Rispondi 
interruttore automatico pompa di sentina
Autore Messaggio
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
interruttore automatico pompa di sentina
Ciao ADV
ho comperato un interruttore automatico per la pompa di sentina
ho notato che all'interno del galleggiante c'e' una sfera di acciaio che dovrebbe chiudere il contatto una volta sollevato dall'acqua

ma quando la barca e' sbandata? se messo perpendicolrmente
ma quando la barca beccheggia ? se messo longitudinalmente

entra in funzione ?

Grazie

Eloisa

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
02-06-2011 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
interruttore automatico pompa di sentina
avevo un' interruttore del genere nella mia precedente barca; era montato longitudinalmente e, ovviamente, il più in basso possibile; non ho mai notato che attacasse la pompa a fronte di beccheggiate esuberanti.
A ben ricordare, per innsecare la pompa, il galleggiante doveva assumere un' inclinazione vicina ai 50° partendo da -10°, quindi sarebbe stato improbabile dei colpi di beccheggio così forti e, anche se mai fosse successo, la pompa di sentina attaccata sarebbe stata l' ultimo dei miei pensieri.
02-06-2011 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
interruttore automatico pompa di sentina
Grazie

lo montero' longitudinalmente

se non ricordo male :
diretto alla batteria con fusibile


eloisa
02-06-2011 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
interruttore automatico pompa di sentina
Citazione:eloisa ha scritto:
Grazie

lo montero' longitudinalmente

se non ricordo male :
diretto alla batteria con fusibile


eloisa

hmmmmmm eloisa ... non dare per scontato il tuo ultimo post ... ci sono dei se e dei ma ... vedrai comunque che qualcuno più esperto di me tra un po' ti ricuorerà nella scelta o (come penso io) ti spiegherà perchè non va montato così ...
02-06-2011 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
interruttore automatico pompa di sentina
Ce ne sono anche a il cui sensore non è influenzato dalla posizione, bensì dal contatto con l'acqua.
02-06-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
interruttore automatico pompa di sentina
Ciao a tutti

Il mio automatico per la pompa di sentina e' fatto con
2 barrette di inox (1 elettrodo da saldatura inox pulito da isolante)
poste a 10 centimetri dal fondo sentina e che lavorano sul negativo
della pompa, quando l'acqua sale fa' contatto.

Elettrodo ''rubato'' al mio fabbro, tagliato a meta' e fissato
con attacchi per fascette e diretttamente al mammut dei 2 negativi
che danno il contatto.

Funziona perfettamente da anni.

A disposizione dario
02-06-2011 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #7
interruttore automatico pompa di sentina
non bisogna 'barare' con il tuo interruttore automatico. Va messo orizzontalmente, in modo da far sollevare facilmente e per galleggiamento il pezzo di plastica che al contatto fa partire la pompa. In generale seguendo le istruzioni descritte dal costruttore.
Il tuo problema e'relativo: se c'e'acqua in sentina ma non abbastanza da sollevarlo a barca dritta, l'acqua rimane, i.e. non vi e'problema. Se sbandando il livello 'sale' la pompa si innesca, l'acqua fuoriesce, il livello si abbassa ulteriormente sino a che il galleggiante non si chiude e la pompa si ferma. Risultato il livello di acqua e'ancora piu'basso.
Francamente, non vedo il problema.
Detto questo, avendo avuto l'uno e l'altro, preferisco il sensore di livello a quello a galleggiamento.
02-06-2011 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
interruttore automatico pompa di sentina
ok

il galleggiante ha al suo interno una sfera di acciaio che si muove
e' lei che chiude il contatto?
se si se io sbando la barca anche in assenza di acqua la sfera si muove e chiude il contatto,
la pompa parte senza motivo.
06-06-2011 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
interruttore automatico pompa di sentina
nel tuo caso, è la sfera che chiude il contatto; ci sono altri modelli di swicher che usano una goccia di mercurio, al posto della sfera.

Se monti l' interruttore in senso longitudinale, non avrai false partenze.
06-06-2011 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
interruttore automatico pompa di sentina
Mai visti con una sfera,,,,sempre visti con mercurio ch scorre in ampollina e fa contatta....che marca e'???
06-06-2011 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
interruttore automatico pompa di sentina
--------
Mai visti con una sfera,,,,sempre visti con mercurio ch scorre in ampollina e fa contatto
--------
Da quando il mercurio (insieme a molti altre sostanze) e' stato proibito nelle nuove applicazioni hanno dovuto trovare soluzioni diverse quella della sfera e' una delle tante.
Se noti sono anche spariti i termometri a mercurio, per la stessa ragione : il mercurio (o, meglio, l'intossicazione da mercurio) e' responsabile di gravi affezioni prevalentemente a livello polmonare.
07-06-2011 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
interruttore automatico pompa di sentina
Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai visti con una sfera,,,,sempre visti con mercurio ch scorre in ampollina e fa contatta....che marca e'???

Infatti,credo stiano parlando del galleggiante a mercurio...(o equivalente come scrive IanSolo)
A mio parere non funzionano male ,anzi,però credo che il RINA lo preveda sotto interruttore dal quadro.
Io quando salgo in barca è il primo interruttore che accendo(dopo le batterieSmile).
Siccome lo mantengo sempre acceso,per accorgermi dell'eventuale entrata in funzione della pompa di sentina vi ho collegato in parallelo un cicalino udibile anche dal pozzettoWink.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2011 02:54 da JARIFE.)
07-06-2011 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #13
interruttore automatico pompa di sentina
l'interuttore e' questo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

non va montato diretto alla batteria con fusibile?

eloisa
07-06-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maguss Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
interruttore automatico pompa di sentina
In teoria andrebbe montato come dici tu, direttamente collegato alla batteria tramite fusibile ma.....occhio perchè tendono ad incastrarsi e la pompa rimarrebbe attaccata.
Io sulla mia ho quello a sensore montato a circa 30 cm dal fondo (più interruttore manuale per i primi 30 cm, tutto con cicalino) ma anche questi non sono esenti da possibili 'inceppamenti'. Una volta trovai le batterie completamente a terra e la pompa che era diventata un ammasso di plastica (scampato incendio). Dopo una verifica del sensore, mi resi conto che in rimaneva sempre attaccato (in pratica era andato in corto).
Ad ogni modo, sia l'uno che l'altro modello, sono dotati (almeno quelli più sofisticati) di un circuito ritardante che evita l'innesco istantaneo in caso di azionamento momentaneo (vuoi per beccheggio o altro). Sicuramente dal punto di vista incendi sarebbe preferibile un collegamento alla batteria tramite interruttore ma, se tu non ci sei e per una qualsiasi ragione dovesse crearsi una via d'acqua? Forse le/la batteria si scaricherebbero prima che qualcuno si renda conto dell'accaduto e tutto sarebbe vano ma, qualche ora di autonomia potrebbe invece salvare la barca e se invece per un motivo o per un altro la pompa rimane attaccata e bruciasse creando un incendio???
Io ho pensato spesso alle varie ipotesi
Altri suggerimenti???
P.S. Comunque se la sentina non è troppo profonda ti consiglio di controllare spesso l'interruttore automatico e di cercare quanto più possibile di tenerlo pulito da morchie o altre schifezze.
Per me è abbastanza complicata sia l'una che l'altra operazione perchè la mia è profonda quasi mt 1,60, e pur cercando di mantenerla il più possibile pulita, alla fine c'è sempre una schifezza li in fondo.
B.V.
Stefano
07-06-2011 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 270 19-04-2024 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.981 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 551 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.086 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 635 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 605 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.774 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.447 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 506 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.334 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)