Rispondi 
circuito trasto randa
Autore Messaggio
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.468
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #61
circuito trasto randa
Citazione:kermit ha scritto:
Ora spero di risolvere con l'acquisto di circa 150 palline, che balls!!! SmileSmile
Torlon o Delrin?

Ohpps, non avevo visto la tua ultima.
Cmq per MP la fonte mi interesserebbe, grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2011 20:27 da umeghu.)
15-06-2011 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #62
circuito trasto randa
marcello vedendo le foto del tuo carrello smontato con quel foro esterno rispetto all'alloggiamento della barretta mi ero chiesto se ci potessero passare le sfere, ma non avendo il dettaglio del tappo (che dovrebbe avere adeguata sede per farle circolare) e dando per scontato che se le sfere potevano passare ce le avrebbero messe fin dall'origine, non ho proposto la cosa, meglio così, io non avevo ipotizzato una cavolata e tu avrai un bel miglioramento con una soluzione non invasivaSmile
16-06-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #63
circuito trasto randa
La soluzione del problema del trasto del 411 mi sta appassionando, reputo l'uso del trasto una manovra fondamentale anche in crociera!
Sulla circolazione delle sfere: dalle foto mi sembra di capire che le sfere, arrivate al fondo, risalgono attraverso un canale ricavato nel coperchio e tornano indietro nella parte superiore. Se così é, la curva mi sembra piuttosto stretta, penso sia utile un lavoro di lima per raccordare al meglio le parti.
Sulla demoltiplicazione del paranco: proverei a fare qualcosa di più, sostituendo il bozzello singolo sul trasto con uno doppio sovrapposto, eventualmente recuperando il singolo e fissandolo sul terminale esterno (non si vede bene in foto come é fatto il terminale esterno, magari quello che ho scritto non é fattibile).
Diversamente si potrebbe allora fissare sul terminale esterno un golfare cui fissare un bozzello con arricavo e far partire la scottina da li e sviluppare il paranco.
16-06-2011 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #64
circuito trasto randa
Citazione:andante ha scritto:
La soluzione del problema del trasto del 411 mi sta appassionando, reputo l'uso del trasto una manovra fondamentale anche in crociera!
Sulla circolazione delle sfere: dalle foto mi sembra di capire che le sfere, arrivate al fondo, risalgono attraverso un canale ricavato nel coperchio e tornano indietro nella parte superiore. Se così é, la curva mi sembra piuttosto stretta, penso sia utile un lavoro di lima per raccordare al meglio le parti.
Sulla demoltiplicazione del paranco: proverei a fare qualcosa di più, sostituendo il bozzello singolo sul trasto con uno doppio sovrapposto, eventualmente recuperando il singolo e fissandolo sul terminale esterno (non si vede bene in foto come é fatto il terminale esterno, magari quello che ho scritto non é fattibile).
Diversamente si potrebbe allora fissare sul terminale esterno un golfare cui fissare un bozzello con arricavo e far partire la scottina da li e sviluppare il paranco.
Luciano circa il passaggio delle sfere sui tappi di chiusura credo che sia fatto ad arte in ogni caso ora sto andando in barca e rismonto per fotografare e misurare meglio.

Per il paranco anche se si vede male nella foto, io ho già due bozzelli (uno interno uno esterno) per ogni lato del carrello e due bozzelli per ogni lato della rotaia.
Il paranco attuale è un 5:1, credo che con le sfere dovrebbe bastare
16-06-2011 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #65
circuito trasto randa
Alla soluzione si arriva sempre per successivi tentativi.
E' giusto cominciare dalle sfere, il miglioramento sarà sensibile.
Se non sarà sufficiente, si potranno fare altri interventi.
Buon bricolage ..... io sono chiuso in ufficio e ti invidio assai!!!!
16-06-2011 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #66
circuito trasto randa
Citazione:sailor13 ha scritto:
Cerca prima di scoprire perchè è duro...

Forse ha visto qualcosa di eccitante...Big GrinSmiley14Big Grin

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
17-06-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #67
circuito trasto randa
Citazione:andante ha scritto:
Alla soluzione si arriva sempre per successivi tentativi.
E' giusto cominciare dalle sfere, il miglioramento sarà sensibile.
Se non sarà sufficiente, si potranno fare altri interventi.
Buon bricolage ..... io sono chiuso in ufficio e ti invidio assai!!!!
Tolto ogni dubbio, il carrello è fatto per le sfere, inoltre ho visto oggi che pulendo tutto e lucidando con polish anche con le bacchette è veramente molto scorrevole, non lo riconoscevo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora sono all'ancora di fronte a Anzio, oggi 7 ore da RdT a Anzio, domani si va Ponza per la festa di S. Silverio
17-06-2011 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #68
circuito trasto randa
buona crociera ....
magari prova ancora a spruzzarli del sailkote, il lubrificante secco di harken, è miracoloso
17-06-2011 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #69
circuito trasto randa
Scusa forse mi posso essere perso qualcosa, leggo solo ora la discussione, ma intanto oltre alla lucidata che hai dato hai provato a dare una bella spruzzata di silicone?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-06-2011 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #70
circuito trasto randa
Citazione:tiger86 ha scritto:
Scusa forse mi posso essere perso qualcosa, leggo solo ora la discussione, ma intanto oltre alla lucidata che hai dato hai provato a dare una bella spruzzata di silicone?
No Tiger il silicone spray non lo avevo a bordo ma proverò, comunque sono appena tornato da una crocieretta a Ponza e devo dire che ora il trasto della randa ha una scorrevolezza piacevolissima e delicata (non lo riconoscevo) e solo raramente è stato necessario il winch per portare il carrello sopravento
22-06-2011 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #71
circuito trasto randa
incredibile, 4 palline, una lucidatina e tutto funziona bene...altro che centinaia di euro...proprio vero ...Lo zen e là arte della manutenzione dellla...barca.
25-06-2011 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #72
circuito trasto randa
Incredibile? no. Addirittura credo che le sfere non le abbia ancora messe, ha solo identificato la causa del problema (scarsa manutenzione)e risolto... meditate gente, meditate...Big GrinBig GrinBig Grin
25-06-2011 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #73
circuito trasto randa
Citazione:sailor13 ha scritto:
Incredibile? no. Addirittura credo che le sfere non le abbia ancora messe, ha solo identificato la causa del problema (scarsa manutenzione)e risolto... meditate gente, meditate...Big GrinBig GrinBig Grin
Vittorio è vero che si è trattato di scarsa manutenzione ma del tutto involontaria poichè io credevo che all'interno ci fossero le sfere ed ogni tanto spruzzavo qualche spray, invece una volta smontato ho trovato le bacchette in PTFE e mettendoci lo spray ho peggiorato la situazione
29-06-2011 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #74
circuito trasto randa
Certo Marcello, ci mancherebbe, sei molto più professionale tu di tanti 'professionisti', ma volevo rimarcare il percorso di intervento, ossia prima identificare chiaramente il problema (e non sempre è così semplice) e dopo intervenire con eventuali modifiche.
Se tu avessi comprato ed installato il famoso winch del messaggio iniziale, avresti buttato dei soldi e magari, forzando, peggiorato il problema...
29-06-2011 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #75
circuito trasto randa
Citazione:sailor13 ha scritto:
Certo Marcello, ci mancherebbe, sei molto più professionale tu di tanti 'professionisti', ma volevo rimarcare il percorso di intervento, ossia prima identificare chiaramente il problema (e non sempre è così semplice) e dopo intervenire con eventuali modifiche.
Se tu avessi comprato ed installato il famoso winch del messaggio iniziale, avresti buttato dei soldi e magari, forzando, peggiorato il problema...
Giustissimo Vittorio, in effetti quando mi hai suggerito di staccare la scotta e vedere meglio ho seguito il tuo consiglio.
Ciao
30-06-2011 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 872 19-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  trasto randa GS 34 calipso63 31 8.889 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 868 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 973 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 354 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.500 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.045 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.497 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 2.059 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 889 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)