Rispondi 
Classe Libera ammissione
Autore Messaggio
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Classe Libera ammissione
Qualcuno conosce dove posso trovare le caratteristiche di una barca per ragatare in classe libera? Mi spiego: una barca diciamo di otto metri e mezzo semicabinata e cioe, senza cuccette ma con un grande spazio a tenuta d'acqua (calavele), cui si accede con un grande boccaporto con separato pozzetto aperto a poppa, puo' ragionevolmente partecipare o ci sono anche altri limiti ( misure di altezza opera morta ed altro). Grazie, Augusto.
07-06-2011 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Classe Libera ammissione
Basta che corre Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-06-2011 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.837
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Classe Libera ammissione
Anche le classi libere credo abbiano una suddivisione in base alla lunghezza fuori tutto. Tanti anni fa si era anche fondata l'ASSOPEN. Questo per dare una linea uguale per i circoli velici che di volta in volta s'inventavano misure diverse. ASSOPEN prevedeva 4 classi A: fino ai 35' piedi; B : 40', ; C: 45' ; D: 55'; Fondatori Pasquale De Gregorio- Cino Ricci- e un'altra trentina tra i quali il sottoscritto. Ora, non so che misure usino, sono passati tanti anni. La vela è un'opppppinione.-
07-06-2011 02:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Classe Libera ammissione
Citazione:Messaggio di Augusto Vagelli
Qualcuno conosce dove posso trovare le caratteristiche di una barca per ragatare in classe libera?

.....e' sufficiente che sia poco marina e poco stabile 424242

A parte gli scherzi, dovresti 'scoprire' il regolamento di classe libera con cui si regata nei circoli dove vorresti correre.

Di solito, dato che nulla e' libero a questo mondo, i vincoli sull'abitabilità ci sono se la libera e' destinata alle barche da crociera non stazzate.

La barca deve comunque rispondere alle caratteristiche richieste dalla normativa di legge per la navigazione che dovrà affrontare e/o quando indicato nel bando, alla categoria delle offshore special regulations specificata.

Ciao
07-06-2011 02:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodiluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #5
Classe Libera ammissione
ciao Augusto vedo che sei di pisa nella nostra zona pisa,livorno viareggio per la classe libera ci sono regate dove gareggiano barche di lunghezza superiore a 6,5 m.
viene usata una formula che puoi trovare su http://www.ccvt.it che calcola il rating usando la lunghezza della barca, il dislocamento, la superficie velica e poi una serie di coefficienti di abbuono (rollafiocco, elica a pale fisse, età della barca etc) o penalizzazione (vele diverse dal dacron, bompresso etc)

io sono alla LNI di marina di pisa e ho un first 211 Quartodiluna e ho partecipato negli anni scorsi a regate in classe libera penso di riiniziare a regatare nel prossimo campionato invernale
se vuoi ti posso dare maggiori dettagli (335dieci3290sei) sulla classe libera
renato
07-06-2011 04:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodiluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #6
Classe Libera ammissione
ciao Augusto vedo che sei di pisa nella nostra zona pisa,livorno viareggio per la classe libera ci sono regate dove gareggiano barche di lunghezza superiore a 6,5 m.
viene usata una formula che puoi trovare su http://www.ccvt.it che calcola il rating usando la lunghezza della barca, il dislocamento, la superficie velica e poi una serie di coefficienti di abbuono (rollafiocco, elica a pale fisse, età della barca etc) o penalizzazione (vele diverse dal dacron, bompresso etc)

io sono alla LNI di marina di pisa e ho un first 211 Quartodiluna e ho partecipato negli anni scorsi a regate in classe libera penso di riiniziare a regatare nel prossimo campionato invernale
se vuoi ti posso dare maggiori dettagli (335dieci3290sei) sulla classe libera
renato
07-06-2011 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Classe Libera ammissione
Grazie Renato, forse ci conosciamo gia'. Perlomeno io conosco bene la tua barca , la vedo tutte le volte che esco, vicino a Imminent, Ombrina e molte altre. Forse se ti dico che la mia barca si chiama quasi come la tua , UN QUARTO DI LUNA, capisci chi sono. Bene detto questo , sto' cercando di capire se appunto posso iscrivermi al prossimo invernale con una barca del tipo descritto nel mio post, visto che ho messo in vendita la mia amata per qualcosa di piu' lungo e performante. Augusto.
07-06-2011 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodiluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
Classe Libera ammissione
ciao augusto bella barca un quarto di luna e anche veloce
dal regolamento della classe libera non ci sono nessuna delle limitazioni che indichi nel tuo primo messaggio
ho visto partecipare barche tipo echelles
tieni conto però che il comitato può inserire delle ulteriori penalizzazioni sul rating oltre a quelle calcolate con i parametri del modulo di iscrizione
la settimana scorsa ho messo il barchino in acqua domenica prossima spero di essere in mare Tongue
a presto
08-06-2011 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Classe Libera ammissione
Renato, hai centrato il problema. Sembra che proprio i 2 etchells siano stati esclusi dai 2 campionati annuali proprio perche' la barca non rispondeva alle caratteristiche della classe libera che pero' non riesco a trovare nel sito del CCVT. Le barche le vedrai al ''Tutti a vela'' , ma non all'invernale. Volendo acquistare un prototipo di barca simile a quelle, cercavo di informarmi bene prima di andare incontro a qualche delusione.
Grazie comunque e se hai qualche notizia in materia tienimi aggiornato. Conto di essere in mare anche io domenica.
Augusto.
08-06-2011 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quartodiluna Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #10
Classe Libera ammissione
Augusto
nel link sotto trovi il regolamento classe libera per il 2011
http://www.ccvt.it/2011/RCL2011.pdf
http://www.ccvt.it/2011/notaRCL2011.pdf
renato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2011 04:48 da quartodiluna.)
09-06-2011 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Classe Libera ammissione
Grazie Renato , a presto in mare. Augusto.
10-06-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  info su catamarano classe a CoolestBanana88 1 1.408 25-08-2020 06:04
Ultimo messaggio: shein
  Randa classe A pepilene 4 1.685 22-05-2019 08:55
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione albero catamarano classe A mazzimo 7 7.705 05-10-2016 20:52
Ultimo messaggio: mazzimo
  Catamarano bimare bim a 18 classe A mazzimo 9 2.977 18-08-2016 12:38
Ultimo messaggio: marcofailla
  diametro e lunghezza scotta randa classe a danilo77 4 5.269 06-05-2015 12:55
Ultimo messaggio: ITA101
  pasticcio classe orc in classifica IRC alla lunga bolina sventola 15 8.119 30-04-2015 20:29
Ultimo messaggio: m4ur0
  Catamarano Classe A: dritte e consigli angelart 35 30.330 28-03-2014 23:25
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Classe Crociera: requisito impianto condizionament jetsep 14 2.945 23-10-2013 00:54
Ultimo messaggio: jetsep
  Cat Classe A tira sempre a sinistra danilo77 19 3.661 03-10-2013 20:43
Ultimo messaggio: Klaus
  Classe regata crociera Hypnotic 1 1.431 04-09-2012 23:52
Ultimo messaggio: marbr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)