Rispondi 
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
Autore Messaggio
seaviator Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
Salve a tutti,
sul mio motore bukh 36 sme raffreddato ad acqua marina diretta ho recentemente sostituito la parte meccanica dove è montato il termostato ed il sensore temperatura acqua motore. Nella sostituzione ho notato che non era montato il termostato che invece ho regolarmente rimontato come da manuale bukh.
Purtroppo da quando ho fatto questo intervento la temperatura motore si comporta in modo strano. Con il motore in folle in banchina la
temperatura acqua motore indicata rimane sempre sotto i 70 gradi.
Quando invece usciamo in navigazione dopo circa 30 minuti la temperatura sale oltre i 70 gradi. Nella maggior parte delle volte si nota l' apertura del termostato e la temp riscende sotto i 70 gradi. Se, invece, ho necessità di togliere potenza al motore al calare dei giri motore la temperatura indicata si alza improvvisamente (alcune volte fino a 100 gradi ed intervento del cicalino)per far riscendere la temperatura devo ridare giri al motore anche più alti di quelli precedenti. Tutto questo avviene molto rapidamente e pertanto mi chiedevo se fosse un problema meccanico (circolazione acqua) od elettrico (sensore temperatura)?
Altre ipotesi che ho in mente sono che ci sia dell' aria nel circuito raffreddamento o che il circuito dell' acqua di raffreddfamento sia intasato.
Mi è vrnuto in mente anche di smontare il termostato (come era stato fatto dal precedente proprietario o meglio dal suo meccanico)
MI potete dare indicazioni, suggerimenti ed azioni da fare per risolvere il problema.
Grazie in anticipo per il supporto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2011 05:26 da seaviator.)
05-08-2011 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
Probabile che il circuito di raffreddamento sia abbastanza sporco o che la pompa abbia qualche problema: alette, camma o altro. A basso numero di giri la pompa non riesce a vincere le perdite di carico (sporcizia) del circuito di raffreddamento: forse anche il termostato aperto introduce una perdita, anche se bassa, localizzata da mettere in crisi il sistema. Magari verifica meglio la pompa, stringi tutte le fascette tra presa a mre e pompa poi se tutto è in ordine e continua a scaldare fai un lavaggio con viakal. Questo è il mio parere.
Ciao, Francesco.
05-08-2011 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
Girante... solo ad elevato numero di giri produce un flusso decente ma insufficiente. Se i giri calano non ce la fa.
Partirei da li ;-)
Evita di far prendere delle scaldate al motore perchè tra l'altro questo favorisce la precipitazione dei sali e crea intasamenti
Se la girante è a posto c'è qualche cosa che non va nel lavoro fatto recentemente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2011 14:58 da palve.)
05-08-2011 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seaviator Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
Grazie per le informazioni fornite. La girante l' ho sostituita ed è nuova, il lavoro fatto è stato molto semplice ed è consistito nella sostituzione di due parti in metallo (alloggio termostato e sensore temperatura) con due nuove acquistate dal rivenditore bukh. La loro installazione è obbligata e quindi penso di aver fatto un lavoro corretto. Riguarderò le fascette di serraggio dei tubi di collegamento. Leggendo i Vs suggerimenti mi viene in mente che le parti vecchie erano sigillate tra loro ed al blocco motore con del sigillante rosso (guarnizione liquida), mentre quelle nuove sono installate con le guarnizioni originali in dotazione. E' èpossibile che queste ultime non sigillino benissiomo i due pezzi meccanici tra loro ed la blocco motore e che facciano entrare aria nel circuito ?
Comunque sono dell' idea che se precedentemente il termostato era stato rimosso vuol dire che il problema già esisteva e quindi sospetto che il circuito sia intasato. A questo proposito come va fatto il lavaggio con il viakal ? Ho sentito anche che si può fare con acqua e acido muriatico. Mi potete dare lumi ? Devo rimuovere il termostato, la marmnitta o cosa altro per eseguire la pulizia ?
Grazie.
Sandro
05-08-2011 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
Io prima di usare acidi inorganici forti proverei con l' aceto come gia detto in altri thread.
05-08-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
Ok la girante con la certezza che sia quella giusta e ben inserita. Verifica anche la piccola camma che piega le alette che se usurata riduce il pompaggio. Anche il cperchio potrebbe fare meno tenuta: forse se vecchia ci sta una revisionata alla pompa. Aceto piùdelicato di viakal che è meno forte dell'acido. Stacca il tubo dAlla presa a mare lo metti a pescare viakal in un secchio, accendi il motore e quando l'ha risucchiato circa 1 litro spegni. Riattaca il tubo alla presa a mare e dopo 2 ore riaccendi il motore per il risciacquo: tantissima schiuma. Se lo fai togli il termostato per pulire tutto il circuito.
Ciao, Francesco.
06-08-2011 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
Già che ci sei... dai una controllata anche al termostato... oltre ai dati di 'targa' mettilo in un pentolino d'acqua e verifica se apre correttamente...
Buon vento... CoolCoolCool
08-08-2011 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seaviator Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
Buonasera a tutti,
ho fatto il lavaggio motore con il Viakal. Ho risciacquato il motore senza il termostato. Mi rimane da fare la prova in mare (il lavoro l' ho fatto a fiumara...), ma sono indeciso se rimontare il termostato o meno (ricordo che prima il termostato non c'era).
Sandro
10-08-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
La valvola termostatica deve essere giusta e cioè lavorare nel range di temperatura corretto per quel motore.
Per fare un esempio nel mio Farymann interviene a 40 gradi per garantire che il motore lavori entro i 60 gradi.
Se le valvola non è quella giusta può dare problemi di surriscaldamento.
Il rimedio temporaneo di bypassarla o di toglierla si attua quando non funziona (generalmente per incrostazioni della valvola e/o della sede).
D'estate non ci sono problemi senza valvola ma d'inverno la temperatura di esercizio del motore non è corretta.
Se la causa dei tuoi guai è la valvola si fa presto a vederlo: la smonti e provi senza!
Se senza il motore si raffredda meglio poi cerchi di trovare una valvola giusta e/o pulisci bene le incrostazioni per poterla rimettere.
10-08-2011 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
invece del viakal io consiglierei un prodotto specifico, tipo quello che si usa per disincrostare le caldaie per il riscaldamento di casa, sia perchè molto più economico ma soprattutto perchè più efficiente.
Per quanto tempo hai fatto circolare l'acqua con il viakal?
Non penso a problemi di ingresso aria perchè essendo il sistema in pressione, prima di tutto uscirebbe l'acqua Wink
10-08-2011 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
seaviator Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Motore bukh 36 sme - temperatura alta
Il termostato l' ho comprato dal centro assistenza del mototre Bukh qui a Fiumicino. Penso sia quello giusto. Un dubbio comunque ce l' ho. Sul pezzo c'è riportato il valore di 60° ma sul libretto del motore dice che il motore deve lavorare a tra le temperature di 50° e 75°. Ora mi chiedo con le inerzie meccaniche del termostato in gioco, quest' ultimo aprendo a 60° (valore di taratura indicata) riesce a controllare la temperatura entro i 75 °.
Un altro dubbio che ho è questo. Poichè è stato anche cambiato lo scambiatore di calore circuito olio motore, mettendone uno sopradimensionato rispetto all' originale (più grande), può questo causare una perdita di efficenza del circuito di raffreddamento ( in pratica la quantità d'acqua presente nel circuito è maggiore), tenedo conto che lo scambiatore di calore olio motore è posto a valle della girante ed a valle del filtro acqua presa a mare motore ?
L' acqua con il viakal l' ho fatta stare nel circuito circa 2 ore (il motore era spento altrimenti mi sputava fuori tutto e subito)dopodichè ho risciacquato facendo girare il motore con l' acqua del fiume per circa 20 minuti.
Sandro
13-08-2011 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 170 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.446 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.744 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.433 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore BUKH DV20 snow-sea 2 404 12-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: lucianodb
  BUKH DV8 - quali livelli olio oltre l'olio motore ? senarighi.p 5 608 21-08-2023 21:27
Ultimo messaggio: Wally
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 582 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  Sonda temperatura Volvo D1 20B MAXDV 3 436 24-06-2023 18:13
Ultimo messaggio: blusailor
  Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli) Luciano 12 1.540 21-07-2022 00:32
Ultimo messaggio: Luciano
  Motore fuoribordo ausiliario su plancetta alta martics 17 9.323 08-06-2022 14:19
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)