
Remo

Ti consiglio vivamente: 'Tecniche di vela illustrate' di Ivar Dedekam
editrice Incontri Nautici; lo trovi abbastanza agevolmente ed è un vero Bignami del velista.
Poi mi sai dire....
Ciao
volevo quotare questo libro che sto leggendo e trovando davvero molto utile e ben fatto, almeno per un principiante come me! Ho finalmente capito cosa vuol dire regolare un albero 8non che sarò in grado di farlo da me, ma quanto meno sarò in grado di valutare ed apprezzare il lavoro altrui)
26-09-2011 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #24
libro sulla regolazione delle vele
Ciao a tutti,
relativamente all'intervento di testacuore, condivido le tue impressioni sul libro 'Vele' di B. Cheret.
Non essendo + un principiante, per esempio il manuale dei Glenans,che ho letto e riletto diverse volte, mi appare troppo
semplicistico.
Non voglio fare lo snobb, ma ora ho interessi diversi.
Non mi basta + sapere che devo cazzare, filare e tirare la barra verso di me.
[ per mia fortuna ho appreso da bravi istruttori che la barra timore: si tira 'all'orza', o 'alla poggia'.]
Secondo me lo Chetet, rende omaggio all'intelligenza di ogni bravo velista.
Ovvero lui ti spiega e ti fa capire:
PERCHE'.
Certo non è un libro facile. Bisogna impegnarsi. Del resto se voglio far 'filare ' la mia barca devo io impegnarmi per primo.
Anch'io provengo dalla 'deriva'.
Il libro 'Vele' è da leggere prima, ma sopratutto dopo una uscita in barca.
Gradirei sentire altre opinioni su argomenti di vela o su Bertrand Cheret.
Ciao.
Giulio
22-05-2013 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
libro sulla regolazione delle vele
Citazione:sgiulio ha scritto:


Gradirei sentire altre opinioni su argomenti di vela o su Bertrand Cheret.
Ciao.
Giulio

Questo è stato l'argomento al mio esordio in questo forum, il mio primo e unico forum, dove ormai mi sento di casa:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1
e poi:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=24185
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-05-2013 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
libro sulla regolazione delle vele
bellissimo ingresso.. TongueTongue
cosi imparo a rimanere un po di piu nei posti.

amare le donne, dolce il caffe.
23-05-2013 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 2.087 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 9 6.968 06-02-2024 19:21
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.324 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.377 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.640 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.154 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.375 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.278 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.212 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 1.878 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)