Rispondi 
Incollare il tender in pvc
Autore Messaggio
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Incollare il tender in pvc
Si è scollato il fondo del tender zodiac 260 e credo che sia in pvc, è un pò vecchiotto ma ancora bello e mi dispiaceva cambiarlo, allora sono andato da uno che vende teli in pvc di tutti i colori e ho comprato per pochi euro un pezzo di telo nero da 2mt x 1 e ho spiegato a lui che voglio incollare il nuovo telo sopra il fondo vecchio (dopo aver prima incollato quello vecchio ai tubolari), ho comprato inoltre una striscia da 10 cm di telo grigio per rinforzare all'interno tutto il perimetro del fondo. Al momento di consegnarmi la colla il tizio arriva con tre flaconcini di colla cianoacrilica industriale (tipo attak per intenderci), espongo le mie perplessità ma lui giura che il tutto tiene e terrà per sempre, taglia una striscia di pvc e la incolla ad un'altra e in pochi secondi effettivamente il tutto si 'salda', tento di separare le due striscie con forza fino a strappare addirittura il pvc ma la saldatura tiene, che faccio? Mi fido?
Ma allora perchè tutti dicono che bisogna usare la colla specifica bicomponente?
Spero che qualcuno di voi mi illumini, non sò cosa fare...

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
08-07-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
Incollare il tender in pvc
Vabbbe... ho capito, non interessaBlush

Provo a fare come dice lui e poi vi faccio sapere (sempre che a qualcuno possa interessareSmile)

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
08-07-2011 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Incollare il tender in pvc
A me interessa,ma attendo gli 'illuminanti'SmileSmileSmile (io non ne capisco una mazza)

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2011 18:07 da Sgt.Pepper.)
08-07-2011 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Incollare il tender in pvc
io ho usato la colla specifica bicomponente più una tipo siliconica bianca per cercare di coprire le sbavature della bicomponente....ho aggiunto pure bulloncini inox per lo specchio di poppa....se quella cianoacrilica funziona bene sarebbe una cosa da prendere in considerazione....però: costa cara? alla lunga essendo rigida non si stacca ugualmente? non corrode il tessuto? deve essere usata previo utilizzo di solvente per pvc?
08-07-2011 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
Incollare il tender in pvc
Il tizio che mi ha venduto le pezze di pvc (fà tende ecc. ma NON in campo nautico)ha voluto 30 euro per una pezza da 2 metri x 1 metro, una pezza da 30cm per 4 metri per fare il rinforzo interno e 4 flaconi di colla. Mi ha detto inoltre che non devo nè passare la carta vetrata nè altro, solo pulire con acetone le parti da incollare e unirle dopo avere sparso un pò di colla.
Oggi ho cominciato, lavoro abbastanza facile a patto di incollare poco alla volta in quanto la colla aderisce in pochi secondi.
Bisogna fare attenzione inoltre poichè che non è più possibile dopo quei secondi spostare la pezza.
Ho attaccato il fondo vecchio ai tubolari e il fondo nuovo sopra a quello vecchio dopo averlo tagliato circa 2 cm più abbondante.
Sembra venire molto bene, forse troverò difficoltà domani a fare il rinforzo interno e non è detto che lo metterò in quanto quello vecchio sembra tenere molto bene.
Speriamo che tenga a lungo...

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
08-07-2011 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
Incollare il tender in pvc
Discussione interessante, io incollai alcune toppe sul mio vecchio tender con la colla bicomponente, buona riuscita ma richiese una pulizia delle parti molto attenta. Ricordo anche che non fu proprio economica.
08-07-2011 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bavisela Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Incollare il tender in pvc
sarebbe troppo chiedere il nome sui flacconi di colla,(tramite messaggio)cosi vedo di trovare dalle mie parti chi la vende per provare
09-07-2011 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
Incollare il tender in pvc
Si chiama lock..qualcosa, credo che sia quella famosa in flaconcini un pò più grossi di quelli della ferramenta.
Comunque il lavoro stà venendo bene, molto più pulito e veloce che con la colla bicomponente.
L'impressione che ho io è che sia ottima per ritocchi e piccoli particolari, nel caso di grandi superfici come nel mio, non essendo possibile spalmare la colla con una spatola (ce ne vorrebbe troppa), ho l'impressione che sia meglio l'altra, poi bisognerà vedere la tenuta.

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
09-07-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Incollare il tender in pvc
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
A me interessa,ma attendo gli 'illuminanti'SmileSmileSmile (io non ne capisco una mazza)

un saluto

mi associo, e attendo sviluppi Big Grin

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

09-07-2011 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Incollare il tender in pvc
Lavoro effettuato di recente con risultato, ritengo, ottimo e per, quanto mi riguarda, superiore alle aspettative.
Il mio, dopo essere stato qualche anno fa in ammollo in gasolio trovato in un porto, si è aperto lungo l'incollatura laterale, venuta in contatto con il gasolio, per ca. 80 cm danneggiando 2 camere.
Ho incollato il tutto con la bicomponente specifica per PVC e, successivamente, ho applicato un nastro di tessuto di pvc alto 6 cm a cavallo delle incollature laterali sia per rinforzare le stesse sia da usare come incollatura sacrificale qualora rifacessi un incontro con gasolio, cosa da non escludersi nei porti.
A parte seguire scrupolosamente le indicazioni, il segreto secondo me sta nel riscaldare bene le parti da incollare prima di unirle. Basta fare una prova: se non scaldi o scaldi poco le parti dopo essere state unite, se tiri con forza si staccano; se le scaldi bene dopo non riesci più staccarle. Io ho scaldato con un phon tipo quello da carroziere (stando attento a scaldare bene senza danneggiare il tessuto e facendo il lavoro a tratti di ca. 40 cm per evitare che si raffreddassero di nuovo prima dell'unione).
Spero di esserti satao di aiuto
11-07-2011 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Maniglia osteriggio (incollare) controcorrente 1 171 18-03-2024 20:47
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 369 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.664 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Incollare l'antisdruciolo mpxy_pc 3 663 26-04-2023 16:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Incollare plexiglass grossifs 13 1.619 09-04-2023 15:05
Ultimo messaggio: AbruzzoR
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 817 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  incollare panche su gelcoat Francesco 22 2.238 29-03-2023 12:30
Ultimo messaggio: Francesco
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.669 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  iroko panche pozzetto cosa usare per incollare Francesco 1 782 19-05-2022 09:43
Ultimo messaggio: bullo
  Chiedo consigli per incollare Teak scollato in coperta kevlar69 14 3.547 17-11-2021 13:36
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)