Rispondi 
Guaina esterna Sail Drive
Autore Messaggio
ucci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #1
Guaina esterna Sail Drive
Ciao a tutti!
Un consiglio: tuffandomi per il solito giro ispettivo della carena ho visto che la gomma che copre il sail drive si è scollata.
A parte il problema di rimuoverla in qualche maniera senza mettere a terra la barca, ci sono delle controindicazioni a navigare senza?
12-07-2011 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Guaina esterna Sail Drive
tecnicamente direi di no
a parte una certa turbolenza di valore difficilmente quantificabile
probabile che a lungo andare ti crescerà qualche strana bestia o alga dove in genere non cresce perchè è buio pesto

saluti velici
sarastro
12-07-2011 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Guaina esterna Sail Drive
Quoto, piano piano la cavità si riempe di incrostazioni di animali marini.
Difficilmente riuscirai a rimuoverla senza romperla per farla passare dall'elica, forse se hai un un'elica bipale. Anch'io ne ho perse un paio finché mi sono stancato e a barca a terra ho sbattentato giro giro il bordo del foro, ho costruito una flangia in vetroresina che affoga nella sbattentatura e una cuffia in gomma da guarnizioni che va fra la flangia e lo scafo; il tutto fissato da qualche vite inox. Ora no problem.
14-07-2011 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Guaina esterna Sail Drive
Per ora tagliala via, poi, quando fai carena, puoi fare una flangia come Moby Dick. Ma se è incollata bene regge, a me è lì da 7 anni e non si muove.
14-07-2011 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ucci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
Guaina esterna Sail Drive
Grazie per le risposte. Mi piace l'idea della flangia semirigida, che salva capra e cavoli. Non ho mai fatto lavori con la vetroresina, ma penso si possa anche fare con altri materiali (inox, rame...) mettendo solamente una ridotta porzione di gomma per ammortizzare le vibrazioni del piede.
Mi sono tra l'altro ricordato di una foto che ho fatto quando ho acquistato la barca. Tutto queste schifezze sono venute via quando ho fatto carena.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-07-2011 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Guaina esterna Sail Drive
la flangia semirigida è attraente come concetto, la fisso e buonanotte

però
consideriamo pure che il pericolo che la guarnizione standard si stacchi è reale, è successo anche a me (un giorno nuotando ho dato un' occhiata sotto ed ho visto che era staccata: da quando ? boh ci si accorge ? no, crea problemi ? no)
come ho risolto ? come detto sopra, togliendola
e poi riattaccando al primo alaggio con abbondante sikaflex previa perfetta ripulitura, è ancora lì ormai da alcuni anni

io però direi che se fosse così semplice, appunto, forse ci avrebbe pensato volvo e i cantieri a fare una flangia rigida,, tanto con le dime la centratura del piede in fase di produzione è precisissima, basterebbe un foro più piccolo e un grosso O-ring o poco più

invece se il foro e di conseguenza la guarnizione hanno quelle dimensioni possiamo pensare che ci sia un motivo di dimensionamento,
- sicuramente per potere alzare il piede per sostituire la guarnizione interna (altrimenti è un smonta-monta di flangia rigida fissata con viti o peggio plasticata, non il massimo come lavoro, sia pure ogni 7 anni come prescritto o spesso di più))
- probabilmente anche per escludere ogni danneggiamento da vibrazioni, che non sono da prevedere sempre e solo come quelle standard, ma anche da estemporanei movimenti o grosse vibrazioni anomale per probleemi motore o altro: se manca spazio qualcosa cede e si fanno danni

invece di tutto quel lavoro, allora, non è più semplice una irruvidita ala zona di incollaggio, una buona sgrassata a fondo, una buona dose di sika o altro mastice sub, una buona pressione esercitata per un pò di tempo ... et voilà, navighiamo con guarnizione standard come la stragarande maggioranza dei cristiani ?

Smile

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2011 18:55 da sarastro.)
14-07-2011 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Guaina esterna Sail Drive
Ogniuno tiene le sue convinzioni. Per la cronaca: il foro di alloggiamento del piede all'interno è maggiore rispetto all'apertura che ha un battente che lo restringe di circa 2 cm giro giro; la sbattentatura che ho fatto è di circa 1,5 - 2 cm così come la larghezza della flangia; a sfiorare il piede e quindi a chiudere l'apertura c'è la guarnizione di gomma in grado di assorbire eventuali vibrazioni del piede stesso; le viti inox poste in opera da 3 x 0,8 sono circa 6.
14-07-2011 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Guaina esterna Sail Drive
Ma scusate: il foro non e' grande per poter tirare fuori il saildrive, alla bisogna? in questo caso, mettere una flangia fissa mi pare che possa dare adito a spiacevoli considerazioni su S. Caterina da Siena, quando servisse tirar su tutto...
15-07-2011 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Guaina esterna Sail Drive
la flangia è larga meno di 2 cm e sta sulla parte sbattentata dello scafo; serve per reggere la guarnizione di gomma che chiude il foro e che accosta quasi al piede. Se devi tirar via il piede togli le 6 viti flangia e gomma, come probabilmente dovrai togliere quella eventualmente incollata se non altro per spingere dal basso e aiutare quello che lo tira su dall'interno
15-07-2011 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Guaina esterna Sail Drive
Ah OK, se le viti si possono togliere allora ha un senso. Mi ero figurato un' installazione fissa, chiedo scusa.
15-07-2011 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Guaina esterna Sail Drive
Citazione:Moby Dick ha scritto:
la flangia è larga meno di 2 cm e sta sulla parte sbattentata dello scafo; serve per reggere la guarnizione di gomma che chiude il foro e che accosta quasi al piede. Se devi tirar via il piede togli le 6 viti flangia e gomma, come probabilmente dovrai togliere quella eventualmente incollata se non altro per spingere dal basso e aiutare quello che lo tira su dall'interno

le sei 'viti' sono bulloni che vengono stretti in madreviti annegate nella vetroresina e che quindi consentono con sicurezza di svitare e riavvitare senza spanare ?

o sono viti avvitate direttamente nella vetroresina ?

saluti velici
sarastro
15-07-2011 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Guaina esterna Sail Drive
Sono avvitate direttamente sulla vetroresina. Sono 3 x 8 mm e prendono per 3 mm. Il tutto con una mano di Tixoprene e due di antivegetativa.
15-07-2011 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmosub Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
Guaina esterna Sail Drive
possiedo una barca di 8m con piede volvo penta il 100S accopiato cardanicamente al motore da oltre dieci anni il piede e completamente resinato allo scafo, praticamente fa parte della barca e quando faccio carena lo vernico con antiveggetativa, mai avuto problemi, sicuramente l'acqua filtra e dentro forse ossidato ma da oltre diecianni nessun problema

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-07-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Guaina esterna Sail Drive
Hai mai controllato l'olio del piede? Hai mai cambiato i paraoli del gruppo conico inferiore?
16-07-2011 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.862 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 642 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 527 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 517 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.124 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.546 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.677 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.722 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.584 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Trasmissione V-Drive Diabolik 9 5.690 26-01-2023 20:57
Ultimo messaggio: parsifal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)