Rispondi 
anodo linea d'asse beneteau oceanis 40
Autore Messaggio
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
anodo linea d'asse beneteau oceanis 40
buongiorno,
complice il bel tempo ne ho approfittato per fare un'immersione e controllare carena e zinco...
ho notato che lo zinco che si trova a poppavia dell'elica sulla linea d'asse....è consumato....e quindi da cambiare...
vorrei farlo rapidamente e, quindi, dovrei farlo in acqua...ovviamente usando muta e bombole con barca ormeggiata al pontile...

qualcuno può aiutarmi dicendomi se:
- è un'operazione fattibile?
- servono strumenti particolari?
- serve bloccare l'elica o basta solo l'invertitore?

e quali sono le caratteristiche dello zinco...il mio è a forma di cono senza la parte inferiore....

il mio dovrebbe essere il 1° in altro a sx dell'immagine allegata...
sapete per caso di che dimensione deve essere?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-05-2011 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
anodo linea d'asse beneteau oceanis 40
Secondo me è il 12, tuttavia se hai anodo sia su asse che su elica potrebbe bastarne anche uno solo, quindi togli quello ad anello e lasci quello dell'elica.
16-05-2011 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
anodo linea d'asse beneteau oceanis 40
la dimensione che vedi è relativa al diametro dell'asse
nessuna difficoltà a farlo in acqua; devi avere la chiavetta di misura per svitale il dado

ciao
16-05-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
anodo linea d'asse beneteau oceanis 40
Citazione:dbk ha scritto:
Secondo me è il 12, tuttavia se hai anodo sia su asse che su elica potrebbe bastarne anche uno solo, quindi togli quello ad anello e lasci quello dell'elica.
Non credo che l'Oceanis 40 abbia l'anodo sull'asse, la Beneteau non li mette e di solito hai solo quello sull'ogiva dell'elica quindi dovrebbe essere il numero 2. In ogni caso prima di acquistarlo prendi la misura del tuo asse a bordo (dopo l'invertitore) se l'asse è da 30 mm è il numero 2 altrimenti scegli quello idoneo dalla tabella postata
16-05-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
anodo linea d'asse beneteau oceanis 40
Ciao Marcello, mi sembra che l'Oceanis 40 abbia motore da 40 cv e asse da 25. Sulla mia, che ha asse da 30 c'è sia su asse che su elica. Certo x stare tranquilli lo tira via, anche senza bombole, e lo rimette pari.

Avevo letto sulla scheda di Kermit che hai messo gli strapuntini / sedute a poppa. Mi fai un paio di foto che replico?
16-05-2011 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
anodo linea d'asse beneteau oceanis 40
Citazione:dbk ha scritto:
Ciao Marcello, mi sembra che l'Oceanis 40 abbia motore da 40 cv e asse da 25. Sulla mia, che ha asse da 30 c'è sia su asse che su elica. Certo x stare tranquilli lo tira via, anche senza bombole, e lo rimette pari.

Avevo letto sulla scheda di Kermit che hai messo gli strapuntini / sedute a poppa. Mi fai un paio di foto che replico?
Sono questi:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
E si comprano quì:
http://shop.beneteauowners.com/detail-st...?group=181
16-05-2011 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
anodo linea d'asse beneteau oceanis 40
...grazie a tutti...
un ultima domanda....
la vite di fissaggio dell'anodo va lubrificata con un grasso al litio...o occorre utilizzare qualcosa tipo un blocca filetti...lo chiedo...perché non mi è sembrato di vedere sistemi di blocco tipo 'spinette' o simili...

tks in advance.
17-05-2011 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
anodo linea d'asse beneteau oceanis 40
Ciao Cambiati la sett scorsa.

Nulla di particolare, per evitare che ti cada qualsiasi cosa metti un secchio sotto l'elica, quando fai quello dell'elica, e poi lo sposti sotto la linea d'asse per mettere quello. Se ti cade qualcosa sotto non lo trovi piu' perche' il fondo e' ricoperto da molti cm di melma Smiley39Smiley39Smiley39

Il mio a poppa dell'elica (ogiva) ha una brugola forse da 6 (portane sotto una serie cosi' eviti di entrare e uscire con la bombola) sviti, togli il vecchio, metti il nuovo (che non si blocca e va tenuto a mano) e riviti bene la brugola.
Per quello della linea d'asse preparati tutto fuori (brugola o cacciavite e dadini, di dadi e bulloni portane 2 in piu' per sicurezza) togli il vecchio e al suo posto metti il nuovo (al suo posto perche' e' l'unico punto pulito dell'asse Big GrinBig GrinBig Grin)

Nessun frena filetti o grasso.

Buon lavoro

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
17-05-2011 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enovelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #9
RE: anodo linea d'asse beneteau oceanis 40
Salve,
Facendo un tuffetto per controllare la carena, ho notato che si il mio first29 con asseda 25, ha perso l'anodo con la relativa vite a brucola.
Sono andato in negozio a comprare l'anodo ma non trovo la vite a brucola.
Ho provato con un m6 ma è leggermente piccola e la vite m8 è troppo grande.
Mi sapete dire che vite devo comprare?
16-10-2023 20:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.139 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 147 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 669 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 518 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.733 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.260 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  segnare metri linea ancoraggio bettin.nicola 132 19.874 06-09-2023 08:04
Ultimo messaggio: SeaMax
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.750 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 264 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.091 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)