Catamarano Classe A: dritte e consigli
#1
Ciao a tutti, sono nuovo, sono un giovane velista del Garda, e tutte le volte che vedo un Classe A resto a bocca aperta.
Vorrei comprarne uno ma, essendo ancora studente, non godo di budget . visto molti annunci con prezzi abbordabili!!!
Che differenza sostanziale c'è tra un Bimare e un Titan entrambi del 2001?quale comprereste?
Molti velisti, nessuno di questi timonieri di queste barche, mi hanno detto che si rompono facilmente e che hanno spese di manutenzione elevate!!è vero??
Grazie in anticipo!!
Cita messaggio
#2
Chiedi a ITA101 credo che lui sul questa classe sia il più aggiornato di tutti. Ciao
Cita messaggio
#3
qui ci sono un po' catamaranisti, aspetta 5 minuti e . frattempo hai cercato su internet se esistono dei siti di classe che spiegano un po' di cose?

io sono monoscafaro quindi sono di poco aiuto. so solo che Piccoletto come dei .
Cita messaggio
#4
Non posso inviare mail a ita 101, perchè sono nuovo!!
Ho guardato il sito di classe, ma non ha un forum, ma ha una bacheca dove lasciare . è gestito male e poco frequentato!!
Cita messaggio
#5
Il Classe A e' una barca . dirci quanto pesi e quanto sei capace di . e' una barca . esempio se non albero in carbonio non la raddrizzi . e' abbastanza . piu' che altro si rompono un po' di . anche un po' di scafi derive timoni.
Direi che se non hai esperienza rimani su un Bimare di . roblema e' che ce ne sono sempre di Bimare dello stesso anno 3500 versioni.
Non e' barca da principianti.
Cita messaggio
#6
aspetta che non appena ho 10 minuti arrivo...
Cita messaggio
#7
Exclamation 
Grazie!!!!
Cita messaggio
#8
Ciao Angelart

Io navigo da 10 anni su catamarani e da 4 su classe A. Ti posso dire che sono delle imbarcazioni molto divertenti, veloci ma anche abbastanza nervose... Sono delicate ma solo se vengono usate male. Da evitare assolutamente é il contatto delle derive con il fondo (pietroso o sabbioso che sia) perche le scatole delle derive si romperebbero sicuramente. Altrimenti se vengono usati con cura non avrai problemi die rotture o avarie. Tra il Titan e il Bimare opterei piu per il Titan. Barche veloci tutte e due con qualità dei componenti migliore sul Titan. Da questo punto di vista il prezzo dovrebbe fare la differenza...
Obbligatorio é l`albero in carbonio, altrimenti se non pesi 100kg non riesci a raddrizzarlo dopo una scuffia.

Se hai altre domande chiedi pure...
Cita messaggio
#9
Eccomi....
sul classe A sono già stati espressi dei giusti pareri, barca velocissima (con poco vento imbattibile) estremamente divertente ma sicuramente impegnativa. Tanti la coniderano una barca 'di partenza' ma imparare qui sopra non è propro semplice, meglio fare esperienza su qualcosa di più tranquillo, apprendere la conduzione dei cat e POI passare al classe A.
La costruzione dei vari classe A (prima del 2000 praticamente esistono solo Bimare)è progredita di pari passo col design, l'adozione di appendici piu' efficienti, di alberi in carbonio etc. Se i classe A fino al 2000 sono costruiti in sandwich poliestere-vetro attualmente sono tutti in carbonio-epoxy. Comunque ci sono dei classe a ancora naviganti di 20 anni e piu'. La differenza nella durata la fa un buon uso ed una corretta manutenzione.
Naturalmente si trovano usati per tutte le tasche, già dai 2000 € si trova roba buona,magari già con l'albero in carbonio, vele usate ne trovi a decine dai 300 €.
dovendo scegliere tra il Bim ed il Titan del 2001 sicuramente il Titan ha una costruzione molto più raffinata e robusta, Bimare invece dispone della ricambistica per tutte le serie prodotte...
se vuoi contattarmi puoi farlo su ultimatesails@gmail.com
Ciao Emanuele
Cita messaggio
#10
Citazione:Tanti la coniderano una barca 'di partenza' ma imparare qui sopra non è propro semplice, meglio fare esperienza su qualcosa di più tranquillo, apprendere la conduzione dei cat e POI passare al classe A.

giusto per curiosità, con cosa consiglieresti di inziare?
Cita messaggio
#11
sai ci sono decine e decine di modelli piu' o meno belli, conosciuti od apprezzati.
Non voglio promuovere un cantiere oppure un altro (anche se ho delle preferenze)basta non cadere nell'errore di volere un Formula 18 od un Tornado (magari di quelli vecchi, fuori dal mondo dele regate, a prezzo buono ma costosissimi da mantenere in vita).
Basta guardare nei cataloghi Hobiecat, Mattia, Bimare, Sirena, Nacra e cercare un buon usato, magari facendosi consigliare per evitare i bidoni.
Cita messaggio
#12
Heart 
Ciao oltre a quotare emanuele vorrei portarti la mia esperienza. Ho imparato sulle derive, poi sono passato ai catamarani. Prima un hobie 14 poi svariati hobie 16 con cui ho fatto regate e molto altro, poi un hobie 18 formula, un classe a ed ora un hobie 17.
Ho avuto un bimare del 96 con albero in carbonio per un paio d'anni con cui mi sono divertito moltissimo e ho fatto anche qualche regata zonale e di circolo. E' una barca bellissima leggera sensibile al peso e alle regolazioni e tecnica quanto basta per non essere complicata. Stretta e quindi facile da portare su uno scafo gia' con 6 nodi.
Se sei un principiante ti consiglio, prima di comprare, di fare un bel corso di vela su catamarano, o se stai proprio all'inizio meglio su deriva perche' devi acquisire la dovuta sensibilita' con il timone.
Poi prima del classe a ti consiglierei se hai pochi soldi un hobie 17, se ne hai di piu' un hobie fx one. Se il gioco ti piace poi puoi considerare il passaggio al classe a. Chiaramente il classe a e' leggero e piu' delicato degli hobie. In quel caso ti consiglierei un xj bimare che e' piu' recente sia come progetto che come prestazioni ed anche abbastanza solido. Poi puoi contare sulla assistenza del cantiere che non e' poco. Titan mi dicono che sono meglio costruiti pero' se ti si rompe un pezzo devi fartelo artigiamalmente.
Devi inoltre considerare il luogo dove uscirai. Se devi uscire sul garda col peler a 20 e piu' nodi forse il classe a non e' la barca ideale. Anche nell'ottica di evitare rotture.
Se hai dubbi chiedimi pure.
Cita messaggio
#13
Grazie delle . stò facendo . uno che è sempre andato sulle derive, noto che quello del catamarano è un mondo a se...
Marco vedo con piacere che tu conosci il Garda, soprattutto l'alto garda dove il Peler si fa sentire...
Secondo voi il Classe A quanti nodi . più si è bravi e più si può tenere il vento forte, ma il Classe A può sostenere il vento che sostiene un Laser per esempio?
Cita messaggio
#14
ma anche di più, a livello alto con 25 nodi regatano ancora (loro), Tu dove faresti base?
Cita messaggio
#15
Campione del Garda!ma come primo catamarano è troppo estremo?
Cita messaggio
#16
Qualcuno sa se esistono già qualcuno che va sul Classe A in zona??
Cita messaggio
#17
Citazione:angelart ha scritto:
Non posso inviare mail a ita 101, perchè sono nuovo!!
Ho guardato il sito di classe, ma non ha un forum, ma ha una bacheca dove lasciare . è gestito male e poco frequentato!!

Non sei solo nuovo, ma anche anonimo, non essendoci una tua presentazione in Welcon on board, potevi almeno completare il tuo profilo, non c'è come ti chiami, sesso, città, passato un pò di tempo, tutti quelli che non avranno letto questa tua domanda non sapranno niente di te.Wink

Ancora una cosa, nei Forum non si usa scrivere in maiuscolo, perchè questo significa gridare, pertanto ti consiglio di evitare titoli come il tuo.
Ciao, Pino



Cita messaggio
#18
Grazie non conoscevo la prassi!!
Cita messaggio
#19
Citazione:angelart ha scritto:
Grazie delle . stò facendo . uno che è sempre andato sulle derive, noto che quello del catamarano è un mondo a se...
Marco vedo con piacere che tu conosci il Garda, soprattutto l'alto garda dove il Peler si fa sentire...
Secondo voi il Classe A quanti nodi . più si è bravi e più si può tenere il vento forte, ma il Classe A può sostenere il vento che sostiene un Laser per esempio?

ho partecipato con il mio hobie 16 ad alcune regate dell'alto garda a pasqua e nella stagione estiva a riva e torbole. Posto bellissimo. Palestra per la vela e tanti altri sport.
Io ho regatato su classe a fino a 23 nodi al mare con onda formata. Si puo' fare ma ci vuole esperienza. D'altra parte puoi uscire anche con la ora che e' piu' debole.
Ricordati che il buon marinaio, diciamo velista nel caso di uscita lacustre, deve conoscere e di volta in volta valutare i limiti propri e quelli della propria barca.
Ti consiglio di provare dalle tue parti il catamarano in qualche circolo della zona.
Comunque con il laser non ci sono paragoni.
Cita messaggio
#20
Exclamation 
Non ci sono paragoni?dici per l'adrenalina che il classe A . per altri motivi??
Diciamo che sono ancora indeciso e sentire pareri diversi mi fa bene!!!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 2.343 13-09-2023, 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Andature portanti con catamarano fisiolaser 5 2.472 13-07-2021, 08:57
Ultimo messaggio: albert
  info su catamarano classe a CoolestBanana88 1 1.928 25-08-2020, 06:04
Ultimo messaggio: shein
  Randa classe A pepilene 4 2.267 22-05-2019, 08:55
Ultimo messaggio: albert
  Tormentina per catamarano giulianotofani 12 3.559 01-02-2019, 15:43
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione albero catamarano classe A mazzimo 7 8.704 05-10-2016, 20:52
Ultimo messaggio: mazzimo
  Catamarano bimare bim a 18 classe A mazzimo 9 3.875 18-08-2016, 12:38
Ultimo messaggio: marcofailla
  diametro e lunghezza scotta randa classe a danilo77 4 5.880 06-05-2015, 12:55
Ultimo messaggio: ITA101
  pasticcio classe orc in classifica IRC alla lunga bolina sventola 15 9.800 30-04-2015, 20:29
Ultimo messaggio: m4ur0
  Catamarano Tornado - problema in virata wollycasta 6 6.523 17-01-2015, 23:24
Ultimo messaggio: aljaba49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: