Rispondi 
Manovre e attracco
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Manovre e attracco
cliccando e vagando, cercando per trixarc il riferimento agli spazi di manovra 3 volte la l.f.t ecco cosa ho trovato

non è colpa mia Disapprovazione se è in francese
comunque ha delle belle illustrazioni
chi ne ha voglia si diletti

http://www.ventdularge.com/cours-en-lign...arrage.pdf

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2011 20:56 da Trixarc.)
29-07-2011 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Manovre e attracco
ormai ci ho preso gusto TongueTongueTongue

con foto (è un doufour classic 35 Smiley14)

http://www.voilesetvoiliers.com/initiati...r%E2%80%A6

però sulla distanza fra i moli ... nulla ... Disapprovazione

saluti velici
sarastro
29-07-2011 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
Manovre e attracco
Riferimenti e materiale interessantissimi. Per fortuna personalmente mastico un po' il francese (soprattutto più dell'inglese) per cui me li gusterò con calma...saldamente ormeggiato in banchina. Grazie. 28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 20:09 da Trixarc.)
29-07-2011 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Manovre e attracco
proprio un bel documento. Mille grazie per la segnalazione
29-07-2011 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zio Tom Offline
Amico del forum

Messaggi: 343
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #5
Manovre e attracco
Citazione:Messaggio di sarastro
cliccando e vagando, cercando per trixarc il riferimento agli spazi di manovra 3 volte la l.f.t ecco cosa ho trovato

non è colpa mia Disapprovazione se è in francese
comunque ha delle belle illustrazioni
chi ne ha voglia si diletti

http://www.ventdularge.com/cours-en-lign...arrage.pdf

saluti velici
sarastro

Grazie mille! Pur di capirci qualcosa in più, mi studio, ripasso, imparo il francese...Smile
29-07-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
Manovre e attracco
belle le figure! Wink grazie
29-07-2011 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
Manovre e attracco
Ottimo, grazie! 28
29-07-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Manovre e attracco
Pas mauvais, merci! Smile
29-07-2011 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Manovre e attracco
Grazie!Palla 8Palla 8Palla 8
29-07-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Peter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.450
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Manovre e attracco
Stampato, rilegato e pronto per la lettura grazie Big GrinBig Grin
29-07-2011 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #11
Manovre e attracco
stupidi gallinacci... (cit.)

vorrei ringraziarti, ma non posso perche' e' a opera di francesi WinkWinkWink
29-07-2011 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zio Tom Offline
Amico del forum

Messaggi: 343
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #12
Manovre e attracco
Citazione:Messaggio di sarastro
cliccando e vagando, cercando per trixarc il riferimento agli spazi di manovra 3 volte la l.f.t ecco cosa ho trovato

non è colpa mia Disapprovazione se è in francese
comunque ha delle belle illustrazioni
chi ne ha voglia si diletti

http://www.ventdularge.com/cours-en-lign...arrage.pdf

saluti velici
sarastro

Grazie mille! Pur di capirci qualcosa in più, mi studio, ripasso, imparo il francese...Smile
30-07-2011 05:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.088
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
Manovre e attracco
Citazione:Trixarc ha scritto:
Riferimenti e materiale interessantissimi. Per fortuna personalmente mastico un po' il francese (soprattutto più dell'inglese) per cui me li gusterò con calma...saldamente ormeggiato in banchina. Grazie. 28

e perchè con calma ... non ce lo traduci....TongueBig GrinBig GrinBig Grin
con tanti ringraziamenti per noi adv che di francese....
grazieSmileWink
30-07-2011 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Manovre e attracco
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Riferimenti e materiale interessantissimi. Per fortuna personalmente mastico un po' il francese (soprattutto più dell'inglese) per cui me li gusterò con calma...saldamente ormeggiato in banchina. Grazie. 28

e perchè con calma ... non ce lo traduci....TongueBig GrinBig GrinBig Grin
con tanti ringraziamenti per noi adv che di francese....
grazieSmileWink

perfetto.... così lo capisco anch'io...!!!! grazie anticipato...CoolCoolCool
24-08-2011 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Manovre e attracco
Da una prima lettura volante sembra fatto bene. Complimenti!

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
24-08-2011 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Manovre e attracco
ben fatto e utile.
due osservazioni:
1 - quando arrivi con la poppa al molo consiglia ( e condivido) di passare subito a terra la cima (barbetta di poppa) sopravvento e di farlo 'prima' di prendere la trappa. Che va assicurata soltanto 'dopo' che la barca è stabilizzata dall'effetto del motore a macchine avanti e del traino in banchina (vedi anche altre discussioni sul forum). Purtroppo è difficilissimo far capire questo concetto elementare agli ormeggiatori dei marina che insistono sempre per passarti per prima la trappa con i rischi che ne conseguono :-(

2 - Quando vuoi lasciare il molo con lo spring di prua (cioè a macchine indietro) ti invita a dirigere il timone verso la banchina. Cosa del tutto inutile perché la barca è ferma, non c'è flusso d'acqua sulla pala e la poppa ruota soltanto per l'effetto combinato della cima e della trazione dell'elica. (Ammetto, è soltanto un'osservazione pignola, xché l'azione del timone è ininfluente e anche se sposti la barra la manovra riesce lo stesso).
24-08-2011 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Manovre e attracco
Citazione:strega ha scritto:
ben fatto e utile.
due osservazioni:
1 - quando arrivi con la poppa al molo consiglia ( e condivido) di passare subito a terra la cima (barbetta di poppa) sopravvento e di farlo 'prima' di prendere la trappa. Che va assicurata soltanto 'dopo' che la barca è stabilizzata dall'effetto del motore a macchine avanti e del traino in banchina (vedi anche altre discussioni sul forum). Purtroppo è difficilissimo far capire questo concetto elementare agli ormeggiatori dei marina che insistono sempre per passarti per prima la trappa con i rischi che ne conseguono :-(

2 - Quando vuoi lasciare il molo con lo spring di prua (cioè a macchine indietro) ti invita a dirigere il timone verso la banchina. Cosa del tutto inutile perché la barca è ferma, non c'è flusso d'acqua sulla pala e la poppa ruota soltanto per l'effetto combinato della cima e della trazione dell'elica. (Ammetto, è soltanto un'osservazione pignola, xché l'azione del timone è ininfluente e anche se sposti la barra la manovra riesce lo stesso).

Sul punto 1 mi trovi d'accordo.

Sul 2 però ti faccio una domanda: sicuro che il timone sia inutile? Immaginiamo un vento che invece ci stacchi dalla banchina, spring di prua , motore indietro e timone orientato verso il mare (non verso la banchina). Secondo te come si comporta la barca? Si stacca sempre dalla banchina e ruota????
Se fosse come dici tu dipendente solo dall'elica e dalla cima.... dovrei ruotare sempre e solo verso l'esterno. Dalla mia esperienza però si avvicina alla banchinaWink

Io non lo vedrei inutile nel caso da te citato: diciamo che accentua l'effetto rispetto al tenere il timone dritto. Di sicuro però non va mai tenuto contrario , cioè NON verso la banchina.
24-08-2011 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Manovre e attracco
Citazione:Alpa550 ha scritto:

Sul punto 1 mi trovi d'accordo.

Sul 2 però ti faccio una domanda: sicuro che il timone sia inutile? Immaginiamo un vento che invece ci stacchi dalla banchina, spring di prua , motore indietro e timone orientato verso il mare (non verso la banchina). Secondo te come si comporta la barca? Si stacca sempre dalla banchina e ruota????
Se fosse come dici tu dipendente solo dall'elica e dalla cima.... dovrei ruotare sempre e solo verso l'esterno. Dalla mia esperienza però si avvicina alla banchinaWink

Io non lo vedrei inutile nel caso da te citato: diciamo che accentua l'effetto rispetto al tenere il timone dritto. Di sicuro però non va mai tenuto contrario , cioè NON verso la banchina.
Non mi è chiaro ciò che dici... (o più probabilmente non mi sono spiegato bene io nell'altro post)

1 - Intendo: 'Spring di prua' quello che arriva in banchina a pruavia del traverso della barca e che a bordo è assicurato alla bitta di poppa,
2 - La poppa è protetta da parabordi.
3 - Macchine indietro
4- La barca non arretra (è trattenuta dallo spring), ma fa perno sulla propria bitta, ruotando la poppa verso la banchina e allontanando la prua. Il timone non entra in gioco (non c'è flusso d'acqua sul timone, perché la barca è ferma e siamo in retro). La manovra è tanto più facile tanto più la barca è larga, cioè tanto più l'elica è distante dalla bitta e quindi è lungo il braccio di leva.

Non so se mi sono capito ;-)

ps: la manovra serve per lasciare la banchina con vento perpendicolare al molo e che ti schiaccia sul medesimo (e forse ho capito l'equivoco: sta nella definizione 'spring di prua'--- vedi sopra --- per me è quello che parte da prua in banchina e arriva a poppa in barca). La barca è ferma xché sta cercando di partire.

pps: nell'altro post dove ho scritto 'timone' intendo 'pala del timone'

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2011 20:49 da strega.)
24-08-2011 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robgad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Manovre e attracco
Scusate.. Cos'é lo spring?
24-08-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Manovre e attracco
grazie sarastro, molto utile
anche non sapendo il francese e avendo un'idea di cosa si parla si capisce abbastanza bene e vale come come ottimo ripasso. Lo dico a malincuore, ma i francesi in fatto di vela ci surclassano....
24-08-2011 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 450 19-04-2024 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Paterazzo con maniglie rientra sempre fra manovre dormienti? nic 5 1.098 09-05-2022 21:54
Ultimo messaggio: nic
  Quali manovre in pozzetto? Rockdamned 29 5.642 28-01-2022 14:11
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Aggiornare manovre su vecchio Contender si può? geppetto 40 5.725 28-07-2020 22:41
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Layout Manovre su Strozzascotte Tuga Biziotti 3 1.492 16-02-2018 15:21
Ultimo messaggio: Biziotti
  Help! rinvii manovre in pozzetto papo 32 7.233 10-04-2017 23:46
Ultimo messaggio: Franc
  Manovre gennaker Navax 3 1.689 08-10-2016 20:04
Ultimo messaggio: Navax
  Qualità manovre fisse. Cosa guardare? morenji 13 3.392 17-06-2015 19:53
Ultimo messaggio: morenji
  Che manovre sono? sonmì 8 3.262 19-10-2014 19:30
Ultimo messaggio: calajunco
  formula matematica per carico sulle manovre fisse Corto 12 6.755 13-10-2014 17:58
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)