Rispondi 
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Autore Messaggio
Bompa Offline
Amico del forum

Messaggi: 468
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Citazione:Ala ha scritto:
Ma perchè non proviamo a fare un sondaggio all'inverso? Chi ha visto spezzarsi una sartia, ha rischiato di disalberare o ha proprio disalberato? Quanto era vecchio il sartiame in quel caso? Così magari iniziamo a fare una statistica di quanto effettivamente durano ste benedette sartie!

Effetivamente sarebbe piu utile sapere quando e troppo tardi che sapere quanto e stato troppo presto Big Grin
14-04-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #22
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Concordo su un tentativo di raccolta statistiche, perchè potrebbero rivelare sorprese.
Se scoprissimo che il 50% o più dei disalberamenti per rottura sartie avviene con sartie nuove o seminuove a che servirebbe cambiarle? non migliorerebbe la probabilità.
14-04-2011 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
recentemente dalle mie parti è caduto un albero di una barca con meno di 10 anni, perchè si sono rotte le teste di due bulloni di una landa!
alzi la mano chi ha sostituito il sartiame ma non ha mai smontato le lande?
questo solo per dire che sondagi del genere non hanno senso, le barche vecchie vanno controllate bene soprtatutto quelle attrezzature che a vela vanno sotto stress.
14-04-2011 03:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Citazione:zankipal ha scritto:
recentemente dalle mie parti è caduto un albero di una barca con meno di 10 anni, perchè si sono rotte le teste di due bulloni di una landa!
alzi la mano chi ha sostituito il sartiame ma non ha mai smontato le lande?
questo solo per dire che sondagi del genere non hanno senso, le barche vecchie vanno controllate bene soprtatutto quelle attrezzature che a vela vanno sotto stress.

Zanki vabbeh non fare nomi ma sappiamo tutti chi e come
racer estremo di cantiere blasonato
una colisione importante a mezzanave in regata poi riparata
pestato s onde ripide in trasferimenti vari
4 viti a teste svasate con chiave incasso esagonale molto profonda e del 12.

Se ha tirato una frustata 8a seguito dei vari abusi) ed innestato una cricca laddove l'incasso esagonale indebolisce la testa ... PAFFF il gioco é fatto. Comunque non é stata la sola di quel modello ad avere i medesimi ed identici problemi. L'attacco lande é identico al mio ma le mie viti, sostituite quest'anno con del 14 (e non piu' a testa svasata con chiave incassata), risultavano perfette sotto tutti i punti di vista e nemmeno ossidate dopo 12 anni.

Recenti acciai cinesi? da dire che l'incasso di chiave delle mie viti era molto meno profondo di quello che ho rilevato sulla barca in questione.
14-04-2011 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nour Offline
Senior utente

Messaggi: 1.103
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
circa 10 anni fa navigavo di conserva con un amico armatore di un HR del 72, di bolina a lui si è rotta una bassa. Ritornato a casa ho fatto sostituire le mie di corsa. avevano 16 anni.
15-04-2011 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
recentemente dalle mie parti è caduto un albero di una barca con meno di 10 anni, perchè si sono rotte le teste di due bulloni di una landa!
alzi la mano chi ha sostituito il sartiame ma non ha mai smontato le lande?
questo solo per dire che sondagi del genere non hanno senso, le barche vecchie vanno controllate bene soprtatutto quelle attrezzature che a vela vanno sotto stress.

Zanki vabbeh non fare nomi ma sappiamo tutti chi e come
racer estremo di cantiere blasonato
una colisione importante a mezzanave in regata poi riparata
pestato s onde ripide in trasferimenti vari
4 viti a teste svasate con chiave incasso esagonale molto profonda e del 12.

Se ha tirato una frustata 8a seguito dei vari abusi) ed innestato una cricca laddove l'incasso esagonale indebolisce la testa ... PAFFF il gioco é fatto. Comunque non é stata la sola di quel modello ad avere i medesimi ed identici problemi. L'attacco lande é identico al mio ma le mie viti, sostituite quest'anno con del 14 (e non piu' a testa svasata con chiave incassata), risultavano perfette sotto tutti i punti di vista e nemmeno ossidate dopo 12 anni.

Recenti acciai cinesi? da dire che l'incasso di chiave delle mie viti era molto meno profondo di quello che ho rilevato sulla barca in questione.
allora vogliamo parlare di quel 46' che si è spezzato l'albero all'altezza del collare? sempre per imanere nel tuo circolo Big Grin

quello che volevo dire è che possono essere tanti gli incidenti e le cause, difficile fare un sondaggio.
15-04-2011 00:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.586
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #27
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Citazione:nour ha scritto:
circa 10 anni fa navigavo di conserva con un amico armatore di un HR del 72, di bolina a lui si è rotta una bassa. Ritornato a casa ho fatto sostituire le mie di corsa. avevano 16 anni.

10 anni fa..quindi diciamo 2001? HR DEL 72? ..la bassa è saltata dopo 30 anni circa...mi pare che ci stia
15-04-2011 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Le mie sono appena maggiorenni ma sembrano ancora adolescentiBig Grin
15-04-2011 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coransly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #29
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Citazione:Bompa ha scritto:
Citazione:Ala ha scritto:
Ma perchè non proviamo a fare un sondaggio all'inverso? Chi ha visto spezzarsi una sartia, ha rischiato di disalberare o ha proprio disalberato? Quanto era vecchio il sartiame in quel caso? Così magari iniziamo a fare una statistica di quanto effettivamente durano ste benedette sartie!

Effetivamente sarebbe piu utile sapere quando e troppo tardi che sapere quanto e stato troppo presto Big Grin

+1!

Ma quanto costa in Italia cambiare il sartiame di un 29 piedi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2011 02:48 da Coransly.)
15-04-2011 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #30
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
sono i perni A2 del 40 paperini?
15-04-2011 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #31
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Partecipo ala statistica che ritengo molto utile per farsi un'idea in merito,a differenza di quanto sostenuto da altri.
La mia prima barca (meteor) ha navigato per oltre 14 anni con il suo sartiame originale,poi l'ho venduta e non so cosa è successo.
La mia seconda barca (CNSO del '72) ha navigato con il suo sartiale originale sino al 2000,prima di venderla in quell'anno,ho sostituito lo stralle e le sartie lunghe.Sartie corte e paterazzi hanno ancora 39 anni e non mostrano segni di cedimento.

Rodolfo Foschi in un articolo su Bolina sostiene che il sartiame, se opportunamente dimensionato, dura quanto la barca e non encessita di sostituzioni.
Mi pare di capire che il punto di rottura è la piombatura (o norsemann) e non il cavo che ha un carico di rottura sovradimensionato.


Il problema era stato affrontato anche in un'altra discussione ed avevo lanciato l'idea di un archivio avarie da rottura del sartiame per vetustà.


In base alla mia esperienza di crocierista non ricordo di disalberamenti per vetustà delle sartie ma di barche da regata per errate manovre o altro.

Da quanto leggo qui ci sono molte barhe che navigano con sartiame molto vecchio e non hanno avuto problemi ( come le mie ex che ancora navigano).

Qualcuno ha esperienza in merito di sartiame che ha ceduto dopo 15 anni?

Concordo con chi dice che il controllo alle lande è doveroso e spesso si trascura.
15-04-2011 14:00
Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
scusate, ma quando leggo che Barche con sartiame del 15/18 ancora navigano mi viene da ridere.
se fare 10 ore di vela all' anno lo chiamate navigare, allora va bene tutto. Chi abita in un posto di mare come me lo vede benissimo quanto e come vengono usate le barche. Il fatto stesso che cambiate tendalini, manichetta e cavo di corrente molto più spesso che vele, sartie e drizze la dice lunga sull' utilizzo 'velico' della barca. Se non le usate, va bene tutto...
Senza polemicaBig GrinBig GrinBig Grin
15-04-2011 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Citazione:caricabasso ha scritto:

Rodolfo Foschi in un articolo su Bolina sostiene che il sartiame, se opportunamente dimensionato, dura quanto la barca e non encessita di sostituzioni.
Mah...il dimensionamento non c'entra niente. Sono la qualità iniziale del materiale, l'uso e la manutenzione che determinano la durata di un sartiame, nient'altro.
Tutto viene sostituito in una barca quando minaccia la nostra tranquillità, dal motore alle prese a mare, non capisco quindi perchè si pretenda qualcosa di diverso dalle sartie.
15-04-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
graz Offline
Amico del forum

Messaggi: 546
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #34
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Citazione:Messaggio di Mikey
Sondaggio: dopo quanti anni avete sostituito integralmente il vostro sartiame?
So che i rigger, quasi all'unanimità, sostengono max 15 anni per lo spiroidale e 10 anni per il tondino come periodi limite ma all'atto pratico non ho mai conosciuto nessuno che abbia seguito questo dettame, così sarei curioso di conoscere il dato statistico concreto.
Anche, nel caso non lo abbiate mai sostituito, quanti anni ha il vostro sartiame.

Il mio per esempio ha appena compiuto 16 primavere (spiroidale)

Sartiame, e dove si trova, vuoi vedere che c'è anche sulla mia barca Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2011 17:18 da graz.)
15-04-2011 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Citazione:Messaggio di Mikey
Sondaggio: dopo quanti anni avete sostituito integralmente il vostro sartiame?
So che i rigger, quasi all'unanimità, sostengono max 15 anni per lo spiroidale e 10 anni per il tondino come periodi limite ma all'atto pratico non ho mai conosciuto nessuno che abbia seguito questo dettame, così sarei curioso di conoscere il dato statistico concreto.
Anche, nel caso non lo abbiate mai sostituito, quanti anni ha il vostro sartiame.

Il mio per esempio ha appena compiuto 16 primavere (spiroidale)

appena sostituito il sartiame in tondino dopo 20 anni. La barca ha navigato anche intensamente in passato. Il tondino (Navtec) non presentava evidenti segni di usura, ho notato solo una cricca verticale su una stenball ed un altra, sempre verticale, sul corpo di un arridatoio (V1, navtec, 40 ton di carico teorico se non ricordo male). Quest'ultima era il problema piu' evidente riscontrato. Per me il tondino vero e proprio durava altri 20 anni... seri problemi di corrosione invece sulle crocette, ma questo e' un problema di rigger e scarsa manutenzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2011 18:03 da paepi.)
15-04-2011 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #36
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Citazione:sailor13 ha scritto:
scusate, ma quando leggo che Barche con sartiame del 15/18 ancora navigano mi viene da ridere.
se fare 10 ore di vela all' anno lo chiamate navigare, allora va bene tutto. Chi abita in un posto di mare come me lo vede benissimo quanto e come vengono usate le barche. Il fatto stesso che cambiate tendalini, manichetta e cavo di corrente molto più spesso che vele, sartie e drizze la dice lunga sull' utilizzo 'velico' della barca. Se non le usate, va bene tutto...
Senza polemicaBig GrinBig GrinBig Grin
infatti...

Leggendo questa discussione (certamente interessante), mi sono chesto 'dipende da quanto, da come e da dove usi la barca'. Impossibile fare statistiche o/e avere una regola fissa.
15-04-2011 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #37
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Mai
Ci sto pensando solo perché se ne parla nel forum.
Per la verità controlli ne ho fatti: cambiato gli attacchi delle crocette all' albero, rivettata la base in alluminio sul piede dell' albero, tolti e rimessi tutti ( si veramente tutti) i rivetti che fissano le piastre e i perni passanti in acciaio degli attacchi del sartiame all' albero interponendo il Duralac.
Ma i cavi in acciaio, gli attacchi e gli arridatoi, a vederli scrupolosamente, dopo 35 anni sembrano ancora in buone condizioni e reputo sia più alto il rischio di sostituirli con qualche porcheria.
Ogni tanto però, con gli amici a bordo, metto a dura prova l' intera atrezzatura. Poi, in crociera con la famiglia, mi sento tranquillo.

B.V.
15-04-2011 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Bhè... alla mia è arrivata l'ora di cambiare almeno quelle alte... dopo 34 anni di onorato servizio ('77)...!!! quelle basse sembrerebbero ancora in ottimo stato... ma forse cambierò anche loro... almeno per un po' dormo tranquillo... o no??? MMMmmmm.... mhò arriverà anche l'acciaio radioattivo dal giappone... CoolCoolCool
15-04-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Citazione:AIRONE ha scritto:

Ma i cavi in acciaio, gli attacchi e gli arridatoi, a vederli scrupolosamente, dopo 35 anni sembrano ancora in buone condizioni e reputo sia più alto il rischio di sostituirli con qualche porcheria.
COmplimenti per la manutenzione.
ti ricordo però che anche se sei molto scrupoloso nel controllo e smonti tutti i cavi, li esamini centimetro per centimetro rivoltandoli per vedere tutti i lati, per quanto tu sia bravo riesci a vedere solo metà superfice di 12/19 dei fili che compongono la sartia, non vedi nè il lato oscuro di quelli esterni nè i sette interni. Oltretutto, non capisco cosa ti aspetti di vedere, te ne accorgi cìsolo quando il filo è crepato e addirittura spezzato. QUindi fintanto che non si rompe, è sempre in 'buone condizioni'.
Per quanto riguarda la paura delle porcherie, il sistema per evitarle c'è...
15-04-2011 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #40
Sondaggio: quando avete sostituito il sartiame?
Vabè a qualcuno verrà da ridere ma io navigo (da crocierista s'intende!) da più di trent'anni con barche datate e non ho mai notato segni di cedimento sul sartiame,piombature ed arridatoi.
Continuo a ripetere:
chi ha dati sulle avarie al sartiame da vetustà?
insomma,se si fanno degli interventi ciclici di manutenzione,essi sono giustificati dalla probabilità di avarie che in passato sono avvenute.
Anche su un'altro forum di vela si era aperta una discussione simile e tutti hanno risposto come qui.
Non siamo tutti doppiatori di Cape Horn,forse proprio per questo non cambiamo il sartiame dopo 10 o 15 anni come consigliato e i nostri albrei continuano a fare egregiamente il loro lavoro.
Mi pare invece che fior di alberi ipertecnologici vadano giù per motivi ben diversi......
16-04-2011 05:38
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 661 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.117 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.879 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 828 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Sondaggio ( seguito a Pazza idea) ventodiprua 26 3.952 25-09-2021 11:12
Ultimo messaggio: oudeis
  Sartiame nuovo Nanni 85 18.243 30-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.600 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  WL sartiame masa66 16 2.307 08-01-2019 23:21
Ultimo messaggio: grop1
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.889 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 6.722 18-07-2018 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)