misura drizze
#1
è la prima volta che sostituisco le drizze ed ho problemi con la misurazione del diametro.
la drizza della randa misura 11 nella parte sotto tensione, 13 nella parte a riposo (dopo lo stopper)
a naso direi che la misura corretta dovrebbe essere quella non in tensione, tuttavia 13 è una misura che non esiste. potrebbe essere 14 ma non vedo come la parte non in tensione potrebbe essersi assottigliata (cosa che invece mi pare perfettaemnte logica per la parte in tensione)

problema simile per la drizza del genoa: 11 sotto tensione, valori che vanno da 12 a 14 per la parte non in tensione.

la barca è un 41'

secondo voi??
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#2
probabilmente da nuova era una 12Smile
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#3
Penso sia tutto da 12 come diametro poi dipende dalla qualita' e dalla tipologia di cima impiegata.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#4
Sul mio 41 prima avevo tutto poliestere fetentissimo da 12 che assomigliava più ad un elastico che ad una cima, adesso per le drizze uso dynema sk 75 da 10 G&M e poliestere da 12 di buona qualità (quale non ricordo ma sempre G&M).
Il vecchio poliestere lo tengo a bordo in crociera perchè non si sa mai: un ormeggio particolare, una rottura ecc.ecc.
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#5
come misuri il diametro? con il calibro non va bene, devi misurare la circonferenza e applicare la geometria del .
I fabbricanti poi fanno i diametri a gusto proprio, e quelli oltreoceano usano i pollici, quindi puoi trovare un 9,5, un 11, un 12,7 che sono diversi dal 10 e 12 nostrani.
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#6
Ma soprattutto, chettifrega della misura in diametro della vecchia, di cui peraltro non canti le lodi? Smile
Calcolati il carico di lavoro necessario e scegliti la drizza che ti serve considerando anche maneggevolezza e diametro accolto dagli stopper, così sarai sicuro di quello che hai fatto e conoscerai un po' meglio la tua barca CoolSmile
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#7
Citazione:clavy ha scritto:
Calcolati il carico di lavoro necessario e scegliti la drizza che ti serve considerando anche maneggevolezza e diametro accolto dagli stopper, così sarai sicuro di quello che hai fatto e [u]conoscerai un po' meglio la tua barca [u] CoolSmile

hai perfettamente ragione, a questo punto però mi si apre un universo sconfinato di dubbi, primo fra tutti... come si calcola il carico di lavoro???
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#8
Una raccolta di link che penso troverai interessanti, ottenuti con la stringa di ricerca in google:
marshall site:forum.amicidellavela.it
(sostituendo alla parola marshall quello che cerchi otterrai risultati specifici da questo forum)

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25769
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55157
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26889
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41133
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31219
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36200

ed un pdf stringatissimo

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Scelta_cime.pdf 106 KB
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#9
grazie, con la ricerca avanzata avevo trovao solo due link di scarsa rilevanza.
ora mi tuffo in quanto postato e poi vi rovinerò con altre mille mila domande
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#10
Citazione:Messaggio di ilverococco
è la prima volta che sostituisco le drizze ed ho problemi con la misurazione del diametro.
la drizza della randa misura 11 nella parte sotto tensione, 13 nella parte a riposo (dopo lo stopper)
a naso direi che la misura corretta dovrebbe essere quella non in tensione, tuttavia 13 è una misura che non esiste. potrebbe essere 14 ma non vedo come la parte non in tensione potrebbe essersi assottigliata (cosa che invece mi pare perfettaemnte logica per la parte in tensione)

problema simile per la drizza del genoa: 11 sotto tensione, valori che vanno da 12 a 14 per la parte non in tensione.

la barca è un 41'

secondo voi??


Il tuo problema potrebbe avere come causa il fatto che, nelle cime a doppia treccia di qualità media, la calza tende ad avere un allungamento maggiore dell' anima.

Dopo un pò di cicli di lavoro la maggiore lunghezza della calza ( non sembre apprezzabile ad occhio nudo ) viene sostanzialmente 'munta', a causa di un lieve attrito residuo dello stopper anche aperto, verso la parte terminale.

Questo spiegherebbe il limitato aumento di diametro in quella zona.
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#11
da profana, credo sia molto importante tenere in considerazione la portata degli stopper, se è troppo sottile o troppo grossa non va bene, quindi partirei da li per valutare qqual'è la misura + .?
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#12
Guardando l'allegato Scelta_cime.pdf se ho capito bene la lunghezza della scotta del genoa dovrebbe essere uguale alla lunghezza della barca o sbaglio ?
Siccome le dovrei cambiare noto molta differenza con le misure che ho adesso.

Ps. Chiedo scusa per l'intromissione ma aprire un altra discussione mi pareva esagerato...
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#13
Citazione:mauritania ha scritto:
Guardando l'allegato Scelta_cime.pdf se ho capito bene la lunghezza della scotta del genoa dovrebbe essere uguale alla lunghezza della barca o sbaglio ?
Siccome le dovrei cambiare noto molta differenza con le misure che ho adesso.

Ps. Chiedo scusa per l'intromissione ma aprire un altra discussione mi pareva esagerato...

E' assolutamente un'indicazione di massima, e penso sia sulla peggior ipotesi possible. Penso sia molto diverso, sulla stessa lunghezza LOA la scotta per una barca che può avere un jib max al 108% rispetto ad una concepita con un genoa ad alta sovrapposizione del 150%.
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#14
Citazione:clavy ha scritto:
Citazione:mauritania ha scritto:
Guardando l'allegato Scelta_cime.pdf se ho capito bene la lunghezza della scotta del genoa dovrebbe essere uguale alla lunghezza della barca o sbaglio ?
Siccome le dovrei cambiare noto molta differenza con le misure che ho adesso.

Ps. Chiedo scusa per l'intromissione ma aprire un altra discussione mi pareva esagerato...

E' assolutamente un'indicazione di massima, e penso sia sulla peggior ipotesi possible. Penso sia molto diverso, sulla stessa lunghezza LOA la scotta per una barca che può avere un jib max al 108% rispetto ad una concepita con un genoa ad alta sovrapposizione del 150%.

io non farei troppo affidamento a quelle indicazioni, la mia scotta del genoa è 130% della lunghezza della barca, forse ho un 10% di troppo ma non di più
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#15
Certo che se vi create dei problemi anche quando non cene sono...
Hai delle drizze e delle scotte montate sulla tua barca? Piccoletto? scorrono bene? le lunghezze sono giuste, troppo corte o troppo lunghe? stopper e self tailing lavorano bene? fatti queste domande ed avrai tutte le risposte che ti servono, se non le sai tu che adoperi la barca vuoi che lo sappia chi ha fatto la tabella per il dimensionamento?Big GrinBig GrinBig Grin
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#16
Quoto . dsk 75 globaltech... Costa ma almeno non hai dell'elastico delle mutande al posto della drizza..... Diametro sul mio 40 piedini e' del 10.... La lunghezza segui quanto dice il mitico Vittorio e vai sul sicuro... Lo sentirei anche per un offerta
Buon vento (quando c'e'....)
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#17
Citazione:mauritania ha scritto:
Guardando l'allegato Scelta_cime.pdf se ho capito bene la lunghezza della scotta del genoa dovrebbe essere uguale alla lunghezza della barca o sbaglio ?
Siccome le dovrei cambiare noto molta differenza con le misure che ho adesso.

Ps. Chiedo scusa per l'intromissione ma aprire un altra discussione mi pareva esagerato...

Misura quelle attuali.
In genere 1,5 x lunghezza scafo.
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#18
per un 41 forse è suff. x 1.30
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#19
Citazione:mauritania ha scritto:
Guardando l'allegato Scelta_cime.pdf se ho capito bene la lunghezza della scotta del genoa dovrebbe essere uguale alla lunghezza della barca o sbaglio ?
Siccome le dovrei cambiare noto molta differenza con le misure che ho adesso.

Ps. Chiedo scusa per l'intromissione ma aprire un altra discussione mi pareva esagerato...
In linea di massima la scotta genoa è uguale a una volta e mezza la lunghezza della barca, poi ovviamente dipende dal tipo di ganoa.
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#20
Problemi mi pare non ce ne siano, so benissimo quanto devono essere lunghe le scotte (per la mia barca)infatti ci sono già basterebbe comprarle uguali, mi pare qualcuno non abbia capito che era un osservazione pignola solo sulla [. bye...




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