Rispondi 
Antenna VHF testa d'albero
Autore Messaggio
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #21
Antenna VHF testa d'albero
Grazie mago sebino , la mia confusione è rimasta , ma almeno la parte antenna è chiara .
Da come parli sembrerebbe che , almeno per me, la cosa + sensata sarebbe far fare il lavoro da un cantiere che sia esperto in elettronica, e mi sta bene, ma pensavo che mentre ho l'albero in mano , il solo montare una staffa e montarci l'antenna possa essere una cosa fattibile però ho il problema del cavo!!
Alla fine credo che mi convenga comunque continuare con il VHF portatile e non crearmi ulteriori problemi.
Tu che ne dici?
Quale è la differenza tra avere solo il portatile ed avere anche quello fisso? e la diversità della potenza di trasmissione e ricezione è davvero molta?
Grazie e ciao
Franco
07-04-2011 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
Antenna VHF testa d'albero
Si è davvero molta. Sia per le potenze di trasmissione differenti sia per l'altezza da cui trasmetti.
Comunque non è così complicato fare il tutto. Magari trovi qualche volenteroso ADV nella tua zona disponibile a darti una mano. Prova con un annuncio in bancina Wink
Ciao

Birbante di un Frap!!!
07-04-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
Antenna VHF testa d'albero
Citazione:Edolo ha scritto:
Si è davvero molta. Sia per le potenze di trasmissione differenti sia per l'altezza da cui trasmetti.
Comunque non è così complicato fare il tutto. Magari trovi qualche volenteroso ADV nella tua zona disponibile a darti una mano. Prova con un annuncio in bancina Wink
Ciao
ha gia detto edolo
infatti si tratta solo di un lavoro di meccanica (tranne i connettori)

qualunque cantiere ti dirà che è in grado di installarla , anche se nella realtà non hanno gli strumenti migliori
meglio se chiedi ad un ADV della zona
07-04-2011 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #24
Antenna VHF testa d'albero
Grazie delle risposte; devo precisare che una ventina di anni fà ero radioamatore anche io , ma in versione molto soft; avevamo un'apparechio terrestre della Midland e mi ero installato un'antenna sopra il balcone di casa alta circa 6 metri ed un'altra antenna la avevo montata sul camper e quando andavamo in giro era utile e divertente parlare con altri .
In effetti erano più le mie figlie ad utilizzare l'apparato fisso di casa per parlare con i compagni di scuola o con i morosi. Ci avevano anche regalato un piccolo rosmetro per fare , credo, una calibrazione dell'antenna del camper,ma penso che il VHF della barca sia un'altra cosa ben + complessa.
Già il fatto che c'è il problema della corrosione della salsedine e che impone cablaggi diversi e utilizzo di apparati dedicati, poi l'antenna in testa d'albero che deve essere montata senza dare noia al windex.
Mah ci proverò , inizio a montare un'antenna con la staffa , inserisco 12/15 metri di cavo nell'albero , così posso rialberare , e poi con il cavo in quadrato penserò ad una sistemazione con un eventuale apparato fisso che mi consiglierete.
Che ne dite , come minimo fisiologico penso di essere in grado di farlo poi si vedrà, voi cari Edolo e Mago sebino cosa ne pensate?
Ciao
Franco
07-04-2011 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
Antenna VHF testa d'albero
Citazione:Che ne dite , come minimo fisiologico penso di essere in grado di farlo poi si vedrà, voi cari Edolo e Mago sebino cosa ne pensate?
Ciao
Franco
bè tra il vhf nautico e il CB non c'è poi sta gran differenza
la vhf necessita di lavori precisi e materiali di qualità
se infilerai il cavo dall'alto puoi già farti mettere il bocchettone da una parte collegarlo all'antenna quindi armare l'albero e lasciare poi la matassa che avanza al piede albero ..
il rosmetro CB si , ti puo dare delle indicazioni di massima ma non essendo fatto per le vhf sicuramente darà valori imprecisi

apparati ce ne sono a pacchi ... è solo questione di costo
l'importante è poi possedere i documenti necessari ad ottenere la licenza (vedi altri tread della sezione)
07-04-2011 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #26
Antenna VHF testa d'albero
Allora da una rapida esplorazione sul web ho visto antenne che partono da 20 euro complete di cavo rg 58 e connettore pl 259 della marca LAFAYETTE e poi andando sù fino a prezzi altissimi.
Io pensavo di spendere tra 20 e max 40 euro per l'antenna e poi 220€ su SVB per un apparato ICOM 411 .
Voi che ne pensate? c'è qualcosa di anche valido in cui si spenda di meno?

Il totale di 260 euro lo reputo già alto in quanto sto facendo altri importanti lavori alla barca e il costo per la randa nuova che ho acquistato , che per varia ferramenta inox che devo cambiare e oltretutto anche lo strallo del rollafiocco che sarebbe da sostituire , mi viene fuori già una bella cifra elevata, perciò un pò di economia si impone.

Spero che mi possiate consigliare bene.
Devo chiedere anche scusa a SCUD di usare la sua discussione ma l'argomento era lo stesso.
Ciao
Franco
08-04-2011 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francopoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 289
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #27
Antenna VHF testa d'albero
Altra domanda, nel catalogo GLOMEX ed anche sul catalogo SVB esiste anche la versione dell'antenna RA 106 SLSSB con windex incorporato , è una cosa funzionale o è solo una complicazione ?
Lo chiedo dato che dovrei anche cambiare il windex e avere tutto in uno ovviamente vuol dire staffe in meno.
Grazie delle risposte.
B.V. Franco
08-04-2011 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
Antenna VHF testa d'albero
Direi che la differenza sarebbe abissale anche considerando il tuo albero non altissimo. Nel tuo caso non starei neanche a preoccuparmi di inserire un tubo di canalizzazione. Non so se l'albero é poggiato in coperta o meno ma se è passante arrivi sotto, fai un foro e fai uscire il cavo.

Stagnare due connettori di antenna non é facile ma nemmeno difficilissimo e ci sono fior di istruzioni.

La staffa fai 4 buchi e la rivetti.

Direi che il tutto é molto piu' facile con albero orizzontale ma si fa tranquillamente anche con albero armato.
Per l'antenna prendi quella che vuoi che la differenza per te sara' comunque impensabile. Con 30 Euro te la cavi. Il cavo costicchia di piu'

Scud
08-04-2011 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
Antenna VHF testa d'albero
OK installata la banten.
Prime prove di trasmissione segnalano una trasmissione ottimale. check con Trieste radio e Ancona radio da Ravenna.
In ricezione direi meno rumore e meno distorsione della mia precedente stilo. Ulteriori test a breve con rosmetro (ieri non avevo il cavetto necessario a collegarla al rosmetro di bordo).
11-04-2011 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
Antenna VHF testa d'albero
prima di mettere un RG213 (che fra peso, spessore e poca flessibilità non è che sia un regalo) piuttosto di un RG58 su un cavo da 15-20m farei una prova pratica con un misuratore di potenza per vedere quale sia la perdita reale nei due casi, rispetto ai dati teorici si hanno spesso delle sorprese Smile

bv
11-04-2011 23:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 473 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 140 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sigillare connettori antenna doppiaemme 4 320 14-03-2024 09:08
Ultimo messaggio: IZ1966
  antenna gps m4ur0 9 3.264 24-02-2024 00:29
Ultimo messaggio: singleton
  Luce testa albero Giuly 10 2.029 07-12-2023 21:55
Ultimo messaggio: essebibi
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 500 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Antenna AIS su rollbar di poppa ghega 35 1.722 25-10-2023 06:40
Ultimo messaggio: ghega
  Antenna HF singleton 16 3.229 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Frangi
  antenna TV interna enio.rossi 10 841 27-09-2023 14:44
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 495 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)