Rispondi 
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Autore Messaggio
Golif Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
salve a tutti, ho letto diverse discussioni sul tema ma non ho trovato ancora una risposta che mi permetta di valutare la fattezza di questa trasformazione. Pratico la vela da circa un anno e mezzo. Sono alle prime armi. Ho la possibilità di acquistare un Jezequel 27 che monta genoa da inferire nella fettuccia. Visto che pratico day cruises vorrei trasformare il sistema da fettuccia a garrocci. E' fattibile senza troppi problemi e dispendio di risorse economiche?
Grazie a tutti
24-11-2011 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Per capirti bisogna essere Piscologi!Big Grin. Se ho capito vuoi eliminare lo strallo cavo e trasformare l'inferitura mettendo dei garracci, la cosa è possibile. La fettuccia si chiama gratile, dentro al gratile c'è un cavo che si chiama ralinga che è quella che va inferita sullo strallo cavo. La terminologia è un'opppppinione.-
24-11-2011 03:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
E' fattibile molto facilmente. Quando ho, per anni e scarso equipaggio, abbandonato le vele di prua inferite su strallo cavo ho utilizzato un genoa 150 % sull'avvolgifiocco e messo uno strallo amovibile per i fiocchi.

Ai vecchi fiocchi 1-2-3 ho tagliato il gratile, cuciti i rinforzi e messi gli occhielli per i garrocci.

l'armo è così molto più facilmente gestibile.

Big GrinBig GrinBig Grin
24-11-2011 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Golif Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
vi ringrazio per i chiarimenti e per i consigli. già, la terminologia non è il mio forteBlush, ma posso migliorare. Intanto mi soddisfa il fatto di essermi fatto capire, ma sarebbe meglio dire che siete stati bravi voi ad interpretare Smile
si, è proprio ciò che vorrei fare senza dover eseguire onerose e impegnative trasformazioni: eliminare lo strallo cavo e trasformare l'inferitura mettendo dei garrocci.
24-11-2011 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Citazione:Messaggio di Golif
salve a tutti, ho letto diverse discussioni sul tema ma non ho trovato ancora una risposta che mi permetta di valutare la fattezza di questa trasformazione. Pratico la vela da circa un anno e mezzo. Sono alle prime armi. Ho la possibilità di acquistare un Jezequel 27 che monta genoa da inferire nella fettuccia. Visto che pratico day cruises vorrei trasformare il sistema da fettuccia a garrocci. E' fattibile senza troppi problemi e dispendio di risorse economiche?
Grazie a tutti

Unavolta ho acquistato, ad un prezzo conveniente, un genoa da infieritura da utilizzare sul normale strallo. Ho cucito direttamente 12 garrocci; poca spesa, pazienza e .. .soddisfazione Buon vento
25-11-2011 01:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Golif Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
OK, grazie per i consigli.
Mi sembra un'operazione fattibile, alla mia portata. Credo che l'unico punto critico riguardi la sostituzione dello strallo cavo. Correggetemi se sbaglio, credo che sarà sufficiente cambiarlo con uno strallo di ugual misura e sezione senza dover compiere particolari operazioni di regolazione. Cosa adoperate per le cuciture? Ho visto su ebay un kit velaio messo in vendita da un negozio dal quale ho già acquistato in passato:
http://www.ebay.it/itm/KIT-VELAIO-COMPOS...972wt_1037

ha anche i garrocci

http://www.ebay.it/itm/10-GARROCCI-INOX-...406wt_1037
25-11-2011 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Lo strallo cavo non va sostituito, va solo levato, dentro c'è lo strallo in metallo. Sul gratile devi applicare delle brancarelle, anelli, ci vuole un punzone, dove devi legare i garocci con dello spago di nailon,, 7/8 passate. Meglio se vai da un velaio.
26-11-2011 03:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
I garocci cuciti sono un ricordo del passato, ora si mette una pezza di rinforzo, si ribadisce una brancarella e infine si introduce lo sperone di un garroccio che si richiude con due colpi di martello.
Nelle foto i due tipi più comuni:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
26-11-2011 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Vado controcorrente...
... povero Jez 27... lasciagli il suo strallo cavo!
- spesa
- lavoro

Quante volte lo tiri su e giù un fiocco in una uscita?
Risposta:
- una sola se se a spasso, sciallato, con poco equipaggio (e allora... ma lo sai che dua palle attaccare tutti i garrocci?)
- tante se stai a fare regata o fai finta. In questo caso hanno inventato i prodieri apposta.

Inoltre siccome vedo male sul Jez 27 una vela di prua allround ti troverai ad averne almeno 3 e allora se hai i garrocci sì che se dici 'cambiamo fiocco' il prodiere che deve fare il lavoro ti manda a quel paese...
26-11-2011 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Golif Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Ok, grazie per la precisazione, per i garrocci mi sembra molto valido il suggerimento successivo.
Citazione:bullo ha scritto:
Lo strallo cavo non va sostituito, va solo levato, dentro c'è lo strallo in metallo. Sul gratile devi applicare delle brancarelle, anelli, ci vuole un punzone, dove devi legare i garocci con dello spago di nailon,, 7/8 passate. Meglio se vai da un velaio.
29-11-2011 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Golif Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #11
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
ottimo, così si fa anche meno fatica.
Grazie per il suggerimento

Citazione:RMV2605D ha scritto:
I garocci cuciti sono un ricordo del passato, ora si mette una pezza di rinforzo, si ribadisce una brancarella e infine si introduce lo sperone di un garroccio che si richiude con due colpi di martello.
Nelle foto i due tipi più comuni:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig Grin
29-11-2011 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Golif Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Semmai povero Jez ora da anni su un trespolo arrugginito Smile
Comunque prendo in seria considerazione il tuo contributo. Mi sono fasciato la testain anticipo includendo quello dello strallo e del genoa tra i lavori da fare. Il vecchio proprietario mi ha manifestato le sue difficoltà nell'issare e ammainare il genoa con la fettuccia quando si è da soli (lui è alto 2 cm più di me e molto robusto). Poiché prevedo moooolte uscite da solo (la moglie viene quando il mare è forza olio e quando fa caldo) cercavo un rimedio che mi permettesse tutto ciò.
Tra qualche giorno dovrei entrarne in possesso e metterò delle foto. Grazie ami
Citazione:ami ha scritto:
Vado controcorrente...
... povero Jez 27... lasciagli il suo strallo cavo!
- spesa
- lavoro

Quante volte lo tiri su e giù nun fiocco in una uscita?
Risposta:
- una sola se se a spasso, sciallato, con poco equipaggio (e allora... ma lo sai che dua palle attaccare tutti i garrocci?)
- tante se stai a fare regata o fai finta. In questo caso hanno inventato i prodieri apposta.

Inoltre siccome vedo male sul Jez 27 una vela di prua allround ti troverai ad averne almeno 3 e allora se hai i garrocci sì che se dici 'cambiamo fiocco' il prodiere che deve fare il lavoro ti manda a quel paese...
29-11-2011 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umberto21 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #13
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
ma secondo voi una volta messo i garocci fare una stramba con gennaker si affetta come un salame
30-11-2011 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Io, fossi in te, investirei al massimo qualche euro in un buon prefeeder.....

Ad esempio questo: http://www.pontemagra.com/product/1270/P...chard.html

Ciao
30-11-2011 04:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Golif Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
mi sembra una buona idea. Do un'occhiata in giro. Grazie Albert
Citazione:albert ha scritto:
Io, fossi in te, investirei al massimo qualche euro in un buon prefeeder.....

Ad esempio questo: http://www.pontemagra.com/product/1270/P...chard.html

Ciao
06-12-2011 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Golif Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
ecco una anteprima della barca che sto acquistando. Giovedì ho versato la caparra, entro Dicembre la trasferisco e organizzo i lavori di restyling Cool

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-12-2011 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Tempo fa con la mia precedente barca mi sono trovato nella necessità di riutilizzare il mio genoa rollabile direttamente con lo strallo ormai privo del suo avvolgifiocco danneggiato da un disalberamento.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57034
In quell'occasione mi hanno suggerito di utilizzare questi garrocci che si applicano direttamente con una certa facilità sulla ralinga della vela. Non l'ho mai fatto, poi ho venduto pure la barca.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2011 18:46 da Trixarc.)
11-12-2011 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
Orpo! Belli per un uso d' emergenza... da tenere in un cassetto capitolo 'non si sa mai'.
Magari la plastica... hm.
11-12-2011 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
ne ho sostituiti parecchi...la plastica è fragile.
Molto meglio quelli in bronzo da battere col martello (però va messo l'occhiello)
12-12-2011 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci
ITA101, vero, io pensavo a una situazione di emergenza nella quale mettere gli occhielli puo risultare difficile...
12-12-2011 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.679 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 601 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.481 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.069 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.283 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.427 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.148 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.530 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Trasformazione da sloop a slutter santicuti 46 4.634 09-12-2022 13:45
Ultimo messaggio: santicuti
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.159 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)