Rispondi 
code zero
Autore Messaggio
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
code zero
una veletta da non sottovalutare.

http://www.youtube.com/watch?v=DuMHPKTSUu0
06-09-2011 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
code zero
bello il Code0
Tuttavia segnalo che nel bellissimo video vengono scritte delle cose affette da qualche errorino, in particolare la definizione di base della vela (vedi min 1:35).
Vi riporto estratto normativa ORC/IMS:
The half width of any spinnaker shall be 75% or more of the foot length, except that for a Code 0
type of asymmetric spinnaker half width shall be equal to or more than 55% and less than 75% of
the foot length.

La larghezza mediana deve essere compresa tra il 55 e il 75% della base, altrimenti per definizione sarebbe uno spinnaker asimmetrico.
Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-09-2011 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
code zero
Citazione:Messaggio di shabrumi

una veletta da non sottovalutare.

http://www.youtube.com/watch?v=DuMHPKTSUu0

Bel filmato 'promozionale' Big GrinBig Grin.....ricevo anch'io foto e commenti di clienti felici quasi come te Wink...

Se posso farei qualche commento:

Vela: mi gioco le Palla 8Palla 8 Wink4242424242 che, nonostante la didascalia ed il grandangolo che arrotonda tutto, la larghezza a meta' della tua vela non arriva al 55/60 % della misura della base (contesto il trafiletto, non la vela, che va fatta così).

Considerato che la ghinda e' gia' troppo in tensione (vedi profilo), o la vela e' un po' corta o, probabilmente il cavo si e' allungato.... accorcia la piomba!Wink

Briglia: di solito un penzolo a misura e' sufficiente, più economico e va in tensione quando si aggancia il bompresso; quando si stiva lo si sgancia e lo si tiene dentro l'anello pronto all'uso.

Concordo: il punto di scotta va arretrato e va messo un barber.

Ciao e b.v. (poco, altrimenti niente CZ).

P.s. Tiger mi ha bruciato sul tempoWink allora aggiungo: questa vela in Irc e' una headsail e dunque va stazzata come Genoa.....con tutto ciò che questo comporta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 20:17 da albert.)
06-09-2011 20:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
code zero
Certo ragazzi che siamo veramente in sintonia, stavo postando anch'io le Vs stesse considerazioni. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-09-2011 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
code zero
non c'entra niente con la vela (che oggi non ho e che magari un domani potrei desiderare), ma una volta le bandiere del codice internazionale non si usavano per dare comunicazioni ben precise alle altre barche?
06-09-2011 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
code zero
il grande vantaggio del bompresso e'' che ti rende piu'facile la virata...Tongue
07-09-2011 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
code zero
Se accetti un suggerimento, ti consiglierei di sostituire quella scotta continua da 8 mm (troppo pesante) con due scottine autonome da 5 o 6 mm (più leggere) che, per quanto riguarda i carichi, sono diametri più che sufficienti anche utilizzando del normale poliestere doppia calza (all’allungamento è trascurabile una volta che la scotta va in tensione sotto carico). Per migliorare la maneggevolezza potresti poi utilizzare delle cime pelose.
In questo modo riuscirai ad ampliare il range di utilizzo del Code 0 a partire da 1 nodo (reale) o poco più.
Può sembrare strano, ma con venti molto deboli anche quelle poche decine di grammi in più, che pesano sulla bugna di scotta, impediscono alla vela di gonfiarsi a sufficienza e far partire la barca per sfruttare poi il vento apparente (incrementato all’aumento del vento-velocità).
Sempre con venti molto deboli potrebbe risultare utile avere due autonome scotte che terminano con gassa impiombata (e fissate con grillo tessile), al fine di alleggerire ulteriormente il carico sulla bugna sganciando temporaneamente la scotta sopra vento.
Almeno questa è stata la mia esperienza.

Nella foto si vede anche una soluzione semplice e veloce di barber (regolabile in senso longitudinale e trasversale)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Un’ultima annotazione. Quando, dopo la virata, riapri la vela sulle nuove mura, forse sarebbe utile non forzare troppo sulla scotta (come sembra accada nel video), ma accompagnare lo srotolamento attraverso il sistema di avvolgimento (ovviamente in senso contrario). Il Code 0 è proprio una gran bella vela, ma purtroppo anche abbastanza delicata Occhio nero

Per il resto complimenti e buon vento... anzi buone ariette.... Wink
07-09-2011 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
code zero
Grazie a tutti per le segnalazioni e i consigli espressi riguardo al mio video.
Un’ interesse che, visto anche il portentoso balzo in avanti del contatore di visualizzazioni su you tube, non può che farmi piacere.

Su alcuni aspetti credo che, per una migliore comprensione, alcune notazioni di chiarimento siano necessarie:

Taglio della vela.

Sono a conoscenza delle regole e delle limitazioni applicate dai regolamenti sia ORC che IRC nei riguardi di questa vela, nonché delle penalizzazioni di rating che il suo utilizzo in regata alle volte comporta.

Ma Bernard ed io, sin dal nostro primo incontro, abbiamo concordato che insieme avremmo fatto navigazione e non regata.
Pertanto, nella realizzazione del nostro code 0, di quelle regole e di quelle limitazioni ce ne siamo potuti tranquillamente strafregare.

La vela è stata progettata ( e realizzata ) nella sua accezione di spi asimmetrico con una lunghezza di profilo mediano che corrisponde esattamente al 75% di quella della base.

Questa scelta è frutto di un compromesso: con un tale profilo medio la vela è penalizzata nella sua capacità di stringere al massimo il vento ma, la maggiore superficie velica realizzata, produce una maggiore potenza nelle boline più larghe.


La briglia

Questa è la sua genesi:

Inizialmente ho preso uno spezzone di cima scalzata di dyneema con un’estremità ancorata con un bocca di lupo al golfare del bagnasciuga e l’ altra, con un moschettone inserito in una piomba, ancorata a un loop di dyneema a sua volta fissato alla varea del bompresso.

La lunghezza del circuito ( spezzone,moschettone e loop ) era tale che, una volta armato il bompresso, questo risultava orizzontale al piano di coperta.

Ma, una volta applicato il carico (drizza cazzata e vela a riva), la varea fletteva, a mio avviso pericolosamente, verso l’alto.

Ho pensato di creare, al momento dell’ armo del bompresso, una pre-tensione verso il basso accorciando di alcuni centimetri la lunghezza dello spezzone di dyneema ma, armando così il bompresso, la sua varea posteriore si sollevava e risultava impossibile agganciarla all’ apposito golfare sulla prua.

Insomma alla fine, la soluzione attuale che consente di realizzare una pre-tensione dopo che il bompresso è stato agganciato, mi è sembrata la più opportuna.

Certo, sono un rigger della domenica, perciò qualsiasi suggerimento alternativo è il benvenuto.


La scotta

Concordo pienamente che, con venti ultraleggeri, due scottine differenziate siano da preferire e le suggerisco anch'io.
Le scotte, attualmente utilizzate su Bernard, son frutto di un'economia. Appartengono infatti ad un altro asimmetrico ( un code 2, runner per vento medio ) che utilizzo nelle andature portanti.
Interessante la soluzione del semplice barber che farò mia.

In ultimo il filmetto non è stato realizzato quale promo per qualsivoglia veleria. La ripresa del logo del costruttore ( tra l' altro inintellegibile ) cucito sulla bugna di mura è stata, evidentemente, inevitabile.

Buon vento (di qualsiasi intensità) a tutti!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 18:15 da shabrumi.)
07-09-2011 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
code zero
Comincio dal fondo: il mio 'promozionale' era riferito alla 'veletta da non sottovalutare', non a qualsivoglia veleria....

Briglia: se è ben dimensionata in dsk 75 o meglio 78 scalzato, una volta che l' hai pretensionata e hai tirato le piombe non si allunga più....dunque non serve farla più corta del dovuto e far fatica ad agganciare ... e se si allunga nel tempo puoi sempre accorciarla.

Larghezza a 1/2 altezza. L'hai verificata tu di persona sulla vela ??
Dato che più su ci ho scommesso le Palla 8Palla 8. Wink424242:42:mi farebbe piacere che tu verificassi, se ne hai la possibilità. (Richiamo la procedura per coloro che sono interessati alla scoperta della vela che hanno: si piega a 1/2 la ghinda e si fa un segno sul margine, si piega a metà la balumina e se ne fa un'altro.... si misura la distanza tra i due margini segnati, con la vela stesa tra i due, poi si fa il rapporto tra questa misura e quella della distanza tra gli angoli di scotta e mura e si moltiplica per 100)...

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 20:18 da albert.)
07-09-2011 19:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
code zero
Albert... sbaglio o sento già un leggero tono di soprano?
Big GrinBig GrinBig Grin
Mi devo sbagliare sicuramente...trettasi di tenore, perchè quella barca stringe un po troppo!42

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-09-2011 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
code zero
Citazione:tiger86 ha scritto:
Albert... sbaglio o sento già un leggero tono di soprano?
Big GrinBig GrinBig Grin
Mi devo sbagliare sicuramente...trettasi di tenore, perchè quella barca stringe un po troppo!42

....non si sa mai, così ho aggiunto un po' di faccine Wink42424242.....
07-09-2011 20:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
code zero
Citazione:albert ha scritto:
Comincio dal fondo: il mio 'promozionale' era riferito alla 'veletta da non sottovalutare', non a qualsivoglia veleria....

Briglia: se è ben dimensionata in dsk 75 o meglio 78 scalzato, una volta che l' hai pretensionata e hai tirato le piombe non si allunga più....dunque non serve farla più corta del dovuto e far fatica ad agganciare ... e se si allunga nel tempo puoi sempre accorciarla.

Larghezza a 1/2 altezza. L'hai verificata tu di persona sulla vela ??
Dato che più su ci ho scommesso le Palla 8Palla 8. Wink424242:42:mi farebbe piacere che tu verificassi, se ne hai la possibilità. (Richiamo la procedura per coloro che sono interessati alla scoperta della vela che hanno: si piega a 1/2 la ghinda e si fa un segno sul margine, si piega a metà la balumina e se ne fa un'altro.... si misura la distanza tra i due margini segnati, con la vela stesa tra i due, poi si fa il rapporto tra questa misura e quella della distanza tra gli angoli di scotta e mura e si moltiplica per 100)...

Ciao

Senti Albert,
per quanto riguarda il profilo mediano io l'ho già misurato a suo tempo, naturalmente con la stessa procedura da te descritta.
Certo potrei essermi sbagliato nel prendere alcune misure, come potresti esserti sbagliato te nel valutare centimetri da un video deformato ma adesso, andare a fare una verifica per alimentare
una conversazione che sta degenerando (anche e purtroppo per il contributo di terzi) in un inutile e sterile polemica non mi sembra il caso e, comunque, non fà parte del mio stile.

Pertanto, per quanto mi riguarda, ci metto un punto.

Con immutata stima e simpatia.
07-09-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
code zero
Shabrumi... stai serenoSmile.
Stavamo giocando fra noi sulle parole... Quale polemica?
Tutti hanno apprezzato il filmato che hai postto ti abbiamo solo fatto notare qualche inesattezza, sempre e sopprttutto per chi legge.Wink
Albert in particolare ti ha chiarito la storia della 'promozione' e ha pure aggiunto che vi può essere l'ipotesi che tu abbia ragione sulla misura. Misura e così ci togliamo il dubbio.
In quanto al 75% se lo si supera cominciamo ad vere più una vela da portanti che da bolina larga e la normativa ORC lo classifica come gennaker... tutto qua.
Quando nel video si scrive che un code 0 è tale per definizione se la media larghezza è maggiore del 75% si sice un'nnesatteza e te lo abbiamo precisato pensando pure di farti un favore.
Per il reto quale polemica? Su cosa, su chi? Per quale ragione?
CiaoWink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-09-2011 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
code zero
Shabrumi, guarda che non c'è nessuna vena polemica, anzi.

Mi spiace che tu la prenda così, mentre, a parte quelle sbavature sui contorni che ti ho fatto notare con un po' di presunzione Wink da parte mia, ho apprezzato moltissimo il filmato e la 'promozione' del code zero (con questo non ti prometto di inviarti la percentuale per quelli che venderò in futuro).

Ho aggiunto postume le faccine proprio perchè il mio giudizio, guardando un filmato fatto col grandangolo dalla barca può essere falsato, ed avrei potuto rischiare cambiare voce....

La mia richiesta di conferma, senza polemica, era dovuta al fatto che se il tuo code zero è a ghinda negativa, va di bolina come un genoa e ti consente di virare, e rientra pure tra gli spinnakers perchè ha SHW > di 0.75 * SF, noi che facciamo le regate irc senza questa veletta miracolosa, saremmo proprio dei babbei....

Dato che però non ci piace fare la figura dei babbeiWink, a nostra parziale discolpa ti faccio presente che se la base del code 0 del filmato fosse circa 6 metri, per rientrare tra gli spinnakers, la larghezza a metà dovrebbe essere 4.5 metri, dunque posto che la ghinda fosse diritta o comunque il negativo andasse a compenso con il grasso, l'allunamento che dovrebbe avere a metà altezza, rispetto ad una balumina diritta, sarebbe di circa 1.5 metri.....non passerebbe inosservato e farebbe un po' di fatica ad autosostenersi senza le stecche....(infatti perciò in irc un paio d'anni fa nacquero gli 'spinoa' steccati, ora proibiti).

Con altrettanta immutata e sincera stima e simpatia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 23:18 da albert.)
07-09-2011 23:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #15
code zero
Albert io non ho capito cos'è la 'ghinda negativa' Blush
07-09-2011 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
code zero
Caro Albert,
tranquillo, sono sereno.
Nei fatti si era creata una situazione che, IMHO, mi ha costretto a mettere un punto.
Riguardati l' evoluzione di questo 3d:

1. Io inserisco un video in cui dichiaro che il mio code 0 ha uno profilo medio al 75% della base.

2. Tu mi obietti che, a vederlo così, senbra che sia più corto e ti ci giochi ( inopportunamente, secondo me, vista la pochezza del contendere ) gli zibidei.

3. In una mia replica confermo che la lunghezza del profilo corrisponde esattamente a quel valore.

Nella mia visione della vita, tra gentiluomini, il tutto sarebbe dovuto terminare qui.

Invece tu, adducendo il fatto che ti ci sei giocato i zibidei, proponi una verifica delle misure.

Che avrei dovuto fare io?

premesso che le Palla 8Palla 8 te le sei giocate tu ma io non avevo nessuno stimolo a vincerle42 mi sono detto:
sono certo di quello che ho dico, una verifica non farà altro che confermalo, e poi, che faccio?
Vado sul sito, dove l'attesa del verdetto avrà enfatizzato questa stupidaggine, dichiaro che Albert ha sbagliato è mi dissolvo nella leggenda con suo l'apparato riproduttivo in mano?

Non m'è sembrata cosa, per questo ho preferito metterci un punto.

Adesso mettiamocelo insieme: speriamo che il mio filmetto e il nostro comune dibattito sia servito a 'promuovere' una vela così interessante e, mi raccomando, amici come prima!

Un abbraccio
07-09-2011 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
code zero
Citazione:stebor ha scritto:
Albert io non ho capito cos'è la 'ghinda negativa' Blush
Come per la balumina, ci può essere l'allunamento positivo o negativo (balumina scavata).
In questo caso Albert ha notato che la ghinda, ossia la caduta prodiera della vela non è 'dritta' ma negativa.
A mio avviso, riguarderò, è un effetto ottico, ma il parere di Albert vale di più.Smile

x Albert: credevo sche Shabrumi ce l'avesse anche con me ma vedo che ce l'ha solo con te... cavoli tuoiBig GrinBig GrinBig Grin
Scherzo vedo che tra uomini d'onore discutete civilmente e continuate a stimarvi.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-09-2011 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
code zero
quindi se ho capito bene trattasi di codezero, ma 'truccato' da azero...

e del codedoublezero cosa mi dite :

http://www.ukhalsey.com/LearningCenter/a...01&loft=93

SHW < o > 0.75*SF ? Smile
08-09-2011 05:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
code zero
Più che una discussione tra amici della vela mi sembra una discussione tra amici del regolamento SleepySleepy

Capisco che, a volte, le regate si vincono regolamento alla mano e a colpi di ricorsi Wink, ma ricondurre tutto l'universo vela alle regole di stazza mi sembra un po’ esagerato, perché esistono anche molte persone appassionate di vela (me compreso 42:42Smile che di regate non ne vogliono proprio sapere Smiley39, perché l’andar per mare rappresenta (per loro) l’occasione per vivere momenti libertà (purtroppo non assoluta… ma il più possibile relativa… Big Grin).

Ovviamente senza alcuna polemica e con immutata stima, amicizia e simpatia verso tutti…regatanti e non… BacioBacioBacio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2011 14:30 da vento forza10.)
08-09-2011 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
code zero
State travisando le cose.
Hai perfettamente ragione, ci mancherebbe che andare a vela fosse solo fare le regate.
Però i nomi delle vele provengono da quel mondo li. Come diceva giustamente Furko se hai la larghezza oltre il 75% allora è un gennaker A0, quindi nel video vi è un errore e basta correggere. Punto.

Poi c'è la questione di Albert sulle misure di quella vela, gli permetterai pure a un professionista velaio come lui di fare una giusta considerazione su quel che vede? Insomma ragazzi un po meno di permalosità e più voglia di 'crescere'.
Io ho sempre avuto tanta voglia di crescere e so di dovere ancora tanto crescere, non so voi.

Questi appunti ad Albert in primis, ma pure a noi di riflesso, mi sembrano totalmente fuori luogo.
Mi dispiace.

'Con immutata stima e senza polemica'.DisapprovazioneBig Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-09-2011 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 803 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.670 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.726 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.664 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.220 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.546 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.481 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.444 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.625 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.901 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)