Rispondi 
Porta zattera sulla tuga
Autore Messaggio
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #21
Porta zattera sulla tuga
Anch'io ho il tuo stesso problema. Solo che il progettista, a quel tempo, aveva pensato l'alloggiamento della zattera a poppa, in un vano che si apre tramite un coperchio che diventa una spiaggetta, ma che ora con la nuova normativa non è più idoneo, troppo stretto. Le nuove zattere hanno un'altezza eccessiva e per un cm il portellone non si chiude!!! Potrei cambiare il pulpito di poppa e fissarla lì con apposite staffe, oppure rassegnarmi e collocarla davanti alla doghouse.
Problemi non ne avrei, la struttura di sostegno è di alluminio.
Le zattere hanno un peso variabile attorno ai 50 Kg.
Ma non mi sono ancora arreso, sono sempre alla ricerca di quella zattera che presenti un'altezza sui 26-27 cm max valida per l'Italia
Al momento quella che ho, un' Eurovinil da 6 pers., la tengo...no non ve lo dico....SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley neanche sotto tortura...
12-12-2011 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
Porta zattera sulla tuga
Citazione:mckewoy ha scritto:

poggi il porta-zattera sulla spiaggetta ( di fianco alla scaletta )

sopra il porta zattera ci poggi una seconda spiaggetta

Poi gli fanno pagare l'IMU Cool

BV
12-12-2011 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Porta zattera sulla tuga
secondo me se ci mette in mezzo della sika le autofilettanti tengono in quanto lavorano a tagli....al limite aumenta il diametro e ne mette qualcuna in piu'.
Altrimenti monta 4 Wichard di quelli abbattibili sulla tuga e fissa le cinghie li...pero' non so dentro come'.....foto?
Avevo lo stesso sistema e non ho mai perso niente.....mbho.
12-12-2011 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Porta zattera sulla tuga
In questo momento tra le mie immagini di repertorio credo di non avere di meglio. Il cielino della dinette è fatto tutto così. La vedo dura ad intervenire da dentro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 02:51 da Trixarc.)
12-12-2011 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
Porta zattera sulla tuga
C'è un compromesso per tutto, per me la soluzione migliore è la zattera verticale, con sgancio rapido.
La zattera che vedete pesa 50kg, e non credo sbilanci niente.
Io sposterei l'anulare sulla fiancata, e la tua spiaggetta è salva.
BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-12-2011 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Porta zattera sulla tuga
Citazione:Nap ha scritto:
C'è un compromesso per tutto, per me la soluzione migliore è la zattera verticale, con sgancio rapido.
La zattera che vedete pesa 50kg, e non credo sbilanci niente.
Io sposterei l'anulare sulla fiancata, e la tua spiaggetta è salva.
BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi sembra una soluzione che salva 'capra e cavoli'. La vedo meno invasiva delle altre e più sicura per l'eventuale uso della zattera (Dio ce ne scampi!). Il peso non è tutto sopportato dal pulpito come la soluzione 'tembi'. Mi piace il fatto che sia verticale come la soluzione 'tatta3'. L'hai trovata in commercio o l'hai fatta fare? Certo penso che è richiesto comunque un intervento in cantiere per irrobustire la paratia dall'interno e renderla idonea a reggere la spinta dei saettoni.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 03:22 da Trixarc.)
12-12-2011 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Porta zattera sulla tuga
Caro Trixarc è una culla di nuova concezione è uscita qualche mese fa, sono capitato alla Trem in giugno ne avevano un prototipo e me lo sono portato via.
Le mensole te le fai è molto semplice, trovi tutto in commercio, devi adattare solo la lunghezza dei tubi.
Il VTR in quella posizione è molto spesso non flette, il peso è ben ripartito, due punti di attacco al pulpito e due a parete.
Ho fatto anche dei collaudi, siamo saliti in due non una piega, inoltre in una traversata ho preso un mare in poppa 35 nodi di reale, belle rollate, la zattera era li ferma non diceva beo!
BV
12-12-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
Porta zattera sulla tuga
Ottima soluzione. Peraltro ricordo che ci sono in commercio anulari in contenitori amovibili e che quindi puoi posizionare e rimuovere a tuo piacimento. Esiste un'altra soluzione: due zattere da 4 pax. da tenere nei gavoni. Ma non mi pare una soluzione condivisibile.
Citazione:Nap ha scritto:
C'è un compromesso per tutto, per me la soluzione migliore è la zattera verticale, con sgancio rapido.
La zattera che vedete pesa 50kg, e non credo sbilanci niente.
Io sposterei l'anulare sulla fiancata, e la tua spiaggetta è salva.
BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-12-2011 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
Porta zattera sulla tuga
Bhe certo che se son solo 50 chili montarli a sbalzo gli fa bene alla barca...si si....tanto hanno un braccio di leva minimo...giusto qualche centinaio di chili con l'inerzia.
Mamma mia mai visto niente di peggio.E' solo la mia opinione eh....Smile
12-12-2011 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
Porta zattera sulla tuga
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe certo che se son solo 50 chili montarli a sbalzo gli fa bene alla barca...si si....tanto hanno un braccio di leva minimo...giusto qualche centinaio di chili con l'inerzia.
Mamma mia mai visto niente di peggio.E' solo la mia opinione eh....Smile

Però penso che per l'uso della zattera sia l'ideale. Basta sganciarla e viene giù da sola. Per questo aspetto sulla tuga è inevitabile avere delle serie difficoltà. Rispetto alla soluzione 'thembi', sempre a sbalzo, il lavoro non lo fa tutto il pulpito. Lo sforzo viene scaricato in gran parte sulla paratia dello specchio di poppa. Nel mio caso credo che riuscirei a salvare pure la spina della 220. Rimane la preplessità degli effetti di un peso simile sull'assetto della barca, che comunque pesa pur sempre 6000 Kg. Certo la 'zona balneare' è comunque un po' sacrificata; non so se avrei il placet dei miei famigliari; penso comunque che ci riuscirei solo se uso l'argomento la sicurezza.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
12-12-2011 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Porta zattera sulla tuga
Comunque volevo ringraziare tutti per i consigli e l'attenzione dedicata a questo mio problema, che è poi un problema di molti. In particolare a Giorgio che è sempre molto disponibile. Per l'ultima ipotesi di supporto zattera stavo pensando ad un'affermazione che avrei fatto qualsiasi cosa pur di evitare (per un architetto è come una pugnalata nel fegato) ma a questo punto penso sia inevitabile: serve il parere di un ingegnere[:142]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 17:14 da Trixarc.)
12-12-2011 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #32
Porta zattera sulla tuga
BL.....GioSmile
12-12-2011 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
Porta zattera sulla tuga
Oddio Giorgio dai, gli Oyster girano gli oceani con le gruette dietro e i tender attaccati (OK, per le traversate si cava... ma nemmeno sempre). Mi dirai che in effetti un Oyster anche piccolo e' pur sempre un 50' che pesa piu di 20 ton.. vero anche quello...
Una riflessione extra: trixarc, se non ti senti sereno riguardo alle possibilita' del tuo pulpito di tenere 70kg, preoccupati perche' se ci arriva su un cristiano (magari, come me, leggermente OVERSIZE) altro che 70kg... di solito sono da verificare per prime le basi, che in quasi tutte le barche di serie che ho visto fan ridere i polli.
12-12-2011 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Porta zattera sulla tuga
Citazione:lfabio ha scritto:
Oddio Giorgio dai, gli Oyster girano gli oceani con le gruette dietro e i tender attaccati (OK, per le traversate si cava... ma nemmeno sempre). Mi dirai che in effetti un Oyster anche piccolo e' pur sempre un 50' che pesa piu di 20 ton.. vero anche quello...
Una riflessione extra: trixarc, se non ti senti sereno riguardo alle possibilita' del tuo pulpito di tenere 70kg, preoccupati perche' se ci arriva su un cristiano (magari, come me, leggermente OVERSIZE) altro che 70kg... di solito sono da verificare per prime le basi, che in quasi tutte le barche di serie che ho visto fan ridere i polli.

bella osservazione! Se poi assieme a te arrivo io Big Grin
Per la tenuta, il peso è ripartito su 4 punti, il porta zattera non agisce solo sul pulpito, e poi la zattere pesa 50kg scarsi ad eccezione del tipo oceanico.

Herren Giorgio .. 50 kg se uno li tiene in spalla sono molti, ma sulla barca sono niente Big Grin ... suvvia parliamo pur sempre di barche da crociera Big Grin.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 20:58 da Nap.)
12-12-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #35
Porta zattera sulla tuga
Scusa Nap, ho visto il supporto in questione sul sito della Trem. Mi pare costi pure abbastanza poco. Nell'immagine mostrata non vedo però i due puntoni che si fissano allo specchio di poppa. Questi li hai fatti fare tu? O forse esiste un altro articolo in qualche modo collegato?

https://www.youtube.com/user/trixarc100
12-12-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #36
Porta zattera sulla tuga
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Oddio Giorgio dai, gli Oyster girano gli oceani con le gruette dietro e i tender attaccati (OK, per le traversate si cava... ma nemmeno sempre). Mi dirai che in effetti un Oyster anche piccolo e' pur sempre un 50' che pesa piu di 20 ton.. vero anche quello...
Una riflessione extra: trixarc, se non ti senti sereno riguardo alle possibilita' del tuo pulpito di tenere 70kg, preoccupati perche' se ci arriva su un cristiano (magari, come me, leggermente OVERSIZE) altro che 70kg... di solito sono da verificare per prime le basi, che in quasi tutte le barche di serie che ho visto fan ridere i polli.

bella osservazione! Se poi assieme a te arrivo io Big Grin
Per la tenuta, il peso è ripartito su 4 punti, il porta zattera non agisce solo sul pulpito, e poi la zattere pesa 50kg scarsi ad eccezione del tipo oceanico.

Herren Giorgio .. 50 kg se uno li tiene in spalla sono molti, ma sulla barca sono niente Big Grin ... suvvia parliamo pur sempre di barche da crociera Big Grin.
Se lo avesse sulle spalle....ma li ce l'ha a sbalzo....quindi comnciano a divenire kilogrammetri....inoltre sono a una certa distanza dal centro barca.....altra distanza.....in piu' esiste il beccheggio e quindi un valore inerziale...se qualcuno fa il conto si rende conto che parliamo di chili....ma tanti tanti....Big Grin
12-12-2011 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #37
Porta zattera sulla tuga
Oops. Avevi già scritto che le mensole te le sei fatte da te.28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
12-12-2011 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
Porta zattera sulla tuga
Citazione:Trixarc ha scritto:
In questo momento tra le mie immagini di repertorio credo di non avere di meglio. Il cielino della dinette è fatto tutto così. La vedo dura ad intervenire da dentro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in realtà smontare il cielino è relativamente semplice sugli Oceanis (grazie, Madame Beneteau!Big GrinBig Grin).
Devi infilare le dita tra tuga e cielino a SINISTRA e scoprirai un lungo nastro di velcro che tiene in sede l'ultimo pannello di SINISTRA.
Tiri con grazia verso il basso, il velcro (che sta sul lato SINISTRO)si stacca ed è possibile inclinare il pannello verso il basso e liberare gli incastri del compensato che sta a DESTRA. Quindi si svitano alcune viti autofilettanti sul lato SINISTRO del penultimo pannello e si ripete. Via così fino a che non hai liberato tutta la tuga.

Lavoro fatto sul 393 per verificare gli ingombri dei faretti in vista di possibile sostituzione con LED.
A quato punto ci puoi mettere tutti i perni passanti che vuoi.....
12-12-2011 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Porta zattera sulla tuga
Citazione:Trixarc ha scritto:
Comunque volevo ringraziare tutti per i consigli e l'attenzione dedicata a questo mio problema, che è poi un problema di molti. In particolare a Giorgio che è sempre molto disponibile. Per l'ultima ipotesi di supporto zattera stavo pensando ad un'affermazione che avrei fatto qualsiasi cosa pur di evitare (per un architetto è come una pugnalata nel fegato) ma a questo punto penso sia inevitabile: serve il parere di un ingegnere[:142]
Proviamo a sentire cosa ne pensa un ingegnereSmile: Tutte queste dissertazioni sui pesi che modificano l'assetto della barca hanno certamente un fondo di verità, ma secondo me non bisogna esagerare. Già se al timone della tua barca ci fossi io invece di te mi potrei permettere i parecchi chili in più della zattera senza compromettere l'assetto. Ma allora solo i secchi si possono comperare le barche a vela?. Comunque la soluzione Tatta3 non mi sembra così penalizzante per la spiaggetta. In fondo non ci dovrai mica mettere l'ombrellone. E pensa quanto spazio 'prendisole' recupererai a prua dopo che avrai tolto la zattera da quella posizione inguardabile. Per quanto riguarda la presa 220, non penso che sia tanto difficile spostarla. Ciao Sergio
12-12-2011 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
Porta zattera sulla tuga
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
In questo momento tra le mie immagini di repertorio credo di non avere di meglio. Il cielino della dinette è fatto tutto così. La vedo dura ad intervenire da dentro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in realtà smontare il cielino è relativamente semplice sugli Oceanis (grazie, Madame Beneteau!Big GrinBig Grin).
Devi infilare le dita tra tuga e cielino a SINISTRA e scoprirai un lungo nastro di velcro che tiene in sede l'ultimo pannello di SINISTRA.
Tiri con grazia verso il basso, il velcro (che sta sul lato SINISTRO)si stacca ed è possibile inclinare il pannello verso il basso e liberare gli incastri del compensato che sta a DESTRA. Quindi si svitano alcune viti autofilettanti sul lato SINISTRO del penultimo pannello e si ripete. Via così fino a che non hai liberato tutta la tuga.

Lavoro fatto sul 393 per verificare gli ingombri dei faretti in vista di possibile sostituzione con LED.
A quato punto ci puoi mettere tutti i perni passanti che vuoi.....
Confermo che togliere i cielini di un Beneteau è facile e comodo ed è meglio di molte altre barche artigianali che sono male industrializzate, sotto il cielino la tuga è grezza e si presta a lavorazioni di rinforzo per attaccare golfari ecc,
Correggo solamente quanto dice Umeghu sul sistema di rimozione dei cielini cioè si parte da sinistra e si arriva al centro tuga, poi si parte da destra e si va nuovamente al centro. Il pezzo centrale si regge da solo con 4 viti
12-12-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Help vetri/plexi tuga SO 32.2 fuori produzione Matteo in barca 11 689 06-02-2024 21:52
Ultimo messaggio: vela100
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 14 12.089 05-11-2023 20:27
Ultimo messaggio: Pino56
  Mousse 907 golfari fianco tuga e rotaie genoa Wally 2 512 15-04-2023 05:30
Ultimo messaggio: Wally
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.239 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Tuga delaminata Alpa 9.50 Cata76 13 1.609 14-11-2022 16:02
Ultimo messaggio: Cavillo
  restauro cornice porta pannello motore vonkapp 5 972 08-11-2022 22:28
Ultimo messaggio: vonkapp
Wink Collegare sensore vento direttamente alla porta NMEA del Garmin 73 Trankyboy 0 363 28-10-2022 22:46
Ultimo messaggio: Trankyboy
  Comet 13 finestrature su tuga Athos 15 2.112 16-10-2022 13:41
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione boccaporti/passo uomo della tuga Glasfiber LM 28 herr1965 8 824 28-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: herr1965
  Membrana per finestrature tuga andrea81it 15 2.455 04-07-2022 11:07
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)