Rispondi 
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Autore Messaggio
Norijuki Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Cari ADV,
vi vorrei porre un piccolo quesito con il quale mi sono recentemente confrontato, certo che le vostre indicazioni mi saranno preziose in futuro.

CONTESTO:
Cesenatico, primo pomeriggio di Sabato scorso, un bel vento teso sui 18 nodi con raffiche intorno ai 22-23 nodi, mare che iniziava a formarsi.

SITUAZIONE:
Io, l'amico armatore e rispettive 'girls' decidiamo di uscire per fare qualche bordo con il suo Elan 344 per fare un po' di esperienza.
Lui al timone e io alle manovre, con il supporto del resto dell'equipaggio.

Appena usciti dal canale e vista l'effettiva condizione del mare e del vento decidiamo (in modo veramente molto cautelativo) di prendere direttamente due mani.. e qui nascono i miei dubbi (premettendo che sono in una fase in cui la mia cultura nautica e l'esperienza sul campo possono solamente crescere Blush ):

La presa ti terzaroli è un operazione che ho sempre eseguito senza particolari problemi adottando quella che definirei la procedura 'standard' ovvero andatura di bolina, boma lascato, amantiglio cazzato, una persona all'albero che va ad incocciare la brancarella, ecc... , ma in quell'occasione mi si sono presentate in un colpo solo una mezza novità, e una novità assoluta.

La mezza novità con la quale avevo avuto a che fare solo una volta: la randa armata con il circuito delle borose messo in modo che al posto della brancarella sull'inferitura c'è un bozzello che funge da rinvio per la borosa in modo che non ci sia più bisogno di andare all'albero per ridurre la vela (molto onestamente non so se questa 'configurazione' ha un nome ben preciso... nel caso ci fosse mi farebbe piacere saperlo)..

La novità assoluta: Issare la randa prendendo fin da subito due mani con il circuito sopra elencato (con il sistema classico non ci sarebbero stati ovviamente problemi)

Per quanto riguarda il primo punto devo dire che avevo avuto modo di provarlo solo un'altra volta, ma in quell'occasione nel complesso non ho avuto grandi problemi andando di bolina, sventando la randa e poi lascando la scotta della drizza.. quel poco di pressione che il vento faceva sulla vela era sufficiente per farla rimanere aperta e nel contempo non opponeva uno sforzo eccessivo per ammainarla cazzando la borosa. A quel punto ho cazzato la borosa fin quando il bozzello che funge da rinvio sull inferitura non è arrivato a 'fine corsa' e la base si era ben stesa. A quel punto ho dato un ulteriore cazzata alla drizza della randa, riportato il boma in posizione e via senza particolari problemi.
A questo riguardo mi piacerebbe solo sapere che c'è qualche sistema per evitare che il bozzello che diventa il nuovo punto di mura e/o la borosa vadano a fare un eccessivo sforza su parti della randa ammainata che magari ci sono finite in mezzo.

Per il secondo punto invece chiedo lumi perché, anche se non posso dire di essermi trovato in seria difficoltà, ho comunque impiegato un po' più tempo del previsto per issare la randa prendendo direttamente due mani.
Andando un po' per logica e un pò per tentativi le cose sono andate così:
- motore acceso e velocità sufficiente per poter governare contrastando le onde
- prua al vento
- una persona all albero (io) a vedere quando più o meno il bozzello della seconda mano si sarebbe trovato nella posizione giusta, mentre un altra persona cazzava la drizza randa.
- una volta individuato all'incirca il punto giusto si è bloccata nello stopper la drizza randa, e cazzato la borosa arrivando al risultato che l'inferitura era in tensione, la borosa pure, ma il nuovo punto di mura (cioè il bozzello) era 'sospeso' una spanna sopra la porzione della randa rimasta in bando.
- ritenendo questa posizione non corretta (e qui dovete dirmi se ho fatto bene o male) ho lascato nuovamente un po' di drizza, ricazzato la borosa in modo che il punto di mura andasse bene ad appoggiare e comprimere la parte di randa in bando e poi di nuovo cazzato la drizza randa per dare la giusta tensione all'inferitura.

Ripeto, questa procedura me la sono inventata sul momento cercando di ragionare sul funzionamento del circuito, quindi può essere che ci sia un modo molto più pratico (ad esempio farsi un bel segno sulla borosa in corrispondenza dello stopper in modo da sapere prima quanta cazzarne.. ammesso che si riesca a farlo con la randa ancora nel lazy bag ?!) e mi farebbe molto piacere avere il consiglio di chi è più pratico.

Alla fine comunque tutto è andato come doveva anche se ci sono voluti 3-4 minuti di lavoro e il cambio almeno 3-4 volte della scotta e della borosa sul winch (cosa non particolarmente comoda).
Sarebbe stato tutto più facile potendo issare un po' più randa per poi richiamarla con il circuito della borosa, ma essendo prua al vento questa ovviamente tendeva a cadere non appena si apriva lo stopper della drizza..

..probabilmente il tutto si è reso un po' più complicato anche dal fatto che la borosa della seconda mano e la drizza randa sono dalla stessa parte e quindi richiedono l'utilizzo dello stesso winch..

Grazie a tutti dei consigli...

G.Giacomo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2012 19:28 da Trixarc.)
27-07-2011 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Citazione:Messaggio di Norijuki
(molto onestamente non so se questa 'configurazione' ha un nome ben preciso... nel caso ci fosse mi farebbe piacere saperlo)..

In genere circuito chiuso o presa rapida.

Per il resto: nun me piace Big Grin

BV
27-07-2011 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Il sistema lo chimano di solito terzaroli rapidi. Io ho fatto un segno sulla drizza per evitare di sbagliare la misura: allenti la drizza fino al segno e poi cazzi la mano rispettiva. Per evitare che cazzando la borosa si pizzichi la randa devi sta attento a come è armato il circuito. Quando mi è stata consegnata la barca non era corretto e questo mi ha un po' complicato le cose.
Esempio 1^mano : Se la borosa va ad incocciare la nuova mura sul lato di dritta, quando esce dal boma per fissare il punto di scotta deve uscire da sinistra, passare nella brancarella della randa e tornare sul boma a dritta. Così facendo se devi prendere la prima mano ti devi mettere mure a dritta ( il surplus di vela passerà con minore fatica tra la mano e il boma). Viceversa armi opposta la seconda mano e quindi la prendi solo con mure a sinistra.
Se devi issare la randa con 1 o 2 mani al posto di stare prua al vento stai leggermente a dritta o a sx in base alla mano che vuoi prendere.

E' più difficile a dire che a fare! Spero di essermi spiegato Tongue
27-07-2011 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Per me hai fatto la cosa giusta. La prossima volta calza prima la borosa e poi la drizza. Si chiama circuito chiuso
27-07-2011 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norijuki Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Citazione:Maurizio ha scritto:
Per me hai fatto la cosa giusta. La prossima volta calza prima la borosa e poi la drizza. Si chiama circuito chiuso

Maurizio grazie della tua risposta.. il tuo suggerimento di cazzare prima la borosa è molto interessante, ma mi sovvengono almeno un paio di domande:

- se non ho nessun segno di riferimento (sulla borosa stessa oppure sulla drizza della randa) come posso regolarmi per cazzare ?
Se cazzo la borosa a 'ferro' ancora prima di issarla non corro il rischi di 'accartocciare' quella che diventerà la base della randa (in pratica portando il punto di scotta troppo vicino al punto di mure)

- la borosa riuscirà a scorrere in mezzo alla randa ripiegata dentro al lazy bag,, e soprattutto riuscirà a scorrere senza fare casini Smile

A dire la verità l'idea di cazzare qualcosa senza poter vedere cosa sto facendo mi inquieta un po'.. sarebbe ancora più sgradevole trovarsi al momento dell'issata della randa con le borose attorcigliate o con un pezzo di tela 'strozzata' da qualche parte.
In ogni caso penso che il tuo sia un ottimo spunto che merita di essere approfondito dal punto di vista pratico con qualche prova.
27-07-2011 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norijuki Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Citazione:Giulio78 ha scritto:
Per evitare che cazzando la borosa si pizzichi la randa devi sta attento a come è armato il circuito. Quando mi è stata consegnata la barca non era corretto e questo mi ha un po' complicato le cose.
Esempio 1^mano : Se la borosa va ad incocciare la nuova mura sul lato di dritta, quando esce dal boma per fissare il punto di scotta deve uscire da sinistra, passare nella brancarella della randa e tornare sul boma a dritta. Così facendo se devi prendere la prima mano ti devi mettere mure a dritta ( il surplus di vela passerà con minore fatica tra la mano e il boma). Viceversa armi opposta la seconda mano e quindi la prendi solo con mure a sinistra.
Se devi issare la randa con 1 o 2 mani al posto di stare prua al vento stai leggermente a dritta o a sx in base alla mano che vuoi prendere.

E' più difficile a dire che a fare! Spero di essermi spiegato Tongue

Grazie Giulio,
sei stato molto chiaro.
In effetti ho notato anch'io che la possibilità che un po' di tela possa finire schiacciata da qualche parte con il rischio di pizzicarla.
Sinceramente in quell'occasione non ho fatto caso se tenere mure a dx o a sx possa essere di aiuto. Di sicuro però, almeno sull' Elan ci cui stavo parlando, bisogna issare buona parte della randa stando bene prua al vento altrimenti finisce che le stecche della randa vanno ad incastrarsi con le cimette che reggono il lazy bag.
27-07-2011 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Ecco, anch' io direi: cazzare borosa prima (non a ferro ma ben tesa, di modo che non ti si alzi il bozzello cazzando la drizza), cazzare drizza dopo. Se poi all' albero ci sei finito comunque, mentre fai cazzare borosa in pozzetto verifica che le pieghe della randa siano 'ragionevolmente buone'. Da quel punto di vista, nel lazy bag e col lazy jack e con la vela stivata a modo la volta prima, non ci dovrebbero essere problemi.
Se si dovesse tenere la mano per qualche giorno sarebbe forse diverso, ma per le poche ore dell' adriatico, ce n'e' anche di troppo...
27-07-2011 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.968
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Citazione:Messaggio di Norijuki

La novità assoluta: Issare la randa prendendo fin da subito due mani con il circuito sopra elencato (con il sistema classico non ci sarebbero stati ovviamente problemi)

Io sulle due mani ho segnato con nastro adesivo il punto esatto.
Se vuoi mettere già le mani, quando inizi a tirar su la randa, blocchi lo stopper della mano quando sei arrivato al segno e continui a cazzare la drizza randa x dare tensione.
I segni sulle mani, comunque, sono comodi anche quando devi ridurre.
27-07-2011 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Mettere dei segni é cosa buona e giusta. Poi, per quanto riguarda il quanto cazzare al buio la borosa (in assenza di segni) io procedo per gradi.
Prua al vento
Se le condizioni del mare lo consentono porto all'albero il lazy jack altrimenti faccio la manovra con un pelino in più di velocità
Punto la borosa relativa alla mano che voglio tenere
Su di drizza senza cazzare molto
Cazzo a ferro la borosa ( a questo punto la vela é sufficientemente in chiaro)
Mollo vang e scotta
Su di drizza quanto basta
Fatto
27-07-2011 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
motumare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.682
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Confermo...cazzi la borosa della seconda mano, se la vela è stata riposta bene la volta precedente (ovvero, non schiacciata dentro al lazy-bag ma piegata correttamente) non ci sono problemi di sorta...
Il lazy-jack è una gran comodità in ammainata ma rompe le scatole in issata, non c'è molto da fare, ma è un problema comune su tutte le barche...
27-07-2011 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cutter Offline
Amico del forum

Messaggi: 403
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
...avvolgiranda nel boma...addio ai terzaroli...Palla 8
27-07-2011 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
forse è inutile ripetersi, ma sì: prima borosa e poi drizza. vedrai che funziona se fatto con attenzione.
27-07-2011 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #13
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Citazione:wake ha scritto:
forse è inutile ripetersi, ma sì: prima borosa e poi drizza. vedrai che funziona se fatto con attenzione.

io, al contrario, lo trovo utile: almeno vedi quanti sono di quell'idea.
27-07-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yankee Offline
Amico del forum

Messaggi: 765
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Nel Clipper 373 è già istallato dal cantiere il circuito automatico delle prime due mani, con bozzelli sulle mura e sulle bugne...rinviate in pozzetto...devo dire GRANDIOSO....
28-07-2011 02:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norijuki Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Ok grazie a tutti dei suggerimenti molto utili.
Sono proprio curioso di prova a cazzare la borosa con ancora la randa a 'nanna' (famosissimo termine marinaresco) Big Grin

A questo punto un ultimissima precisazione:

il bozzello che diventa il nuovo punto di mura è tenuto ovviamente in posizione dalla borosa in tensione che scende parallela all'albero:
è bene che il bozzello sia ben spinto verso il basso in modo da 'comprimere' i carrelli, oppure va bene anche se rimane un 'sospeso' a qualche centimetro da questi ?


Per ora grazie mille.. nella prossima puntata parleremo del fiocco Tongue


G.Giacomo
28-07-2011 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Prendere i terzaroli mentre si issa la randa.
Se non la cazzi bene sbatte. Se sbatte striscia contro la borosa e altro. Se striscia si logora.
28-07-2011 07:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Terzaroli e anelli alto scorrimento pablito75 23 3.479 14-03-2024 07:20
Ultimo messaggio: kitegorico
  Terzaroli a borosa unica frasca 179 14.773 10-03-2024 16:16
Ultimo messaggio: bullo
  come fissare borosa terzaroli BornFree 16 1.646 31-08-2023 09:55
Ultimo messaggio: giulianotofani
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 960 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.087 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  dimensione borose terzaroli ebbtide39 37 11.676 03-03-2023 10:54
Ultimo messaggio: rob
  Presa terzaroli con cunningham [garrocci e borose] paolox9 6 1.540 22-09-2022 15:50
Ultimo messaggio: bullo
  Borose terzaroli rob 63 15.238 07-09-2021 15:04
Ultimo messaggio: jacques-2
  Randa senza matafioni e mani di terzaroli morenji 51 13.671 12-01-2021 19:19
Ultimo messaggio: clavy
  First 20, terzaroli e vela di prua kobold 44 5.512 27-10-2020 11:29
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)