Sono 16 anni che posseggo la mia barchetta e ho cambiato, per diversi motivi, due porti di 'residenza' e un cospicuo numero di cantieri e di meccanici ai quali, negli anni, ho affidato la manutenzione della mia barca.
La cosa che mi ha sempre molto meravigliato del settore della nautica sono l'innumerevole serie di errori, disattenzioni e a volte anche danni (per fortuna mai nulla di gravissimo) che tutti e dico tutti i cantieri e meccanici a cui mi sono affidato negli anni hanno commesso e causato nella manutenzione della mia barca.
Faccio il libero professionista e sono abituato a un mercato selvaggio che richiede, per sopravvivere, un livello di professionalità sempre altissimo....sennò semplicemente la cruda legge di mercato...ti fa fuori; tradotto il cliente cambia professionista al primo errore.
Se nel mio lavoro avessi commesso anche solo un terzo dei grossolani errori che sono stati commessi nella manutenzione della mia barca sarei certamente stato costretto a cambiare lavoro molto molto tempo fa.
Non voglio e non posso fare nomi ma davvero la mia esperienza personale mi dice che la professionalità nel mondo della piccola nautica da diporto è a un livello bassisimo.
Non solo...non tengo nemmeno più il conto di quante volte, di fronte a un palese errore commesso dal cantiere o dal meccanico di turno(per non parlare anche di danni causati all'imbarcazione) si scateni la reazione anche scocciata e insofferente del resposabile di turno. Di li estenuanti trattative per arrivare a riparare..il danno causato da loro.
Per non parlare poi di quando chiedi un intervento e...semplicemente non viene eseguito. Di li mille telefonate per sollecitare, come se fossi io, che pago, a fare un favore a loro.
(Ricordo di un responsabile di un cantiere a cui chiesi una revisione di un winch...e mi rispose 'quel lavoro li te lo fai poi tè!'). Qui quando arriva un cliente che ti paga per un prestazione professionale si stendono i tappeti rossi...penso a quanto sarei durato nel mio campo se a una richiesta di un cliente avessi risposto...quello te lo fai poi tè...
Non so se questo è dovuto al fatto che essendo propietario di una piccola barca sono un cliente dai modesti (per loro) numeri.
So quale potrebbe essere un'obiezione. Fatti tu la manutenzione della tua barca cosi eviti problemi. Sul punto: primo ahimè il tempo, causa lavoro scarseggia irrimediabilmente. Secondo non porrei comunque rimedio ai danni causati dal cantiere e/o meccanico di turno di cui ho detto sopra e che regolarmente si verificano e altrettanto regolarmente causano estenuanti tira e molla per porvi rimedio.