Rispondi 
pulizia stoviglie a bordo
Autore Messaggio
I-8748 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #41
pulizia stoviglie a bordo
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:I-8748 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:

se sono in porto acuna matata. se sono in rada uso la rete. metto tutto dentro e calo a fondo.

decine di boccucce fameliche si leccano tutto, ma tutto-tutto, anche il grasso. poi basta un poco di acqua dolce.
rete
Piatti in un sacchetto di rete e pentole legate in cascata con uno stroppo solo in rade con acque pulite se non troppo affollate. Una mattina
, recuperando una padella dove avevo cotto una frittata la sera precedente, trovai attaccato un piccolo polpo addormentato probabilmente appesantito dalla digestione di uova e pancetta.Smile

tu lo sai che con 5 di queste storielle si fa un tascabile mondadori da vendere a 4.50 alle fiere di paese? Big Grin


Ti assicuro che non è una balla!
Il polpetto era veramente attaccato alla pentola e ho quasi fatto fatica a staccarlo per ributtarlo in acqua. Sulla pentola c'erano i segni di qualcosa che ha grattato l'uovo incrostato. Che poi l'abbia veramente mangiato il polpo questo non potrei giurarlo.
21-07-2011 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #42
pulizia stoviglie a bordo
Citazione:I-8748 ha scritto:
Ti assicuro che non è una balla!
Il polpetto era veramente attaccato alla pentola e ho quasi fatto fatica a staccarlo per ributtarlo in acqua. Sulla pentola c'erano i segni di qualcosa che ha grattato l'uovo incrostato. Che poi l'abbia veramente mangiato il polpo questo non potrei giurarlo.

ma io mica dubito della tua storia, ma e' molto divertente e sarebbe bello raccogliere storielle di 5 righe tipo questa per farci un almanacco Smile

ottimo modo per pescare i polipi in rada Wink

passa la capitaneria e tu rispondi 'e' un suicida: io stavo solo pulendo la padella' Big Grin
21-07-2011 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claupic Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #43
pulizia stoviglie a bordo
Io detesto quando dal ferro da stiro vicino (ma anche dalla vela) mi arriva la chiazzona di detersivo quindi uso lo stesso procedimento per persone e stoviglie.

- Bagnetto in acqua salata con rimozione del 'grosso',
- Insaponatura con detersivo bio compatibile con acqua salata (oltre allo shampoo marino esiste anche un detergente per stoviglie e abiti)
- Risciacquo del detersivo sempre in acqua salata.
- Passaggio veloce finale con acqua dolce solo per togliere il sale.

Con i detersivi marini bio, la schiuma prodotta è veramente poca e scompare immediatamente.

Se trovo la marca del detersivo che uso per stoviglie e vestiti ve la posto.
21-07-2011 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
pulizia stoviglie a bordo
Citazione:claupic ha scritto:
Io detesto quando dal ferro da stiro vicino (ma anche dalla vela) mi arriva la chiazzona di detersivo quindi uso lo stesso procedimento per persone e stoviglie.

- Bagnetto in acqua salata con rimozione del 'grosso',
- Insaponatura con detersivo bio compatibile con acqua salata (oltre allo shampoo marino esiste anche un detergente per stoviglie e abiti)
- Risciacquo del detersivo sempre in acqua salata.
- Passaggio veloce finale con acqua dolce solo per togliere il sale.

Con i detersivi marini bio, la schiuma prodotta è veramente poca e scompare immediatamente.

Se trovo la marca del detersivo che uso per stoviglie e vestiti ve la posto.

...meglio che arrivi la chiazzona di sugo residuo o di olio cotto?...
21-07-2011 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #45
pulizia stoviglie a bordo
Citazione:Messaggio di Hazmat
Ora volendo essere il più rispettoso della natura possibile e non avendo ancora a bordo una riserva seria di acqua dolce con tanga acque nere, come fate voi quando dovete lavare il pentolame? vaschetta con un po d'acqua dolce? detersivo? ne usate? acqua di mare?...
haz, se hai poca roba da lavare, prova anche bucce di mela( acido malico e ossalico) da strusciare sulle superfici sporche con tanta pazienza: risciacqui e il gioco e' fatto[:253]
21-07-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco72 Offline
Amico del forum

Messaggi: 816
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #46
pulizia stoviglie a bordo
Io ho usato questo:

http://www.vertiginisport.com/shop/care-...-1085.html

che, come recita la descrizione, va bene anche per lavarsi i capelli, lavare i vestiti e i piatti. Dice anche che serve a lavare 'la pelle pulita'. Ma se è già pulita, cosa la si lava a fare?
21-07-2011 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
pulizia stoviglie a bordo
Vecchio sistema che funziona in rada.
Rete da sub, di quelle per il pescato, si chiudono (bene) dentro piatti e posate, si cala e si lascia lì la notte.
Una volta con una pentola a pressione (dimenticata sul fornello acceso) e con dentro una grematura nera che non si puliva, l'ho legata per un manico ad un sagolino, l'ho calata sul fondo e al mattino era brillante come nuova.

Questo quando eravamo poveri, due cuori e una barchetta, ora che siamo ricchi, con equipaggio, lavastoviglie, servitù e maggiordomo, il problema non si pone più: quando ci sono i piatti sporchi cambiamo la barca.
Big Grin [:142] Cool
22-07-2011 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob_fe Offline
Senior utente

Messaggi: 4.902
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #48
pulizia stoviglie a bordo
Citazione:Coriandolo ha scritto:

Prendi i limoni li affetti, li spremi e li metti in un frullatore. Separa il bianco dalla parte esterna della buccia e lo poni nel frullatore insieme al sale. Fai frullare.
Non ho capito: se li hai già frullati come fai a separare il bianco e poi a rifrullarli?
22-07-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia elica kia ora 7 741 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 612 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.584 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.963 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.737 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.305 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.611 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot
  Pulizia gommone da tracce comenti frnz65 4 861 16-01-2023 21:09
Ultimo messaggio: frnz65
  Circuito Fisso pulizia gasolio gava 20 2.095 16-01-2023 19:34
Ultimo messaggio: Wally
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 5.113 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)