Rispondi 
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Autore Messaggio
Golif Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
salve a tutti, ho letto diverse discussioni sul tema ma non ho trovato ancora una risposta che mi permetta di valutare la fattezza di questa trasformazione. Pratico la vela da circa un anno e mezzo. Sono alle prime armi. Ho la possibilità di acquistare un Jezequel 27 che monta genoa da inferire nella fettuccia. Visto che pratico day cruises vorrei trasformare il sistema da fettuccia a garrocci. E' fattibile senza troppi problemi e dispendio di risorse economiche?
Grazie a tutti
24-11-2011 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Per capirti bisogna essere Piscologi!Big Grin. Se ho capito vuoi eliminare lo strallo cavo e trasformare l'inferitura mettendo dei garracci, la cosa è possibile. La fettuccia si chiama gratile, dentro al gratile c'è un cavo che si chiama ralinga che è quella che va inferita sullo strallo cavo. La terminologia è un'opppppinione.-
24-11-2011 03:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
E' fattibile molto facilmente. Quando ho, per anni e scarso equipaggio, abbandonato le vele di prua inferite su strallo cavo ho utilizzato un genoa 150 % sull'avvolgifiocco e messo uno strallo amovibile per i fiocchi.

Ai vecchi fiocchi 1-2-3 ho tagliato il gratile, cuciti i rinforzi e messi gli occhielli per i garrocci.

l'armo è così molto più facilmente gestibile.

Big GrinBig GrinBig Grin
24-11-2011 14:59