Rispondi 
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Ciao ADV,

mi sono già fatto il giro dei 3D passati, ho raccolto un pò di spunti ma non ho trovato ciò che cercavo.

Il tema il Pre-Filtro Decantatore Gasolio; il mio motore VP 2003T è dotato del modello tutto in metallo e credo installato sin dall'origine (22 anni quindi)...eccolo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Obiettivamente credo che il 'ragazzino' faccia un pò poco e male il suo mestiere di filtro e decantatore, pensavo di sostituirlo con qualcosa di più moderno e efficiente.

RACOR viene indicato come il prodotto migliore, ma aimè lo spazio che ho a disposizione non mi consente di metterci neanche il Racor 500 (il più piccolo).
Credo di avere qualcosa come 25 cm in altezza a disposizione magari lasciando un minimo di spazio sotto per eventuale spurgo.

Avete un prodotto alternativo al RACOR che suggerite e/o che avete montato? Non mi dispiacerebbe che la logica del prodotto sia quella Racor, con filtro sostituibile e coppa trasparente con spurgo.

Grazie in anticipo a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2011 20:17 da Madinina II.)
13-06-2011 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
io ho un DELPHI 296 e mi venga un colpo se riesco a non farlo sudare nafta. Il autocensured gocciola non c'é santo che tenga


Scud
13-06-2011 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao ADV,

mi sono già fatto il giro dei 3D passati, ho raccolto un pò di spunti ma non ho trovato ciò che cercavo.

Io avevo il tuo stesso identico filtro (almeno visto da sopra) con attacchi filettati per tubo in rame, l'ho sostituito con il filtro di Scud Delphi 296 (con coppa trasparente che costa di più), piccolo, compatto e mi sembra ben fatto, non perde.
Non sono riuscito a trovare gli stessi attacchi filettati così ho tolto il rame e ho messo il tubo in gomma con portagomma.
Avevo fatto anch'io un pensiero al Racor, ma hai visto quanto costa???
Il tizio del negozio quando gli ho chiesto il Racor per un motore da 30 cv si è fatto una risata sonora e mi ha chiesto '...e perché?'.
Ho preso il Delphi.
Tanto per capirci il Delphi viene sugli 80 euro mi pare, il Racor sfiora i 300 se ricordo bene.
Beh, 300 euri per un filtro mi sono sembrati troppi!
Saluti
13-06-2011 17:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:scud ha scritto:
io ho un DELPHI 296 e mi venga un colpo se riesco a non farlo sudare nafta. Il autocensured gocciola non c'é santo che tenga


Scud

Azz Scud, più che un consiglio mi sembra un avvertimento! Questo Delphi ti stà facendo disperare...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2011 20:34 da Madinina II.)
13-06-2011 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao ADV,

mi sono già fatto il giro dei 3D passati, ho raccolto un pò di spunti ma non ho trovato ciò che cercavo.

Io avevo il tuo stesso identico filtro (almeno visto da sopra) con attacchi filettati per tubo in rame, l'ho sostituito con il filtro di Scud Delphi 296 (con coppa trasparente che costa di più), piccolo, compatto e mi sembra ben fatto, non perde.
Non sono riuscito a trovare gli stessi attacchi filettati così ho tolto il rame e ho messo il tubo in gomma con portagomma.
Avevo fatto anch'io un pensiero al Racor, ma hai visto quanto costa???
Il tizio del negozio quando gli ho chiesto il Racor per un motore da 30 cv si è fatto una risata sonora e mi ha chiesto '...e perché?'.
Ho preso il Delphi.
Tanto per capirci il Delphi viene sugli 80 euro mi pare, il Racor sfiora i 300 se ricordo bene.
Beh, 300 euri per un filtro mi sono sembrati troppi!
Saluti

Sembra che tu abbia una percezione differente sul Delphi rispetto a Scud.
A prescindere da tutto avevo già intenzione di cambiare la tuberia in rame con tubi in gomma appositi.
Il Racor costa proprio tanto, ma in estrema ratio ammetto e confermo che non è appunto una questione economica che mi stà portando a considerare altro, ma solo una questione di spazio disponibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2011 05:41 da Madinina II.)
13-06-2011 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:Madinina II ha scritto:

Sembra che tu abbia una percezione differente sul Delphi (mai sentito sinceramente) rispetto a Scud.
A prescindere da tutto avevo già intenzione di cambiare la tuberia in rame con tubi in gomma appositi.
Il Racor costa proprio tanto, ma in estrema ratio ammetto e confermo che non è appunto una questione economica che mi stà portando a considerare altro, ma solo una questione di spazio disponibile.

Delphi non è proprio la dittarella dietro casa, credo che sia uno dei più grossi produttori mondiali in ambito 'automotive'...per la perdita: a me funzia (mi tocco...) però è vero che in 'sti filtri soprattutto se con la coppetta trasparente basta mettere male una guarnizione e diventano insopportabili...
Di buono c'è che la cartuccia 296 è straordinariamente diffusa e la trovi davvero ovunque di almeno 3 o 4 marche diverse.
Saluti
13-06-2011 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao ADV,

mi sono già fatto il giro dei 3D passati, ho raccolto un pò di spunti ma non ho trovato ciò che cercavo.

Il tema il Pre-Filtro Decantatore Gasolio; il mio motore VP 2003T è dotato del modello tutto in metallo e credo installato sin dall'origine (22 anni quindi)...eccolo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Obiettivamente credo che il 'ragazzino' faccia un pò poco e male il suo mestiere di filtro e decantatore, pensavo di sostituirlo con qualcosa di più moderno e efficiente.

RACOR viene indicato come il prodotto migliore, ma aimè lo spazio che ho a disposizione non mi consente di metterci neanche il Racor 500 (il più piccolo).
Credo di avere qualcosa come 25 cm in altezza a disposizione magari lasciando un minimo di spazio sotto per eventuale spurgo.

Avete un prodotto alternativo al RACOR che suggerite e/o che avete montato? Non mi dispiacerebbe che la logica del prodotto sia quella Racor, con filtro sostituibile e coppa trasparente con spurgo.

Grazie in anticipo a tutti.
Se togli l'attuale puoi cambiare anche il tubo e trovare una collocazione più comoda. Io ad esempio lo avevo vicino al serbatoi sotto la cuccetta in una posizione molto scomoda, ora l'ho installato (Racor 500) davanti al motore sotto la scaletta
13-06-2011 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
nella mia precedente barca avevo un Racor; nell' attuale ho montato un decantatore Volvo e mi trovo meglio.
Devi montarlo a portata d' occhiata, per controllare facilmente la presenza d' acqua e la posizione deve permettere un' agevole svoutamento dell' acqua.
13-06-2011 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
Se togli l'attuale puoi cambiare anche il tubo e trovare una collocazione più comoda. Io ad esempio lo avevo vicino al serbatoi sotto la cuccetta in una posizione molto scomoda, ora l'ho installato (Racor 500) davanti al motore sotto la scaletta

Si Marcello, avevo visto le foto del tuo, comodissima la collocazione frontale di fianco al motore; ho studiato un pò la mia situazione ma proprio non ne ricavo di spazio 'comodo' da paragonare al tuo, sono costretto a mantenere l'attuale posizione...
13-06-2011 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Beh intendiamoci ... 'perde' vuol dire che 'suda leggermente' ed inoltre io non aspiro ci pompo dentro e quindi essendo in sovrppressione si vede subito se suda. Se tu invece lo metti a a monte della pompa aspiri e di problemi non ne hai.
13-06-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano i27 Offline
Amico del Forum

Messaggi: 99
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
io ho cambiato il vecchio prefiltro purflux bicchiere in alluminio sabato scorso, ho montato un Ancor con bicchiere trasparente ,comprato a fiumicino da http://www.ceresoli.net/index_catalogo.htm
ho dovuto modificare gli attacchi e sostituire il tubo in rame con tubi in gomma , non perde e finalmente posso vedere lo stao del filtro. Cosro totale inclusi i porta gomma e un rubinetto che ho aggiunto al circuito 90,00 euro
13-06-2011 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:Messaggio di Madinina II
Eliminato prefiltro tipo il tuo montato in origine (2006) sulla barca con uno dove la cartuccia si avvita e stop, senza diventare mattto con le due guarnizioni.
Vai da un motorista agricolo e te lo procura per 40 € + la cartuccia.
13-06-2011 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:scud ha scritto:
Se tu invece lo metti a a monte della pompa aspiri e di problemi non ne hai.

E' così, lo monterei a monte della pompa...
13-06-2011 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di Madinina II
Eliminato prefiltro tipo il tuo montato in origine (2006) sulla barca con uno dove la cartuccia si avvita e stop, senza diventare mattto con le due guarnizioni.
Vai da un motorista agricolo e te lo procura per 40 € + la cartuccia.

Ma quel tipo di pre-filtro (che credo ottimo come filtro, si sostituisce ogni anno e via), non lavora anche come decantatore, poco rilevante pensi ?
13-06-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:stefano i27 ha scritto:
io ho cambiato il vecchio prefiltro purflux bicchiere in alluminio sabato scorso, ho montato un Ancor con bicchiere trasparente ,comprato a fiumicino da http://www.ceresoli.net/index_catalogo.htm
ho dovuto modificare gli attacchi e sostituire il tubo in rame con tubi in gomma , non perde e finalmente posso vedere lo stao del filtro. Cosro totale inclusi i porta gomma e un rubinetto che ho aggiunto al circuito 90,00 euro

Interessante! Ho visto che sul catalogo ci sono anche Racor più piccoli e quelli della serie 200 (il 230R in particolare) sarebbero perfetti:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Filtro da 30 micron (R20P) credo sia sufficiente...

Non ho trovato prezzi in Italia (ma verifico ancora), tra UK e US il 230R si trova ad una cifra ragionevole (anche sotto i €100).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2011 00:34 da Madinina II.)
14-06-2011 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao ADV,

mi sono già fatto il giro dei 3D passati, ho raccolto un pò di spunti ma non ho trovato ciò che cercavo.

Il tema il Pre-Filtro Decantatore Gasolio; il mio motore VP 2003T è dotato del modello tutto in metallo e credo installato sin dall'origine (22 anni quindi)...eccolo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Obiettivamente credo che il 'ragazzino' faccia un pò poco e male il suo mestiere di filtro e decantatore, pensavo di sostituirlo con qualcosa di più moderno e efficiente.

RACOR viene indicato come il prodotto migliore, ma aimè lo spazio che ho a disposizione non mi consente di metterci neanche il Racor 500 (il più piccolo).
Credo di avere qualcosa come 25 cm in altezza a disposizione magari lasciando un minimo di spazio sotto per eventuale spurgo.

Avete un prodotto alternativo al RACOR che suggerite e/o che avete montato? Non mi dispiacerebbe che la logica del prodotto sia quella Racor, con filtro sostituibile e coppa trasparente con spurgo.

Grazie in anticipo a tutti.
Che sia un Delphi, CAV,Volvo,non cambia nulla se non la coppetta sottostante, bassa o alta ,in alluminio o in vetro.
Il filtro di ricambio costa pochi euro ed è reperibile ovunque nel mondo.
Scud,mal comune mezzo gaudio,anche i miei raccordi trasudano appena e anche con le rondelle in fibra non ho risolto.
Trasuda pochissimo e solo a serbatoio pieno,comunque prima o poi ci metterò mano perchè non deve trasudare.
A mio parere non è male come filtro e considerando che è progettato per filtrare e decantare 55-60litri/h ,per i 2-5 litri/h delle nostre barche va più che bene.Wink
Il racor è il nonplusultra ma per questi motorini,secondo me, è un po' sprecato..Smile

BV
14-06-2011 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dione Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #17
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Eliminato prefiltro Volvo, troppe guarnizioni. Montato portafiltro con pompetta a mano per riempimento circuito e filtro decantatore da avvitare (sostituzione rapida senza problemi perdite), con spurgo acqua inferiore. Al cambio filtro o eventualmente per necessità si riempie il circuito in un minuto. Portafiltro 30€, filtro 8€.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-06-2011 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Citazione:Dione ha scritto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bravo, mi hai risparmiato di cercare l'immagine.
Fatto stesso lavoro e per gli stessi motivi.
Oltretutto ha gli stessi fori del filtro originale, quindi monttarlo è stato privo di problemi
14-06-2011 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
yep CAV, Delphi eccetera è uno dei più grandi equipaggiatori di materiale motoristico, dalle pompe a iniezione in giù

anche io ho il 296, cambio gli oring della cartuccia ogni volta, quelli del bullone centrale e della presa centrale ogni due volte (perché devo smontare la testa metallica ed è un po' scomodo Big Grin ); non ha mai perso una goccia, come sopra le cartucce si trovano OVUNQUE a qualche euro o anche meno

avevo pensato al Racor 230 (motore 50cv) ma le cartucce di ricambio spin-on costano fra i 30 e 35 euro (almeno dove le ho viste) quindi nisba Smile

bv
14-06-2011 22:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
Pre-Filtro Dec.re Gasolio (RACORino installato)
Non si dimentichi che uno dei compiti importanti del pre-filtro, oltre che filtrare, è quello di decantare...non scordiamoci che esiste anche un'altro filtro gasolio e la buona abbinata dei due garantisce un lavoro efficiente.
15-06-2011 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 210 oggi 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 171 ieri 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 352 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 797 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.324 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.621 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 852 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 549 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 891 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  filtro acqua per Yanmar 2gm20 alx 22 3.216 06-06-2023 20:45
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)