Rispondi 
manutenzione dissalatore
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
manutenzione dissalatore
a breve dovrò riavviare il dissalatore che ho (un anno di vita) e volevo sapere quali interventi eseguire.
Avevo comprato una sorta di kit di pulizia preventiva da utilizzare prima della pausa invernale (dei sali ed acidi antibatterici) che però non ho utilizzato.
Ora, cosa dovrei fare secondo voi? avvio normalmente e basta? o converrebbe comuqnue fare qualcosa (in tal caso non ho la più pallida idea di cosa fare)?
30-05-2011 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
manutenzione dissalatore
Dicci qualcosina di più:
marca e modello per esempioSmileSmileSmile
30-05-2011 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
manutenzione dissalatore
Kermit, Kermit: lui sa tutto sul dissalatore (il suo).
[:246]
30-05-2011 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
manutenzione dissalatore
è uno schenker 12v da 60 lt/ora, modello elettronico con procedure pe rlavaggio automatico o manuale!
Kermit, illuminami!
30-05-2011 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.221
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
manutenzione dissalatore
Avresti dovuto preparlo per la lunga sosta invernale usando gli appositi prodotti. Adesso gli fai fare lo stesso un giro con i suoi prodotti: li sciogli in un secchio bello grande,ci ficchi il tubo di carico e quello d'uscita acqua dolce e fai girare il dissalatore fino all'esaurimento dell'acqua nel secchio. Successivamente ripeti l'operazione riempendo il secchio di sola acqua dolce. Infine gli fai il solito lavaggio.
Da 9/10 anni funziona benissimo così, ma io l'acqua del dissalatore la uso solo per lavarmi e non da bere.
30-05-2011 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
manutenzione dissalatore
Citazione:Messaggio di TestaCuore
Avevo comprato una sorta di kit di pulizia preventiva da utilizzare prima della pausa invernale (dei sali ed acidi antibatterici) che però non ho utilizzato

L'hai lasciato in lavaggio automatico per tutto l'inverno??

Altrimenti auguri.

BV
30-05-2011 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
manutenzione dissalatore
si, l'avevo lasciato in alvaggio automatico ogni volta che lo usavo.
ma a parte i prodotti che forniscono loro, quali prodotti potrei utilizzare (che si trovano facilmente in commercio)? Ovviamente darei un'occhiata anche al filtri.
30-05-2011 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
manutenzione dissalatore
Citazione:GT ha scritto:
Adesso gli fai fare lo stesso un giro con i suoi prodotti: li sciogli in un secchio bello grande,ci ficchi il tubo di carico e quello d'uscita acqua dolce e fai girare il dissalatore fino all'esaurimento dell'acqua nel secchio. Successivamente ripeti l'operazione riempendo il secchio di sola acqua dolce. Infine gli fai il solito lavaggio.

Sarebbe meglio leggersi il manuale.

Non so se Schenker è diverso ma quando fai il lavaggio coi prodotti bisogna togliere pressione alla pompa (pena il rischio di rovinare la membrana).

Se togli pressione dallo scarico acqua dolce non esce nulla, il trattamento va fatto con il carico e lo scarico dell'acqua salata.

BV
30-05-2011 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
manutenzione dissalatore
Citazione:TestaCuore ha scritto:
si, l'avevo lasciato in alvaggio automatico ogni volta che lo usavo.

Cosa vuol dire ogni volta che l'usavi?

Diciamo che l'hai usato l'ultima volta 4 mesi fa, in questo tempo l'hai sempre lasciato acceso con abbastanza acqua nei serbatoi per fare il suo lavaggio automatico ogni 5 giorni oppure no?

In altri termini, quando andavi via dalla barca lasciavi le batterie accese (o almeno un collegamento diretto per il dissalatore) o no?

BV

PS: per i filtri, quello da 5 micron puoi anche semplicemente lavarlo (basta vedere in che condizioni è) quello al carbone va cambiato ogni 6 mesi una volta bagnato.
30-05-2011 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
manutenzione dissalatore
il lavaggio automatico prevede che ad ogni utilizzo (e solo ad ogni utilizzo, non in automatico ogni 5 giorni) il sistema lavava con stesso l'acqua dolce prodotta il circuito. da fine agosto non l'ho più utilizzato/acceso...è rimasto così!
30-05-2011 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
manutenzione dissalatore
Anch'io ho uno Shenker e per quanto mi riguarda cerco di utilizzare poco i prodotti chimici che riducono la vita delle membrane semipermeabili.
Personalmente all'inizio stagione sostituisco i filtri (sia quello filtrante sia quello ai carboni attivi anticloro) e faccio fare un lungo lavaggio in acqua dolce.

Al fine di evitare che il controlavaggio in acqua dolce mandi in sovraccarico la pompa dell'acqua di bordo suggerisco di farlo predisponendo una presa d'acqua in pressione dalla banchina che pressurizzi tutto l'impianto della barca.
Un controlavaggio di circa mezz'ora basta per rimettere bene in funzione tutto il dissalatore, suggerisco anche di fare delle misurazioni del tasso TDS e della produttività in termini di LT/ora per verificare la perfette efficienza del dissalatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2011 00:06 da kermit.)
31-05-2011 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
manutenzione dissalatore
grazie mille kermit
per l'ingresso acqua dolce lamia barca è già dotata di sistema di allaccio diretto di tutto l'impianto a quello della banchina.
per i prodotti seguirò i tuoi suggerimenti (di non usarli). Sul manuale loro dicevano di utilizzarli in caso di puzza di uovo marcio. ti è mai capitato di sentire questa puzza?
inoltre, sempre secondo quanto scritto nel manuale, si consiglia (quando si effettua il lavaggio con questi rpodotti) di aprire la valvola di depressurizzazione a 45°..ma secondo me è un errore...perchè aprendola di soli 45 gradi non può accadere che vada a finire il prodotto chimico nei serbatoi?
ricapitolando, quindi, faccio fare un lavaggio manuale (inserendo prima il bypass dell'elettronica che viene quindi disabilitata) per mezz'ora senza usare alcun prodotto e senza scollegare alcun tubo! Dopo cambio i filtri. Giusto? e se nel cambiar ei filtri dovessi sentire questa fantomatica puzza?
31-05-2011 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
manutenzione dissalatore
Citazione:TestaCuore ha scritto:
da fine agosto non l'ho più utilizzato/acceso...è rimasto così!

E allora rimane valido il messaggio iniziale di auguri.

Il prodotto base non serve per fare una 'pulizia' ma serve per non far proliferare batteri/alghe nei lunghi periodi di inutilizzo.

Tu hai lasciato la stessa acqua da agosto nella membrana, pompe, filtri... fai un po' tu.

BV
31-05-2011 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
manutenzione dissalatore
in effetti ci sono 2 prodotti, uno per la permanenza invernale ed uno per pulire. ho telefonato la casa prodiuttrice e mi hanno consigliato di usare a questo punto soltanto il prodotto a base di acidi e sotituire i filtri (se aprendoli sentirò puzza di uovo marcio), altrimenti, come procederò solo con il lavaggio 8come suggerito da kermit.
31-05-2011 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
manutenzione dissalatore
Io la puzza di uovo marcio non l'ho mai sentita ma per evitare di tenere la stessa acqua interna al dissalatore per lungo tempo ogni tanto lo faccio comunque funzionare anche se non mi serve acqua.

Il miglior sistema per mantenere un dissalatore efficiente è utilizzarlo spesso. Anche in banchina se l'acqua del porto non è schifosa puoi accenderlo senza problemi
31-05-2011 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
manutenzione dissalatore
nel mio porto anceh i topi muoiono infettatiBig GrinBig Grin
31-05-2011 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  manutenzione cavi elettrici esterni enio.rossi 2 156 13-05-2024 19:49
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Dissalatore Schenker zen Simone De Lillo 12 3.600 06-05-2024 20:02
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Dissalatore fai da te kia ora 24 1.657 29-03-2024 11:06
Ultimo messaggio: kia ora
  Baitek Dissalatore FIL 14 836 24-03-2024 21:19
Ultimo messaggio: FIL
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 52.459 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.097 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.157 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 595 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.506 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.416 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)