Rispondi 
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Autore Messaggio
enrico.c Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #21
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
@lacamomilla Spesso per materiali di altro tipo l'ADV 'Polimeri' (e non solo lui)si dilunga in spiegazioni molto dettagliate ed esaurienti su argomenti molto complessi.
Le informazioni di chi è ' addetto ai lavori' sono oltre che interessanti, utili per la crescita del forum; per cui non ti preoccupare se sarai costretto a scrivere otto pagine per spiegare qualche cosa.
Leggeremo e ti saremo grati per l'aiuto.SmileSmile
11-09-2011 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #22
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
bene sarà fatto!WinkWink
12-09-2011 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #23
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
@Ronnie Il polietilene per quanto mi risulta viene impiegato prevalentemente per rivestimento interno di confezioni in cartone per alimenti
flaconi per il contenimento di detersivi o alimenti
tappi e giocattoli in plastica
tubi per il trasporto di acqua e gas naturale
pellicola di rivestimento di cavi elettrici e telefonici

Non mi risulta che trovi impiego nella produzione di materiali di qualità, per accoppiamento con tessuti o pelli (sintetiche e non) da usae come rivestimento di interni
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2011 01:07 da Leonardo696.)
13-09-2011 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #24
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Il polipropilene so che veniva prodotto dalla Montedison per un uso tessile sotto forma di fiocco, che commercialmente era chiamato Meraklon ed in forma di filo continuo usato per la fabbricazione di tappeti e di moquette, il cui nome commerciale era se non ricordo male Neofil o qualcosa di simile
13-09-2011 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
@lacamomilla immagino tu abbia compreso lo spirito del mio intervento sopra e che principalmente nasce dal fatto che io sono uno di quelli che vuole sapere/imparare...mi unisco all'invito di enrico.c: non essere timido, scrivi senza problemi! Big GrinBig Grin
13-09-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #26
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Per pulire dai residui di colla la vetroresina , o anche la vecchia vinilpelle, ho letto che consigliano il TOLUENE.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sapete che roba e' e dove si puo' reperire?
14-09-2011 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
E' semplicemente un solvente un poco meno tossico di altri

Trovarlo al dettaglio credo sia dura, almeno in provincia dove abito io, nelle grandi città dove magari vi sono distributori di materiali chimici, probabilmente è più facile
14-09-2011 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #28
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
scrivere non è un problema serve però affinche i consigli siano recepiti al meglio un botta e risposta che a volte si dilunga per giorni é per questo in una telefonata di pochi minuti si risolve sarei anche disponibile a mettere una voce sul forum del tipo poliuretani gomme ecc. come sempre chiedete e vi sarà detto forse così ti piace di piùWinkWink
16-09-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #29
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
@vadoavela Mi sembra di ricordare che è stato bandito dal commercio,
da un bel pò di anni, perchè cancerogeno.
D'altronde basta leggere alcune etichette, dove stà scritto:
--Non contiene Toluene.--

Se la colla è tipo Bostik, per pulire, si può usare il diluente nitro.
Naturalmente --Areare la barca, durante l'uso.--
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011 16:51 da Temasek.)
16-09-2011 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #30
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
@lacamomilla In questo forum forse potrebbe essere utile a molti, a me di sicuro, una risposta tecnica a domande di questo tipo:

- quale tipo di materiale (polietilene, polipropilene ..., di che spessore ...) puo' essere piu' adatto a fare da rivestimento, cioe' ad imbottire, la nuova tappezzeria di pareti e soffitto?
- cosa utilizzare per la finitura (velluto, vinilpelle ...) e come si puo' accoppiare, magari tenendo presente che potrebbe far comodo avere una superficie lavabile con una spugna?
- quale procedimenti e quali solventi vanno utilizzati per la preparazione della vetroresina?
- quali mastici/adesivi utilizzare per attaccare il tutto a pareti e soffitti?-
- esiste qualcosa che eviti lavori in ambienti altamenti tossici poercheì poco aereabili?

Mi rendo conto che non e' poco ...Smile
16-09-2011 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #31
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Dunque il materiale dipende da quale risultato si vuole ottenere e da quanto si vuole spendere lo spessore dallo spazio a disposizione.
il polietilene è praticamente eterno si puo accoppiare con quello che vi pare dal tessuto cotone sintetici ecc. allo sky
i pannelli è bene prepararli all'aperto di modo da poter usare il collante più adatto senza soffocare o usare mascherine con tamponi.
la vetroresina nuda non serve preparala eccessivamente basta sgrassarla se però ci sono i residui di poliuretano sbriciolato serve grattare con abbondante olio di gomito e usare una colla a contatto verificando che non si mangi nulla.
quando si lavora sottocoperta comunque e sempre aspirapolvere acceso a manetta e per aspirare potenziali vapori nocivi e mascherina adatta
tenete sempre presente che accoppiare sembra facile ma non lo è servono dei rulli tipo pastamatic per la compressione al fine di evitare brutte pieghe il ritorno elastico dei due materiali è diverso quasi sempre.....
16-09-2011 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Se può interessarvi:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
C'è sia il materiale che la colla
16-09-2011 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #33
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
posso esprimere il mio parere?
16-09-2011 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
EPPERBACCO! CERTCHAESI'!!!Big GrinBig GrinBig Grin
16-09-2011 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #35
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
vi ritrovereste punto e capo il poliuretano da divani non è concepito per stare a un così alto grado di umidità e si sbriciola perchè i due materiali di cui è composto subiscono un processo simile all'osmosi lo sky trattiene la condensa e il gioco è fatto diverso sarebbe utilizzare un poliuretano che per quanto costoso regge meglio l'umido intendiamoci regge ma a lungo andare la fine è quella accoppiato al tessuto che più vi piace ma il rendimento termico acustico e di durata del polietilene è tutt'altro....
16-09-2011 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pillo49 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #36
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Credo di capire che camomilla suggerisce il polietilene come supporto di base.
Esiste il polietilene autoadesivo?Altrimenti che tipo di colla si usa volendo evitare il bostick?
17-09-2011 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #37
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Poi alla fine ho deciso comunque di fare il lavoro da me.
Ho preso dalla Magicotex di Castel san Pietro un tessuto di finta pelle accoppiato con la solita 'vecchia' gommapiuma, che presumibilmente andra' a sfarinarsi nel giro di 10, 15 o spero 20 anni.
Pero' c'e' da dire che sul mercato non sembra davvero esserci altro di gia' pronto, di cosi' morbido e lavorabile; neanche da grossisti o fornitori esteri. E questo e' quello che mi ci voleva visto che alcune superfici delle cabine hanno delle zona con curvature a 90 gradi anche seguite da una controcurva.

Dopo alcuni sbagli, sono assolutamente contento del lavoro fatto con un amico. Questo e' che ho imparato:

- PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE: non importa essere maniaci, il carico da sopportare per centimetro quadrato e davvero irrisorio. Il trapano con accoppiata girella sia di ferro che di plastica non scaldano il residuo bostik impiastricciandolo, ma anzi lo pelano abbastanza facilmente;

- SCELTA DELLA COLLA: quella che ci avevano segnalato come colla da tappezzieri che non puzzava aveva l'odore del bostik ma piu' leggero. Aereare e' comunque assolutamente necessario. Sembrera' strano ma la soluzione vera l'abbiamo trovata dopo un po': il ventilatore!

- STESURA COLLA: e' assolutamente sufficiente stenderla a pennello sulla sola vetroresina. Ci si semplifica enormemente la vita e la forsa dell'incollaggio e' piu' che sufficiente rispetto al peso e alla fragilita' della gommapiuma;


- TAGLIO DEI PEZZI: usare la vecchia copertura come modello per il taglio e' davvero comodo: conviene stare un po' larghi tanto mettendo la colla sulla vetroresina e non sul tessuto, quello in piu' non si incolla e si puo' facilmente tagliare successivamente;

- INCOLLAGGIO: ci siamo trovati bene a partire dall'alto, cosa forse ovvia ma che non avevamo capito subito. Inoltre se ci sono irregolatira' sulla vetroresina che vorremmo rendere meno evidenti, conviene non lisciare troppo il tessuto e lasciare che non segua tutte le gobbe. Per togliere le eventuali bolle d'aria e' sufficiente passare le mani dalla parte gia' incollata verso l'esterno, senza premere troppo, non servono ne' rulli ne' altro.

- ATTACCARE I CLIELINI: ritrovare gli stessi buchi e' stato impossibile. E poi c'era la paura di forare la vetroresina dopo averlo gia' fatto un paio di volte. Cosi' abbiamo fatto alcune prove, a partire dalle viti piu' corte possibile scegliendo poi ogni volta le prime che riuscivano a far presa. Appena facevano presa abbiamo rinunciato all'avvitatore, necessario a fare il foro, e proseguito lentamente a cacciavite. Fermandoci appena l'avvitatura sembrava solida.

- TEMPI DI LAVORAZIONE: sono inferiori a quanto avevamo preventivato. Una volta importato il lavoro, per fare un cabina c'e' bastato un giorno e mezzo e meno di un giorno per il bagno.

- SE DOVESSI RIFARLO: cercherei il materassino per il parquet (che non dovrebbe sfarinarsi) alto 3 o 5 mm. (non facile da trovare) e lo porterei a fare accoppiare con la vinilpelle da una ditta artigiana che ho trovato nella zona industriale di Prato. Questo per non pensare che il lavoro andra' rifatto tra 15 anni, ma poi, dove saro' a quell'epoca se ci saro'?

Questo e' il risultato (della prima cabina, quella che e' servita per fare esperienza.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-04-2012 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #38
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Bravo Tommaso, ottimo lavoro e ottimo tutorial!

28WinkBig Grin
26-04-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #39
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
Ho dovuto affrontare il problema lo scorso anno.
Volevo anche recuperare la tappezzeria che è in alcantara e che era perfetta.
Staccata l'alcantara, ho usato la bocchetta piatta di un aspirapolvere per sbriciolare ed aspirare tutta la spugna(ormai competamente degradata) sia dal tessuto che dalla vetroresina.
Mi son procurato della foglia da 1,5mm di neoprene, delle bombolette di 3M(8080 mi pare).
Aiutandomi con un set professionale di parolacce ho prima distribuito il collante sulla vetroresina e neoprene rivestendo le superfici prima con questo.
Ricaricato e potenziato il set, che naturalmente si era completamente consunto, ho ripetuto la stessa operazione con l'alcantara (sempre i bordi ho preferito lasciarli intonsi e poi fissarli con bostik in tubetto facendolo, meccanicamente, ben aderire alle superfici).
Il lavoro è venuto bene, è stata una faticata ma il neoprene durerà nei secoli ( spero anche il 3M).
Ho fatto delle prove con diverse colle ma poi la scelta è stata su bostik e 3M ( che è sempre un mastice a contatto, solo con distributore comodo sulle grandi superfici).
Attenzione con l'espanso in polietilene. E' stata una delle prove: perfetto e facile da usare ma dopo 15 gg l'adesione delle superfici era crollata a meno del 10%.
Ci sarà un motivo per cui i contenitori delle colle più cattive sono fatti in polietilene!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
26-04-2012 03:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anpast Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #40
Rivestimento delle cabine: gommapiuma adesiva?
In questi giorni anche io ho armeggiato con il Bostik , non senza un buon numero di imprecazioni ...

resto dell'idea che , se non fosse per la necessità di nascondere i cavi elettrici , sarebbe meglio eliminare tutto ( gommapiuma , sky , etc ) e andare giù di resina epossidica spatolabile ...almeno dal punto di vista igienico mi sembra meglio delle varie tappezzerie ....non a caso ho sempre apprezzato la 'pulizia' delle barche controstampate ...

domandina : lo sky si può verniciare ?

grazie

Anfrea

Bavaria 340 Caribic sul Lago Maggiore
30-05-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Una domanda: rinforzo delle lande Melanavigo 3 180 01-04-2024 22:54
Ultimo messaggio: crocchidù
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.716 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.299 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 5.994 20-01-2023 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Ottima soluzione per disinfettare e detergere cuscini e materassi in gommapiuma faber 15 2.648 19-10-2022 21:45
Ultimo messaggio: Malloni
  sun fast 36 '96 3 cabine erreti 1 766 30-12-2021 21:02
Ultimo messaggio: Serenissima
  Rivestimento pareti in VTR frengo73 18 2.643 29-11-2021 19:27
Ultimo messaggio: Gianpaolo
  Consigli rivestimento Hakuna Matata 5 1.528 22-04-2021 13:36
Ultimo messaggio: tommy62
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 9.225 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler
  rivestimento di protezione per alberi in carbonio shein 53 17.908 09-01-2021 19:12
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)