Rispondi 
Linea asse rigata. Da cambiare?
Autore Messaggio
roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Linea asse rigata. Da cambiare?
Per installare un giunto omocinetico ho tirato giu' l'asse dell'elica (line d'asse in uscita da chiglia semilunga).
Purtroppo e' la prima volta che lo faccio da quando ho acquistato la barca ed ho potuto vedere che e' rigato.
Dalla foto allegata non si nota molto, ma non tutte le righe prendono tutto il diametro.
Alcuni amici sostengono che per come e' ridotto dovrebbe essere cambiato.
Qualcuno puo' darmi un parere?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-12-2011 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Linea asse rigata. Da cambiare?
Diciamo che bellissimo non e'....domanda ma gira siritto?
Se gira diritto domanda
ma e' con il cavalletto o esce direttamente dallo scafoO
Se e' con il cavalletto puoi far rettificare la parte che ti interessa e mettere una boccola ridotta
se esce direttamente son dolori....la parte rigata e' dentro alla boccola del premitreccia?
Se passa in quella boccola non e' bello ma l'asse costicchia.....se hai un bravo saldator e eun eccellente tornitore puoi far riportare del materiale poi tornire...pero' pero'...si scalda saldando....pero' pero' e' inox....quindi molle
Personalmente avendo sia ssaldatore che tornitore lo riparerei.....ma solo per il tratto dove e' nella boccola del premitreccia.
06-12-2011 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Linea asse rigata. Da cambiare?
Se la parte consumata che si vede verso la parte conica corrisponde alla boccola del cavalletto, magari diventa difficile non ditruggere rapidamente una boccola nuova.
Mi hanno detto - ma non ho verificato personalmente - che Reggiani a Reggio Emilia costruisce assi su ordinazione ad un prezzo non eccessivo. Magari prova ad informarti che se non costa molto quella è la strada maestra.
Cerca anche di capire cosa ha prodotto le rigature
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2011 16:05 da palve.)
06-12-2011 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Linea asse rigata. Da cambiare?
riboccolare si può.
la domanda èBig Grina dove vengono quei rigoni non circolari?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-12-2011 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Linea asse rigata. Da cambiare?
Tieni presente che:
Su di una mia barca, l'asse da 25 mm, nel punto di attaversamento dello scafo, era stato tornito a 22 mm, per circa 300 mm,
poi ritornava a 25 mm.
(credo, operazione fatta inizialmente,in fase di montaggio del motore)
La barca non dava problemi.

Il punto dell'asse, dove sicuramente non ci devono essere solchi, è nei pressi della baderna.(perchè in quel caso, non c'è tenuta).

Come sempre, segui Andros e cerca di capire perche si sono formati quei solchi. ( sabbia? filo?...etc.)
06-12-2011 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Linea asse rigata. Da cambiare?
Giusto per passarvi una preziosa informazione avuta da esperti del campo:
il miglior materiale per gli assi delle nostre barche non è l'acciaio AISI 316 ma una lega più resistente alla corrosione da 'pitting' distribuita sotto i marchi 'Aquamet 22' oppure 'Aqualoy 22' e forse altri marchi registrati.
Cercateli con google e trovate tutta la documentazione.

Chi si trovasse nella sventurata posizione di dover rifare l'asse, lo faccia presente a chi gli installa il nuovo e non si faccia rifilare un acciaio di provenienza dubbia.

Daniele
06-12-2011 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Linea asse rigata. Da cambiare?
Se l'asse, verificato su un piano a riscontro, è dritto non ci sono problemi. Gli assi di trasmissione sono tutti leggermente rigati a valle della tenuta perchè nel passaggio dell'acqua di lubrificazione ci possono essere particelle in sospensione che a contatto con la boccola possono rigare l'asse.
Quello che è importante è che la zona di contatto dell'astuccio/baderna dove fa tenuta si in perfette condizioni.
06-12-2011 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Linea asse rigata. Da cambiare?
L'unico motivo per cui hai smontato l'asse dipende dalla sostituzione del giunto, questo vuol dire che non vibrava, non aveva gioco, non entrava acqua, non mi preoccuperei troppo e lo rimonterei tale e quale.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
06-12-2011 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
Linea asse rigata. Da cambiare?
Citazione:Butler ha scritto:

L'unico motivo per cui hai smontato l'asse dipende dalla sostituzione del giunto, questo vuol dire che non vibrava, non aveva gioco, non entrava acqua, non mi preoccuperei troppo e lo rimonterei tale e quale.
...mah!!!!!
Non è per fare polemica ma questo sarebbe meglio che lo dicesse un tecnico che ha esaminato la situazione con attenzione e nel suo complesso, no?

Daniele
06-12-2011 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Linea asse rigata. Da cambiare?
non mi riesce di capire qual'è la porzione di albero
che lavora dentro la boccola.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-12-2011 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
Linea asse rigata. Da cambiare?
Ciao roxide devi togliere anche le due boccole che sono nel tubo porta asse elica.Vedrai che dentro al tubo astuccio quasi sicuramente troverai dei pezzetti di una delle due boccole che si è rotta o qualche altro corpo estraneo che come dice kermit ti è entrato dalla boccola di fondo.Andros se guardi bene la foto vedi che subito dopo la sede della chiavetta per l'elica c'è un pezzo di asse più lucido,circa la solita lunghezza della chiavetta ed è lì che lavora la boccola.In quanto a cambiarla prova a capire la spesa chiedendo a Reggiani,Ceresoli vicino Roma ,Nencini rettifiche a Venturina,comunque io tre anni fa,per un asse da 25mm lunga 1,35 metri compresa la flangia speditami da Ceresoli mi è costata 220 euro.Buon vento Buser
07-12-2011 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Linea asse rigata. Da cambiare?
Cmq se Roxide non risponde alle domande fatte stiamo discutendo di aria fritta.42
07-12-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Linea asse rigata. Da cambiare?
sono d'accordo.
dalle rigature irregolari il sospetto che ci sia
materiale mobile dentro il canale è forte.

se la boccola lavora nella parte tratteggiata in rosso vicino alla chiavetta non vedo grandi probelemi.
una pulita con un poco di tela per togliere qualche asperità e via.
se l'asse per la lunghezza della linea gialla ruota libera nel tunnel
significa che nel tunnel c'è roba che gira e si incastra quaà e là a far danno.pulire bene.
controlla come dice giorgio se l'asse è dritto.
fatto questo e premesso quanto sopra direi che è a posto.
ps: un paio di decimi in meno per levigatura non inficia amio avviso
la funzionalità dell'accoppiamento asseoccola.


la parte rossa a fine foto è un mio sbaglio.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2011 05:10 da andros.)
07-12-2011 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Linea asse rigata. Da cambiare?
L'asse rigato può non essere un problema, purché sia dritto.
L'importante è capire quale parte è rigata e perché si è rigata: se è rigata la porzione che gira libera in acqua è facile che si righi e non conta nulla.
Deve essere perfetta la parte nelle boccole e (soprattutto) quella nella tenuta meccanica, perché ripassarlo in quelle porzioni non è un bel lavoro: nelle boccole può vibrare e prendere gioco, nella tenuta piscia.
Ad ogni buon conto un asse non costa una cifra enorme, e il vecchio lo puoi tenere di rispetto (a bordo però, perché tenerlo in cantina non serve).
07-12-2011 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #15
Linea asse rigata. Da cambiare?
Concordo che l'albero non costa moltissimo. Quando ho sostituito il mio da 30 lungo un paio di metri che era un pochino più bellino di questo, l'ho pagato 300€ + 100 di mano d'opera tutto ivato. Altro vantaggio è che con la fattura in mano alla visita Rina l'hanno appena guardato.
Ovviamente glielo avevo fatto trovare pulito e scintillanteWink)


Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
07-12-2011 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
Linea asse rigata. Da cambiare?
Citazione:Messaggio di roxide
Per installare un giunto omocinetico...

Una piccola nota tecnca, un pò OT ma magari interessante per qualcuno: se quello che stai installando è un giunto cardanico (o di cardano che dir si voglia), che consente la trasmissione di coppia anche tra du alberi non allineati, sappi che una delle sue caratteristiche è proprio che non è omocinetico, cioè i due alberi non ruotano alla stessa velocità angolare, ad esclusione del caso in cuo i due alberi siano allineati (alfa=0) tra loro, che del resto è un caso comune sulle barche.

Per rendere la trasmissione tra due alberi non allineati omocinetica, ci vuole un doppio giunto di cardano.

Come già detto normalmente sulle barche, dato il modesto disallineamento della linea d'asse, questo fenomeno è ininfluente.
07-12-2011 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
Linea asse rigata. Da cambiare?
Scusate ma non sono riuscito a connettermi per un po'.
Prima di tutto grazie per i numerosi e preziosi consigli
Ora leggo con calma e rispondo a tutti.

x Giorgio
Scusa ancora per 'l'aria fritta' e' stato solo questione di lavoro no avertene a male.
1) non posso essere certo che non sia leggermente piegato ma nel caso non si giustificherebbero i segni sul tutta la circonferenza
2) l'asse non ha cavalletto ed esce direttamente dallo scafo.
3) la parte rigata e' verso la boccola di poppa e non verso il premitreccia
4) l'ho portato oggi da uno del mestiere della mia zona che mi e' stato suggerito da molti del mio circolo (Officina Caviglia) che mi ha detto che lo verifica e se tutto a posto me lo 'pulisce' e poi ci posso fare ancora un bel po' di miglia ... incrocio le dita!!

xpalve
chiedero' per il discorso boccola nuova asse rigato lunedi' se nel frattempo riesco a tirare giu' la boccola in questi 4 gg di ponte.
Grazie anche per la dritta su Reggiani.

xandros
Da dove vengono i rigoni sinceramente non lo so.
ho provato a guardare nella boccola ma non sembrano esserci corpi estranei. Se riesco a tirare giu' la boccola mando foto e ti aggiorno
La foto che hai ritoccato e' corretta, la parte gialla (quella dove e' rigato) e' quella dove c'e' la boccola

xtemasek
le rigature sono dove lavora la boccola, lato tenuta e' perfetto

xdanielef
avevo notato ed ho anche calcolato qual acciaio fosse corretto secondo la formula dell'ABYC che tiene conto del Safety Facto che per una barca da diporto diesel e' consigliato sia 5 o maggiore.
Dai calcoli, salvo non abbia sbagliato, veniva fuori che andava bene sia il 630 (o Aquamet 17) con un valore di poco meno di 5 ma ha la stessa resistenza alla corrosione del 304, che ovviamente l'Aquamet o Marinox o Aqualloy 22.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


xKermit
Confermo, zona tenuta ok

xbutler
... e' quello che spero .. si tratta solo di inesperienza e, come al solito nel mio caso, prudenza (forse eccessiva)

xbuser
perche' 2 boccole? diciamola cosi': se e' uno forse riesco a toglierla altrimenti la vedo veramente grigia!! A parte questo grazie per la dritta, come detto tutto dipende dal riuscire a tirare via la boccola.

xdapnia
mi dici la stessa cosa di Caviglia a parte la considerazione sul costo, sai com'e' siamo genovesi Smile
Scherzi a parte le rigature sono dove lavora la boccola, lato tenuta e' perfetto

xbirdman
Ecco un altro dubbio: ad una visita del RINA possono farmi storie?
La prossima e' nel 2015, se Caviglia mi da ok, al limite lo posso cambiare tra qualche anno.

xibanez
Scusa la deformazione, ma visto il nick sei appassionato di musica?
Tornando alla meccanica, il giunto che ho acquistato e spero di poter intallare e' un Centaflex CF-M 127 (niente cardano), avrei preferito un sigmadrive ma dovevo far fare un conico all'asse lato giunto ed il costo era sensibilmente superiore (sempre se compri Centa su internet in Germania altrimenti i costi sono paragonabili)
08-12-2011 06:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
Linea asse rigata. Da cambiare?
roxide le boccole sono due,una nel finale del tubo porta asse(quella la devi togliere per forza),l'altra e in cima al tubo porta asse elica ,ma se dici che l'asse verso il motore è a posto su in alto non toccare niente ne la boccola ne il premitreccia.Tolta la boccola in fondo controlla che il tubo porta asse elica sia pulito.Se metti una luce al tubo dalla parte lato motore,guardando dal fondo vedrai benissimo tutto il tubo interno.Se l'officina troverà l'asse perfettamente dritta te la pelerà un pò nella parte basse e sei a posto.Buon vento Buser
08-12-2011 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
Linea asse rigata. Da cambiare?
Tolta la boccola del timone. Forse un po' consumata ma nemmeno poi tanto.

Nessun corpo estraneo tipo lenze file o altri materiali.

Mi hanno parlato di boccole in materiale plastico qualcuno ha esperienza? sono meglio di quelle in ottone?

x buser
dopo aver tolto la boccola ho dato un'occhiata all'inetrno dell'astuccio ma altre boccole non ce ne sono (io non ho il premitreccia ma la cuffia Volvo) ed in questo caso, almeno cosi' sostiene anche Caviglia, non ci dovrebbe essere. Torna anche a te o mi stanno mal indirizzando? Lunedi' dovrei rientrare in possesso dell'albero 'pulito' e di due boccole per fare l'allineamento del motore (ovviamente non fisse ma solo da usare allo scopo) e quindi nel fine settimana successivo avro' da divertirmi con le regolazioni sui silent block. Speriamo bene

Ciao a tutti

Roberto
09-12-2011 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
Linea asse rigata. Da cambiare?
Guarda che non era per accusare nessuno eh giusto per chiarezza era solo per dire che tutte le ipotesi andavano bene ma anche male......chiaramente finche non potevi rispondere ci mancherebbe.BL GioBig Grin
10-12-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 254 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Linea d'asse om3ga 7 447 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 425 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.707 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 971 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.125 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.003 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 791 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 731 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.096 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)