Rispondi 
Utilizzo batterie in 'both'
Autore Messaggio
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #1
Utilizzo batterie in 'both'
Mi chiedo in quali casi è sconsigliabile l'utilizzo del both... io di tanto in tanto l'ho usato senza particolari problemi. Se è meglio non farlo, come sostiene qualcuno, pechè mai è previsto il selettore con questa possibilità?
02-09-2011 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
Utilizzo batterie in 'both'
Se ti si è scaricata la batteria del motore con la posizione both almeno lo metti in moto. Di sicuro la batteria (o le batterie) dei servizi non godono ma almeno il motore va in moto.

La soluzione migliore è, IMHO, la possibilità di escludere completamente le batterie motore e le batterie servizi: in questo modo se quella motore si scarica o peggio va in corto, la escludi poi metti il 'both' e ti rifunziona tutto.
Così per capirsi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buon vento!
02-09-2011 17:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Utilizzo batterie in 'both'
è meglio evitare perchè la due batterie non sono mai nelle stesse condizioni di carica e quella più carica andrebbe a caricare quella scarica senza però nessun controllo e protezione.
02-09-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Utilizzo batterie in 'both'
Quando una e' piu' scaria dell'altra. Se poi con both lavorano insieme batteria motore e servizi, rischi di scaricarle tutte e due e non accendi piu' il motore
02-09-2011 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Utilizzo batterie in 'both'
in pratica o lo usi sempre per avere maggior AH(avendo possibilmente qualcos'altro di scorta) o no lo usi mai.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


02-09-2011 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Utilizzo batterie in 'both'
Io ho sempre aborrito il both per i motivi già descritti sopra.

Tengo separate batterie motore e servizi, ma in caso di necessità ho predisposto un cavo (collegato ai servizi) vicino allo switch della batteria motore. Negativi collegati in comune. In caso di necessità ho appeso al cavo un biglietto con la spiegazione dei passi elementari per modificare la connessione (a prova di idiota, ma in un momento critico magari si è troppo in ansia per ragionare con la testa).
02-09-2011 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Utilizzo batterie in 'both'
Puntualizzo alcuni inconvenienti a seguito di una mia spiacevole esperienza di quest'ultima crociera.

La mia barca e' antica e dunque munita del fatidico 1/2/both.

Due batterie identiche da 80 ah cambiate contemporaneamente (4enni).

Usualmente ed evidentemente sbagliando per leggerezza, anch'io lasciavo sempre sul both in modo da far lavorare e caricare le due batterie sempre nello stesso modo.

Solo in rada, per evitare di restare senza energia per l'avviamento, mettevo su 1 o su 2, poi, se, come di consueto l'avviamento riusciva sulla stessa batteria, lasciavo il selettore in quella posizione per la ricarica.

L'alternatore infatti ricarica solo la batteria selezionata, o entrambe se su both, poiché il positivo arriva al selettore senza dispositivi 'intelligenti'.

Invece, il caricabatteria 'intelligente' da banchina ha 2 positivi separati per poter gestire separatamente le esigenze delle 2 batterie: lo fa, pero', solo a condizione che il selettore sia in posizione 1/2 o sullo 0; se e' su both, vede un'unica batteria e si comporta di conseguenza.

Questo non l'avevo mai considerato fino a quando non abbiamo rischiato nottetempo asfissia (nonostante il vano batterie in teoria stagno) e incendio.

Infatti il caricabatteria, causa una delle due batterie andate, ha continuato a caricarle entrambe a tutto spiano (non c'e' sensore per la temperatura) finche' me ne sono accorto ed ho staccato, ma nel frattempo l'acido era tutto fuoriuscito ed una delle due carcasse cominciava a sciogliersi per il calore.

Dunque occhio al bothWinkWink quando si e' collegati in banchina.

Ciao
02-09-2011 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Utilizzo batterie in 'both'
Ricapitolando:
Albert dice attenzione al BOTH quando siete attaccati alla banchina,
gc-gianni dice che la stessa cosa a prescidere che siamo collegat ala banchina o sia il motore a caricare,

Morale:
meno si usa il both, meglio è; in caso di necessità adottare il 'Markolone way'.
02-09-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Utilizzo batterie in 'both'
Quando ricarico andando a motore ho sempre tenuto su both per ricaricare entrambe le batterie contando sul fatto che comunque la carica sarebbe stata comunque superiore all'eventuale 'travaso' fra le batterie, ciò però che scrive albert mi da pensare. forse è meglio alternare anche in ricarica.
02-09-2011 20:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Utilizzo batterie in 'both'
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Quando ricarico andando a motore ho sempre tenuto su both per ricaricare entrambe le batterie contando sul fatto che comunque la carica sarebbe stata comunque superiore all'eventuale 'travaso' fra le batterie, ciò però che scrive albert mi da pensare. forse è meglio alternare anche in ricarica.

Anch'io ricaricavo e ricaricherò (a meno di montare qualche dispositivo 'intelligente' anche sul positivo dell'alternatore: chi ha qualche suggerimento non troppo complesso in proposito ??) su both quando le batterie sono più o meno allo stesso livello. Se invece ho dato fondo ad una delle due, aspetto prima di passare al 'both' che si sia ricaricata: attenzione nel passaggio: sarebbe meglio a motore spento, così e così al minimo, e prestare attenzione a non passare mai per lo zero a motore in moto o si brucia il regolatore dell'alternatore.....

Ciao
02-09-2011 20:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #11
Utilizzo batterie in 'both'
Grazie per le vostre risposte... dunque mi pare di capire: in both, se c'è un carico notevole non succede nulla ... infatti nella mia precedente barca ho messo in both le due batterie di amperaggio differente per avviare il motore e non c'è stato alcun problema; Ora è successo che ho messo in both due batterie identiche da 100 ampere, con il frigo attaccato... il problema però è che il caricabatterie (da 16 Ah) aveva un problema e non ha caricato un bel niente Sadsmiley e tutte e due le batterie cono andate a terra. Ma se invece avesse funzionato, visto che il frigo assorbe 5 Ah, secondo voi ci sarebbero stati problemi o no?
03-09-2011 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Utilizzo batterie in 'both'
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Grazie per le vostre risposte... dunque mi pare di capire: in both, se c'è un carico notevole non succede nulla ... infatti nella mia precedente barca ho messo in both le due batterie di amperaggio differente per avviare il motore e non c'è stato alcun problema; Ora è successo che ho messo in both due batterie identiche da 100 ampere, con il frigo attaccato... il problema però è che il caricabatterie (da 16 Ah) aveva un problema e non ha caricato un bel niente Sadsmiley e tutte e due le batterie cono andate a terra. Ma se invece avesse funzionato, visto che il frigo assorbe 5 Ah, secondo voi ci sarebbero stati problemi o no?

Da esperienza fatta da tali sloopy joe e albert Wink42 finche' tutto e' ok, non c'e' problema a lasciare su both: al primo inconveniente su una batteria (albert) o sul sistema di ricarica (sloopy joe) si resta pero' bellamente con le batterie e col cu.o per terra Disapprovazione.

Ciao
03-09-2011 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 756.017 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 236 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 167 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  prestazioni e utilizzo raymarine ST6002 Gabbo85 20 1.448 27-01-2024 10:59
Ultimo messaggio: Jonah11
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 365 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 739 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 320 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)