Rispondi 
Batterie al piombo
Autore Messaggio
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #21
RE: Batterie al piombo
Io, dopo l'esplosione di una "sigillata" ad acido, ho cambiato tutto con le Optima, comprate in rete allo stesso prezzo di quelle in piombo.....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
07-05-2015 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Batterie al piombo
(07-05-2015 06:15)kitegorico Ha scritto:  
(06-05-2015 22:21)sergiot Ha scritto:  
(06-05-2015 07:06)kitegorico Ha scritto:  Riprendo questo mio vecchio post xchè è tempo di sostituire le batterie servizi. Si tratta di normalissime batterie al piombo sigillate della Bosch x camion/trattori. Il modello che ho in barca è stato attualmente sostituito da questo
http://www.ebay.it/itm/like/251457891719...e&lpid=112

Non avendo in fondo mai avuto problemi con queste batterie (che tra l'altro mi son durate oltre 6 anni) ho accantonato definitivamente il pensiero di passare ad AGM o Gel o altro (cosa che tra l'altro avrebbe comportato anche la sostituzione del caricabatterie) e ho deciso di riprendere comuni batterie al piombo sigillate.

Ora, chiedendo gentilmente a chi vorrà rispondermi di rimanere sul tema senza divagare (... tipo ma perchè non prendi AGM?), stò cercando in rete (senza successo) delle batterie al piombo sigillate con quelle caratteristiche (140 ah con i poli entrambi sul lato corto) che abbiano un peso significativamente maggiore rispetto le Bosch T4 (37,5 kg) e quindi più indicate per l'uso ciclico.
C'è qualche ADV che le ha trovate? Dove? How much?
Grazie mille.

Prova a guardare qui
http://www.fambatterie.it/prodotti/batte...il?lang=it
ciao sergio

In effetti anche nel sito che mi hai segnalato hanno una batteria da trazione leggera interessante
http://www.fambatterie.it/prodotti/batte...il?lang=it
Però sembra molto simile alla FIAMM Energy cube APC (quindi non ermetica ma con i tappi).
Inizio a pensare che forse batterie al piombo ermetiche specifiche x l'uso ciclico non esistono....
Sembra infatti che quì sul forum non le abbia nessuno.
cosi ad occhio sembra proprio quella che ho io ( la compro direttamente in fabbrica in fretta e furia il vecchio proprietario al momento di vendermi la barca ) sono 3anni e 1\2 ed ancora resistono.
Ma tu sei sicuro che il caricabatterie da 20 ampere originale sul 411 non sia compatibile con le agm? se è cosi nanch'io se mai dovro tornero a comprare pb\acido.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
07-05-2015 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Batterie al piombo
(07-05-2015 14:44)sergiot Ha scritto:  
(07-05-2015 06:15)kitegorico Ha scritto:  
(06-05-2015 22:21)sergiot Ha scritto:  
(06-05-2015 07:06)kitegorico Ha scritto:  Riprendo questo mio vecchio post xchè è tempo di sostituire le batterie servizi. Si tratta di normalissime batterie al piombo sigillate della Bosch x camion/trattori. Il modello che ho in barca è stato attualmente sostituito da questo
http://www.ebay.it/itm/like/251457891719...e&lpid=112

Non avendo in fondo mai avuto problemi con queste batterie (che tra l'altro mi son durate oltre 6 anni) ho accantonato definitivamente il pensiero di passare ad AGM o Gel o altro (cosa che tra l'altro avrebbe comportato anche la sostituzione del caricabatterie) e ho deciso di riprendere comuni batterie al piombo sigillate.

Ora, chiedendo gentilmente a chi vorrà rispondermi di rimanere sul tema senza divagare (... tipo ma perchè non prendi AGM?), stò cercando in rete (senza successo) delle batterie al piombo sigillate con quelle caratteristiche (140 ah con i poli entrambi sul lato corto) che abbiano un peso significativamente maggiore rispetto le Bosch T4 (37,5 kg) e quindi più indicate per l'uso ciclico.
C'è qualche ADV che le ha trovate? Dove? How much?
Grazie mille.

Prova a guardare qui
http://www.fambatterie.it/prodotti/batte...il?lang=it
ciao sergio

In effetti anche nel sito che mi hai segnalato hanno una batteria da trazione leggera interessante
http://www.fambatterie.it/prodotti/batte...il?lang=it
Però sembra molto simile alla FIAMM Energy cube APC (quindi non ermetica ma con i tappi).
Inizio a pensare che forse batterie al piombo ermetiche specifiche x l'uso ciclico non esistono.....
Sembra infatti che quì sul forum non le abbia nessuno.
cosi ad occhio sembra proprio quella che ho io ( la compro direttamente in fabbrica in fretta e furia il vecchio proprietario al momento di vendermi la barca ) sono 3anni e 1\2 ed ancora resistono.
Ma tu sei sicuro che il caricabatterie da 20 ampere originale sul 411 non sia compatibile con le agm? se è cosi nanch'io se mai dovro tornero a comprare pb\acido.

Onestamente non lo so. Ma è un caricabatterie che ha la stessa età della barca (1999), non credo che 16 anni fà esistessero le AGM....
07-05-2015 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #24
RE: Batterie al piombo
Dipende credo dalla carica che può erogare il carica batterie .le po acid. Mi pare necessiti o di 13,8 volt mentre le agm richiedono 14,6. Ma non sono per niente sicuro,chissà se qualche esperto ci conforta e chissà quanto può erogare il nostro mitico caricabatterie da 20 ampere!

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
07-05-2015 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #25
RE: Batterie al piombo
Le acido libero e le AGM hanno necessità di ricarica molto simili e assolutamente sovrapponibili. Diverso il discorso per le gel
Ciao
matteo
07-05-2015 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Batterie al piombo
Per esserci c'erano e come, anche le Optima.

Per tensioni e altro, diciamo che ci sono opinioni differenti - e batterie differenti. Avrei il terrore di caricare a lungo una Optima a 14.6V...

In realta' le batterie cd. 'siglillate' come le AGM sono semplicemente 'a ricombinazione', ovvero anziche' sfiatare l' idrogeno lo ributtano dentro ricombinandolo con l' ossigeno. E le AGM, soprattutto quelle spiral-wound come le Optima, han parecchio meno elettrolita - per cui questo processo diventa molto importante e se le si surriscalda e il processo non riesce a tener testa ai gas generati, sfiatano, si asciugano... e defungono. E' praticamente l' unico sistema di stendere una Optima.

Le AGM in generale tollerano *malissimo* il fatto di essere lasciate scariche per periodi lunghi, per costruzione. Uomini avvisati.... Smile
07-05-2015 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Batterie al piombo
(07-05-2015 21:49)lfabio Ha scritto:  Per esserci c'erano e come, anche le Optima.

Per tensioni e altro, diciamo che ci sono opinioni differenti - e batterie differenti. Avrei il terrore di caricare a lungo una Optima a 14.6V...

In realta' le batterie cd. 'siglillate' come le AGM sono semplicemente 'a ricombinazione', ovvero anziche' sfiatare l' idrogeno lo ributtano dentro ricombinandolo con l' ossigeno. E le AGM, soprattutto quelle spiral-wound come le Optima, han parecchio meno elettrolita - per cui questo processo diventa molto importante e se le si surriscalda e il processo non riesce a tener testa ai gas generati, sfiatano, si asciugano... e defungono. E' praticamente l' unico sistema di stendere una Optima.

Le AGM in generale tollerano *malissimo* il fatto di essere lasciate scariche per periodi lunghi, per costruzione. Uomini avvisati.... Smile

Questo non mi aiuta a risolvere il rompicapo del perché mi morirono due batterie dopo poco più di un anno, pur essendo rimaste tutto l'inverno sotto carica e saltuaria leggera scarica tramite pannello solare da 160 w e regolatore di carica.
08-05-2015 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Batterie al piombo
Purtroppo c'e' il secondo pezzo: tutte le batterie Pb/SO4 gradiscono relativamente poco anche il NON essere usate ed essere tenute li con la carica di float. Ci sono problemi di varia natura tra cui quello della formazione di cd. dendriti che rendono possiible, anzi probabile, che vadano a remengo comunque.

Come ebbe a dire un amico del settore: l' unico sistema per avere batterie PbSO4 che durano e' usarle. Poi si mettono via cariche al 100% con i poli ben isolati, se proprio si deve, ma bisogna usarle sovente, nel senso di far far loro un ciclo di scarica e immediata ricarica, per farle sopravvivere.

Col proviso che comunque faranno un numero di cicli, legato piu o meno linearmente alla profondita' degli stessi.

Il genitore, che la barca la usa 12 mesi all' anno da piu di 20 anni, ha pochissimi problemi di durata delle batterie. Banalissime Trojan ad acido libero, l' ultima iterazione, sono durate otto anni...
08-05-2015 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Batterie al piombo
Consiglio la lettura di questo sito per chiarire un po' le idee su voltaggi di carica, solfatazione, ecc...

http://batteryuniversity.com/learn/

Ciao
08-05-2015 07:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Batterie al piombo
Carissimi, mi trovo a pensare che le mie 3 TUDOR da 74 Ah nella mia barca compiranno a luglio 6 anni. In effetti ogni tanto devo dare a inizio stagione una botta di caricabatterie Quick SBC 25A, ora sto pensando prima della crociera di luglio alla probabile sostituzione. Un amico che ha uno store di nautica mi consiglia di sostituirle con le Varta AGM LA70 e me le venderebbe a 1.5 euro ad Ampere.
Cosa mi consigliate?.
08-05-2015 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Batterie al piombo
le piombo acido costano circa 1 euro\ampere ma le agm possono ( qualcuno conferma? ) fornire un numero maggiore di ampere essendo scaricabili fino al 80% rispetto alle pb\acido che al massimo sopportano meno del 50%.
fatti i conti hanno un stesso costo . quello che mi allarma è il post precedente che parla di esplosioni.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
08-05-2015 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Batterie al piombo
(08-05-2015 13:26)sergiot Ha scritto:  le piombo acido costano circa 1 euro\ampere ma le agm possono ( qualcuno conferma? ) fornire un numero maggiore di ampere essendo scaricabili fino al 80% rispetto alle pb\acido che al massimo sopportano meno del 50%.
fatti i conti hanno un stesso costo . quello che mi allarma è il post precedente che parla di esplosioni.

Anche a me che me ne è scoppiata una di appena un anno sul trattorino. Il botto è stato piuttosto impressionante e mi preoccupa che ci sia qualcuno sopra a dormirci91.
08-05-2015 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Batterie al piombo
Se scarichi le AGM a 80% tutte le volte ti intristisci parecchio, perche' durano poco.

Il sistema piu semplice per evitare i botti sarebbe di avere quelle NON sigillate e avere gli sfoghi che escono (che servirebbero comunque) ma e' faccenda complicata.

Le batterie danno i botti quando generano troppo gas. Generano troppo gas quando si surriscaldano perche' le correnti (di carica o di scarica) son troppo elevate.
08-05-2015 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Batterie al piombo
[/quote]

Anche a me che me ne è scoppiata una di appena un anno sul trattorino. Il botto è stato piuttosto impressionante e mi preoccupa che ci sia qualcuno sopra a dormirci91.
[/quote]

Azz se solo avessi saputo prima che potevano scoppiare non le avrei cambiate con le AGM visto che sono sotto la cuccetta di mia moglie!
7979Smiley34
Ovviamente scherzo, le ho cambiate anche per non respirare i vapori acidi.
Mai più ad acido libero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2015 16:43 da BeppeZ.)
08-05-2015 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Batterie al piombo
Di batterie sul Forum si e' parlato tantissimo, qui una fra le piu' partecipate discussioni:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=80338
se usate la funzione "cerca" ne trovate una miriade.
08-05-2015 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Batterie al piombo
(06-05-2015 16:47)kitegorico Ha scritto:  
(06-05-2015 13:24)Giada0959 Ha scritto:  Ciao,
rileggo con piacere l' intervento di Yanny purtroppo una grossa perdita per il forum.
Tornando all' argomento trovo piuttosto interessante una batteria FIAMM di quel tipo da 150Ah.
Queste batterie sono sigillate sui tappi (comunque apribili) ma hanno degli sfiati attraverso i quali appestano le cabine.
Questa Fiamm (recente) ha gli sfiati con due raccordi per sfiatare all' esterno (con un tubino)

Parli delle Energy cube APC, giusto? Dal confronto sull'opuscolo FIAMM sono quelle più indicate x l'uso ciclico (stesso numero di stellette del modello AGM)e verso le quali sarei orientato. Mi spaventa però il fatto che non siano ermetiche....
Le power cube invece credo siano equivalenti alle Bosch T4 o T5

Scusami sono stato assente per un po'
Io intendevo questa

fiamm batteria trattori 148 ah 1000 a

Ha gli sfiati collegabili a tubi che possono essere portati all' esterno o in zone piu' areate (poppa o bagno)

A.
09-05-2015 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Batterie al piombo
Quella e' una santa cosa....
09-05-2015 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Batterie al piombo
Ma le AGM vanno bene anche per l'avviamento del motore?.
27-05-2015 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #39
RE: Batterie al piombo
(27-05-2015 13:37)Rino Ha scritto:  Ma le AGM vanno bene anche per l'avviamento del motore?.

Si
27-05-2015 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Batterie al piombo
Sì .
27-05-2015 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.184 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 228 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 812 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.307 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 162 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 358 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 731 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricare batterie al piombo con quelle al litio? kitegorico 14 795 30-11-2023 13:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Litio o Piombo a piastre tubolari squale 25 1.604 29-11-2023 14:32
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 314 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)