Rispondi 
rottura cursori randa
Autore Messaggio
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
rottura cursori randa
oggi sono uscito per farmi due bordi, ero solo, maestrale 25/30 nodi, dopo una strambata mi rendoconto che si sono rotti tre cursori della randa, dal punto di penna in giù, non riesco a capire il motivo, forse vang troppo cazzato? oppure il passagio del boma nelle altre mura è stato un pò violento? oppure erano solo consumati, ma questa la escuderei mi sembrano buoni.
aspetto consigli grazie
09-10-2011 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
rottura cursori randa
se sono di plastica facilmente erano cotti....
a me è capitato al centro rotti due ed erano vecchiotti,
ma per la forza del vento.

per le manovre non saprei,certo che proprio
alla penna....
09-10-2011 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
rottura cursori randa
Citazione:pippu2007 ha scritto:
se sono di plastica facilmente erano cotti....
a me è capitato al centro rotti due ed erano vecchiotti,
ma per la forza del vento.

per le manovre non saprei,certo che proprio
alla penna....

quello che penso anch'io. quelli della penna dovrebbero ricevere meno trazioni. forse erano poco protetti dal copriranda??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



09-10-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
rottura cursori randa
secondo me non erano cotti, dalla penna in giù numero 3 cursori rotti, il quarto ha resistito, è un carrello della ronstan perchè la randa ha le stecche tipo full batten. non riesco a capire!
09-10-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
rottura cursori randa
Mi sembra strano (o poco serio) che un carrello Ronstan (ballslide) venga accoppiato a dei 'banalissimi' cursori: sopra la stecca alta dovrebbero esserci un carrello doppio di penna ed un carrello intermedio dello stesso tipo....

Se invece il carrello e' Rutgerson, (nelle vele 'di serie' Wink ) può essere accoppiato a delle slitte intermedie in plastica; queste slitte pero' non sono adatte a fare da carrello di penna, in particolare se si prendono le mani di terzi e dunque la posizione della penna e' distante dall'uscita della drizza che non collabora più a trattenerla verso l'albero.
Dunque si rompe il cursore impropriamente messo sulla penna, poi si rompono quelli sotto fino alla base, a meno che, come in questo caso, non ci sia qualcosa di più robusto nel mezzo.

Nel caso di alberi molto frazionati ed esili, la rottura del cursore di penna e successivo distacco della randa dall'albero con vento molto forte, può portare a disalberare per il carico disassato della drizza sulla testa d'albero.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2011 00:25 da albert.)
10-10-2011 00:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
rottura cursori randa
come sempre albert ha chiarito la problematica in modo esaustivo. approfitto per riportare la mia piccola esperienza. già in barche precedenti, con rande (stecche normali) senza carrelli, ho constatato che i primi a logorarsi e eventualmente partire sono i cursori, o la loro fettuccia che li unisce alla randa, alla penna. ne avevo dedotto che è una parte particolarmente sollecitata anche se non mi spiegavo del tutto il perchè.
attualmente ho una randa full batten con carrelli (se non erro frederikson) solo in corrispondenza delle stecche e neanche in penna ove pensavo ci dovesse essere. un armo probabilmente 'commerciale', ma vorrei sapere se possibile il parere di albert, ed inoltre se vi è effettiva convenienza nel montare una rotaia avvitata all'albero e tutti carrelli (vari tipi in commercio). a tal proposito ho constatato che economicamente paradossalmente converrebbe acquistare gli harken negli USA e farseli inviare, anzichè in italia!Wink
forse troppa carne al fuoco?Palla 8
10-10-2011 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
rottura cursori randa
Citazione:albert ha scritto:
Mi sembra strano (o poco serio) che un carrello Ronstan (ballslide) venga accoppiato a dei 'banalissimi' cursori: sopra la stecca alta dovrebbero esserci un carrello doppio di penna ed un carrello intermedio dello stesso tipo....

Se invece il carrello e' Rutgerson, (nelle vele 'di serie' Wink ) può essere accoppiato a delle slitte intermedie in plastica; queste slitte pero' non sono adatte a fare da carrello di penna, in particolare se si prendono le mani di terzi e dunque la posizione della penna e' distante dall'uscita della drizza che non collabora più a trattenerla verso l'albero.
Dunque si rompe il cursore impropriamente messo sulla penna, poi si rompono quelli sotto fino alla base, a meno che, come in questo caso, non ci sia qualcosa di più robusto nel mezzo.

Nel caso di alberi molto frazionati ed esili, la rottura del cursore di penna e successivo distacco della randa dall'albero con vento molto forte, può portare a disalberare per il carico disassato della drizza sulla testa d'albero.

Ciao
per Albert
confermo sono dei carrelli della ronstan, sono solo 4 uno per ogni stecca, sono dei carrelli con 4 cilindretti, negli altri punti,dei normalissimi cursori da 16 mm di larghezza.
dimenticavo avevo preso 2 mani alla randa e genoa al 50% rollato.
in conclusione ho una randa che fà schifo o io ho sbagliato qualche cosa durante la strambata? la randa ha 3 anni di vita (nota veleria della Toscana)
10-10-2011 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
rottura cursori randa
Citazione:mauromatta ha scritto:

per Albert
confermo sono dei carrelli della ronstan, sono solo 4 uno per ogni stecca, sono dei carrelli con 4 cilindretti, negli altri punti,dei normalissimi cursori da 16 mm di larghezza.
dimenticavo avevo preso 2 mani alla randa e genoa al 50% rollato.
in conclusione ho una randa che fà schifo o io ho sbagliato qualche cosa durante la strambata? la randa ha 3 anni di vita (nota veleria della Toscana)

Il problema, se si e' manifestato sui cursori di penna, non e' nella strambata, ma nei cursori.

Per quanto riguarda i carrelli, non mi risulta che Ronstan abbia a catalogo altro dei ballslide che possa scorrere nella canala dell'albero e questi non hanno cilindrati ma sfere: e tra l'altro costano un botto e mezzo.....

Comunque, e' sufficiente munire la randa dei carrelli che sono stati 'risparmiati' in origine, e la situazione si normalizzerà: se posti una foto dei carrelli stecca posso darti un suggerimento per quelli mancanti.

Ciao
10-10-2011 04:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
rottura cursori randa
Albert avevi ragione i carrelli non sono della ronstan ma dell' altra casa che hai citato, mi son comvinto che fossero della ronstan perchè nelle vicinanze dell'albero ho dei bozzelli della ronstan.
quindi secondo te i cursori non vanno bene per la penna? la penna è rigida con due rinforzi di alluminio? penso, è poi ha subito 2 cursori da 16 mm poi altri due a distanza 40 cm l'uno dall'altro e poi il carrello dell'altra marca.
secondo te dovrei modificare qualcosa?

saluti e grazie mille sei sempre molto professionale
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:mauromatta ha scritto:

per Albert
confermo sono dei carrelli della ronstan, sono solo 4 uno per ogni stecca, sono dei carrelli con 4 cilindretti, negli altri punti,dei normalissimi cursori da 16 mm di larghezza.
dimenticavo avevo preso 2 mani alla randa e genoa al 50% rollato.
in conclusione ho una randa che fà schifo o io ho sbagliato qualche cosa durante la strambata? la randa ha 3 anni di vita (nota veleria della Toscana)

Il problema, se si e' manifestato sui cursori di penna, non e' nella strambata, ma nei cursori.

Per quanto riguarda i carrelli, non mi risulta che Ronstan abbia a catalogo altro dei ballslide che possa scorrere nella canala dell'albero e questi non hanno cilindrati ma sfere: e tra l'altro costano un botto e mezzo.....

Comunque, e' sufficiente munire la randa dei carrelli che sono stati 'risparmiati' in origine, e la situazione si normalizzerà: se posti una foto dei carrelli stecca posso darti un suggerimento per quelli mancanti.

Ciao
11-10-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
rottura cursori randa
Allora, per quei carrelli stecca, sono disponibili, e farei montare:

il carrello di penna (fondamentale):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i carrelli intermedi (meno importanti):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Permettimi un breve commento filosofico: nell'economia generale della randa c'è una discreta differenza nel venderla con tutti i suoi carrelli o venderla con 4-5 carrelli stecca e il resto slitte di plastica 'tanto funziona egualmente'....e molte volte chi lavora con scrupolo rischia di passare per 'esoso' perchè l'armatore non viene messo al corrente di queste economie fatte 'sulla sua pelle'....

Ciao
11-10-2011 15:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
rottura cursori randa
quoto al 100%
noi profani ci affidiamo a dei pseudo professionisti per offrirci un prodotto qualità prezzo ll'altezza, ma certe volte rischiamo di non capire certe differenze del manufatto e dei prodotti impiegati, certamente quando rifarò la randa starò più attento ai dettagli (importanti).
dove posso trovare il carrello di penna e gli altri cursori che mi hai postato in foto?
grazie

Citazione:albert ha scritto:
Allora, per quei carrelli stecca, sono disponibili, e farei montare:

il carrello di penna (fondamentale):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i carrelli intermedi (meno importanti):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Permettimi un breve commento filosofico: nell'economia generale della randa c'è una discreta differenza nel venderla con tutti i suoi carrelli o venderla con 4-5 carrelli stecca e il resto slitte di plastica 'tanto funziona egualmente'....e molte volte chi lavora con scrupolo rischia di passare per 'esoso' perchè l'armatore non viene messo al corrente di queste economie fatte 'sulla sua pelle'....

Ciao
11-10-2011 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
rottura cursori randa
Sono prodotti importati e distribuiti da essemarine a velerie e negozi specializzati, non credo che vendano a privati.

Non so se si trovino anche in qualche sito di e-commerce nautico.

Vanno comunque cuciti con la fettuccia sulla tavoletta e negli occhielli, dunque se tu sei in grado di farlo, li compri e poi ti arrangi, altrimenti vai dal tuo velaio di fiducia e te li fai comperare e montare.

Ciao
12-10-2011 00:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
rottura cursori randa
bella Albert, a me avevano fatto il 'carrello' ( solo la prima stecca ) in questo modo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per una vela da 12,5 mq sarebbe andato bene lo stesso??

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-10-2011 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
rottura cursori randa
Citazione:mckewoy ha scritto:


bella Albert, a me avevano fatto il 'carrello' ( solo la prima stecca ) in questo modo.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per una vela da 12,5 mq sarebbe andato bene lo stesso??

ciao, Mc

Se ricordo bene e' la randa corta????Wink

Se la stecca non 'punta' può anche andare, ma se punta perché c'e' un po' di allunamento, penso che chiunque, anche non addetto, possa comprendere che le fettuccine non possono assorbire alcuna compressione.....

La veleria, pero', in questo modo ti avrà fatto risparmiare ben 10 euro tra puntastecca rigido e slitta antifrizione adatta WinkWink.

Ciao
12-10-2011 03:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
rottura cursori randa
grazieSmile

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



12-10-2011 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
rottura cursori randa
Grazie!
Citazione:albert ha scritto:
Sono prodotti importati e distribuiti da essemarine a velerie e negozi specializzati, non credo che vendano a privati.

Non so se si trovino anche in qualche sito di e-commerce nautico.

Vanno comunque cuciti con la fettuccia sulla tavoletta e negli occhielli, dunque se tu sei in grado di farlo, li compri e poi ti arrangi, altrimenti vai dal tuo velaio di fiducia e te li fai comperare e montare.

Ciao
12-10-2011 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.437 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Rottura crocette giovanni 8 963 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 762 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Cursori Bainbridge pip 7 2.158 17-05-2022 13:12
Ultimo messaggio: FG61
  Rottura albero 31.7 ghibli4 35 4.883 07-09-2021 15:31
Ultimo messaggio: nedo
  Rottura rollaranda ZSpars (aggiornamento) pacman 30 6.992 02-04-2021 09:50
Ultimo messaggio: Andy49
  Cursori randa ripristino carloborsani 11 1.952 27-02-2021 11:41
Ultimo messaggio: crocchidù
  Snodo o grilli e carichi di rottura dell'acciaio. Shipman 30 8.852 06-06-2019 21:48
Ultimo messaggio: Lupicante
  cursori randa "alternativi" marcofailla 10 4.769 28-11-2017 23:06
Ultimo messaggio: marcofailla
  Rottura perno boma giomax7175 13 3.158 01-02-2017 10:02
Ultimo messaggio: giomax7175

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)