Rispondi 
Pompa di sentina meccanica
Autore Messaggio
yankee Offline
Amico del forum

Messaggi: 760
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Pompa di sentina meccanica
Stufo di sostituire ogni anno la pompa elettrica di sentina, ho ideato la seguente pompa meccanica, sfruttando la pompa del motore, come quella di A. Preden, descritta nel suo libro 'una vita a vela'.
Vorrei qualche opinione in merito, grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

mi permetto di correggere il titolo dell'interessante 3D, ma per ovvi motivi deve avere i caratteri in minuscolo, dato che ciò sarebbe da considerarsi 'urlato'
Non scrivere in maiuscolo in un intero messaggio, poiché ciò vorrebbe dire urlare nei confronti dell'interlocutore
saluti lapo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2011 20:52 da Trixarc.)
31-05-2011 21:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #2
Pompa di sentina meccanica
di emergenza?
L'acqua di sentina eventualmente aspirata deve essre ben filtrata per non rovinare la girante.
31-05-2011 21:17
Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Pompa di sentina meccanica
E' un sistema da usare solo in emergenza (falla che fà entrare molta acqua), comunque a monte del filtro e non per drenare piccole infiltrazioni (se non si stà molto attenti è facile fottere la pompa o , peggio, il motore.

Chiediti piuttosto cosa c'è di sbagliato nella pompa elettrica o nel suo montaggio.

La mia pompa elettrica è in perfetta salute dopo oltre 20 anni di uso.

Sarebbe bene ricordarsi che è bene che la pompa di sentina titolare dovrebbe essere manuale, la elettrica viene in seconda battuta ed è generalmente meno affidabile.

Big GrinBig GrinBig Grin
31-05-2011 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yankee Offline
Amico del forum

Messaggi: 760
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Pompa di sentina meccanica
Grazie per le raccomandazioni che ritengo esatte e di cui già ne avrei tenuto conto...ma volevo sapere se lo schema con due valvole a sfera era esatto....E' chiaro che la userei solo in caso d'emergenza o per doccie a bordo....
06-06-2011 21:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
Pompa di sentina meccanica
è un sistema d'emergenza molto usato
ma l'ho visto solo su barche a motore di notevoli dimenzioni
06-06-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #6
Pompa di sentina meccanica
Se dobbiamo parlare di emergenza da falla a bordo,allora perchè non prendere in considerazione una pompa a scoppio?
Ce ne sono di piccole ed hanno un portata veramente eccezionale.

L'unica indicazione è quella di metterla in moto una volta ogni tanto per mantenere in efficienza l'apparato.
06-06-2011 21:50
Cita questo messaggio nella tua risposta
yankee Offline
Amico del forum

Messaggi: 760
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Pompa di sentina meccanica
La discriminante della pompa meccanica è la semplicità. A scoppio o elettrica mi sembrano più sofisticate...
06-06-2011 21:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #8
Pompa di sentina meccanica
Mica tanto,ne ho una a scoppio che usavo in campagna quando non avevo corrente elettrica.
E' piccola e parte ancora l primo colpo,la girante è in bronzo e tira su tutto,anche fango e sabbia.
06-06-2011 22:01
Cita questo messaggio nella tua risposta
romeo-bravo Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
Pompa di sentina meccanica
E' un sistema d'emergenza e quindi come tale andrebbe usato...se ti serve qualcosa che ti asciughi la sentina perchè,ad esempio, ti si è rotto un tubo dell'acqua dolce, cerca di capire perchè si brucia la pompa elettrica, forse il galleggiante rimane bloccato e fa funzionare la pompa a vuoto?

Ps vidi un sistema del genere su di un falcon, venti e passa anni fa (uno dei miei primi imbarchi) il comandante era solito usarlo per asciugare le sentine dopo averle lavate, solo che una volta partì senza girare le valvole...alle pompe in bronzo dei due mtu fece moooolto piacere...Cool
06-06-2011 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MOZZO MARINO Offline
Amico del forum

Messaggi: 386
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Pompa di sentina meccanica
secondo me mancano delle valvole di ritegno
06-06-2011 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Online
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Pompa di sentina meccanica
il sistema è corretto e viene chiamato 'lupa'
oltre che per essere utilizzato in emergenza lo si può utilizzare durante il rimessaggio invernale per far aspirare acqua dolce al motore, infilando la succhiarola in un bugliolo e mantenendo il bugliolo pieno con una manichetta dell'acqua.
io eviterei di utilizzarlo per lo scarico della doccia perchè peli e capelli sono pericolosi.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
06-06-2011 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Online
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Pompa di sentina meccanica
puoi semplificarlo ulteriormente sostituendo il raccordo a tre vie e una valvola con un tutt'uno (valvola a tre vie).

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
06-06-2011 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Pompa di sentina meccanica
Anche io l'anno scorso ho realizzato un sistema simile ma ho collocato il raccordo a tre vie appena prima dell'ingresso della girante, per non tagliare tubi esistenti. Quando voglio aspirare l'acqua in sentina apro la valvola lasciando aperta anche la presa a mare. All'estremità del tubo di aspirazione ho messo un filtro a rete per gasolio del costo di due euro circa.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-06-2011 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
Pompa di sentina meccanica
Citazione:Butler ha scritto:
Anche io l'anno scorso ho realizzato un sistema simile ma ho collocato il raccordo a tre vie appena prima dell'ingresso della girante, per non tagliare tubi esistenti. Quando voglio aspirare l'acqua in sentina apro la valvola lasciando aperta anche la presa a mare. All'estremità del tubo di aspirazione ho messo un filtro a rete per gasolio del costo di due euro circa.
se ci fai uno schema ,'si fugano tutte le incertezze'(leggi:' non ci ho capitoun tubo')[:253]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2011 04:04 da gianfranco malfatti.)
07-06-2011 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maguss Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
Pompa di sentina meccanica
Io il sistema ce l'ho sulla mia barca ma è da usare solo in caso di vera emergenza. Tieni conto oltretutto che il volume di acqua aspirato non è che sia poi cosi grande. Io mi preoccuperei di capire il motivo del mal funzionamento della pompa elettrica e per le emergenze mi attrezzerei con pompa a scoppio. Adesso ho pompa elettrica e 2 pompe manuali a grande volume che tirano molta più acqua dell'elettrica
07-06-2011 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Pompa di sentina meccanica
in caso di emergenza posso:
chiudere la presa a mare sul motore
sfilare il tubo della presa a mare dallla sua sede per fargli aspirare l'acqua che si è infiltrata in sentina?
è una operazione che si fa in pochi secondi
08-06-2011 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.643 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.961 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 453 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 844 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)